Furacilina dalla peronospora sui pomodori
La peronospora o peronospora è un marciume che colpisce più della metà della cultura della famiglia delle Solanacee. Il clima caldo e l'umidità moderata hanno un effetto benefico sulla diffusione del fungo. Pertanto, l'efficacia dei farmaci è molto importante per molti giardinieri. Un farmaco profilattico: la furacilina aiuterà a far fronte a questo difficile problema. Con l'aiuto delle proprietà antisettiche, il rimedio non solo guarisce le persone, ma aiuta anche le piante.
Vantaggi e svantaggi
Combattere la phytophthora usando la furacilina ha una serie di vantaggi.
- Uso universale (misura preventiva, miglioramento immediato della salute).
- La furacilina sui pomodori della peronospora è sicura da usare.
- Basso costo.
- Lunga durata.
- Il farmaco è combinato con altri medicinali per aiutare a migliorare l'efficacia del trattamento.
Gli svantaggi sono l'uso del farmaco 3 volte a stagione.
Ricetta soluzione
La furacilina differisce dagli analoghi in quanto è più comune come medicinale per un uso estensivo. Un elemento con maggiori proprietà antisettiche (nitrofurale) nella sua composizione e colpisce le piante. Distrugge i batteri dall'interno, penetrando tra le cellule dei parassiti. Questo metodo è popolare tra i giardinieri come il metodo più efficace per sterminare le malattie fungine, in particolare la phytophthora.
Lo strumento è elementare in preparazione. Le compresse di furacilina vengono frantumate in uno stato polveroso... Successivamente, devono essere diluiti con acqua calda in un rapporto 1: 1. Per il concentrato desiderato sono necessarie 10 compresse. Quando si mescola la preparazione, l'acqua senza cloro è la più adatta. Dovresti ottenere un liquido giallo omogeneo.
Il contenitore deve essere ben chiuso. Con una corretta conservazione, la soluzione preparata durerà per l'intera stagione. Un luogo ideale per conservare la furacilina sarà una stanza buia con relativa freschezza. In queste condizioni, le proprietà antimicrobiche saranno mantenute durante l'intero utilizzo.
Trattamento
Le piante sono sottoposte a manutenzione preventiva prima dell'inizio dell'infezione. Consiste nell'abbassare l'umidità dell'aria e nell'innalzare la temperatura a 28 gradi, mantenendola così fino a 2 ore per non rovinare lo sviluppo del feto. Prima di procedere con la lavorazione delle piante malate, è necessario capire dove si trovano i frutti infetti dalla peronospora. La comparsa di macchie, prevalentemente di colore grigio, sarà un segnale allarmante. Sul retro del foglio si troverà una fioritura bianca, oltre a un caratteristico odore sgradevole.
I primi segni di infezione si osservano nella stagione estiva, contribuendo a questa temperatura variabile e alla comparsa di nebbia. Quindi i giardinieri fanno quanto segue: le foglie dei cespugli vengono tagliate, cosparse con l'agente sui germogli e circa mezzo litro della soluzione viene versato sotto la radice dei pomodori, e ai primi germogli vengono rimosse le foglie inferiori . Ad agosto, i germogli superiori vengono rimossi regolarmente.
Per curare completamente una grave malattia delle piante, devi scegliere l'approccio giusto. È altrettanto importante considerare il periodo di sviluppo dei cespugli. Il trattamento di irrorazione completo sistematico e tempestivo salverà le piante dal marciume dei frutti. La spruzzatura viene eseguita su tutti i cespugli, è particolarmente importante cospargere il gambo.
Si consiglia di elaborare le piante al mattino presto quando non c'è vento.
Il trattamento delle piante in un'area aperta non differisce da una serra. In entrambi i casi, dovresti ricorrere a una soluzione di furacilina, che viene annaffiata tre volte a stagione per combattere la putrefazione. Vale la pena lavorare anche sulla serra stessa. Senza trattamento, il cespuglio muore, diventa nero e la ragione può essere sia una serra che una cura impropria, ad esempio: mancanza di fertilizzante a tutti gli effetti.
Dopo aver raccolto la semina, tutte le piante vengono bruciate. Pertanto, i giardinieri possono proteggere il territorio dalla riproduzione con successiva infezione. Anche le strutture che supportano la corretta crescita (corde, bastoni) dovrebbero essere bruciate.
Con l'aiuto di mezzi speciali, viene eseguita un'ulteriore disinfezione del telaio con lavaggio preliminare. Alla fine, il giardino dovrebbe essere abbondantemente trattato con furacilina. Dopo tutta l'elaborazione, il terriccio viene sostituito.
Per evitare ulteriori inconvenienti nella lotta contro la peronospora in serra, è importante prevedere azioni errate e prevenire complicazioni. Vale la pena annaffiare la pianta alla radice e controllare l'umidità aerando la stanza.
Devi prestare attenzione ai pomodori raccolti da cespugli infetti. Senza cure adeguate, l'intero raccolto rischia di andare perso. È necessario disinfettare tutti i frutti con una grande quantità di alcol con un tovagliolo, i giornali sono allineati sul fondo della scatola per assorbire l'umidità in eccesso. La lavorazione deve essere effettuata con cura, soprattutto al peduncolo.
I pomodori sono impilati uno sopra l'altro, distribuendo strati di carta straccia tra di loro. I cassetti vengono riposti in una stanza fresca e buia. I pomodori vengono controllati per la frutta avariata più volte al mese.
Panoramica delle recensioni
Ogni giardiniere ha i suoi metodi segreti per rimuovere malattie come la peronospora. Ci sono opinioni diverse sulla furacilina, molti la usano per combattere le malattie fungine. I coltivatori di ortaggi sono divisi in due gruppi. Sulla base dell'esperienza personale, il primo gruppo è soddisfatto dei risultati, parla di una cura delle piante rapida e di alta qualità. Non c'è nulla di superfluo nella composizione del farmaco, che consente di risparmiare in modo significativo il budget.
I giardinieri esperti notano che non c'è difficoltà a cospargere i frutti tre volte a stagione. Non richiede molto tempo e fatica, non richiede attrezzature aggiuntive. La prima fase della lavorazione inizia prima dello sviluppo del frutto, la seconda - con le ovaie iniziali, l'ultima fase si verifica sui frutti immaturi. L'alimentazione a base di iodio sarà una buona aggiunta a questo trattamento. La soluzione stessa può essere concentrata e quindi diluita in parti secondo necessità.
Questo processo estende la già lunga durata di conservazione.
Con questo medicinale, puoi liberarti definitivamente della phytophthora. È importante rimuovere tutte le aree interessate. I proprietari dei propri giardini raccomandano di evitare errori di piantina per ridurre al minimo il rischio di malattie. Per un buon risultato, si consiglia quanto segue.
- Non piantare pomodori nel terreno dopo le patate.
- Se il contenuto di calce è troppo alto, aggiungi del compost o della sabbia.
- Controlla gli arbusti senza fallo.
- In nessun caso non innaffiare le piantine se viene trovato un fungo.
- La semina in un posto è consigliata per non più di due anni.
- Se la pianta non ha abbastanza azoto, è necessario aggiungere un integratore minerale a base di rame per evitare le manifestazioni di peronospora.
- Condurre una prevenzione continua delle malattie.
- La maggior parte avverte di osservare la propria protezione, richiede una procedura obbligatoria per lavare le verdure dopo la raccolta.
Per la pulizia del sito, suggeriscono gli esperti.
- Pulizia accurata dei cespugli dopo il raccolto.
- Bruciare una pianta con la peronospora.
- Pianta ibridi più giovani poiché sono considerati più resistenti alle condizioni climatiche.
- Rimuovere le foglie delle piante di pomodoro per la ventilazione e più luce.
"Solo con una maggiore diligenza sarà possibile sradicare le malattie delle piante" - affermano gli esperti nel loro campo.Il secondo gruppo di persone o nega completamente la possibilità di mangiare frutta colpita dalla malattia, o contro il metodo di cui sopra, considera il metodo non abbastanza forte ed efficace. Anche la presenza di tre cure è discutibile.
Il commento è stato inviato con successo.