Come elaborare i pomodori su cui sono comparsi i moscerini?

Contenuto
  1. Moscerini neri e la lotta contro di loro
  2. Cosa fare con gli insetti bianchi?
  3. Misure di prevenzione

I moscerini bianchi e neri intorno ai cespugli di pomodoro sono spesso un fenomeno che può essere osservato principalmente in condizioni di serra, tuttavia, questo non è raro in piena terra. Come puoi trattare una pianta dai parassiti e come prevenirne la comparsa, lo diremo nell'articolo.

Moscerini neri e la lotta contro di loro

I simulidi sono una delle varietà di afidi. Tali insetti sono spesso chiamati mosche del suolo o afidi alati. Possono essere osservati sul lato inferiore del piatto fogliare di pomodoro, così come sui suoi steli e tronchi. Sono piccoli, hanno ali trasparenti e le loro dimensioni raggiungono circa 3-4 millimetri di lunghezza. Nonostante le loro piccole dimensioni, questi parassiti possono devastare un pomodoro. Si riproducono attivamente e si nutrono di succhi di piante di pomodoro, dopodiché si spostano su altre colture.

Nota che anche le larve impupate di questo insetto dannoso causano danni. Se gli adulti si nutrono di succhi vegetali, le larve vivono negli strati superiori del terreno e mangiano le radici delle piantagioni.

Successivamente, la pianta appassisce, è in ritardo nella crescita e nello sviluppo e può anche smettere di dare frutti.

Di solito, insieme agli afidi, i formicai compaiono accanto ai pomodori: è questo fattore che indica prima di tutto l'aspetto di un insetto dannoso. Le formiche si nutrono dei succhi dolci che il parassita secerne durante la sua vita, e quindi cercano in tutti i modi di proteggere il parassita che fornisce loro il cibo.

Se la tua pianta viene attaccata da tali insetti, si consiglia di liberarsene urgentemente. Se non agisci in tempo e non combatti l'insetto, in 2 settimane, o anche meno, distruggerà un intero orto di pomodori, che è irto di una grande perdita di resa.

Per trattare una pianta per insetti dannosi, non è affatto necessario ricorrere all'uso di prodotti chimici. Se i parassiti non hanno avuto il tempo di riprodursi, per combatterli è possibile utilizzare soluzioni realizzate secondo ricette popolari con materiali di scarto. Devono essere annaffiati o spruzzati sulla piantagione.

Oltretutto, puoi piantare quelle piante vicino ai pomodori, il cui odore spaventa i moscerini dannosi. Questi includono calendula, aglio e altre colture dall'odore pungente. Inoltre, tali piante non solo spaventano i parassiti, ma attirano anche i loro nemici naturali, che possono contribuire alla distruzione dei parassiti. Tali insetti benefici includono coccinelle, merletti, vespe e sirfidi.

E puoi anche usare un metodo fisico per eliminare i parassiti. Quindi, puoi rimuoverli con le tue mani o usando un getto d'acqua tagliente.

Altrimenti, se ci sono troppi parassiti, dovrai usare prodotti chimici. Hanno bisogno di spruzzare le piante, osservando il dosaggio e seguendo rigorosamente le istruzioni.

Cosa fare con gli insetti bianchi?

I piccoli insetti bianchi sui cespugli di pomodoro sono mosche bianche. Si avvia principalmente in una serra, poiché ci sono tutte le condizioni per farlo: sia il calore che l'umidità. Whitefly è una piccola farfalla con ali trasparenti, le sue dimensioni raggiungono circa 3 millimetri. Può essere visto sul retro del piatto fogliare. In condizioni favorevoli, si riproduce attivamente, il che può successivamente portare all'inevitabile morte della semina culturale.

Gli insetti già formati e le loro larve si nutrono di succhi vegetali. Successivamente, sul fogliame dei pomodori si può osservare un rivestimento appiccicoso bianco, un prodotto dell'attività vitale dei parassiti. Inoltre, le foglie iniziano ad arricciarsi e ingialliscono e i frutti maturano in modo non uniforme.

La mosca bianca non solo succhia i succhi delle piante, ma introduce anche una pericolosa infezione, che viene definita fungo fuligginoso. La malattia contribuisce alla violazione dell'assimilazione delle foglie. Il fogliame di una pianta malata inizia a diventare nero, secco e con lo sviluppo attivo della malattia, se ignorato, i frutti iniziano a inibire lo sviluppo e la crescita e cessano anche di formarsi. Successivamente, il cespuglio muore semplicemente.

Fumigazione

La fumigazione viene solitamente eseguita solo in condizioni di serra, per la semina in piena terra, questa procedura è priva di significato e inefficace. Per eseguire questa procedura, è necessario zolfo in ragione di 200 grammi di agente secco per ogni metro cubo. Dopo questa procedura, la serra deve essere tenuta chiusa per almeno 4 giorni. Dopo tale trattamento, non noterai più un insetto sulle tue piantagioni. Inoltre, la fumigazione ti salverà dal moscerino del pomodoro.

Questa procedura viene eseguita 2 volte all'anno. La prima volta viene fatto prima di piantare i pomodori e la seconda - rigorosamente dopo aver raccolto i frutti.

Sostanze chimiche

I prodotti chimici sono i mezzi più efficaci per controllare i moscerini dannosi. Tali farmaci sono in grado di liberare letteralmente la serra dai parassiti dopo il primo utilizzo, a seconda dell'abbandono della situazione. Tuttavia, hanno molti inconvenienti.

Innanzitutto, le sostanze chimiche tendono ad accumularsi nei frutti e nei tessuti della pianta. E tali farmaci, se usati in modo improprio, possono danneggiare una persona e la pianta stessa. E anche le sostanze velenose eliminano non solo i parassiti, ma anche gli insetti utili che sono impegnati nell'impollinazione.

Il metodo chimico di lotta è considerato da molti radicale e viene utilizzato solo nei casi più avanzati, quando altri mezzi non aiutano più.

Così, se tuttavia decidi di spruzzare con tali mezzi, ti consigliamo di prestare attenzione a preparati come, ad esempio, "Pegasus", "Fosbecid", "Mospilan", "Fufanon", "Confidor" e "Aktara".

Spesso, nei casi avanzati, un trattamento non è sufficiente. Molti dei rimedi di cui sopra colpiscono solo le mosche adulte e le uova dei parassiti rimangono intatte, il che richiede una procedura ripetuta. Tuttavia, non affrettarti ad acquistare un prodotto specifico. Gli insetti dannosi si abituano facilmente alle droghe, a causa delle quali perdono la loro efficacia. Affinché la lotta contro i moscerini sia davvero efficace, si consiglia di acquistare diversi farmaci e quindi alternarli.

Si prega di notare che è necessario spruzzare le piante la sera o con tempo nuvoloso in modo che la pianta non si scotti. Va tenuto presente che i prodotti chimici possono essere utilizzati fino alla formazione delle gemme. In futuro, dovrai ricorrere ad altri mezzi di lotta.

Durante la lavorazione, si consiglia vivamente di osservare il dosaggio delle sostanze, seguire le istruzioni, rispettare le norme di sicurezza, utilizzare dispositivi di protezione individuale, poiché i preparati chimici possono avere un effetto negativo sulla salute umana.

biologici

I biologici hanno molti vantaggi. Sono assolutamente innocui per l'uomo, le api e gli animali e puoi mangiare i pomodori dopo la lavorazione dopo 2 giorni. Tali fondi sono efficaci, ma il massimo risultato della loro attività può essere visto solo 7 giorni dopo l'applicazione.

Al momento, ogni anno sul mercato compaiono sempre più farmaci di questo tipo, che si distinguono per la loro compatibilità ambientale ed efficacia. Questi fondi includono "Entobacterin" e "Arrow".

Rimedi popolari

Molti residenti estivi preferiscono i rimedi popolari. Il loro vantaggio è la semplicità, la compatibilità ambientale e l'efficienza finanziaria. Non richiedono costi speciali e puoi preparare tali fondi con le tue mani a casa. Tuttavia, va tenuto presente che la loro efficacia è molto inferiore a quella di altri fondi. Sono appropriati da usare solo nei casi in cui gli insetti dannosi non hanno avuto il tempo di riprodursi, nonché a scopo preventivo. Altrimenti, dovrai ricorrere ad altri metodi di lotta.

Se tuttavia decidi di utilizzare rimedi popolari, ti consigliamo di preparare una soluzione a base di sapone e cenere. Avrai bisogno di 10 litri di acqua calda, in cui devi sciogliere 20 grammi di trucioli di sapone e 250 grammi di cenere di legno. Con un tale strumento, è necessario spruzzare piante malate e pulire alcune delle sue parti con esso.

L'aceto da tavola con una concentrazione del 9% sarà anche un buon rimedio per combattere i parassiti. Avrai bisogno di un cucchiaio di questo prodotto e un litro di acqua tiepida. Tutto questo viene miscelato e utilizzato per la spruzzatura.

Puoi anche usare l'infuso di peperoncino per combattere i moscerini. Hai solo bisogno di 2 cucchiai dell'ingrediente principale, 6 cucchiai di senape secca, due teste d'aglio tritate finemente e 10 litri di acqua calda. La composizione deve essere infusa per 3 giorni, dopo di che è necessario bagnare le cime di pomodoro e prestare attenzione anche alla parte inferiore del cespuglio.

La celidonia è un altro rimedio sulla base del quale si può trovare una soluzione. Occorrono solo 4 chilogrammi del componente, 10 litri di acqua e un giorno per una buona tintura. Successivamente, la miscela deve essere bollita e cotta a vapore a fuoco basso per circa 30 minuti. Successivamente, la soluzione viene filtrata, un litro di tintura viene diluito in 10 litri di acqua, lasciata per altri 2 giorni, dopodiché le piante colpite vengono spruzzate 2 volte a intervalli di una settimana.

Misure di prevenzione

Il rispetto delle misure preventive ridurrà il rischio di insetti parassiti e, se compaiono, aiuterà a notarli nelle prime fasi del loro sviluppo.

Quindi, prima di tutto, si consiglia di esaminare periodicamente il fogliame della pianta per la presenza di parassiti. Per la prevenzione, puoi spruzzarli con una soluzione a base di sapone e cenere.

Non lontano dai pomodori, è necessario piantare piante aromatiche che spaventeranno i parassiti e attireranno i loro nemici naturali.

È necessario monitorare la presenza di formicai sul sito ed eliminarli periodicamente, altrimenti c'è il rischio di afidi.

Dopo il raccolto finale, tutti i vecchi residui di piante devono essere rimossi. Sotto di loro possono rimanere larve di parassiti, così come spore di agenti patogeni di malattie fungine, che possono essere attivate nella prossima stagione se le condizioni sono favorevoli.

Dovresti anche ventilare regolarmente la serra per evitare il surriscaldamento dell'aria. I pianerottoli devono essere piantati a una certa distanza l'uno dall'altro per evitare che si addensino e per consentire all'aria di circolare normalmente.

Inoltre, non consentire il ristagno del terreno e l'eccessiva siccità. Lo stesso vale per il top dressing. Ricorda che dovrebbe esserci una misura in ogni cosa.

Per la lotta contro i moscerini sui pomodori, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento