Iodio da phytophthora su pomodori

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Preparazione di soluzioni con iodio
  3. Come gestire correttamente?

Ogni residente estivo fa ogni sforzo per coltivare frutta e verdura senza l'uso di sostanze chimiche aggressive. Questa tecnica ha un effetto positivo sulla sicurezza dell'uso dei prodotti e influisce sul gusto. Con l'aiuto di alcuni rimedi popolari, non solo puoi fornire un'alimentazione vegetale di alta qualità ed efficace, ma anche combattere la maggior parte delle malattie. Ad esempio, uno dei flagelli più comuni dei pomodori è la peronospora, che può essere facilmente combattuta con il normale iodio.

Vantaggi e svantaggi

La causa di questa malattia è il fungo phytophthora, che può essere trovato non solo nel terreno, ma anche nelle piante stesse. Va notato che questo fungo ha un effetto piuttosto negativo e dannoso sulle piante che iniziano a marcire, dopo di che perdono completamente il gusto. Di solito, tali malattie compaiono già in piena estate, se c'è un livello sufficientemente alto di umidità o cadute di temperatura. Inoltre, una piantagione ispessita può essere la causa della peronospora.

Lo iodio ha dimostrato da tempo di essere uno dei rimedi più efficaci nella lotta contro questo tipo di fungo. Tuttavia, per garantire la massima efficacia nell'uso di questo strumento, è necessario attenersi a regole chiare e concentrazione di utilizzo.

Altrimenti, non solo non puoi proteggere la pianta dal fungo, ma anche causarle gravi danni.

L'enorme popolarità e richiesta di iodio nella lotta contro la peronospora è dettata da una serie di vantaggi, tra i quali si possono distinguere i seguenti.

  • Sicurezza d'uso sia per le colture stesse che per l'uomo. Tuttavia, questo è solo se il dosaggio è selezionato correttamente. Se usi troppo iodio, i pomodori lo assorbiranno e possono danneggiare l'uomo.
  • Aumentare la resistenza dei pomodori non solo a questo tipo di fungo, ma anche a un numero enorme di altre infezioni.
  • Lo iodio ha un effetto positivo su tutte le parti della pianta, così come sul terreno stesso.
  • Cambiamento positivo nell'ovaio del frutto.

L'unico svantaggio dell'uso dello iodio nella lotta contro la peronospora è che se la concentrazione viene violata, questo agente può causare gravi danni alle foglie o portare alla deformazione del frutto.

Preparazione di soluzioni con iodio

L'efficienza dell'utilizzo della soluzione dipende da quanto correttamente e con competenza è stata preparata. Durante il processo di preparazione, è necessario prestare molta attenzione a molti punti, inclusa la combinazione dei componenti.

Standard

È un elemento chimico estremamente importante non solo per le piante, ma anche per l'uomo. Ha un enorme effetto sul metabolismo e garantisce la resistenza del corpo a varie malattie infettive e funghi. Ecco perché la tintura di iodio standard viene utilizzata attivamente per la disinfezione e la prevenzione di una serie di malattie nei pomodori, nonché per una protezione efficace contro la peronospora.

La terapia con iodio è considerata la più appropriata nella lotta contro questa malattia. Per fornire una protezione affidabile contro questo tipo di fungo, le piante dovrebbero essere spruzzate su base continuativa con una composizione abbastanza facile da preparare.

È necessario aggiungere 15 gocce di iodio concentrato a 4 litri di acqua, quindi versare la composizione in uno spruzzatore e camminare lungo l'apparato radicale di ciascun cespuglio.

con la cenere

Uno dei componenti aggiuntivi che possono essere aggiunti alla soluzione è la cenere. È lei che fornisce la massima efficienza dall'uso di questo prodotto e ti consente di sbarazzarti della peronospora in un breve periodo di tempo. Una caratteristica distintiva di tale soluzione è che non può essere utilizzata per la profilassi, ma si consiglia di utilizzarla anche quando la peronospora ha colpito i pomodori.

Con latticini

È estremamente interessante che il latte non trattato termicamente di solito può fornire una protezione affidabile delle piante dai funghi. Questo prodotto contribuisce alla creazione di un film denso attraverso il quale i funghi non sono in grado di sfondare. Ecco perché il latte è considerato il componente aggiuntivo più ottimale della soluzione di iodio nella prevenzione della peronospora.

Il latte contiene una vasta gamma di microelementi utili che hanno un effetto positivo sullo sviluppo delle piante e aumentano i raccolti. Qualsiasi latticino contiene batteri unici che sono considerati estremamente efficaci contro le spore fungine.

Per creare una soluzione, dovrai prendere 10 litri di acqua, aggiungere lì un bicchiere di latte non pastorizzato. La soluzione ideale è l'uso di latte di campagna, che non è sottoposto a trattamenti termici aggiuntivi.

Inoltre, qui viene aggiunto un cucchiaino di iodio, il che rende la soluzione il più distruttiva possibile per il fungo.

È meglio spruzzare i pomodori con questa soluzione al mattino presto o alla sera, in modo che non ci sia la luce solare diretta, che può influire negativamente sull'efficacia del prodotto. E se la soluzione viene utilizzata come misura preventiva, può essere utilizzata ogni 2 settimane.

Uno dei mezzi più efficaci è una combinazione di yogurt al latte, kefir, siero di latte e iodio, che è riuscita a dimostrare la sua capacità di distruggere la phytophthora in un breve periodo di tempo. Questo prodotto a base di latte fermentato include un'enorme quantità di aminoacidi utili che possono aumentare la resistenza delle piante agli effetti di molte infezioni. Il prodotto può essere utilizzato per proteggere i pomodori non solo in piena terra, ma anche in serra.

Con acido borico

Un altro vero stimolante dell'immunità per le piante è l'acido borico, grazie al quale è possibile negare completamente la suscettibilità dei pomodori all'influenza di vari agenti patogeni fungini. Il fatto, in modo che la soluzione risultante vanti un'elevata acidità, condizione sfavorevole allo sviluppo di funghi e batteri.

La combinazione di iodio e acido borico consente di ottenere una soluzione efficace all'uscita, che si mostra perfettamente nella lotta contro la peronospora sui pomodori. Una caratteristica distintiva di questo strumento è che può essere utilizzato anche nel processo di coltivazione delle piantine. Per esempio, è applicabile durante la lavorazione del terreno prima della semina, il che distingue favorevolmente questa soluzione sullo sfondo degli altri.

Il boro, che fa parte dell'acido, fornisce una protezione affidabile delle piante e aumenta i raccolti. Il fatto è che contiene molti nutrienti estremamente benefici per i pomodori.

Il trattamento con questa soluzione a scopo profilattico può essere effettuato una volta alla settimana per un mese.

Come gestire correttamente?

Affinché l'efficienza dell'uso dello iodio nella lotta contro la peronospora sia massimizzata, è necessario trattare adeguatamente il territorio o le piante con una soluzione.

Serra

È estremamente facile coltivare pomodori in una serra, motivo per cui la maggior parte dei residenti estivi sceglie questo metodo.Inizialmente, sembra che nessuna influenza esterna sia in grado di danneggiare le verdure, ma la peronospora può svilupparsi anche sotto il film. La ragione principale dello sviluppo di questo fungo e del suo attacco ai pomodori è un livello di umidità troppo alto.

Una caratteristica distintiva della lavorazione di cespugli vegetali con soluzione di iodio in una serra è che dopo ogni procedura è necessario ventilare a fondo la stanza per fornirle un flusso di ossigeno. Dato che non ci sono precipitazioni nella serra, il livello di umidità è controllato dall'irrigazione. Per questo motivo, dopo l'elaborazione con la soluzione pronta, il prodotto rimarrà sulle piante il più a lungo possibile, il che avrà un effetto positivo sull'efficienza.

Tuttavia, questo è il motivo per cui la soluzione di iodio per i pomodori coltivati ​​in serra dovrebbe essere utilizzata molto meno frequentemente rispetto a quando piantati all'aperto. Altrimenti, si può osservare una concentrazione troppo alta di iodio nel terreno, per cui sarà necessario sostituirla.

Per quanto riguarda l'alimentazione con questo strumento, dovrebbe essere effettuato solo all'inizio dell'autunno. Ciò è particolarmente vero per quelle varietà di pomodori che sono in grado di dare frutti anche in inverno.

Il fatto è che a settembre il clima è piuttosto fresco, per cui c'è il rischio della comparsa di questo fungo.

Le caratteristiche di design uniche della serra consentono di utilizzare non solo la soluzione di iodio, ma anche piccole bolle con iodio, che vengono posizionate in diverse parti della serra. Ciò garantisce la massima concentrazione di iodio e dei suoi vapori nell'aria, che ha anche un effetto positivo sulla resa e sulla sicurezza dei frutti. Per per ottenere il massimo risultato, è necessario combinare questo metodo con la spruzzatura.

I residenti estivi notano che il modo più efficace per usare lo iodio è combinarlo con il latte. Grazie alle loro proprietà uniche, i latticini hanno un effetto positivo sul suolo, poiché gli forniscono le sostanze organiche necessarie per lo sviluppo. Oltretutto, aiutano ad aumentare la resistenza delle piante agli effetti di vari microrganismi dannosi.

Per preparare una soluzione per una piccola serra, è sufficiente aggiungere circa 15 gocce di iodio a 1 litro di latte. Successivamente, qui vengono inviati circa 5 litri di acqua e la miscela risultante viene utilizzata per innaffiare ogni cespuglio. L'unica limitazione è che è impossibile utilizzare una soluzione di iodio per proteggersi dalla peronospora se non sono trascorsi più di 10 giorni dalla semina.

È necessario attendere che le piante diventino il più forti e forti possibile. Se non si osservano funghi sui pomodori, lo iodio può essere utilizzato nella serra come profilassi, ma l'irrigazione è consentita non più di 3 giorni al mese.

Adescamento

L'uso di una soluzione pronta mostra la sua elevata efficienza non solo all'interno, ma anche in aree aperte. Per la prima volta, questi fondi devono essere utilizzati subito dopo che le piante sono state piantate in giardino. A differenza delle condizioni di serra, non è necessario attendere 10 giorni.

UN in alcuni casi è consentito l'uso di iodio come fertilizzante, ma per questo dovrà essere prodotto in abbondante acqua e annaffiato separatamente ogni cespuglio di pomodori. Di solito, non vengono utilizzate più di 5 gocce del farmaco per 1 litro d'acqua, a seconda della sua concentrazione. Sarà anche efficace se le foglie delle piante ingialliscono immediatamente dopo la semina.

Se la peronospora ha già completamente colpito i pomodori, sarà necessario utilizzare lo iodio in una concentrazione leggermente diversa. Per questo vengono prelevati 10 litri di acqua, la cui temperatura non deve essere superiore a 20 gradi. È un tale liquido che è considerato il più efficace. Se fa più caldo o più freddo, questo può annullare completamente tutte le proprietà benefiche dello iodio e rendere il rimedio assolutamente inutile.

Per 10 litri basteranno 40 gocce di iodio, dopodiché qui bisognerà aggiungere anche un litro di siero di latte. Se non riesci a ottenere il siero, puoi limitarti a usare il latte normale.

Per migliorare l'effetto, è anche meglio inviare 20 ml di perossido nella soluzione, che aiuta a rafforzare le radici delle piante e le rende resistenti a un numero enorme di malattie infettive.

Impianti

Una caratteristica distintiva della soluzione di iodio è che può essere utilizzata solo per il trattamento delle radici. Certo, puoi spruzzare sulle foglie di pomodoro, ma non ci sarà efficacia da una tale soluzione. Il fatto è che solo l'apparato radicale del pomodoro è in grado di assorbire i componenti benefici contenuti nella soluzione di iodio. Ecco perché alcuni usano questi fondi come liquido per l'irrigazione a goccia, che consente misure preventive per proteggersi da funghi e varie malattie infettive.

Durante il processo di preparazione, è necessario prestare molta attenzione alla concentrazione del farmaco, poiché una dose troppo elevata può causare danni irreparabili alla coltura e renderla completamente inutilizzabile.

Pertanto, lo iodio è un ottimo rimedio per proteggere i pomodori dalla peronospora. Grazie alle sue proprietà uniche e alla possibilità di combinazioni con prodotti e sostanze aggiuntivi, la soluzione risultante è estremamente efficace e fornisce un aumento della produttività e della resistenza delle piante ai funghi e ad altre malattie infettive.

Se il trattamento non aiuta, è necessario controllare la ricetta e assicurarsi che le proporzioni siano chiaramente osservate. La spruzzatura e la lavorazione delle piante non saranno difficili nemmeno per un residente estivo inesperto.

Iodio dalla peronospora sui pomodori nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento