Cos'è il marciume grigio sui pomodori e cosa farne?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cause dell'evento
  3. Segnali di sconfitta
  4. Trattamento con tecniche agricole
  5. Cos'altro trattare?
  6. Profilassi
  7. Varietà resistenti

Il marciume grigio sui pomodori è una delle malattie più formidabili di queste piante benefiche. Tutte le persone devono sapere cosa fare con i pomodori in serra e all'aperto. È necessario essere in grado di riconoscere l'aspetto della lesione su frutti e foglie, nonché eseguire un trattamento di alta qualità con farmaci di vario tipo.

Descrizione

Quindi, il marciume grigio sui pomodori è una malattia grave che può causare danni colossali alla cultura. All'inizio tutto sembra abbastanza innocuo da far sfuggire ai giardinieri o agli agricoltori inesperti i segnali minacciosi. La parte deformata del germoglio o altro segmento della pianta è ricoperta da una macchia di colore marrone moderato. È oblungo e ha una leggera sfumatura grigia, che è proprio ciò che determina il nome della patologia. In 5 giorni, al massimo una settimana, la macchia si diffonderà su tutto il fusto, come se lo circondasse ad anello.

Poi il posto comincia a cambiare. La sua parte centrale diventa grigia, quindi questo processo cattura anche la periferia dello spot. Allo stesso tempo, sono apparse strisce ad anello. Il processo patologico, invece, avviene all'interno dello stelo, e ciò che ogni giardiniere può vedere sono solo manifestazioni visive.

Le parti colpite periscono e anche quelle che si trovano più in alto nello spazio, a causa dell'impossibilità di un metabolismo completo, si collegheranno sistematicamente.

Cause dell'evento

Il marciume grigio di solito appare durante il periodo di pizzicamento delle piante. Questo processo biologicamente necessario è accompagnato, tuttavia, da gravi deformazioni. I pomodori sono abbastanza in grado di sopravvivere alla comparsa di tali ferite. Ma allo stesso tempo, possono arrivare microrganismi pericolosi, dando solo origine al marciume grigio. Il primo stadio di sviluppo di solito procede piuttosto lentamente, tuttavia, una diminuzione della temperatura accelera bruscamente il processo doloroso.

Anche un aumento dell'umidità è un grave pericolo. Se un ambiente relativamente freddo e umido è accompagnato anche da un deterioramento della ventilazione, una violazione della circolazione dell'aria, il problema diventa molto più serio. Il terreno paludoso e l'elevata acidità del suolo contribuiscono allo sviluppo dell'infezione fungina. I problemi possono essere creati dalla presenza di foglie, frutti caduti - se, ovviamente, non vengono rimossi. Importante: l'agente eziologico del marciume grigio esiste anche in condizioni sfavorevoli per sé (bassa umidità, buon riscaldamento, ventilazione decente), ma non è in grado di causare danni significativi alle piante.

Segnali di sconfitta

Come già accennato, al momento della comparsa, il marciume grigio sembra piccole macchie brunastre. Queste aree irregolari si asciugheranno rapidamente. Ma questo non significa che il problema sia stato risolto - al contrario, è accompagnato da un forte aggravamento della malattia. Sui frutti compaiono zone putride, che crescono rapidamente e presto li coprono completamente. I batteri si diffondono rapidamente a tutte le nuove piante, infettandole è quasi garantito (solo poche varietà possono evitare un simile attacco).

Contrariamente alla credenza popolare, le macchie fogliari non sono legate alla muffa grigia. Questa è una manifestazione di una patologia completamente diversa, la macrosporiosi. Il fusto non soffre di macrosporiosi, ma Botrytis cinerea Pers colpisce, al contrario, il fusto prima di tutto.

Pertanto, se la malattia non viene tracciata sui tronchi dei pomodori, non ci sono dubbi sulla diagnosi.Quando i frutti cadono, il problema è finito e ci sono poche possibilità di successo.

Trattamento con tecniche agricole

I principali metodi agrotecnici che bloccano il marciume grigio e talvolta addirittura ne invertono lo sviluppo non sono difficili da immaginare, date le ragioni della comparsa della patologia. Se la malattia è chiaramente rivelata, dovrai:

  • ridurre significativamente l'intensità e la quantità di irrigazione;
  • ventilare più attivamente le piante (quando le si mettono in una serra);
  • allenta il terreno ogni giorno;
  • pizzicare e rimuovere regolarmente le parti malate dei pomodori (è ancora improbabile che prendano vita);
  • idealmente passare all'irrigazione a goccia in modo che l'acqua non cada su quelle parti della pianta per le quali non è destinata immediatamente - se ciò non è stato fatto anche prima, ovviamente.

Cos'altro trattare?

Preparati biologici

Ma è quasi impossibile sbarazzarsi del marciume grigio, se è già apparso, con le sole misure agrotecniche. È necessaria una lotta più complessa e sofisticata contro questa malattia dannosa. Da agenti biologici, "Glyocladin" e "Trichodermin" sono adatti a lei. Va notato subito che il loro uso è molto laborioso. Ma d'altra parte porta buoni risultati, anche se non immediati. "Trichodermin" aiuta contro il marciume grigio a causa di speciali sostanze secrete da funghi benefici.

Il farmaco stesso è efficace anche contro una serie di altre patologie. Le principali forme di rilascio sono una sospensione acquosa e una composizione in polvere. Importante: è necessario combattere l'infezione con questo strumento solo a una temperatura dell'aria di almeno + 14 gradi. In caso contrario, non ci sarà alcun effetto dalla lavorazione delle piantagioni. Se viene acquistata una sospensione, le aree problematiche sulle piante vengono ricoperte con essa, puoi anche diluirla in acqua, in un rapporto da 100 ml a 10 litri, e spruzzare i cespugli interessati.

La preparazione della sospensione è adatta anche per la profilassi. È applicato con questo scopo a piccole ferite e altri danni ai pomodori. Questa protezione è abbastanza efficace contro potenziali infezioni. L'acqua clorata non può essere utilizzata per preparare la composizione, altrimenti l'intero effetto andrà perso.

Si consiglia di lavorare al mattino in modo che i cespugli abbiano il tempo di asciugarsi prima del buio.

"Glyokladin" si adatta bene anche al marciume grigio sui pomodori. Si basa su un fungo completamente diverso. Il farmaco penetra nelle colonie e nei singoli organismi patologici, li elimina efficacemente. La "Glyocladin" non si deposita nei tessuti e negli organi della pianta, né viene trattenuta nel terreno. La proporzione di diluizione è di 0,5 kg per 10 litri, i rimedi naturali si mostrano bene nella fase iniziale della patologia.

Un altro farmaco popolare è la Fitosporina. Questo farmaco è in grado di diffondersi attraverso i tessuti vascolari delle piante. Il farmaco si basa su una coltura di spore. L'efficacia del trattamento, a seconda delle circostanze specifiche, è del 65-95%. I pomodori possono essere lavorati indipendentemente dal tempo, tuttavia, il film isolante viene facilmente lavato via dalle precipitazioni.

In assenza di pioggia è necessario ritrattare dopo 7-14 giorni. Se sono iniziati forti acquazzoni, la spruzzatura viene eseguita 2-3 ore prima o immediatamente dopo. La lavorazione viene eseguita più volte a stagione. La fitosporina è apprezzata per la sua versatilità e idoneità in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta. Il raccolto può essere raccolto in sicurezza anche direttamente il giorno dell'irrorazione.

È necessario capire che la base della "Fitosporina" muore alla luce del sole e quindi devono lavorare i pomodori sia nei giorni nuvolosi che nelle ore serali.

Sostanze chimiche

Ma a volte i farmaci biologici sono inefficaci o la patologia è già gravemente trascurata. In questo caso, non si può fare nulla in serra senza medicine sintetiche. In caso di infezione debole, i pomodori possono essere trattati con Ditan, Profit e Poltiglia bordolese. Alcuni allevamenti preferiscono utilizzare:

  • Fundazolo;
  • "Velocità";
  • "Integrante".

Inoltre, tra i migliori farmaci sono raccomandati:

  • Oxycom;
  • "Hom";
  • Picco Abiga.

Deve essere chiaro che tutte le medicine sintetiche sono usate solo rigorosamente secondo le istruzioni. Qualsiasi deviazione da esso può causare gravi danni. Euparen aiuta anche a sopprimere la formazione di spore. In alcuni casi viene utilizzata una pasta mista. Per prepararlo, prendi:

  • colla CMC (0,3 kg);
  • 0,03 kg di fungicida a scelta;
  • 10 litri di acqua.

Mescolare i componenti solidi fino a completa dissoluzione. Per ottenere, infatti, la pasta aggiungere anche il gesso. Le macchie stesse vengono trattate con tale preparato e, allo stesso tempo, colpiscono anche i tessuti circostanti apparentemente sani.

La rielaborazione viene eseguita in 10-12 giorni. Questo approccio, secondo le recensioni, è abbastanza efficace.

Metodi tradizionali

È anche possibile curare i cespugli problematici con la soda. Per cospargere le piante con esso, è necessario diluire 0,08 kg della sostanza richiesta in 10 litri di acqua. Puoi anche usare sapone verde disciolto. In alcuni casi, viene utilizzato l'acido borico. La sua soluzione dovrebbe avere una concentrazione dell'1%.

Nota: il sapone verde non è la tua unica opzione. Anche il normale sapone da bucato (grigio) sarà utile. Prima di usarlo, è necessario rimuovere tutte le parti interessate della pianta. Non vale la pena risparmiare sulla soluzione, tali risparmi spesso "vanno di lato". Di solito si consumano 0,1 kg di trucioli di sapone per secchio da 10 litri, ma è possibile anche un po' di più; gli stessi rimedi popolari aiutano a combattere l'infezione in campo aperto, tuttavia, aiutano principalmente con una lesione debole.

Profilassi

Il marciume grigio, come qualsiasi altra malattia, è molto più facile da prevenire che curare a lungo e diligentemente. Pertanto, tutti i giardinieri e gli agricoltori dovrebbero conoscere a memoria le principali misure per la prevenzione di questa patologia. I pomodori hanno bisogno di annaffiature potenti occasionali. Tuttavia, il fatto che soffrano di un'umidità molto elevata non può essere ignorato. La conclusione è semplice: non appena le piantine sono state annaffiate, devi immediatamente ventilare la serra. Un'altra regola importante è come sono stati annaffiati i pomodori, anche loro devono essere allentati correttamente. A volte non c'è abbastanza tempo ed energia per un completo allentamento. In questo caso non resta che ricorrere alla pacciamatura. Per questo viene utilizzata la torba o l'humus. In alcuni casi viene utilizzato anche il fieno ordinario.

Vale la pena ricordarlo il marciume grigio influirà meno sulla coltura se è formato correttamente e in modo tempestivo. Inerbire i pomodori e rimuovere le foglie morte è obbligatorio per quasi tutte le varietà. L'unica eccezione è se i requisiti della varietà standard lo vietano espressamente. Anche piccole ferite durante tali procedure sono un vero e proprio cancello d'ingresso per l'infezione. Pertanto, è necessario eseguire tutti i tagli con uno strumento ben affilato e pre-disinfettato.

Altri consigli:

  • fare incisioni, se possibile, con tempo asciutto, in modo tale che tutti i danni siano ritardati in un giorno;
  • togliete tutto quello che viene tagliato, subito via, ed è meglio non usarli nemmeno per altre piante, non per interrare, ma per compostare (o, meglio ancora, bruciarle);
  • innaffia i pomodori rigorosamente alla radice in modo che il tronco, le foglie e i frutti non siano coperti anche da piccole gocce o schizzi;
  • durante l'alimentazione, evitare il contatto delle miscele di mangime con le parti principali delle piante - questo porta inevitabilmente a ustioni e successive deformazioni;
  • prova ad innaffiare il raccolto al mattino presto o alla sera sole inattivo;
  • guarire la terra con piantagioni di calendule, senape e calendula - soprattutto se una determinata area è già stata colpita da marciume grigio;
  • seleziona attentamente la semina, il materiale del seme e prendilo sempre solo da fonti attendibili;
  • dare la preferenza a varietà relativamente resistenti alle malattie;
  • utilizzare solo terreno sicuro e disinfettato.

Varietà resistenti

Sfortunatamente, gli allevatori non sono ancora stati in grado di raggiungere il 100% di resistenza. Tuttavia, ci sono diverse varietà di pomodori che hanno meno probabilità di essere infettate dal marciume grigio. In particolare, la varietà "Vasilievna":

  • cresce fino a 2 m;
  • dà frutti gustosi;
  • forma perfettamente le ovaie;
  • adatto alla coltivazione in locali non riscaldati.

"Pilgrim" è abbastanza commerciabile e raccoglibile. Viene utilizzato principalmente per la coltivazione in serra. Il peso del frutto raggiunge 0,1 kg. Maturano 105-110 giorni dopo aver piegato le ovaie. Raccolto con spazzole.

Per informazioni su cos'è il marciume grigio sui pomodori e cosa farne, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento