Prevenzione della peronospora sui pomodori
Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario proteggere attivamente le piante dalla peronospora: questa è la malattia che colpisce più spesso i cespugli di pomodoro. Da questa pubblicazione imparerai quali misure preventive dovrebbero essere prese per coltivare piantine sane in serra e in campo aperto. Ti parleremo della lavorazione con prodotti biologici, prodotti chimici e metodi popolari.
Quando dovresti iniziare a difendere?
È necessario iniziare un lavoro preventivo per proteggere i pomodori dalla peronospora molto prima della possibile manifestazione di questa malattia nelle piante.... I giardinieri esperti assicurano che è impossibile proteggere al 100% i pomodori da questo fungo, ma sarà sicuramente possibile ridurre al minimo il numero delle sue controversie attive grazie a misure preventive.
Il programma di combattimento si compone di due fasi. Dovrebbe partire a fine stagione. Non appena viene raccolto l'intero raccolto di pomodori, la serra viene preparata per la prossima semina e iniziano con la disinfezione del terreno e della struttura nel suo insieme.
I letti vengono completamente ripuliti da tutti i residui vegetali, le cime, i rizomi e i restanti frutti difettosi vengono rimossi, poiché tutto ciò è una buona base per la riproduzione delle spore fungine.
Successivamente, viene eseguita la disinfezione nella serra, per la quale vengono utilizzati agenti speciali contro lo sviluppo della peronospora.
La stanza viene liberata dall'inventario e da tutti gli articoli da giardino, inoltre vengono disinfettati e chiusi a chiave in una stanza separata. E la superficie dell'intera serra viene lavata con sapone (il sapone è adatto per le esigenze domestiche) o con una soluzione di aceto.
Puoi sciogliere il solfato di rame in acqua e sciacquare quei luoghi dove si accumulano polvere e sporco per distruggere le spore di phytophthora. Dopo queste misure di pulizia, sarà necessario un trattamento con agenti speciali usati contro la peronospora.
La primavera è la seconda fase delle misure preventive. Inoltre, se non è stato possibile rimuovere tutto in autunno, vale la pena iniziare un mese prima di piantare. Il tutto va lavato come sopra descritto: sporco e polvere vengono rimossi con soluzioni adeguate, quindi la serra viene chiusa per diversi giorni.
Quindi la stanza viene ventilata e trattata con mezzi speciali che bloccano la diffusione della phytophthora. Se la serra è stata rimossa e disinfettata in autunno, prima di piantare le piante, sono impegnate nella lavorazione del suolo.
Il terreno viene anche annaffiato con composti speciali per distruggere le spore di funghi dannosi. Successivamente, puoi ancora spruzzare i cespugli di pomodoro durante la loro fioritura, così come alla fine della fruttificazione.
Tuttavia, in questi casi, è consentito l'uso solo di rimedi popolari.
Eliminare condizioni confortevoli per la malattia
Molti sono interessati alla domanda sul perché la serra diventa un terreno fertile per la peronospora. Questa malattia fungina si manifesta spesso nelle serre in quanto cerca uno spazio chiuso.... La serra è l'ambiente ideale per lo sviluppo di questa malattia fungina.
Phytophthora colpisce anche altre piante, ma la famiglia della belladonna è particolarmente tra le preferite di questi funghi. Le lesioni possono essere viste sia sulle foglie che sui frutti dei pomodori. Se non segui tutte le misure, l'intero raccolto potrebbe morire nella serra.
All'esterno, con tempo caldo, secco e soleggiato, le spore di questi funghi saranno inattive, ma in una serra chiusa, vengono create tutte le condizioni per la loro riproduzione. Pertanto, è necessario eliminare le condizioni confortevoli per lo sviluppo della peronospora nella serra con l'aiuto di determinate azioni.
-
Sbarazzati dell'umidità elevata. Per fare ciò, ventilare regolarmente, soprattutto dopo un'irrigazione eccessiva.
-
Evitare l'accumulo di umidità sulla copertura della serra. Le gocce che cadono sulle piante possono diventare portatrici di spore fungine.
-
Evitare sbalzi di temperatura significativi nella serra, che può comparire alla fine dell'estate a causa della differenza di temperatura dell'aria durante il giorno e la notte.
-
Bruciare alla fine della stagione, tutte le piante infette.
Per non creare condizioni per lo sviluppo della malattia, è necessario nutrire il terreno con i seguenti oligoelementi benefici:
-
iodio;
-
potassio;
-
manganese;
-
rame.
Tutti questi elementi rafforzano l'immunità dei pomodori. Ma un eccesso di fertilizzanti contenenti azoto può avere l'effetto opposto. Come, tuttavia, e piantagione densa di piantine.
La densità in questo caso interferirà con la normale ventilazione e contribuirà a creare un ambiente per lo sviluppo di funghi dannosi.
Come elaborare?
Parte della prevenzione della peronospora sui pomodori - sia in serra che in campo aperto - è il trattamento del suolo prima di piantare piantine o semi. Dopo aver ripulito il sito dai residui dell'anno scorso, il terreno viene fumigato con un fumogeno, cotto a vapore o trattato con calce.
Il materiale del seme viene anche trattato contro la peronospora, soprattutto se i semi vengono raccolti e raccolti da soli. A proposito, è inaccettabile raccogliere semi da pomodori affetti da peronospora. Anche se i frutti non hanno lesioni, ma crescono su un cespuglio malato, sono già infetti.
Come sai, la malattia è più facile da prevenire che curare - questo può essere attribuito al regno vegetale. Oltre alle principali misure per la cura dei cespugli di pomodoro in termini di irrigazione, legatura e così via, vengono anche trattati con preparazioni speciali come profilassi.
La spruzzatura è la base di tale trattamento... Viene effettuato con tempo asciutto al mattino o alla sera e anche questo è consentito durante la fioritura.
In generale, le misure preventive contro la peronospora dei pomodori che crescono in condizioni di serra differiscono da quelle dei pomodori che crescono in piena terra.
Segnaliamo alcune di queste differenze.
-
La spruzzatura delle piante in una serra non è legata alle condizioni meteorologiche, ma è meglio che i pomodori macinati non effettuino tale trattamento sotto la pioggia. L'elevata umidità contribuisce solo allo sviluppo di infezioni fungine.
-
Una migliore elaborazione si ottiene nello spazio aperto. In una serra non è sempre possibile raggiungere tutte le aree.
-
Nella serra, non è sempre possibile affrontare l'umidità elevata a causa dell'impossibilità di organizzare la messa in onda in modo tempestivo.
Nelle serre, è particolarmente importante eseguire la profilassi contro la peronospora, anche se nessuna pianta è stata infettata da questo fungo prima, poiché lì ci sono condizioni sufficienti per lo sviluppo dell'infezione. Per proteggere i pomodori dalla peronospora, i giardinieri usano sia rimedi chimici che popolari. Consideriamo le opzioni più popolari.
biologici
Spesso vengono utilizzati prodotti biologici per combattere il fungo della peronospora. Ad esempio, puoi stare tranquillo sulla raccolta dei pomodori con "Fitosporin", "Guapsin", "Trichophyte", "Baikal" e altri preparati su base biologica.
Diamo un'occhiata più da vicino al pesticida più popolare Fitosporina, che distrugge i funghi patogeni penetrando nei tessuti vegetali. Non è pericoloso per le persone, può essere utilizzato in combinazione con agenti chimici. Questo pesticida biologico è adatto sia per la profilassi che per il trattamento delle piantine infette.
È sufficiente diluire solo 6 grammi di prodotto in un contenitore non metallico in 10 litri di acqua tiepida e fare una soluzione. L'intera area viene trattata con esso, l'effetto maggiore sarà dopo che le precipitazioni cadranno sul terreno. "Fitosporin" ha analoghi che sono anche efficaci.
Un altro farmaco antibatterico che è abbastanza facilmente disponibile è furacilina. Sì, la stessa furatsilina della farmacia con cui laviamo le ferite o facciamo i gargarismi. Una compressa viene diluita in 1 litro d'acqua e si ottiene una soluzione disinfettante, che viene spruzzata.
La prima volta - prima della fioritura, la seconda - dopo la formazione dell'ovaio e la terza volta - durante la maturazione dei pomodori. Non è necessario elaborare più di 3 volte. La furacilina è assolutamente innocua e non sono necessari dispositivi di protezione speciali quando si lavora con essa.
Gli stessi farmaci sicuri includono trichopolum... È disponibile anche al banco in farmacia, il dosaggio della soluzione è leggermente diverso da quello della furacilina. Per 1 litro d'acqua si prendono 2 compresse di Trichopolum.
E i cespugli vengono elaborati ogni 10 giorni, l'effetto massimo sarà raggiunto dopo forti piogge.
Sostanze chimiche
Soffermiamoci sul mer più famosounità di preparazioni chimiche per allevatori di camion.
-
"casa" a base di ossicloruro di rame, il farmaco appartiene alla terza classe di pericolo per l'uomo, quindi è meglio lavorare con guanti e maschera. Per quanto riguarda le piante, l'agente uccide i funghi, ma non penetra nel frutto. Tuttavia, 3 settimane prima della raccolta, il trattamento Hom non è più consentito. In una sola stagione, vengono elaborati fino a 5 volte con questa composizione, il suo effetto dura 2 settimane. Utilizzato esclusivamente per la profilassi.
-
"Ordina" a differenza di "Homa" penetra nella cultura, ma oltre all'effetto preventivo, ha anche un effetto terapeutico. Per 5 litri di acqua, prendi 2-3 cucchiai del farmaco e diluisci. Dopo l'elaborazione con questa composizione, i frutti non vengono mangiati per 7 giorni. E hai anche bisogno di dispositivi di protezione quando lavori con questa sostanza chimica, che ha un pericolo di terza classe.
Rimedi popolari
Tra i rimedi popolari, i più popolari nella lotta contro il flagello sono il composto di permanganato di potassio con aglio, una miscela di lievito, una soluzione di latte con aggiunta di iodio, siero di latte, un composto di urea e fieno. L'acqua salata ordinaria o una soluzione di solfato di rame aiuterà.
I rimedi popolari non rappresentano un pericolo né per l'uomo né per la cultura. Offriamo diverse ricette provate.
-
Tritare l'aglio in una quantità di 100 g e versare un bicchiere d'acqua, lasciare in infusione per un giorno. Filtrare, diluire il concentrato risultante in 7 litri di acqua, aggiungere solo un grammo di permanganato di potassio e spruzzare i cespugli ogni 10 giorni, fino alla comparsa dei primi fiori.
-
Prendi 1 litro di latte in un secchio d'acqua, aggiungi fino a 15 gocce di iodio, e il cocktail risultante viene spruzzato con pomodori una volta ogni 2 settimane.
-
Un bicchiere di sale viene sciolto in 5 litri di acqua e spruzzato... L'acqua salata forma un film sulle piante che protegge dalla penetrazione delle spore fungine.
-
Il lievito fresco ordinario (100 g) viene diluito in acqua (10 l), e innaffia i cespugli sotto la radice con acqua lievitata.
Puoi spruzzare sui pomodori infetti e aceto acqua (1 bicchiere di aceto è preso per 10 litri di acqua), e soluzione di soda (per 5 litri di liquido - 2 cucchiai di bicarbonato di sodio), e dentifricio (1 tubo di normale dentifricio bianco viene sciolto in 5 litri).
Se c'è una piantagione di patate vicino ai pomodori colpiti, anche i cespugli di patate devono essere trattati per la peronospora, poiché la malattia è contagiosa e facilmente trasferibile, specialmente alle colture di belladonna.
I metodi di cui sopra sono stati testati più di una volta e danno un risultato accurato nella lotta contro la peronospora, tuttavia, segui rigorosamente tutte le raccomandazioni per non sovralimentare le piante, questo può influire negativamente sui pomodori. In giardino, proprio come nelle serre, devi prestare attenzione alla prevenzione, anche se hai piantato varietà resistenti alle malattie.
La prima irrorazione viene eseguita dopo la semina, la seconda - all'inizio della fioritura e la terza - più vicina al raccolto.
Puoi conoscere i tre modi migliori per affrontare la peronospora nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.