Cos'è il marciume sui pomodori e come trattarlo?

Cos'è il marciume sui pomodori e come trattarlo?
  1. Come trattare il marciume grigio?
  2. Cosa fare con il nero?
  3. Marciume bianco e suo trattamento
  4. Altre malattie
  5. Misure di prevenzione

La putrefazione sui cespugli di pomodoro è comune. Esistono molte varietà di questa malattia: marciume nero, marciume radicale e marciume bruno ... Le cause di tali malattie possono essere diverse. Tuttavia, se non previeni l'insorgenza di marciume sui pomodori in tempo o interrompi la diffusione della malattia nelle prime fasi del suo sviluppo, puoi perdere l'intero raccolto. Per evitare che ciò accada, ti consigliamo di imparare come identificare una particolare malattia e come trattarla.

Come trattare il marciume grigio?

La muffa grigia è una malattia fungina. Può formarsi su pomodori coltivati ​​sia in serra che all'aperto. Appare a causa dell'alto livello di umidità e di un eccesso di concimazione con un alto contenuto di azoto. Prima di tutto, colpisce il fogliame del pomodoro, motivo per cui si formano piccoli punti su di esso, che presto aumentano, e quindi i frutti stessi.

È necessario trattare la malattia il più rapidamente possibile, poiché in condizioni favorevoli viene trasferita molto attivamente a piante sane.

Sostanze chimiche

I prodotti chimici nella lotta contro la muffa grigia sono considerati i più efficaci, tuttavia, a molti residenti estivi non piace usarli per il semplice motivo che tali farmaci sono altamente tossici e spesso si accumulano nei frutti e nel fogliame della pianta, il che non va bene per loro. Oltretutto, tali agenti possono spaventare gli insetti impollinatori, che aiutano la pianta in molti modi e, se usati in modo improprio, danneggiare la persona stessa. TTuttavia, è l'uso di sostanze chimiche il passo più sicuro nella lotta contro la muffa grigia.

Quindi, per eliminare il marciume grigio, puoi usare il rivestimento dei cespugli di pomodoro con agenti fungicidi. in cui vale la pena prestare attenzione alle istruzioni, indica con precisione il dosaggio e la frequenza d'uso.

Non trascurare questi dati, altrimenti c'è il rischio di causare molti più danni alla pianta che benefici.

Un esempio è la ricetta per la seguente soluzione di rivestimento. Avrai bisogno di 10 litri di acqua, 0,33 chilogrammi di colla CMC, 20-50 grammi di fungicida e del gesso. Di solito, tra i fungicidi, i residenti estivi ricorrono più spesso all'uso di prodotti come Topaz, Oksikhom e Kuproskat. Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati in uno stato tale che la miscela assomigli a una pasta. Successivamente, il marciume viene trattato in modo tale che il prodotto penetri in 3 centimetri di tessuto intatto.

Puoi anche ricorrere al trattamento con liquido bordolese. Le piante malate devono essere spruzzate 3 volte a intervalli di 10 giorni. Non è consigliabile eseguire l'elaborazione con un tale strumento più di 4 volte a stagione. Se la malattia si è manifestata anche nella fase della piantina prima di piantare in un luogo permanente, il trattamento delle piante con questo agente deve essere effettuato una o due settimane prima di piantare i pomodori.

La soluzione viene preparata come segue. Avrai bisogno di un contenitore con un volume di 10 litri di qualsiasi materiale, tranne il metallo, 2 litri di acqua calda e 100 grammi di solfato di rame. Tutti i componenti sono ben miscelati, dopo di che alla soluzione vengono aggiunti altri 3 litri di acqua fredda.

Una soluzione di calce viene preparata separatamente. Ciò richiede 0,15 kg di calce e un litro d'acqua. 4 litri di acqua fresca vengono versati in un contenitore separato, dopo di che viene aggiunta una miscela di calce.Tutto questo viene mescolato bene e filtrato attraverso un colino non metallico o una garza. Inoltre, una miscela di solfato di rame viene aggiunta gradualmente allo stesso contenitore e tutto si mescola bene.

Quando si elaborano farmaci che contengono sostanze tossiche, fare attenzione. Seguire le istruzioni di sicurezza, seguire rigorosamente le istruzioni e non trascurare i dispositivi di protezione. Durante la lavorazione, utilizzare una maschera protettiva, occhiali e guanti di gomma, in modo da non danneggiare la propria salute.

Si noti che durante il periodo di raccolta è vietato l'uso di tali preparati.

biologici

Gli agenti biologici sono un altro metodo sicuro per combattere la muffa grigia. Sono efficaci e completamente innocui sia per l'uomo che per gli insetti utili. Tra questi farmaci, si distinguono in particolare Agat 25K, Gamair, Alirin-B e Fitosporin-M.

Rimedi popolari

I rimedi popolari sono meno efficaci rispetto ai suddetti farmaci. Non è consigliabile combattere il marciume grigio con il loro aiuto in casi avanzati, altrimenti c'è il rischio di perdere l'intero raccolto. Tuttavia, i rimedi popolari sono ottimi rimedi che possono essere usati a scopo profilattico. A differenza degli stessi prodotti chimici, sono completamente sicuri e rispettosi dell'ambiente; possono essere realizzati con le proprie mani a casa senza grandi spese finanziarie.

Così, puoi usare una soluzione di bicarbonato di sodio per combattere la muffa grigia. Servono solo 10 grammi di prodotto e 10 litri di acqua. Tutto questo viene miscelato e applicato alle piante. Vale la pena prestare attenzione all'infusione della cenere di legno. Per cucinare, hai bisogno di un bicchiere del componente principale, un litro di acqua calda e un giorno per la tintura. Dopo un po' di tempo, all'impasto vengono aggiunti 10 litri di acqua, il tutto viene mescolato e quindi utilizzato per la lavorazione dei pomodori.

Puoi anche usare una soluzione a base di corteccia di quercia per combattere la muffa grigia. Avrai bisogno di 5 grammi del componente principale e un litro d'acqua, tutto questo deve essere fatto bollire bene per 10 minuti, quindi aggiungere altri 10 litri di acqua alla soluzione. Il latte di lime è un altro metodo infallibile per rimuovere la muffa grigia. Hai solo bisogno di un grammo di prodotto e 10 litri di acqua. Tutto questo viene miscelato e utilizzato sui cespugli di pomodoro.

Cosa fare con il nero?

Il marciume nero si forma spesso sui frutti troppo maturi. Penetra nel frutto attraverso piccole fessure. La causa del suo verificarsi è l'aumento dell'umidità delle masse d'aria. Il primo sintomo della malattia è la comparsa di macchie piangenti. Nel tempo, si ammorbidiscono e crescono, dopo di che il cespuglio muore.

Per prevenire l'insorgenza di questa malattia, è necessario seguire le regole della tecnologia agricola. È necessario ventilare più spesso la serra, raccogliere in tempo, prevenire l'ispessimento delle piantine, non esagerare con la quantità di acqua durante l'irrigazione, eliminare le piante malate e pacciamare la terra.

Marciume bianco e suo trattamento

Se noti che sui pomodori è apparso un marciume bianco, la ragione di ciò è molto probabilmente il compost contaminato o il terreno non disinfettato. Se parliamo di compost, nella sua fabbricazione sono state utilizzate piante malate, che servivano a infettare nuove piantagioni. Inoltre, un alto livello di umidità e basse temperature delle masse d'aria durante la semina dei cespugli di pomodoro possono anche contribuire allo sviluppo della malattia.

Spesso questa malattia appare su aree danneggiate dei pomodori durante il periodo di conservazione del raccolto. I sintomi della malattia includono la presenza di una fioritura biancastra sui pomodori, così come l'acquolina e lo sbiadimento del loro fogliame. Per eliminare la malattia e prevenirne l'insorgenza, è necessario dedicare tempo alla pulizia dei vecchi residui di piante, alla disinfezione del terreno e della serra, alla selezione e alla semina di varietà di pomodoro resistenti alle malattie, nonché al trattamento delle piantine con agenti fungicidi durante la stagione di crescita.

Altre malattie

Oltre al marciume bianco, nero e grigio, altre malattie sono inerenti ai pomodori. Per esempio, spesso è possibile trovare marciume bruno, noto anche come peronospora o fomosi. Questa è una malattia virale che può essere conservata a lungo nel terreno con un alto contenuto di sali di rame. Soprattutto spesso la malattia si attiva in condizioni di serra ad alta temperatura delle masse d'aria, tuttavia, può anche essere trovata in piena terra, specialmente con piantagioni trascurate e alta umidità. La malattia può colpire le piantagioni in una settimana o una settimana e mezza, e in 2 può derubarti del tuo raccolto.

I sintomi di questa malattia includono la comparsa di macchie marroni o marroni sulla parte superiore della foglia e l'aspetto di un rivestimento biancastro sul fondo. I frutti stessi iniziano a marcire e si ricoprono di macchie secche, che gradualmente crescono, nel tempo, un odore sgradevole inizia a emanare dai frutti malati.

Il marciume superiore, inferiore o della corona si trova spesso anche sul fondo dei pomodori, alle loro punte. Si può trovare sia sui frutti acerbi che su quelli già pronti per essere raccolti. Una malattia appare a causa della mancanza di umidità e delle alte temperature, in assenza di allentamento, predominanza di sabbia nel terreno, eccesso o mancanza di calcio, sovrasaturazione con fertilizzanti azotati, salinità del suolo e brusco cambiamento di umidità e siccità.

I sintomi includono macchie bagnate sulle punte del frutto. Successivamente cresce il marciume finale e il frutto cade.

Si consiglia di rimuovere immediatamente i pomodori colpiti dal giardino e bruciarli in modo che la malattia non si diffonda a piante sane.

Anche il marciume radicale dei pomodori o il gambo nero sono comuni sui pomodori. Puoi osservarlo con l'umidità in eccesso nel terreno pesante. In caso di malattia, il collo basale inizia a diventare nero, mentre il cespuglio può cadere a causa di una radice debole, inizia a indebolirsi e rallentare la crescita, le sue ovaie muoiono, le foglie appassiscono, diventano nere e secche, macchie marroni può formarsi anche sulla pianta, mentre si osserva anche un assottigliamento del fusto del tronco.

Molto spesso, la causa di tale malattia è la mancanza di disinfezione del suolo, nonché una ridotta immunità e resistenza delle piante a vari tipi di malattie. Per aumentare l'immunità dei pomodori, si consiglia di trattarli con agenti speciali, ad esempio "Epin" e "Zircon".

Questi stimolanti immunitari ti aiuteranno a prevenire il verificarsi di malattie e, infine, a ottenere un buon raccolto.

Fusarium è anche una malattia comune e non meno pericolosa che provoca la comparsa di marciume sui pomodori. Se non elabori la pianta in tempo e non la allevia dalla malattia, presto morirà semplicemente. Questa malattia si manifesta spesso durante la crescita e la fioritura del pomodoro. La ragione di ciò è molto spesso il materiale di piantagione malato, la presenza di danni sulla pianta, le basse temperature durante la semina e le temperature elevate durante la fioritura, in cui si attiva la malattia.

La malattia inizia a colpire il cespuglio di pomodoro dal basso, spostandosi gradualmente verso l'alto. Il fogliame e il tronco del cespuglio allo stesso tempo cambiano colore in uno più chiaro con sfumature di giallo. Il fogliame ruota e alla fine cade, i germogli si seccano e si forma una fioritura biancastra e una placca rosata sulle radici nell'area del colletto della radice. La malattia successivamente colpisce non solo i pomodori, ma anche quelle piante che si trovano nelle vicinanze. Nella prima fase dello sviluppo della malattia, è del tutto possibile limitare l'uso di rimedi popolari, tuttavia, in casi avanzati, dovrai ricorrere a metodi di lotta più radicali.

Misure di prevenzione

Devono essere prese misure preventive per prevenire le malattie e alla fine godere di un raccolto ricco e sano. Così, prima di tutto, è necessario eliminare prontamente frutti e foglie malate, in modo che l'infezione non si diffonda a piantagioni sane. Il vecchio fogliame e altri detriti vegetali dovrebbero essere raccolti alla fine della stagione dopo il raccolto finale.

Se i pomodori crescono in una serra, la stanza deve essere regolarmente ventilata. Inoltre, sia la serra che il terreno devono essere disinfettati prima di piantare piante. Durante la semina, è necessario prevenire l'ispessimento dei cespugli e mantenere una certa distanza tra loro per garantire la normale circolazione dell'aria. Si consiglia inoltre di eseguire la pacciamatura e l'allentamento del terreno.

Per la semina, si consiglia di scegliere tali varietà vegetali che sono altamente resistenti alle malattie e hanno una forte immunità. Si raccomanda periodicamente di trattare le piante con rimedi popolari a scopo preventivo. Prenditi del tempo per prenderti cura dei tuoi pomodori. Evitare ristagni d'acqua o secchezza del terreno. Cerca di non esagerare con i fertilizzanti o causare una carenza. Ricorda, dovrebbe esserci una misura in ogni cosa.

Osservando tutte queste semplici regole, proteggerai le piante dalle malattie e alla fine ti piacerà con un buon raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento