Come preparare e lavorare il liquido spray al pomodoro bordeaux?

Contenuto
  1. Bisogno di usare
  2. Preparazione
  3. Funzionalità dell'applicazione

La miscela bordolese è un rimedio altamente efficace per le malattie del pomodoro. Molti giardinieri alle prime armi si chiedono come realizzare da soli questo liquido spray al pomodoro. Ne parleremo nell'articolo.

Bisogno di usare

La poltiglia bordolese è utilizzata dai giardinieri da oltre 100 anni. Questo primo fungicida al mondo fu un'invenzione del botanico francese P. Milliard. La miscela è apparsa nella seconda metà del XIX secolo. Anche ora, lo strumento è molto popolare, viene utilizzato attivamente per la prevenzione e il trattamento di varie malattie delle piante.

La miscela è composta da 3 ingredienti: solfato di rame, calce e acqua. La lotta alle infezioni è a livello cellulare.

Il solfato di rame è spesso usato come elemento indipendente come stimolatore della crescita, stabilizzatore dei processi di fotosintesi.

La calce è una sostanza prodotta dal gesso riciclato. La calce è formata dai seguenti componenti: calcare, dolomite, calcite. Contiene anche altri minerali, ma in quantità estremamente ridotte. La portata della calce è piuttosto ampia. Ad esempio, i tronchi degli alberi vengono sbiancati con esso, poiché è resistente alle precipitazioni e non perde le sue qualità curative primarie per lungo tempo.

Il liquido bordolese viene spruzzato con vari alberi da frutto, cespugli, barbabietole, cipolle, patate, cetrioli, pomodori. È un rimedio insostituibile per macchie sul fogliame delle piante, oidio, marciume e altre malattie. Il liquido è anche indispensabile per la prevenzione della peronospora nei pomodori, il trattamento di pericolose infezioni virali e funghi. È importante non perdere il tempo in cui è richiesta l'elaborazione, altrimenti potresti non ottenere il raccolto della cultura tanto amata dei residenti estivi.

La miscela è adatta per la lavorazione in aiuole e serre.

Il farmaco affronta bene le malattie: peronospora, macchia marrone, striatura.

  1. Peronospora È una malattia fungina che può infettare un gran numero di cespugli in breve tempo. Ha l'aspetto di macchie marroni e fiori bianchi. Il fungo infetta i cespugli di pomodoro, mentre infetta i letti vicini. Si consiglia ai giardinieri esperti di iniziare urgentemente il trattamento con liquido bordolese.

  2. macchia marrone I pomodori che crescono in serra sono i più colpiti. Le parti inferiori sono interessate da macchie marroni e quelle superiori sono più chiare. Innanzitutto, si consiglia di rimuovere e bruciare tutte le parti malate e solo successivamente elaborare le piante.

  3. Strisciante - una malattia transitoria che mangia le foglie e le radici dei pomodori. I frutti diventano insipidi e gli steli muoiono molto rapidamente.

Pro dell'utilizzo del liquido bordolese:

  1. effetto positivo sui pomodori;

  2. alta efficienza rispetto ad altri mezzi;

  3. la capacità di trattare una vasta gamma di malattie;

  4. tutti i componenti della miscela possono essere facilmente acquistati in quasi tutti i negozi agricoli;

  5. effetto a lungo termine dopo la spruzzatura (più di 2 settimane);

  6. non danneggia gli insetti che impollinano i pomodori;

  7. resistenza alle precipitazioni, non si lava via a lungo.

Contro dell'utilizzo:

  1. devi essere estremamente attento nella preparazione della miscela, tutte le proporzioni devono essere osservate, altrimenti la pianta può essere danneggiata;

  2. il rame si accumula nel terreno, il che influisce negativamente sulla crescita delle piante;

  3. la miscela non può essere utilizzata insieme ad altri mezzi;

  4. c'è il pericolo di avvelenamento umano, quindi bisogna prendere precauzioni, la miscela deve essere preparata in assenza di bambini e animali;

  5. se la miscela viene utilizzata in modo errato, puoi perdere parte del raccolto.

Preparazione

Il liquido bordolese è tossico, quindi prendi in considerazione le precauzioni di sicurezza in anticipo. Tutta la preparazione va eseguita al meglio con indumenti protettivi, occhiali, guanti e un respiratore.

I contenitori usati non devono essere utilizzati per altri scopi. Seppellire qualsiasi liquido rimanente nel terreno fuori dal giardino.

Per preparare con successo la miscela bordolese, avrai bisogno dei seguenti componenti e inventario:

  • acqua;

  • solfato di rame;

  • calce viva;

  • due contenitori, ma non in metallo e plastica (vetro, terracotta, piatti smaltati sono adatti);

  • bastone forte;

  • un pezzo di garza.

È possibile acquistare una miscela già pronta in negozi specializzati. È necessario aggiungere acqua secondo le istruzioni e la composizione è pronta. Puoi preparare tu stesso il composto. Per i pomodori è necessaria una soluzione allo 0,75% e all'1%, per gli alberi da frutto una soluzione al 3%.

Su un terreno con piante di 10 mq. m è necessario preparare 2 litri di soluzione. Il rispetto della proporzione è obbligatorio, altrimenti la deviazione dalle norme è pericolosa per le piante.

Preparazione:

  1. in un recipiente (non metallico) in 2 litri di acqua calda si deve sciogliere il solfato di rame;

  2. versare la soluzione con acqua fredda in una quantità di 3 litri, si ottiene una soluzione di vetriolo;

  3. quindi prepareremo un mortaio di calce - in 1 litro d'acqua, è necessario mescolare la calce viva fino a ottenere una consistenza densa (come la panna acida), la calce viene a contatto con l'acqua e diventa appassita;

  4. diluire la soluzione in 4 litri di acqua fredda;

  5. la garza deve essere piegata in quattro e la malta di calce deve essere filtrata attraverso di essa;

  6. mescolare accuratamente ogni soluzione risultante;

  7. la soluzione di vetriolo deve essere accuratamente, a filo d'acqua, versata nella soluzione di calce sotto costante agitazione;

  8. dovresti ottenere un liquido blu brillante: la miscela è pronta.

È importante ricordare che la spruzzatura è possibile solo dopo aver controllato la miscela per una reazione acida. Per fare ciò, qualsiasi oggetto metallico (un pezzo di filo, un chiodo) viene immerso in un secchio di soluzione. Se il colore è rosso, è necessario aggiungere più alcali, ma con molta attenzione per non danneggiare le piante.

Il farmaco deve essere preparato il giorno dell'uso. Se per qualche motivo l'irrorazione viene ritardata fino al giorno successivo, aggiungi 5-10 g di zucchero alla formula per conservarla.

Funzionalità dell'applicazione

Non è difficile elaborare correttamente i pomodori, ma non dimenticare alcune regole.

  • I pomodori possono essere spruzzati 4 volte in una stagione.

  • Se vedi che le piantine hanno iniziato a ferire, devono essere spruzzate con un flacone spray 2 settimane prima di piantare in piena terra.

  • Al fine di prevenire la peronospora e altre infezioni, i pomodori vengono lavorati per la prima volta a fine giugno - inizio luglio.

  • Durante il periodo di fioritura attiva e la formazione di ovaie, il liquido non può essere utilizzato.

  • Ci dovrebbero essere almeno 10 giorni di pausa tra la spruzzatura.

  • Vale la pena astenersi dall'utilizzare la miscela durante la fruttificazione. Le gocce della miscela sono pericolose per l'uomo.

  • 2 settimane prima di raccogliere i pomodori, puoi spruzzare le piante un'ultima volta.

  • L'irrigazione prima e dopo la spruzzatura è indesiderabile. Livelli elevati di umidità contribuiscono alle ustioni fogliari.

Molti si chiedono: è possibile mangiare frutta che è stata spruzzata di recente? Naturalmente no. I pomodori non devono essere consumati per 8 giorni dopo la lavorazione. Prima di mangiare, i pomodori devono essere lavati accuratamente sotto l'acqua corrente.

Oltre alle proprietà profilattiche e medicinali, la miscela bordolese contribuisce al fatto che i frutti vengono conservati più a lungo e mantengono il loro gusto.

Oltre alla poltiglia bordolese, è possibile utilizzare preparati contenenti ossicloruro di rame. Sono anche buoni perché possono avere un effetto curativo "dall'interno", perché sono in grado di penetrare in profondità nelle cellule vegetali. L'indubbio vantaggio è che è consentito mescolare questi fondi con altre sostanze.

Come rendere liquido il Bordeaux, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento