Rimedi popolari per la peronospora sui pomodori

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Cosa si può elaborare?
  3. Misure precauzionali

La peronospora, nota a molti come marciume bruno, è una malattia fungina causata da Phytophtora Infestans. La malattia è notoriamente familiare alla maggior parte dei giardinieri. Colpisce pomodori, patate e altre colture, preferendo piante coltivate in serra e rovinando fino al 70% del raccolto. Alcuni giardinieri, notando l'aspetto della phytophthora, si precipitano immediatamente al negozio per mezzi speciali, altri ricorrono a metodi popolari. Su di loro, i loro pro e contro, e saranno discussi.

Vantaggi e svantaggi

Prima di iniziare il trattamento, devi prima affrontare i sintomi della malattia. Phytophthora è un fungo, rispettivamente, si moltiplica per spore. Queste spore sono facilmente trasportabili dall'acqua e dal vento, adorano gli ambienti umidi e sono altamente resistenti al gelo. Combatterli è molto, molto problematico, soprattutto se si perde il momento, perché la peronospora è chiamata "mangiatore di piante" per il suo rapido sviluppo e la sua fatalità.

Ecco alcuni motivi per lanciare l'allarme:

  • la comparsa di macchie e strisce marroni sulle foglie e sugli steli;
  • fioritura bianca e soffice sul lato inferiore della foglia dopo la pioggia;
  • marciume di segni marroni ad alta umidità, essiccazione - con tempo asciutto;
  • frutti marci, anche se apparivano sani al momento della raccolta;
  • diffondendo macchie marroni sotto la pelle del frutto.

La malattia si manifesta sui pomodori nella terza decade di luglio. Combatterla è condurre una guerra costante, poiché è quasi impossibile eliminare completamente le controversie. Sono necessarie misure preventive. Le serre dovrebbero essere trattate per la peronospora in primavera, non appena la temperatura dell'aria raggiunge i +10 gradi - è a questa temperatura che si attivano le spore.

Se decidi di combattere la peronospora con i rimedi popolari, devi immaginare i loro pro e contro.

Professionisti:

  • la maggior parte dei metodi popolari non utilizza potenti pesticidi e altre sostanze che possono danneggiare la salute dell'uomo e degli animali domestici;
  • le formulazioni fatte in casa sono spesso più economiche di quelle acquistate;
  • molte ricette popolari sono state testate per decenni di utilizzo;
  • alcuni rimedi che aiutano a curare la phytophthora sono anche un ottimo condimento top per i pomodori (iodio, kefir, permanganato di potassio, cenere, ecc.).

Svantaggi:

  • l'efficacia dei fondi non è affatto sempre confermata dalla scienza;
  • alcuni dei componenti possono essere comunque pericolosi se utilizzati in eccesso o in modo non corretto;
  • se la ricetta che hai scelto improvvisamente non funziona, c'è il rischio di perdere tempo prezioso e perdere l'intero raccolto;
  • alcune ricette richiedono una certa abilità, esperienza e un'attenta osservanza delle istruzioni durante la preparazione.

Pertanto, possiamo concludere che è meglio lasciare rimedi casalinghi complessi per la peronospora per giardinieri esperti e per i principianti - passare a ricette semplici o rimedi già pronti.

Cosa si può elaborare?

Se decidi di trattare la peronospora con rimedi casalinghi, ecco alcuni dei più popolari e comprovati. Alcuni sono facili da realizzare, mentre altri dovranno armeggiare.

Siero di latte e kefir

Un litro di kefir diluito in 5 litri d'acqua è il modo più elementare per prevenire la peronospora. Hanno solo bisogno di spruzzare i pomodori un paio di settimane dopo la semina e ripetere il trattamento settimanalmente.

Una ricetta ben nota per i giardinieri con siero di latte (puoi usare invece kefir) e iodio. Ingredienti: 1 litro di siero di latte, 15 ml di acqua ossigenata (3%), 40 gocce di iodio per 10 litri di acqua. L'intera pianta dovrebbe essere spruzzata con la miscela preparata.Il siero di latte fungerà da scudo contro le spore, formando un film sulle cime. Un'altra opzione simile è diluire il kefir o il siero di latte uno a uno con acqua, filtrare e, ancora, spruzzare i pomodori con la miscela.

Lo svantaggio di tutti i metodi basati sul latte acido è la fragilità, non sopravviveranno nemmeno a una pioggia di funghi, il che significa che tale lavorazione dovrebbe essere eseguita regolarmente. Ma questa è un'opzione ecologica e sicura.

Sale

Per la protezione (specificamente per la protezione, non per il trattamento!) Dalla peronospora, la soluzione salina è adatta. Una volta sulla pianta forma un film che non permette il passaggio delle spore. La ricetta per la soluzione è la seguente: per 10 litri di acqua è necessario 1 bicchiere di sale da cucina. Il liquido risultante deve essere spruzzato sulla pianta, rimuovendo i frammenti precedentemente interessati, se presenti.

Aceto

L'uso di una soluzione di aceto al 9% non è meno efficace. Sciogliere 100 ml di aceto in 10 litri d'acqua e lavorare regolarmente i pomodori con questa miscela.

Acqua calda

Tuttavia, l'acqua può aiutare senza ulteriori additivi. Con l'aiuto dell'acqua calda, i pomodori verdi già raccolti possono essere salvati dalla peronospora. Devi solo ricordare che il metodo funziona contro quelle controversie che non sono ancora riuscite a penetrare in profondità nel feto.

Il corso dell'azione è il seguente:

  1. rimuovere le talee;
  2. sciacquare i frutti sotto l'acqua corrente;
  3. versare acqua riscaldata a circa 60 gradi in una casseruola, secchio o bacinella (non acqua bollente!);
  4. immergere i frutti in un contenitore;
  5. tenere i pomodori in acqua per circa 2 minuti;
  6. trasferire rapidamente i pomodori in acqua fredda;
  7. seccare la frutta.

Queste semplici manipolazioni consentiranno ai pomodori di maturare con calma e di arrivare al tuo tavolo e non al cestino.

Tintura di aglio

Un cocktail di aglio e iodio è un altro rimedio casalingo per la peronospora. Una miscela vigorosa viene preparata secondo la seguente ricetta: 200 grammi di acqua sono 20 grammi di iodio, 200 grammi di aglio tritato, 30 grammi di sapone da bucato. Innanzitutto, l'aglio viene aggiunto all'acqua. Dovrebbe essere infuso per un paio di giorni, dopodiché la composizione dovrebbe essere filtrata e diluita in 10 litri di acqua. Successivamente, puoi aggiungere il resto dei componenti. La ricetta è interessante, anche se molti giardinieri consigliano vivamente di aggiungere molto meno iodio o di abbandonarlo completamente in questa miscela.

Zelenka

A 5 litri di acqua, è necessario aggiungere 20 gocce di verde brillante e, se lo si desidera, 5 gocce di iodio. Il volume di verde brillante e iodio si misura meglio con una pipetta. La miscela risultante di piantine deve essere lavorata due settimane dopo il trasferimento in un terreno aperto o in una serra e la procedura deve essere ripetuta ogni 14 giorni. Questo metodo è uno di quelli controversi, poiché non è del tutto chiaro in che modo esattamente il verde brillante influenzi i pomodori. Ma anche i bambini sanno come colora tutto ciò che tocca. I segni che si ottengono durante la preparazione dell'impasto rimarranno con voi per molto tempo.

I giardinieri esperti usano la ricetta solo come un'altra misura preventiva.

Permanganato di Potassio

Il secondo antisettico utilizzato nella lotta contro i funghi è il permanganato di potassio. Funziona bene sulle piante e i suoi costituenti potassio e manganese aiutano la crescita delle piante. Quando si utilizza il permanganato di potassio, la ricetta deve essere rigorosamente osservata per non danneggiare la pianta.

Con il permanganato di potassio, puoi lavorare i semi di pomodoro abbassandoli per un paio di minuti nella sua soluzione (1 grammo di permanganato di potassio per litro di acqua fredda), oppure puoi spruzzare le piante stesse con una soluzione. Questo dovrebbe essere fatto con un lampone pallido o una soluzione rosa, ma per nulla viola in tarda primavera - inizio estate e a metà luglio, se non c'è calore intenso. Dal momento della precipitazione fino al momento dell'irrorazione, i fondi devono essere trascorsi almeno un giorno.

I frutti e le foglie del pomodoro vengono spruzzati una volta ogni 7 giorni con una miscela di 3 grammi di antisettico per 10 litri di acqua. Inoltre, per combattere una malattia che si è già manifestata, viene utilizzata una miscela di permanganato di potassio con aglio: si insistono 100 grammi di aglio macinato in un bicchiere d'acqua per un giorno, conservandolo in un luogo protetto dalla luce solare diretta. Quindi viene aggiunto un grammo di permanganato di potassio all'infuso.Prima dell'uso, il concentrato della composizione viene diluito con 10 litri di acqua e utilizzato ogni 10-15 giorni.

Molti giardinieri elaborano i frutti già raccolti con permanganato di potassio in caso di pericolo che la phytophthora li uccida prima che maturino. I pomodori vengono conservati in acqua tiepida con permanganato di potassio, essiccati e avvolti in carta. In questa forma vengono lasciati maturare.

Iodio

Dovrai diluire 4-5 gocce di iodio in 10 litri d'acqua. Lo iodio è un ottimo disinfettante, noto a tutti e tutti, ed è anche un utile fertilizzante per le piante. La soluzione ottenuta da esso, infusa per 6 ore, dovrebbe essere spruzzata sui cespugli ogni 15-20 giorni. Meglio il nemico del bene. La concentrazione di iodio nella miscela può essere aumentata solo durante l'alimentazione durante il periodo di fruttificazione, tuttavia, qui le opinioni dei giardinieri differiscono, poiché esiste il rischio di bruciare la pianta.

Cloruro di calcio

Il prossimo rimedio è un metodo per affrontare una forte infezione fungina. Richiederà una soluzione di cloruro di calcio all'1%. E poiché una soluzione al dieci percento viene venduta in farmacia, dovrai dedicare un po 'di tempo a diluirla sciogliendo 200 ml della sostanza in 2 litri di acqua.

Con la composizione finita, è necessario elaborare i cespugli, versarlo con cura sul gambo, il vettore chiave della malattia dal cespuglio al frutto.

Bibita

La soluzione di soda è uno dei metodi protettivi più semplici. In 10 litri d'acqua, devi sciogliere un bicchiere di soda e spruzzare i cespugli di pomodoro con questo liquido 10 giorni dopo che sono stati piantati. Puoi aggiungere sapone da bucato grattugiato alla soda. A proposito, la soda secca o sciolta in acqua è un ottimo rimedio per formiche e afidi. Ma è pericoloso cospargere di polvere i giovani germogli o innaffiare abbondantemente le radici dei pomodori con una soluzione: c'è un grande rischio che la pianta muoia insieme ai parassiti.

Cenere

La semplice cenere di legno non è solo un buon fertilizzante, ma anche un aiuto nella guerra per il raccolto con la peronospora. Sciogliere 5 litri di cenere in un secchio d'acqua e lasciare in infusione per 3 giorni, mescolando di tanto in tanto. Scolare l'infuso e aggiungere acqua fino a un volume di 30 litri. Riempi 35 grammi di sapone, premacinalo.

È necessario utilizzare la composizione 10 giorni dopo aver piantato le piantine, prima della fioritura e dopo la comparsa delle ovaie.

Dentifricio

I giardinieri chiamano una miscela a base di dentifricio sbiancante tra i metodi efficaci per combattere la peronospora. Un tubo di pasta deve essere diluito con 2 litri di acqua, quindi aggiungere acqua a 10 litri quando la pasta inizia a dissolversi. È necessario spruzzare il terreno e le piante stesse con la composizione, sia sana che già malata.

Infusi alle erbe

Anche l'erba secca può aiutare a proteggere i pomodori. Versare un chilo di fieno con 10 litri d'acqua, aggiungere una manciata di urea e lasciare in infusione per 3-4 giorni.

L'infuso di pomodori deve essere spruzzato ogni 2 settimane.

Fungo esca degli alberi

Per questa miscela, dovrai prima trovare un fungo esca, che non sarà difficile nella maggior parte delle regioni della Russia e della CSI. I funghi freschi (100 grammi) devono essere tritati, essiccati e poi tritati. La polvere risultante deve essere sciolta in un litro di acqua bollente, lasciata raffreddare e filtrare. È necessario spruzzare la pianta con questo liquido una volta ogni una settimana e mezza. L'elaborazione dovrebbe essere eseguita con tempo calmo, al mattino.

Poltiglia bordolese

Questo metodo può essere definito un collegamento di transizione tra i rimedi popolari e quelli speciali presentati nei negozi. Per non danneggiare te stesso o le piante, la miscela spray deve essere preparata e applicata rigorosamente secondo le istruzioni, osservando accuratamente il dosaggio. Se non sei sicuro delle tue capacità, acquista un farmaco già pronto. Se vuoi fare tutto da solo, dovrai acquistare calce viva e solfato di rame. La poltiglia bordolese viene utilizzata in 3 opzioni di concentrazione: 0,75%, 1% e 3%.

Il rapporto degli ingredienti dovrebbe essere il seguente:

  • 100 grammi di solfato di rame, 75 grammi di lime, 10 litri di acqua - 0,75%;
  • 100 grammi di vetriolo, 150 grammi di calce viva, 10 litri di acqua - 1%;
  • 300 grammi di solfato di rame, 450 grammi di lime, 10 litri di acqua - 3%

Un esempio di una ricetta per una miscela.

  1. Versare 2 litri di acqua calda in un contenitore non metallico con un volume di 10 litri.
  2. Aggiungere 100 g di vetriolo all'acqua.
  3. Mescolare.
  4. Versare altri 3 litri di acqua.
  5. Preparare una soluzione di calce nel rapporto di 150 g per 1 litro d'acqua.
  6. Preparare un contenitore con acqua fredda (4 litri).
  7. Versare la calce diluita in acqua fredda.
  8. Mescolare.
  9. Filtrare il composto attraverso una garza.
  10. Versare con cura una soluzione di solfato di rame.
  11. Mescolare.
  12. Immergi un oggetto di metallo nella soluzione. Se diventa rosso, aggiungi un po' più di lime.

Il consumo della soluzione non deve superare i 2 litri per 10 quadrati. Durante la lavorazione, spruzzare in modo particolarmente accurato sulle piante danneggiate. In stagione, i pomodori dovrebbero essere spruzzati 4 volte.

Non trattare in nessun caso piante con frutti. Questo può essere pericoloso per la tua salute. Questo metodo richiede particolare attenzione e cura, ma è uno dei più efficaci ed efficienti.

Misure precauzionali

Sebbene la maggior parte dei metodi sembri completamente innocua, lasciare andare le cose e dimenticare le regole di sicurezza è l'ultima cosa da fare. Anche il solito iodio, permanganato di potassio, verde brillante e perossido non cessano di essere droghe solo perché ci troviamo di fronte a loro fin dall'infanzia. E quasi tutte le medicine, come sai, diventano rapidamente un veleno, se non ti interessa il dosaggio. Cosa possiamo dire della calce o del solfato di rame.

Quindi, quando si preparano soluzioni e si utilizzano metodi popolari per fare la guerra con le spore di phytophthora, è necessario seguire le seguenti regole.

  • Se la ricetta contiene prodotti farmaceutici, insetticidi o altri prodotti chimici, dovresti lavorare con loro con guanti e un respiratore.
  • La stanza in cui viene preparata la miscela deve essere ben ventilata.
  • I medicinali finiti devono essere conservati in contenitori firmati, fuori dalla portata di bambini e animali.
  • È importante seguire rigorosamente le ricette e non sperimentare la loro composizione e il rapporto tra i componenti.
  • Stai attento! Non tutti i prodotti possono essere utilizzati su quei cespugli di pomodoro dove i frutti si sono già formati. Un esempio di tale composizione è la miscela bordolese. È severamente vietato lavorare con i suoi componenti senza guanti e protezione respiratoria!
  • Non fumare durante la preparazione e l'utilizzo del liquido bordolese.
  • Anche bere o mangiare durante la produzione della maggior parte dei farmaci e lavorare con loro nei letti non è raccomandato. La stessa miscela di vetriolo e calce è la tossina più forte.
  • Se dopo il trattamento si manifestano sintomi di avvelenamento, mancanza di respiro o fastidio agli occhi, consultare immediatamente un medico.

Ma non lasciarti intimidire dalle complessità. Le ricette con kefir, sale, soda, cenere, ecc. Sono completamente innocue, efficaci e facili da implementare, aiuteranno a sbarazzarsi della malattia nella fase iniziale. Puoi iniziare con loro e quindi, se le misure preventive per combattere l'infezione non hanno avuto l'effetto previsto, spetta a te decidere. Puoi, seguendo rigorosamente le regole, continuare la lotta con i metodi popolari, scegliendo quello ideale, oppure puoi andare in un negozio di giardinaggio e scegliere tra strumenti già pronti. Buona fortuna!

Per i rimedi popolari contro la peronospora, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento