Che aspetto ha uno scoop sui pomodori e come affrontarlo?
I pomodori, come molte altre verdure, sono suscettibili a varie malattie e attacchi di parassiti. Uno di questi parassiti è la paletta di pomodoro, che può distruggere fino al 20% del raccolto. Considereremo la sua descrizione, i tipi e i metodi per affrontarlo in questo articolo.
Descrizione e tipi
Lo scoop, o pipistrello, è un insetto che appartiene alla più grande famiglia dei lepidotteri. La famiglia comprende circa 1000 generi e 12000 specie. Lo scoop è una piccola farfalla con la testa tonda e due paia di ali. Ha un colore spento e una forma triangolare, piega le ali orizzontalmente lungo il corpo e conduce uno stile di vita notturno o serale, depone uova lunghe 0,3 mm.
Lo scoop vive fino a 6 stadi, accompagnato da mute. Passa attraverso diverse fasi di sviluppo dalla larva alla farfalla. Svernano bene nella fase di pupa, uova e persino bruchi. La lunghezza del bruco è di 3-4 cm con colori diversi a seconda della specie. Può essere dal grigio chiaro al nero.
In natura esistono diversi tipi di misurini che possono infettare i pomodori.
cotone
Lo scoop è un parassita onnivoro, che è una farfalla con un'apertura alare di 3-4 cm, il suo colore può essere grigio-giallo con sfumature rossastre, verdi o altre, al centro delle ali c'è una macchia scura simile a una falce . Il bruco stesso è ricoperto da piccole escrescenze, sotto forma di spine. Il corpo ha tre strisce orizzontali scure nella parte superiore e una gialla nella parte inferiore.
All'inizio della sua maturazione, la paletta si nutre di foglie, poi si nutre di gambi e pomodori. La sua fertilità è abbastanza grande - da 200 a 300 uova. L'intero ciclo del suo sviluppo da uovo a farfalla adulta dipende dalla temperatura ambiente, ma in media è di 30-35 giorni, di cui 13-22 giorni cadono sulla maturazione della larva.
La soglia di nocività per i pomodori è di 10-12 larve per 100 cespugli, solo in questo caso rappresentano una minaccia per questa coltura.
Scoop-gamma
Vive in quasi tutta la parte europea della Russia, colpisce più di 100 specie di piante coltivate, compresi i pomodori. Il parassita può essere grigio o marrone con una sfumatura viola. L'apertura alare di una farfalla varia da 4 a 4,8 cm.
Ha preso questo nome a causa dei punti che si trovano sul paio di ali anteriori e ricordano la lettera greca "gamma".
I bruchi che mangiano i pomodori sono verdi con strisce bianche sul corpo. Gli spiracoli sono gialli. Sono caratterizzati da macchie nere ai lati della testa.
La larva di una tale falena attraversa 5 cicli di vita. Nella prima fase, ha bisogno di un'umidità molto elevata e appartiene al tipo rosicchiatore di foglie. Mangia tutti i piatti di pomodori, lascia solo grosse vene sulle foglie. A poco a poco, crescendo, inizia a rosicchiare i fiori e i frutti dei pomodori.
esclamazione
Questa paletta è polifaga e può vivere in tutte le parti d'Europa e anche nelle regioni settentrionali. Sono colpite circa 75 specie di piante, compresi i pomodori. Nella parte settentrionale, dà una generazione e nella parte meridionale, due. Una farfalla con un'apertura alare da 3 a 4,5 mm ha un colore grigio con giallo, forse con una sfumatura marrone. Sul suo corpo ci sono macchie a forma di bastoncino, rotonde o a forma di cuneo.
I bruchi del parassita sono di colore grigio-marrone o giallo pallido, lunghi da 3 a 5 cm, ricoperti da piccole spine, la testa è rossa.L'insetto mangia i gambi nella parte inferiore del cespuglio. I bruchi adulti tollerano bene lo svernamento anche a temperature molto basse. Con l'inizio della primavera, mangiano e si impupano.
Inverno
Questa paletta è un parassita polifago rosicchiante che, oltre ai pomodori, si nutre di altri 150 raccolti. La sua area di riproduzione copre l'intera parte europea della Russia, l'Estremo Oriente, la Siberia meridionale e il Transcaucaso. Nella parte settentrionale del paese, riesce a dare una generazione, e più vicino al sud, il numero di generazioni può raggiungere 4. Una temperatura favorevole per il suo sviluppo è considerata da 16 a 30 ° C e la temperatura minima è da 10 ° C.
L'apertura alare di una farfalla varia da 3 a 4,6 cm Le ali sono solitamente grigie o con una mescolanza marrone, ci sono strisce trasversali. Talvolta sono presenti macchie a forma di cuneo, rotonde o a forma di rene.
Il bruco di questa paletta è lungo da 4 a 5 cm, senza spine, di colore marrone o grigio. Ha la testa rossa e sul suo corpo ci sono strisce verticali scure e piccole protuberanze.
Nella prima e nella seconda fase della vita, l'insetto si nutre di erbacce, poiché all'inizio della primavera le piante coltivate non sono ancora state piantate.
Nel tempo, i parassiti crescono e danneggiano i semi, mangiano i primi germogli di altre verdure ed erbe.
Serra
Le farfalle di questa paletta sono di colore grigio chiaro, sulle ali sono chiaramente visibili granelli di varie forme, le larve sono grigie con una striscia scura sul retro. I parassiti si nutrono delle foglie e dei frutti di tutte le piante che si trovano nelle vicinanze.
Ragioni per l'aspetto
Le ragioni principali per la comparsa di qualsiasi tipo di paletta sono la mancanza di disinfezione del suolo prima di piantare piantine di pomodoro in una serra o in piena terra. A causa del fatto che il terreno non viene scavato per l'inverno, sopravvivono molte pupe di questo insetto.
Se non estirpate le erbacce nel giardino, questo provoca ulteriormente lo sviluppo e la sopravvivenza del parassita, poiché le erbacce sono cibo aggiuntivo per loro.
I resti delle piante dell'anno scorso in giardino possono immagazzinare le pupe del parassita, quindi devono essere sempre rimosse e smaltite correttamente, è meglio bruciarle.
Segnali di sconfitta
Poiché lo scoop stesso è difficile da vedere durante il giorno, il suo sviluppo può essere identificato da diversi segni:
- sulle foglie dei pomodori sono presenti zone bianche abitate da uova;
- bruchi verdi o marroni hanno attecchito su foglie e fusti, sono visibili soprattutto la sera;
- ci sono piccoli fori sulle foglie, che crescono nel tempo e lasciano dietro solo grandi nervature;
- le gemme sono danneggiate e con esse l'ovaio sui frutti;
- nei frutti dei pomodori ci sono buchi con polpa consumata;
- il fogliame diventa nero, si asciuga rapidamente e cade, i frutti acquistano un colore marrone scuro e iniziano a marcire.
Metodi di controllo
Chimico
I prodotti chimici sono considerati i più efficaci per la distruzione delle palette di pomodoro.
"Lepidocidio"
Prodotto sulla base del Bacillus thuringiensis var. kurstaki. La composizione del prodotto include componenti che hanno un effetto intestinale sul parassita, ovvero il prodotto agisce attivamente dopo che l'insetto inizia a mangiare la pianta. La delta-endotossina inclusa nella composizione viene attivata nell'intestino dell'insetto e viola il suo guscio interno. Inoltre, gli alcali dall'intestino penetrano nel corpo del bruco e si instaura una setticemia.
Così, il parassita smette di nutrirsi entro 4 ore dall'irrorazione, quindi non può muoversi e muore entro 3-7 giorni. Il farmaco viene utilizzato solo se i parassiti devono essere distrutti nelle prime fasi e la loro lunghezza non supera i 10-12 mm. Se il bruco è più vecchio, allora è resistente a questo farmaco.
"Bitoxibacillin"
Questo farmaco aiuterà anche a combattere gli scoop. È un agente biologico che è incluso in un sistema integrato per la protezione dei vegetali dai lepidotteri. L'attività fisica inizia 3-5 giorni dopo il trattamento della pianta. L'effetto massimo del farmaco si osserva il decimo giorno.Dopo 2-3 settimane, inizia l'effetto collaterale, la capacità riproduttiva del parassita diminuisce e la generazione futura diventa impraticabile.
A causa del consumo della pianta nell'intestino dell'insetto, il guscio è danneggiato, l'equilibrio osmotico è disturbato, l'alcali penetra nel corpo del bruco, a causa di ciò, si verifica la loro morte.
A causa del fatto che il prodotto contiene un'esotossina B, ha un ampio spettro d'azione solo per le palette, non per altri insetti utili.
La sostanza inibisce la sintesi dell'RNA nelle cellule dei parassiti, di conseguenza inizia una violazione della metamorfosi, i processi digestivi e la fruttificazione delle femmine diminuiscono, di conseguenza, la capacità delle generazioni future. Ogni generazione sulla pianta viene trattata con il farmaco una volta ogni 8 giorni.
Fitoverm
Un insetticida, che ha un effetto di contatto intestinale, aiuterà a sbarazzarsi del misurino. È necessario spruzzare la pianta con la composizione diluita. Può essere utilizzato anche quando fa caldo. Fitoverm non inquina l'ambiente e si decompone rapidamente nel suolo e nell'acqua. La sua efficienza è del 96-100%.
Mentre mangia una pianta, l'insetto provoca la paralisi e poi la morte. Il prodotto protegge la pianta all'aperto fino a 15 giorni e all'interno fino a 20 giorni. Il farmaco non è fitotossico e non può essere combinato con altri agenti.
gente
Questi prodotti sono meno efficaci, ma assolutamente sicuri per la pianta e per l'ambiente. Fondamentalmente, non distruggono, ma hanno un effetto deterrente.
- Ad esempio, soluzione senape in polvere cambia il gusto della pianta e la rende inadatta al parassita. Per prepararlo, devi prendere 50 g di senape in polvere e diluire in un litro d'acqua, quindi far bollire per 10 minuti. Dopo che la soluzione è stata infusa per un giorno, viene diluita 1:20 con acqua. Il prodotto finito deve essere spruzzato con un cespuglio di pomodoro.
- Spaventare un mestolo lontano da un pomodoro aiuterà infuso di cipolla... Per fare questo, prendi 350 g di cipolle tritate e versa 10 litri di acqua. Insistere per circa 12 ore e processare la pianta. A causa del forte odore, la paletta lascia la pianta, poiché i pomodori diventano inadatti alla nutrizione.
Misure di prevenzione
Per ottenere un raccolto completo di pomodori e proteggere i tuoi letti dall'attacco delle palette, devi prendere misure preventive regolari:
- prima di piantare piantine nel terreno, il terreno deve essere trattato con un preparato chimico;
- rimuovere le erbacce dal giardino per tutta la stagione;
- scavare i letti nel periodo autunno-primavera - questo porta alla morte delle pupe;
- i frutti e le foglie delle piante danneggiate dai bruchi devono essere immediatamente distrutti;
- esamina regolarmente le foglie del cespuglio per uova o bruchi;
- piantare piante con un odore specifico tra le file di pomodori, aiuteranno a spaventare il parassita - questo può essere aglio, basilico o coriandolo.
Vedrai come affrontare uno scoop sui pomodori usando Fitoverm nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.