Come lavorare i pomodori con solfato di rame?
Molti agronomi si trovano ad affrontare il problema delle malattie delle piante, soprattutto quando si tratta di pomodori. Ci sono un'abbondanza di preparati fungicidi sul mercato, ma non tutti preferiscono usarli nella lotta per la salute delle colture. Una delle migliori opzioni è il solfato di rame, molto richiesto. Questo liquido ha una serie di vantaggi ed è destinato al trattamento della peronospora. Ci sono una serie di regole che devono essere seguite per preparare correttamente il prodotto. Ecco alcune informazioni di base su questo fluido, le sue caratteristiche e le modalità di utilizzo.
Quando è necessaria l'elaborazione?
Il solfato di rame protegge dalla peronospora sui tronchi, è formato da solfato di rame, i cui cristalli si dissolvono in acqua. Questa sostanza viene utilizzata attivamente durante la coltivazione di varie colture, compresi i pomodori. Possono elaborare non solo una pianta, ma anche terreno, strumenti e serre, se stiamo parlando di un fungo. Gli agronomi usano il solfato di rame contro gli organismi che causano malattie.
Ci sono una serie di indicazioni per l'uso di questa sostanza con cui è necessario familiarizzare. Il compito principale di questa "medicina" è eliminare e prevenire le malattie fungine nei pomodori. Il vetriolo può essere spruzzato su cespugli coltivati sia all'aperto che in serra. Lo strumento è in grado di fornire protezione per 2 settimane, che è anche un vantaggio.
Tuttavia, è importante tenere conto delle condizioni meteorologiche, poiché il liquido viene utilizzato più spesso durante le estati piovose.
La presenza della peronospora è evidenziata dalla comparsa di macchie marrone scuro e grigie sul retro delle foglie. Se noti una fioritura bianca sulla pianta della serra, è tempo di applicare la sostanza. A causa della peronospora, i frutti non solo crescono con macchie sulla pelle, ma acquisiscono anche una forma irregolare e possono anche iniziare a marcire. Segni caratteristici compaiono sul vegetale, sulle foglie e persino sul gambo, quindi le macchie iniziano a crescere, se la malattia non viene curata.
La presenza di un problema è indicata da macchie di colori diversi, è importante prestare attenzione al colore delle foglie e delle vene: se ingialliscono o si seccano e i frutti diventano brutti, il cespuglio muore. È necessario combattere tali problemi non appena compaiono i primi segni, quindi è estremamente importante monitorare le condizioni delle piante per entrare in lotta in tempo.
Per capire se vale la pena spruzzare la piantagione con solfato di rame, è necessario sapere se il terreno e la pianta hanno abbastanza rame. Se le foglie giovani hanno già iniziato ad arricciarsi e i germogli stanno crescendo lentamente, non c'è dubbio che alla cultura manchi un oligoelemento, quindi la sua immunità è ridotta e l'intensità della formazione dei frutti si è indebolita.
I principali vantaggi dell'utilizzo del solfato di rame includono l'efficienza, poiché è in grado di distruggere rapidamente ed efficacemente batteri e funghi. Il solfato di rame appartiene a quei farmaci che sono sicuri: la sostanza non penetra nel tessuto, quindi i frutti non vengono avvelenati. Questo liquido può essere utilizzato costantemente, i microrganismi non sono in grado di sviluppare l'immunità contro di esso, quindi funzionerà sempre. La sua azione inizia dopo un paio d'ore e piace.
Per quanto riguarda i metodi di applicazione, sono abbastanza semplici, chiunque può preparare la soluzione se si seguono le istruzioni.Lo strumento è offerto a un prezzo accessibile, questa è una delle migliori opzioni per combattere la malattia del pomodoro.
Come applicare?
I cespugli di pomodoro possono essere lavorati in diversi modi, a seconda del grado di danno alla pianta. Tuttavia, ci sono una serie di regole in quali proporzioni diluire il liquido, spruzzare o innaffiare il raccolto.
Applicazione a secco
Per questo metodo, è necessario prendere cristalli di solfato di rame, non dissolverli, ma incorporarli nel terreno in modo che il terreno sia saturo della sostanza. Questa procedura viene eseguita due volte ogni decennio, altrimenti la terra sarà avvelenata con un oligoelemento. È necessario solo un grammo di polvere per metro quadrato, che viene sepolto in autunno. Se il terreno è fertile e contiene abbastanza rame, non è necessaria alcuna applicazione aggiuntiva.
La situazione può essere aggravata dall'elevata acidità del terreno, quindi, per cominciare, si consiglia di studiarne la composizione per capire quale sia l'inconveniente. Questo problema non si verifica su suoli podzolici e in luoghi ricchi di humus.
Lavorazione dell'impianto
La soluzione viene utilizzata per spruzzare cespugli di pomodoro se sono state rilevate malattie fungine o c'è una carenza di rame. Per preparare il liquido, devi prendere una soluzione allo 0,01-0,05% di vetriolo, in cui i semi di pomodoro vengono conservati per 15 minuti. Quindi devono essere sciacquati con acqua semplice.
Per quanto riguarda l'irrorazione dei cespugli, questo dovrebbe essere fatto 3 settimane dopo aver piantato le piantine, quando le prime ovaie stanno appena iniziando ad apparire. Se la fioritura non si è verificata, il trattamento deve essere posticipato. Per questo metodo viene utilizzato liquido bordolese dello 0,1-0,2%. Se l'estate è piovosa, l'irrorazione viene ripetuta ogni una settimana e mezza. In assenza di sintomi della malattia, il trattamento non è richiesto.
Trattamento del suolo
Questo metodo è necessario per disinfettare la terra, richiederà una soluzione all'1%. Sarà necessario decontaminare i contenitori in cui vengono coltivate le piantine e anche il terreno viene lavorato. Circa un litro di solfato di rame viene versato in ogni buca dove sono piantati i cespugli, questo deve essere fatto un giorno prima della semina. In questo caso, puoi usare una soluzione al 2%, ma dovresti aspettare una settimana prima di piantare.
Il dosaggio dovrebbe dipendere dalla gravità della malattia e dal fatto che tratterai il terreno o il cespuglio. Puoi nutrire le piante con solfato di rame prima che appaiano i frutti: questo fornirà una quantità sufficiente di oligoelementi.
Per diluire i cristalli, hai bisogno di acqua normale, dopo di che puoi iniziare a annaffiare.
Misure precauzionali
Il composto di solfato di rame è un pericolo per la salute umana, pertanto è necessario prendere precauzioni di sicurezza per proteggersi da conseguenze spiacevoli. Se hai intenzione di diluire il liquido, assicurati di indossare guanti di gomma pesanti e si consiglia di indossare gli occhiali. Quando si tratta di cucinare e spruzzare, indossare maniche lunghe per proteggere la pelle dalle ustioni. Durante il lavoro non mangiare né bere acqua né fumare.
Se il liquido viene a contatto con la pelle o le mucose esposte, sciacquare con abbondante acqua corrente per evitare ustioni. Vale la pena notare che se il solfato di rame viene utilizzato in quantità ragionevoli, la tossicità nei pomodori non si accumula, ma se le proporzioni non vengono osservate, è inevitabile un sovradosaggio.
Per la spruzzatura, si consiglia di utilizzare un flacone spray o una spazzola morbida con setole lunghe. La composizione può essere conservata per non più di 3 ore. Se rimane del liquido dopo l'elaborazione, deve essere versato in un luogo sicuro dove non danneggerà. L'ultima irrorazione della pianta dovrebbe essere effettuata una settimana prima del raccolto. Sciacquare bene la frutta prima di mangiarla.
Se si supera la concentrazione della soluzione, i pomodori si bruceranno, come evidenziato dall'annerimento delle foglie. I giardinieri alle prime armi possono commettere l'errore di mescolare il liquido con altri prodotti. Il solfato di rame è incompatibile con i composti organofosforici e le sostanze che si decompongono in alcali. Tieni la soluzione, come la polvere, fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Quando si tratta di condizioni di lavoro, ci sono alcune regole che dovresti prima conoscere. Il metodo di irrorazione viene effettuato con tempo asciutto, quando non c'è vento e non sono previste precipitazioni nei prossimi giorni. Se hai sciolto i cristalli, si consiglia di utilizzare il prodotto per diverse ore, dopodiché sarà inutilizzabile.
Quando si prepara la soluzione, si consiglia di utilizzare acqua riscaldata a 50 gradi Celsius in modo che la polvere possa dissolversi bene. Non farlo in un contenitore di metallo; usa un secchio o una ciotola di plastica. È meglio filtrare la soluzione prima di spruzzare per eliminare i piccoli cristalli, poiché possono ostruire l'ugello di spruzzatura.
Queste informazioni ti aiuteranno a coltivare pomodori gustosi e sani proteggendoli da malattie infettive e fungine. È sufficiente osservare le misure di sicurezza e diluire adeguatamente il liquido per ottenere un risultato eccellente.
Il commento è stato inviato con successo.