Come affrontare la peronospora sui pomodori in campo aperto?

Contenuto
  1. Descrizione della malattia
  2. Come lavorare i pomodori?
  3. Metodi popolari di lotta
  4. Come spruzzare correttamente?
  5. Misure di prevenzione
  6. Varietà resistenti

La peronospora è una comune malattia del pomodoro causata da Phytophthora Infestans. La malattia procede rapidamente, se il giardiniere non inizia la lotta in tempo, distruggerà la cultura. Scopriremo come riconoscere i primi segni di peronospora sui pomodori e cosa è necessario fare per salvare il raccolto.

Descrizione della malattia

Sono noti più di 50 tipi di funghi che causano la peronospora, ma il più pericoloso per i pomodori è Infestans. L'attività di questi parassiti aumenta in condizioni di elevata umidità, in cui le piante si infettano in poche ore. Non solo le piante sono suscettibili alle malattie, ma anche i loro semi.

Quando i pomodori sono infetti, i primi segni della malattia compaiono già in 2-3 giorni. Per ridurre al minimo i danni, i cespugli devono essere ispezionati quotidianamente.

Elenchiamo i segni di infezione.

  • La comparsa di macchie marrone scuro sul fogliame. Crescono rapidamente e acquisiscono un colore biancastro con una fioritura densa.
  • La comparsa di macchie grigio-marroni sugli steli... La pianta diventa debole, dolorosa. Le sue infiorescenze iniziano a cadere rapidamente. In questa fase della malattia, è troppo tardi per cercare di salvare i cespugli.
  • La formazione di macchie oleose parlerà dei segni della peronospora sui frutti. La fase successiva è la deformazione e la decomposizione del frutto.

Il giardiniere stesso è spesso responsabile del verificarsi della peronospora. Ci sono molti fattori che possono provocare l'aspetto e la riproduzione attiva del fungo.

  • Umidità eccessiva. Si osserva con irrigazione impropria, piogge prolungate, cespugli troppo densamente piantati (in questo caso, la circolazione naturale dell'aria è ostacolata). L'umidità stagnante e la scarsa ventilazione sono le migliori condizioni per l'attivazione dell'agente eziologico della malattia.
  • Immunità ridotta della pianta. I cespugli si indeboliscono se non si osserva il regime di irrigazione, la mancanza di micro e macroelementi.
  • Applicazione eccessiva di integratori alimentari a base di azoto... La sostanza stimola non solo lo sviluppo del fungo, ma anche la crescita di erbe infestanti vicino ai pomodori, che impediscono un corretto ricambio d'aria.
  • Piantare pomodori in un terreno altamente alcalino... L'alcalinizzazione della terra si verifica con un'eccessiva applicazione di farina di calce o dolomite.

Phytophthora sui pomodori in campo aperto è meno comune che in una serra, poiché di solito l'umidità è molto più bassa.

Come lavorare i pomodori?

La spruzzatura è efficace solo nelle prime fasi della malattia. Con lesioni abbondanti, è inutile combattere il fungo: in questo caso, i cespugli devono essere estratti e bruciati. Puoi spruzzare i pomodori colpiti con prodotti biologici, farmacia e agenti chimici.

Esistono anche metodi popolari efficaci: è consigliabile ricorrere a loro quando i cespugli sono danneggiati del 5-10%. Qualunque sia il metodo scelto, prima di tutto, prima dell'elaborazione, è necessario rimuovere il fogliame interessato e bruciarlo.

Sostanze chimiche

Dimostrata alta efficienza nelle fasi iniziali dello sviluppo della peronospora. Tali fondi sono tossici, rappresentano un pericolo per l'uomo, quindi si consiglia di usarli prima della fioritura dei pomodori.

Ecco alcuni prodotti chimici efficaci.

  • "casa"... Fungicida a base di ossicloruro di rame. Non penetra all'interno, ma agisce solo sulla superficie di foglie, steli e frutti. Il farmaco è raccomandato per la prevenzione della peronospora. La sostanza è una polvere blu-verde.Per spruzzare i pomodori, il prodotto deve essere diluito in acqua secondo le istruzioni. Le previsioni del tempo dovrebbero essere prese in considerazione prima del trattamento, poiché la preparazione viene rapidamente lavata via dalla pioggia.
  • Ordino. Il prodotto è in polvere di un produttore nazionale. È costituito da 2 componenti attivi: ossicloruro di rame e cymoxanil. L'ossicloruro di rame combatte attivamente i funghi sulla superficie dei pomodori, il cymoxanil ha un effetto interno. Il vantaggio del farmaco è la bassa tossicità. Penetra nel terreno, ma viene completamente rimosso dal terreno alla fine della stagione. Il prodotto è pericoloso per le api e altri insetti, pertanto è inaccettabile utilizzarlo durante il periodo di fioritura. Per preparare una soluzione di lavoro per la spruzzatura, diluire 50 g di polvere in un secchio d'acqua (la soluzione preparata non può essere conservata).
  • Thanos. Appartiene al gruppo dei fungicidi sistemici di contatto. I suoi principi attivi sono famoxadone e cymoxanil. Il primo distrugge le spore fungine, il secondo previene il verificarsi della peronospora, guarisce le aree colpite e crea un guscio protettivo sulla superficie dei cespugli. Il prodotto si presenta sotto forma di granuli idrosolubili. Non sono soggetti a cristallizzazione e congelamento. Non generano polvere durante la preparazione della soluzione di lavoro e non precipitano. La popolarità di Thanos è dovuta alla sua efficienza, al consumo economico e alla comoda forma di rilascio. I principi attivi del farmaco non si accumulano nel terreno e nei frutti. Per spruzzare i pomodori bisogna diluire 15 g di prodotto in 10 litri d'acqua.
  • Ridomil Oro... È un fungicida sistemico di un produttore svizzero. La composizione dei principi attivi: mancozeb - un componente responsabile della protezione esterna, mefenoxam - per interni. Il farmaco è disponibile sotto forma di polvere e granuli dispersibili in acqua. I suoi principali vantaggi: rapida distruzione dei funghi, mancanza di resistenza, efficacia dimostrata anche ad alte invasioni. Gli svantaggi del farmaco includono la sua elevata tossicità (classe di pericolo 2 per l'uomo), l'alto costo, la capacità di accumularsi nel terreno. Per preparare una soluzione spray è necessario sciogliere 25 g di prodotto granulare in 5 litri di acqua.

Nel trattamento della peronospora, sono anche efficaci. Fundazol, Topaz, Quadris, solfato di rame. Quest'ultimo farmaco viene prodotto sotto forma di liquido bordolese o soluzioni con diverse concentrazioni del principio attivo.

Questo farmaco è universale: viene utilizzato sia per spruzzare piante che per condire il terreno prima di seminare semi o piantare piantine. Il principale svantaggio dello strumento è la sua bassa efficienza rispetto ad altri prodotti chimici.

biologici

Gli agenti biologici, a differenza di quelli chimici, non sono realizzati in laboratorio. I loro principi attivi sono prodotti da organismi viventi - funghi o batteri. Non rappresentano un pericolo per la salute umana, non si accumulano nei frutti e nel terreno: questo è il loro principale vantaggio.

Presenteremo i preparati biologici più popolari ed efficaci contro la phytophthora.

  • "Baktofit" - un prodotto contenente cellule e spore di Bacillus subtilis (bacillo del fieno). Viene prodotto sotto forma di polvere idrosolubile gialla o grigio chiaro. Si consiglia di utilizzare "Baktofit" come farmaco profilattico. Non solo infetta il fungo phytophthora, ma ha anche un effetto antistress - mitiga gli effetti negativi dell'uso di pesticidi chimici. Adatto a più trattamenti. Conveniente.
  • Fitosporina. Prodotto biologico a base di bacillo del fieno. Sopprime attivamente la phytophthora e altri funghi. Il farmaco è prodotto sotto forma di pasta, polvere o soluzione liquida. È necessario preparare la soluzione in un luogo caldo. Per attivare i microrganismi, lascialo riposare per un giorno.
  • "Trichoderma Veride". Il prodotto contiene funghi del genere Trichoderma, che sono in grado di sopprimere più di 60 varietà di microrganismi dannosi.Quando le piante vengono spruzzate con l'agente, si forma un micelio che parassita la phytophthora. I produttori realizzano il prodotto in polvere. È confezionato in sacchetti da 15, 30 g e contenitori di plastica da 120 g Prima dell'uso, il farmaco viene diluito secondo le istruzioni. La soluzione pronta viene utilizzata per l'irrigazione dei pomodori alla radice, la lavorazione esterna dei pomodori e l'ammollo del materiale di piantagione al fine di prevenire la peronospora.

I prodotti biologici possono essere utilizzati in qualsiasi fase della crescita e dello sviluppo delle piante. Sono sicuri non solo per l'uomo, ma anche per gli insetti e per l'ambiente.

Prodotti della farmacia

Le medicine possono ripristinare la salute umana e alcune di esse possono combattere la peronospora e altre malattie fungine delle piante. Ecco i popolari farmaci economici della farmacia.

  • "Metronidazolo"... Le compresse sono efficaci contro la flora anaerobica, vari protozoi e invasioni fungine. Per preparare la soluzione è necessario diluire 20 compresse in 1 litro d'acqua, quindi portare il volume a 10 litri. Per una maggiore efficacia si consiglia di aggiungere 2-3 cucchiai di sapone liquido. La soluzione di lavoro non può essere conservata - deve essere utilizzata entro poche ore dalla preparazione.
  • "furacilina"... Una soluzione basata su queste compresse inibisce lo sviluppo di spore fungine e distrugge completamente il micelio. Prima di preparare la soluzione, le compresse devono essere frantumate, altrimenti la sostanza si dissolverà in acqua per un tempo molto lungo. Per 10 compresse, è necessario assumere 1 litro di acqua calda non clorata e, dopo aver sciolto il farmaco, portare il volume a 10 litri. La soluzione di lavoro può essere preparata per un uso futuro, poiché non perde le sue proprietà se conservata in un luogo fresco e buio.
  • Iodio... Questa non è solo una preparazione antisettica, ma anche un buon condimento per i pomodori. Per preparare una soluzione spray, aggiungere 20 gocce di iodio in un secchio d'acqua, mescolare bene. I giardinieri usano anche un mezzo per rafforzare le piantine, per questo è necessario posizionare barattoli aperti di iodio accanto al materiale di piantagione.
  • "Tricopolo". La sua azione è simile a "Metronidazolo". Per preparare una soluzione, è necessario diluire 20 compresse in 1 litro d'acqua. Per accelerare il processo, si consiglia di pre-macinare la preparazione. Prima di spruzzare, la soluzione deve essere infusa per 20-30 minuti. Per migliorare l'effetto, puoi aggiungere 1 bottiglia di verde brillante alla soluzione.

Sono efficaci anche soluzioni a base di acido borico, cloruro di calcio, perossido di idrogeno e permanganato di potassio (permanganato di potassio).... I preparati farmaceutici non danneggiano le piante, tuttavia, con l'uso regolare, creano dipendenza negli agenti patogeni, il che riduce la loro efficacia.

Per evitare che ciò accada, è necessario alternare l'uso di medicinali, preparati biologici e chimici.

Metodi popolari di lotta

I metodi popolari aiuteranno a sbarazzarsi della phytophthora sui pomodori in campo aperto. La loro efficacia è inferiore a quella dei prodotti chimici, ma non danneggiano le piante e l'ambiente. Possono essere usati come misura preventiva o nella fase iniziale dell'infezione fungina del pomodoro.

Ecco alcuni metodi efficaci.

  • Infuso a base di equiseto. Questa pianta è un deposito di calcio, fosforo, ferro e manganese. Contiene anche acido silicico, che impedisce la crescita di funghi sui pomodori. Per preparare la soluzione, è necessario versare mezzo chilo di verdure di equiseto con 5 litri di acqua e insistere per un giorno. Successivamente, la soluzione deve essere bollita per mezz'ora, raffreddata e filtrata. La composizione risultante deve essere diluita con acqua in un rapporto di 5: 1 e spruzzata sui pomodori. Il prodotto può essere conservato in frigorifero, ma non più di 15 giorni. Per la stessa analogia, puoi preparare un brodo di ortiche.
  • Lievito... Per preparare una soluzione per la lavorazione, sciogliere 100 g di lievito grezzo in un secchio di acqua tiepida. Questa composizione dovrebbe essere spruzzata su cespugli di pomodoro.Dopo una settimana si consiglia di ripetere il trattamento.
  • Estratto di aglio. L'aglio ha proprietà antisettiche e fungicide. Inoltre, il suo odore pungente respinge gli insetti nocivi: mosche bianche, acari e afidi. Per preparare l'estratto, devi tritare 200 g di aglio, versare un secchio d'acqua e lasciarlo fermentare per 24 ore. Dopo il filtraggio, il prodotto è pronto per l'uso. Per ottenere un effetto positivo, è necessario eseguire regolarmente i trattamenti - almeno 2-4 volte al mese.
  • Siero di latte... Può essere utilizzato da solo o come soluzione diluita con acqua in rapporto 1:1.
  • Sale da tavola. Per preparare una soluzione, è necessario sciogliere 100 g di sale in 1 litro d'acqua. Durante la spruzzatura, sui cespugli si forma un film protettivo che impedisce l'ingresso dell'infezione fungina.

Le ricette popolari sono sicure, puoi ricorrervi durante il periodo di fioritura e maturazione dei pomodori.

Come spruzzare correttamente?

Per preservare il raccolto, è necessario non solo eseguire l'elaborazione in modo tempestivo, ma anche correttamente. La spruzzatura dei pomodori dovrebbe essere eseguita solo con tempo calmo e asciutto. Se ci sono precipitazioni fuori dalla finestra, è meglio posticipare la procedura. Il trattamento spruzzando i pomodori deve essere effettuato la sera o la mattina presto.... Se trascuri questa regola, i raggi del sole che cadono sul fogliame bagnato trattato porteranno a ustioni.

Quando si utilizzano agenti tossici, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale: respiratore, guanti, occhiali. Tieni presente che non è consigliabile trattare i pomodori con prodotti chimici quando ci sono già frutti.

Nota! Non è consentito preparare soluzioni in contenitori di metallo: ciò porterà all'ossidazione.

Misure di prevenzione

Esistono diverse regole in base alle quali i rischi di peronospora saranno notevolmente ridotti.

  • Prima di piantare, i semi devono essere lavorati: immergere per 2 ore in acqua calda a una temperatura di 50 gradi. Il surriscaldamento dovrebbe essere escluso, poiché quando la temperatura aumenta di 10 gradi, i semi moriranno.
  • Le piantine devono essere piantate secondo lo schema, evitando la vicinanza dei cespugli tra loro. Per le varietà a bassa crescita, la distanza ottimale tra le file è di 60-70 cm e tra i cespugli - 40-50 cm.
  • Per formare una buona immunità, è necessario nutrire regolarmente i pomodori con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio... È importante eliminare l'alto contenuto di azoto del terreno.
  • Per evitare l'insorgenza di malattie fungine, è necessario innaffiare adeguatamente i pomodori. - sotto la radice, impedendo all'umidità di entrare nel fogliame. Le piante dovrebbero essere annaffiate durante il giorno in modo che il liquido abbia il tempo di essere assorbito prima che scoppi il freddo notturno.
  • Quando il cespuglio si piega a terra, devi legarlo... Il fatto è che le spore fungine possono diffondersi nel terreno, quindi una giarrettiera aiuterà a ridurre i rischi di infezione da peronospora.
  • Le erbacce devono essere eliminate regolarmente - ciò migliorerà l'aerazione del suolo e promuoverà una crescita più attiva dei pomodori.
  • È necessario osservare la rotazione delle colture. Si sconsiglia di piantare i pomodori dove sono cresciute le patate l'anno scorso. È altamente indesiderabile piantare pomodori accanto a peperoni e melanzane. Ma piantarli accanto all'aglio aiuterà a proteggere i pomodori dall'infezione da peronospora.
  • Le spore del fungo che causa la peronospora muoiono dopo circa 3 anni. Per questo motivo, al fine di proteggere il raccolto futuro da una tale malattia, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare semi di 3 anni.

La lavorazione regolare dei pomodori con preparati biologici o decotti e infusi popolari aiuterà a prevenire la comparsa di macchie marroni su fogliame, steli e frutti.

Varietà resistenti

Non sono ancora state create varietà di pomodoro completamente resistenti alla peronospora. Tuttavia, ci sono alcuni tipi di pomodori a maturazione precoce: producono raccolti prima dell'inizio dello sviluppo della malattia e quindi non si ammalano. Ci sono varietà che hanno un grado medio di resistenza alla peronospora. Questi includono: "Dubrava", "Ballada", "Honey Drop F1", "White ripieno", "Blizzard", "Kostroma", "Pink Dwarf", "Etual", "Ephemer" e altri.

Phytophthora è una malattia pericolosa e distruttiva per i pomodori, ma può essere affrontata con successo. Se non trattato, il fungo si svilupperà attivamente sul sito, distruggerà il raccolto e infetterà altre colture.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento