Panoramica delle malattie delle foglie di pomodoro e del loro trattamento

Contenuto
  1. Perché compaiono protuberanze e brufoli?
  2. Cosa fare quando le foglie ingialliscono e si seccano?
  3. In quale altro modo identificare le malattie in base al fogliame?

I pomodori non hanno la migliore immunità, motivo per cui i residenti estivi devono spesso trattare queste piante. Descriveremo di seguito quali malattie possono essere trovate nei pomodori.

Perché compaiono protuberanze e brufoli?

Urti, brufoli e varie escrescenze compaiono raramente sui pomodori, tuttavia, un tale fenomeno può ancora verificarsi. Quindi, sulle foglie dei pomodori, possono comparire tubercoli a causa di parassiti. Si formano in quei luoghi in cui l'afide biliare ha deciso di deporre le uova e i tubercoli possono indicare l'aspetto di una cocciniglia. È necessario combattere con loro in modo che la pianta non muoia. Per fare questo, è sufficiente elaborare la semina con sostanze chimiche o ricorrere all'aiuto di rimedi popolari.

Anche fattori esterni, comprese le condizioni meteorologiche, possono contribuire a questo. Quindi, a causa dell'ipotermia o di improvvisi sbalzi di temperatura, il fogliame può ricoprirsi di piccoli brufoli.

Gli urti, a loro volta, possono formarsi a causa di problemi con i processi metabolici, che potrebbero verificarsi a causa di forti contrasti: ad esempio, terra calda e aria fredda.

La malattia può anche avere un grande effetto sulla modifica del fogliame dei pomodori. Quindi, piccoli brufoli possono indicare una malattia dei pomodori con edema, cioè idropisia. Può apparire a causa di basse temperature, trabocco o mancanza di illuminazione.

Cosa fare quando le foglie ingialliscono e si seccano?

Molti fattori possono causare l'appassimento e l'essiccazione dei pomodori che crescono sia in serra che in giardino. Quindi, la ragione di ciò potrebbe essere una cura impropria. Le foglie di pomodoro più spesso ingialliscono e si seccano con una quantità d'acqua insufficiente e con un eccesso di acqua iniziano a ingiallire e marcire. La mancanza di ferro nella medicazione superiore si manifesta anche nel giallo delle foglie, ma le loro venature avranno ancora un colore verde. Se la pianta manca di zolfo, le vene cambiano colore in rosso.

Il terreno cattivo è un'altra ragione per il giallo e l'appassimento delle foglie. In questo caso, la terra deve essere fertilizzata urgentemente, altrimenti le piante e la loro immunità saranno indebolite, motivo per cui non saranno in grado di combattere varie malattie e resistere agli attacchi di insetti dannosi.

Un altro motivo è la malattia. Per esempio, con la micoplasmosi, i germogli superiori dei pomodori iniziano a soffrire per primi e il loro fogliame inizia a ingiallire, il che è supportato da un cambiamento nel colore delle vene in una tonalità marrone o viola. Colpisce l'aspetto del giallo e di una malattia come il mosaico. Può avere un aspetto diverso, a seconda della sua varietà, ma è impossibile curare le piante da questo virus e quindi dovrai sbarazzarti delle piantagioni colpite in modo che l'infezione non si diffonda alle piante sane.

In quale altro modo identificare le malattie in base al fogliame?

macchie marroni

Le macchie scure, compreso il colore marrone e rossastro, sono causate da funghi nocivi, batteri o malattie virali. E se un fungo non regolamentato può essere curato con l'aiuto di fungicidi, altre malattie del pomodoro sono molto più difficili da trattare. La macchia sui pomodori marroni, che in seguito lascia il posto alla fioritura, indica la peronospora. Macchie batteriche di colore scuro ammorbidiscono gradualmente le aree interessate, dopo di che si formano ulcere.

La determinazione dell'insorgenza del cancro batterico, il cui agente causale sono i batteri a forma di bastoncino, è possibile anche dalla presenza di granelli marroni.Molto spesso, la malattia si verifica in piantagioni coltivate in condizioni di serra, questo accade perché le condizioni per la vita dell'agente patogeno sono più favorevoli lì.

Durante questa malattia, sulla pianta iniziano a formarsi ulcere e tumori. Non ha senso provare a trattare l'atterraggio interessato, è necessario liberarsene il prima possibile.

Oltretutto, macchie marroni asimmetriche con sfumature gialle e deformazione del fusto sono segni che l'apparato radicale è stato attaccato da un nematode dannoso. E la presenza di macchie marroni con un tocco di colore oliva sul retro della foglia indica che la pianta era affetta da cladosporiosi.

diventa nero

Molto spesso, l'annerimento delle foglie si verifica a causa di eventuali violazioni della tecnologia di produzione delle colture, poiché le piantine di pomodoro sono molto sensibili e richiedono cure di alta qualità e buone condizioni di crescita. Altrimenti il fogliame nero può essere un sintomo di molte malattie, alcune delle quali non possono essere curate.

Così, se la pianta ha macchie che ricordano il colore della grafite, allora questo indica che è affetta da macchia marrone... Inizialmente, le macchie hanno una tinta brunastra, ma cambiano rapidamente il loro colore in nero. Questa malattia si riflette anche nello sviluppo dei pomodori: iniziano a crescere più lentamente e le loro ovaie smettono di formarsi.

L'alternaria può anche causare punti neri. È una comune malattia fungina che può colpire tutte le parti aeree dei pomodori. I frutti che sono stati colpiti da questa malattia sembrano brutti e non è consigliabile mangiarli.

Un'altra ragione di questo fenomeno è la cercospora. Questa malattia colpisce più comunemente melanzane e peperoni, ma è comune anche nei pomodori. Allo stesso tempo, le macchie hanno un colore nero, con un centro bianco e verde ai bordi, e le foglie iniziano gradualmente a cadere con lo sviluppo della malattia.

Fiore bianco

La causa della fioritura bianca può essere una malattia fungina o un insetto dannoso. Quindi, molto spesso la placca appare a causa di un acaro. Allo stesso tempo, è possibile vedere la placca su fogliame e germogli e alla base delle foglie grandi è possibile vedere un gran numero di piccoli coleotteri neri. Combattere questo parassita è difficile. Per prevenire la morte di una pianta, sono spesso necessarie sostanze chimiche.

Un'altra causa della fioritura bianca è l'oidio e la peronospora. In generale, i sintomi di queste malattie sono simili, così come il trattamento. Solo le cause della malattia e pochissimo colore differiscono: con la peronospora, la placca sarà più scura. marciume grigio lascia anche una placca sulla pianta, ma non è bianca, ma grigiastra.

Pallido e leggero

Molto spesso, un cambiamento nel colore delle foglie in un colore più chiaro indica il loro sbiadimento, vale a dire un processo di invecchiamento naturale. Questo perché il pomodoro spende la sua energia sulle altre parti. Ma se l'intera pianta svanisce, la causa potrebbe essere qualcos'altro.

Così, il pallore del fogliame può indicare una carenza di manganese o azoto, nel qual caso la pianta va nutrita. In questo caso, potrebbe esserci una notevole debolezza dell'atterraggio. Alcuni tipi di mosaici possono anche provocare questo fenomeno. Inoltre, anche la temperatura e l'umidità influiscono su questo. In una brutta copia o gelo, la pianta può anche sbiadire.

Le foglie si arricciano

Il fogliame può essere piegato in qualsiasi momento. Le foglie possono crescere immediatamente deformate, il che probabilmente indica che il virus è entrato nella piantagione a livello cellulare. Per identificare la causa esatta, l'atterraggio deve essere attentamente ispezionato.

Così, il fogliame riccio può indicare un'acuta mancanza di calcio. Allo stesso tempo, il fogliame del pomodoro inizia a ingiallire e seccare e la sua coagulazione inizia proprio dalla punta.Se i pomodori mancano di boro, il fogliame in questo caso inizia ad accartocciarsi dalla base.

Spesso, un'altra ragione di questo fenomeno può essere la mancanza di luce e aria fresca. Questo può essere spesso osservato in condizioni di serra, così come con piantagioni improprie. Per evitare un tale problema, è necessario prevenire l'ispessimento delle piantine, durante la semina, cercando di mantenere una certa distanza tra le piantine.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento