Che aspetto ha lo stolbur di pomodoro e come trattare la malattia?
Durante il periodo di coltivazione delle piante coltivate nei giardini in estate, c'è la possibilità di vedere alcuni esemplari malati. Le piante, proprio come gli animali, possono essere attaccate da vari virus e batteri. Una di queste malattie è lo stolbur, in particolare lo stolbur di pomodoro.
Cos'è?
Il ceppo di pomodoro è una malattia virale dei pomodori in cui la pianta muore o produce frutti insipidi.... Questa malattia è causata da batteri parassiti del genere fitoplasma. Un altro nome per stolbur è fitoplasmosi. Con un tale disturbo, i frutti sembrano brutti, hanno un colore diverso da quelli sani e hanno un cattivo sapore, inoltre, sono duri e forti. La malattia è trasmessa da insetti, principalmente cicale.
Distribuito in Australia, Sud e Nord America, in alcuni paesi dell'Europa e dell'Asia e, naturalmente, in Russia.
Cause dell'evento
La causa principale del verificarsi di stolbur è la trasmissione del virus da parte delle cicale, incluso il penny bavoso. Quando si coltivano pomodori in piena terra, questo insetto può deporre le larve sulle radici delle piante che sverneranno lì. A maggio inizia l'aspetto attivo delle cicale stesse dalle larve e dura 2-2,5 mesi. Durante questo periodo, questi insetti riescono a infettare nuove piante, deponendo anche le larve su di esse.
I parassiti portati dagli insetti vivono bene sulle piante, nutrendosi della loro linfa lattiginosa. Secernono una sostanza appiccicosa che avvolge l'intera pianta. I parassiti stessi non influiscono in modo critico sulla vita della pianta, ma dopo un paio di giorni, grazie a loro, si formano sul fogliame delle macchie del fungo Aspergillus. La sua struttura ostruisce i pori della pianta. Ciò interferisce con la fotosintesi, che porta all'appassimento delle foglie e, di conseguenza, alla morte dell'intera pianta.
Il fungo e il parassita stesso sono piuttosto tenaci, possono tollerare sbalzi di temperatura fino a -30 gradi, il che consente loro di rimanere nel terreno per molti anni.
Segnali di sconfitta
segni L'infezione di una pianta con questo virus può essere vista sui cambiamenti fisiologici nel frutto e nel gambo stesso. Prima di tutto, le foglie e talvolta gli steli diventano di colore viola, rosato o blu. Le foglie iniziano ad arricciarsi, gli organi interni come pistilli e stami iniziano a seccarsi. Lo stelo e le radici iniziano a indurirsi. A volte puoi notare il suo evidente ispessimento. E anche alle radici compaiono numerose crepe e corteccia troppo marrone.
I frutti iniziano a cambiare forma e ad indurirsi. Nella sezione, puoi vedere il tessuto vascolare bianco, che è notevolmente aumentato di dimensioni. Il gusto scompare. La produttività inizia a diminuire, al punto che la pianta diventa completamente sterile.
Misure di controllo
Il trattamento è richiesto principalmente per pomodori coltivati in pieno campo. È questa condizione che crea il rischio di infezione. Quegli esemplari che vengono coltivati in una serra, di regola, non vengono infettati da questa malattia a causa del fatto che le cicale semplicemente non possono raggiungerli e deporre le larve.
Così, esistono diversi tipi di lotta con lo stolbur, ovvero:
- agrotecnico;
- chimico;
- popolare.
Vale la pena trattarli separatamente.
Agrotecnico
Una delle opzioni su come affrontare la fitoplasmosi, È quello di utilizzare il metodo agrotecnico. Differisce in quanto utilizza metodi che non danneggiano né l'ecologia né le piante stesse. Prima di tutto, è la lotta contro le erbacce o, più semplicemente, le erbacce.Sono accumulatori di batteri che possono essere facilmente trasferiti dalle cicale ai pomodori.
E puoi anche coltivare varietà speciali di piante, vale a dire quelle tolleranti. Queste sono varietà che sono quasi immuni a qualsiasi malattia specifica. Le piante di queste varietà possono essere infettate da stolbur, ma non cambieranno le loro proprietà. Un'altra opzione è quella di piantare colture protettive o dietro le quinte. Il loro ruolo, come suggerisce il nome, è quello di proteggere il raccolto principale. Le piante per tende possono essere mais, girasole, segale, piselli e altre.
Chimico
Questo metodo di controllo consiste nell'uso di sostanze chimiche per distruggere i principali vettori dell'infezione: le cicale. Con l'aiuto di prodotti chimici speciali, come "Fitolavin", "Fitoplasmin" e altri, viene coltivato il terreno, su cui è pianificata la semina... Inoltre, ciò dovrebbe avvenire entro un lasso di tempo a seconda dei fondi. Quindi, alcuni farmaci sono pronti per uccidere le larve esistenti, alcuni svolgono un ruolo preventivo. Gli svantaggi di questo metodo sono che devi capire esattamente quali farmaci vale la pena usare.
È necessario studiare le istruzioni per l'uso, per vedere cos'altro può influenzare questo trattamento.
della gente
Tutti i metodi di cui sopra sono conosciuti e applicati con successo nel mondo moderno. Tuttavia, non è sempre stato così; le persone hanno inventato e promosso i propri modi di combattere. Ora sono già chiamati folk, ma sono ancora usati con successo da molti giardinieri. Uno di questi metodi popolari è una soluzione di sapone di catrame. Per lui avrai bisogno di:
- un pezzo di sapone a base di catrame di betulla, schiacciato su una grattugia;
- Capacità 10 litri;
- un po' di zucchero.
Il sapone viene versato in un contenitore con 3 litri di acqua bollente. Lì vengono aggiunti 3 cucchiai di zucchero. La soluzione risultante è ben miscelata. Viene utilizzato mediante irrorazione convenzionale 1 volta in 5 giorni durante la stagione di crescita dei pomodori.
Un'altra soluzione è una tintura di aglio e tabacco. Utilizza i seguenti ingredienti:
- 200 g di aglio tritato;
- 100 g di tabacco;
- detergente;
- contenitore con un volume di 3 litri.
Versare acqua bollente sul tabacco e sull'aglio e lasciare in un luogo caldo per un giorno. Dopo che la miscela è stata infusa, viene aggiunto un detergente, delle dimensioni di un tappo. Utilizzare con un flacone spray. Dal momento di piantare piantine nel terreno, vengono spruzzate 1 volta a settimana.
Anche la soluzione di siero con aggiunta di iodio ha avuto successo. Avrai bisogno:
- 5 l di siero di latte;
- zucchero;
- iodio.
Il siero viene riscaldato a una temperatura di 40 gradi. Quindi aggiungere 3 cucchiai di zucchero e 30 gocce di iodio. Si ottiene la soluzione desiderata. La spruzzatura delle foglie colpite viene eseguita 2-3 volte a settimana. Vale la pena notare che lo shampoo per cani aiuta nella lotta contro le cicale.... Non danneggia la pianta, ma uccide bene i parassiti fitoplasmatici. Quindi, ci sono alcuni metodi per combattere il virus. Per decidere correttamente quale metodo è il migliore per trattare le piante, è necessario leggere attentamente ciascuna di esse e confrontarle con le condizioni in cui verrà effettuato il trattamento.
Profilassi
È importante notare il fatto che con una forte infezione delle piante con un virus, nella maggior parte dei casi non possono essere trattate. Ecco perché è importante prestare molta attenzione alla prevenzione di questa malattia. È necessario eseguire in anticipo le seguenti misure preventive.
- Spruzzare con repellenti. Questi sono farmaci che vengono utilizzati per prevenire lo stolbur. Inoltre, vengono utilizzati dal giorno in cui i semi vengono piantati nel terreno.
- Scavo autunnale del terreno. Una tappa importante in autunno, che impedirà alle larve di cicala di moltiplicarsi il prossimo anno. È anche una buona idea aggiungere al terreno solfato di rame e cenere di legno.
- Alimentazione delle piante. Di per sé, l'alimentazione svolge il compito di aumentare la qualità e la quantità del raccolto, ma rafforza anche l'immunità delle piante. A causa di ciò, il rischio di ammalarsi della pianta è ridotto, anche se il parassita sta cercando di danneggiare.
- Pulizia delle erbacce.Questo aiuta a sbarazzarsi di possibili larve di parassiti, che possono essere successivamente trasferite alle piante coltivate.
- Bruciatura regolare di fogliame ed erba vecchi. Questo aiuterà a uccidere i parassiti che potrebbero trovarsi sulle piante più vecchie.
- Usando l'acqua del rubinetto. Di solito è disinfettato e pronto all'uso. L'acqua dei bacini idrici o dell'acqua piovana può contenere un numero enorme di parassiti, compresi quelli che causano stolbur.
- Lo stesso vale per il terreno. In un normale orto, c'è la possibilità di incontrare batteri parassiti, a differenza del terriccio acquistato nei negozi specializzati.
- Se possibile, pianta pomodori in pieno campo nelle serre. Questo li aiuterà a proteggerli dal contatto con gli insetti infestati.
Varietà resistenti
Ci sono alcune varietà di pomodori resistenti al parassita che causa lo stolbur. Gli allevatori non danno una garanzia al 100% che tali varietà non si ammaleranno di questo disturbo. Ma hanno una possibilità molto più alta di una crescita sana rispetto alle specie normali. Queste varietà sono:
- Volgogradskij 5/95;
- "Est";
- standard Alpatieva;
- "Sovrano F1";
- "Premium F1";
- "Elisabetta F1";
- "Legionari F1".
Le malattie sono sempre più facili da prevenire che da curare. Questo vale anche per la posta dei pomodori. Le misure di prevenzione sono abbastanza semplici, l'importante è non trascurarle.
Se il virus è penetrato nelle piante, è necessario iniziare urgentemente il trattamento, e per questo è importante riconoscere i sintomi della malattia in tempo.
Il commento è stato inviato con successo.