Che cos'è la malattia del fusarium del pomodoro e come trattare la coltura?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cause dell'evento
  3. Metodi di trattamento
  4. Misure di prevenzione
  5. Varietà resistenti

L'appassimento del Fusarium è uno dei problemi comuni che spesso devono affrontare i giardinieri che coltivano pomodori nella loro zona. Per non perdere tutto il suo raccolto a causa di questa malattia, il residente estivo deve studiare in anticipo tutte le sue caratteristiche e i metodi per affrontarlo.

Descrizione

La ruggine del pomodoro Fusarium è una malattia fungina che colpisce il fogliame, le ovaie, gli steli e le radici delle piante. La malattia provoca prima l'avvizzimento del fogliame giovane e quindi porta completamente alla morte dei cespugli. Il ciclo di sviluppo dell'avvizzimento del fusarium può durare da diversi giorni a diverse settimane. Tutto dipende dalle caratteristiche dell'ambiente, dalla varietà dei pomodori e dalla loro età.

Ci sono alcuni segni di questa malattia.

  • Germogli appassiti. Le cime dei giovani germogli sono colpite prima di tutto. Anche le piante molto ben curate appaiono indebolite e secche.
  • Cambiare il colore delle foglie. I piatti fogliari iniziano a ingiallire molto rapidamente. Innanzitutto, i fogli in basso cambiano colore. Perdono rapidamente il loro turgore, iniziano ad arricciarsi e ad asciugarsi.
  • L'aspetto dei tessuti necrotici. Appaiono tra le vene entro un paio di giorni dopo l'infezione del cespuglio. In questo momento, la pianta sembra debole e molto malata.
  • Danni al sistema vascolare. Questo può essere visto tagliando o rompendo il gambo. L'interno diventa rapidamente marrone chiaro.
  • Decadimento dei frutti. Se la malattia colpisce piante adulte e da frutto, i loro frutti iniziano a marcire. Avendo notato tracce di danni al raccolto, deve essere raccolto immediatamente. Questo è l'unico modo per salvare il frutto.

Il grosso problema è che la malattia è difficile da definire. Di solito i giardinieri lo confondono con il semplice avvizzimento dei pomodori o danno la colpa a tutto alla mancanza di minerali nel terreno.

Per capire che la pianta è malata di fusarium, una persona deve esaminare più da vicino il cespuglio. Una pianta adulta di solito inizia ad appassire solo da un lato. La seconda parte del cespuglio rimane assolutamente sana.

Cause dell'evento

Le spore del fungo che causano la malattia possono essere trasportate da insetti e uccelli. Pertanto, la peronospora di Fusarium si diffonde molto rapidamente. Inoltre, la malattia fungina rimane a lungo sui detriti delle piante. Così, se le piante coltivate sul sito erano precedentemente malate, devono essere rimosse dai letti insieme alle radici e distrutte. Altrimenti, le spore del fungo sverneranno nel terreno e infetteranno nuove piante la prossima primavera. Per lo stesso motivo, tutte le erbacce che crescono accanto alle colture malate devono essere rimosse dai letti.

Molto spesso, il fungo penetra nei tessuti molli delle piante nelle seguenti situazioni.

  • Quando si pizzicano i pomodori o si rimuovono le foglie.
  • Al momento del trapianto di giovani piantine. Questo di solito accade quando il giardiniere ha danneggiato le radici delle piante.
  • In caso di trapianto prematuro di piantine. Se le giovani piantine crescono troppo, le loro radici sfondano il foro di drenaggio e si danneggiano.

Fusarium si sviluppa più rapidamente a una temperatura di 26-27 gradi. Molto spesso, i pomodori si ammalano nella seconda metà dell'estate. Ma la malattia potrebbe colpire piantine o giovani pomodori.

Se i pomodori vengono coltivati ​​in una serra, le piante possono ammalarsi se la stanza viene trattata male.

Metodi di trattamento

L'appassimento del Fusarium è molto difficile da trattare.Vale la pena combattere la malattia solo nei primi giorni dopo l'infezione dei cespugli. Ora ci sono diversi trattamenti per il fusarium. Tutti questi metodi hanno le loro caratteristiche.

Sostanze chimiche

Il modo più veloce per far fronte alla malattia è usare potenti fungicidi. Molto spesso, "Fitolavin" o "Fundazol" viene utilizzato per combattere la malattia. È necessario utilizzare questi fondi seguendo le istruzioni. Solo in questo caso l'effetto dopo la loro applicazione sarà davvero evidente. Durante la lavorazione devono essere protette le vie respiratorie, gli occhi e la pelle delle mani.

Non è consigliabile trattare il sito con questi mezzi a scopo preventivo. Abituarsi al principale ingrediente attivo avviene molto rapidamente. Pertanto, quando la cultura si ammalerà davvero, sarà già molto più difficile salvare le piante.

biologici

I giardinieri che non vogliono usare la chimica sul loro sito preferiscono affrontare la malattia in un modo diverso. Usano prodotti biologici per questo scopo. Per sbarazzarsi dell'appassimento del fusarium può aiutare mezzi come "Fitosporin" o "Planriz".

I prodotti biologici vengono solitamente utilizzati due volte. Il prodotto viene utilizzato per la prima volta dopo la rilevazione di una malattia. La seconda volta, questa procedura viene ripetuta dopo altri cinque giorni.

È importante seguire le istruzioni durante la lavorazione delle piante.

Rimedi popolari

Puoi anche curare i pomodori malati con prodotti fatti in casa. I seguenti prodotti sono più spesso utilizzati per l'irrorazione delle piante.

  • Latte. Per elaborare il sito, avrai bisogno di un litro di latte. In un contenitore con questo prodotto, è necessario diluire un cucchiaio di sapone da bucato grattugiato. Lì deve essere aggiunta anche una piccola quantità di iodio. Il prodotto risultante viene spruzzato sulla foglia della pianta. Se necessario, il latte può essere sostituito con siero di latte.
  • Aglio. La testa d'aglio deve essere divisa in denti separati. Sono passati attraverso una stampa. La massa risultante viene aggiunta a un contenitore con un litro d'acqua. In questa forma, il contenitore deve essere inviato in un luogo buio per un giorno. Il giorno successivo, la soluzione deve essere diluita con acqua in un rapporto da 1 a 10. Subito dopo, il prodotto può essere utilizzato per spruzzare l'area. Spruzzare i pomodori con l'infuso di aglio aiuta anche a allontanare i parassiti che hanno paura dei forti odori.
  • Frassino di legno. Questo prodotto è spesso usato per combattere varie malattie. Affinché il rimedio non aggravi la situazione, vale la pena usare le ceneri rimaste dopo aver bruciato piante sane per preparare l'infuso. Preparare un prodotto per il trattamento del sito è molto semplice. Aggiungi mezzo bicchiere di cenere secca a un litro di acqua tiepida. Successivamente, puoi aggiungere mezzo cucchiaio di sapone da bucato al contenitore. Il prodotto viene insistito in un luogo buio durante il giorno. Vale la pena notare che un tale rimedio può essere utilizzato per la prevenzione. In questo caso, è necessario elaborare le piante una volta ogni 7 giorni. Inoltre, i cespugli possono essere semplicemente polverizzati con cenere secca.
  • Buccia di cipolla. Puoi salvare le piante dall'infezione con il fusarium usando un decotto di bucce di cipolla. Per questa pulizia viene posto in una casseruola e versato con 5 litri di acqua. Il prodotto viene bollito per mezz'ora. Successivamente, il liquido viene diluito a 10 litri e utilizzato per innaffiare i pomodori.

Si raccomanda di trattare i cespugli con rimedi popolari solo se la malattia non si è ancora diffusa troppo. In altri casi, è necessario utilizzare immediatamente prodotti chimici o semplicemente distruggere le piante infette.

Misure di prevenzione

Per non perdere tempo a combattere la malattia, il giardiniere dovrebbe aderire a determinate misure preventive.

  • I semi devono essere disinfettati prima della semina. Se il giardiniere utilizza le piantine acquistate per la semina, devono anche essere lavorate prima di piantare. L'apparato radicale delle giovani piante viene solitamente posto brevemente in un contenitore con una soluzione fungicida. Successivamente, le radici vengono leggermente essiccate e quindi le piante vengono piantate in giardino.
  • Quando si sceglie un posto per piantare pomodori, il giardiniere deve tenere conto delle regole della rotazione delle colture. Non piantare piante nello stesso posto per diversi anni di seguito. Inoltre, non è consigliabile piantare pomodori dove in precedenza erano coltivate patate, fragole o altre belladonna. Se non è possibile cambiare il luogo di piantagione dei pomodori ogni anno, vale la pena rimuovere almeno tempestivamente il terriccio e sostituirlo con uno nuovo.
  • Il terreno deve essere ben coltivato prima di piantare. In autunno, il sito viene ripulito dai detriti vegetali e dissotterrato. In primavera, il terreno viene allentato e quindi versato con una leggera soluzione di solfato di rame o permanganato di potassio. Se l'acidità del terreno aumenta, in autunno è necessario incorporare gesso frantumato o farina di dolomite.
  • Non utilizzare per la pacciamatura del sito o nutrire pomodori con detriti vegetali infetti.
  • Non utilizzare uno strumento sporco durante il pinning. Inoltre, è molto importante allentare con cura il terreno nell'area per non danneggiare le radici delle piante. Infatti, attraverso tali ferite, l'agente patogeno penetra molto rapidamente nelle piante.
  • Non saturare eccessivamente il terreno con azoto. Di norma, i fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati al terreno solo per la prima volta dopo aver piantato le piante.
  • Dopo aver rimosso le piante infette dal giardino, l'area deve essere disinfettata. Ciò impedisce l'infestazione di altri pomodori che crescono nella zona.

Se aderisci a queste semplici regole, il rischio di affrontare una malattia come l'appassimento del fusarium non sarà molto grande.

Varietà resistenti

Molti giardinieri stanno anche cercando di scegliere varietà vegetali resistenti alle malattie fungine per la semina sul sito.

  • Macarena. Questa è una varietà di pomodoro di mezza stagione. Queste piante possono essere coltivate in serra o in serra. Hanno buoni rendimenti. I frutti sono adatti sia al consumo fresco che alla conservazione.
  • "Socio Semko". Una varietà ibrida medio-tardiva adatta all'uso esterno. I pomodori hanno un ottimo sapore e vengono spesso consumati freschi.
  • Malika. È una varietà versatile adatta sia alle serre che ai campi aperti. Piante ibride ad alto rendimento e maturazione precoce.

Dovrebbe essere chiaro che queste varietà possono anche essere infettate dal fusarium. Ma questo accade molto meno spesso. In generale, la lotta contro il fusarium è un compito piuttosto difficile. Pertanto, è importante che i giardinieri scelgano attentamente il materiale di piantagione e si prendano cura delle giovani piante per prevenire lo sviluppo di questa malattia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento