Colpo di pomodoro: descrizione della malattia e metodi di lotta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione dei segni di occorrenza
  3. Cause della malattia
  4. Come affrontarlo?

Il pomodoro è una pianta della famiglia della belladonna, che può essere definita il re del giardino tra le colture orticole. Stupisce per le sue variegate caratteristiche in termini di altezza, tempo di maturazione, gamma cromatica, forma dei frutti, destinazione d'uso. Ma, come tutte le piante, il pomodoro è soggetto a un numero enorme di malattie che devi conoscere di vista, essere in grado di prevenirle e curarle. Una delle malattie insidiose del pomodoro è la striatura.

Cos'è?

Il pomodoro è suscettibile a molte malattie virali, una delle quali è chiamata striatura o striatura, striatura. Questa malattia del pomodoro è una delle tante varietà di mosaico, il suo virus penetra e distrugge la pianta a livello cellulare dall'interno. L'agente eziologico è il virus del mosaico del tabacco, che può interagire in compagnia del virus della patata X o Y, il mosaico del cetriolo. Un singolo effetto del virus su una pianta forma una semplice striscia, un effetto congiunto è complesso, ma si incontra raramente.

Nelle piante infette, il periodo di incubazione per lo sviluppo della malattia è fino a due settimane prima che compaiano i primi segni visibili. Nella maggior parte dei casi, la malattia progredisce in autunno. La striatura colpisce i pomodori coltivati ​​all'aperto, in serra e in serra. Inibisce la crescita dei frutti delle piante, riduce il loro gusto. I frutti colpiti non sono adatti al consumo, non puoi ottenere buoni semi da loro: sono infetti da un virus.

Una delle malattie dei pomodori, visivamente simile alla striatura, è la necrosi batterica del midollo. È causato da batteri che infettano l'intera pianta e portano al suo avvizzimento. La necrosi si diffonde in condizioni di serra, le piante da campo aperto non si ammalano.

Descrizione dei segni di occorrenza

Per una lotta efficace contro la malattia, è importante conoscere i principali sintomi e segni caratteristici dello spotting striato. È indicato da:

  • pennellate scure o rosso-brunastre di piccioli, steli, peduncoli;
  • macchie scure di forma irregolare sulle foglie;
  • arricciatura delle nuove foglie in crescita;
  • asciugatura delle cime;
  • fragilità e fragilità delle parti di piante colpite dalla malattia;
  • caduta di fiori e ovaie;
  • formazione di ovaie debole;
  • fermare la crescita dei frutti formati;
  • l'aspetto di macchie marrone-marrone lucide di forma angolare sui pomodori verdi;
  • fessurazione e indurimento di singole parti del frutto;
  • striature giallo-brune su pomodori in maturazione;
  • forma irregolare del frutto;
  • decadimento direttamente sulla pianta;
  • aree marroni durante il taglio.

Le manifestazioni esterne della striscia sono per molti versi simili alla peronospora o al marciume bruno, ma sono separate da una differenza significativa: le foglie. Se stanno piangendo, con una fioritura bruno-grigiastra, la pianta è colpita dalla peronospora e la secchezza, la mancanza di succo, il colore marrone-marrone delle cime indicano una striatura.

Cause della malattia

Una striscia che infetta i pomodori può lasciare il coltivatore senza un raccolto o dimezzarlo. È possibile prevenire la comparsa e lo sviluppo della malattia solo conoscendo le cause della sua insorgenza. Come si suol dire, chi è avvisato è armato.

La causa della malattia è la comparsa dell'agente eziologico del virus nell'area, che aiuta a diffondere alcune condizioni:

  • condizioni di bassa temperatura;
  • elevata umidità dell'aria;
  • illuminazione insufficiente;
  • contenuto in eccesso di fertilizzanti azotati e fosforici.

Il portatore dell'infezione può essere:

  • una persona che pizzica, pizzica quando si prende cura dei cespugli di pomodoro;
  • insetti - afidi, tripidi, zecche, cicaline;
  • pianta malata.

Come affrontarlo?

Liberarsi del virus è difficile. Ci vorrà molta forza e pazienza per sradicare la diffusione di un organismo patogeno. Per combattere la malattia, i coltivatori di ortaggi utilizzano diversi metodi: misure preventive, trattamento con rimedi chimici e popolari.

Le misure preventive per combattere lo streak includono la seguente serie di misure:

  • disinfezione del terreno aperto e in serra;
  • corretta coltivazione delle piantine di pomodoro;
  • rilevamento tempestivo di piante malate nella fase iniziale;
  • guarire e sradicare i pomodori danneggiati.

Un metodo indiscutibile che riduce il rischio di striature è la disinfezione del suolo. Un appezzamento di terreno o una serra dove crescevano pomodori con segni di mosaico del tabacco sono la prima fonte di infezione del virus. L'agente eziologico della malattia è perfettamente conservato negli strati del suolo per diversi anni. Per evitare che cada nel terreno, devi seguire le regole.

Dopo aver completato la raccolta, rimuovere immediatamente i residui vegetali.

Nella serra:

  • trattare tutte le superfici con una soluzione al 5% di permanganato di potassio;
  • vaporizzare il terreno, mantenendo un regime di temperatura elevata;
  • spruzzare con fungicidi biologici del suolo, ad esempio gliocladina;
  • sostituire lo strato di terreno superiore.

In campo aperto, eseguire il trattamento di pre-semina del sito, delle piante e delle buche con una soluzione di permanganato di potassio.

L'antica saggezza dei nostri antenati dice: "Tu raccogli ciò che semini". Gli agenti profilattici obbligatori nella lotta contro le streak sono:

  1. usando semi sani;
  2. lavorazione e disinfezione di cassette per piantine;
  3. coltivare piantine di pomodoro in buona luce;
  4. regime di irrigazione speciale per piantine.

Per il raccolto futuro, la qualità dei semi è importante: non è possibile utilizzare semi raccolti da piante malate. L'attività del virus viene persa 6 mesi dopo la raccolta del materiale. L'opzione migliore è usare i semi per la semina in 2-3 anni. Prima di piantare, tutti i semi devono passare attraverso la procedura di "decapaggio" con una soluzione di permanganato di potassio o nitrato (1%). Quando si innaffiano le piantine e prima di piantare, utilizzare una soluzione debole (0,005%) di permanganato di potassio. Affinché le piante piantate in piena terra e una serra abbiano un'illuminazione sufficiente, è importante scegliere il posto giusto per il futuro giardino.

Una malattia virale può essere sradicata osservando le regole per piantare, coltivare, lavorare i pomodori.

  1. Non puoi piantare pomodori nello stesso posto per diversi anni, è importante applicare le regole della rotazione delle colture.
  2. Dovrebbe esserci spazio sufficiente tra le piante per ricevere luce e aria.
  3. Quando si esegue il pizzicamento, è necessario trattare lo strumento di lavoro con una soluzione forte di permanganato di potassio. La potatura viene effettuata in modo selettivo con tempo asciutto, partendo da piante sane.
  4. I pomodori adulti e fruttiferi possono essere potati nei livelli decidui inferiori, che interferiscono con la ventilazione dell'aria.

Ai primi primi segni della comparsa di macchie striate, le piante possono ancora essere salvate. È impossibile curare i cespugli di pomodoro dalla malattia, ma è necessario proteggersi dall'ulteriore penetrazione e riproduzione del virus rivolgendosi a rimedi chimici o popolari:

  1. il trattamento di piante sane e malate con soluzioni di insetticidi che causano la morte di insetti vettori nocivi e fungicidi che sopprimono lo sviluppo di agenti patogeni, previene la diffusione dell'infezione virale;
  2. trattamento con una composizione di latte (1 l) e iodio (10 gocce) per 10 litri di acqua;
  3. trattamento con acqua salata prima del raffreddamento (3 cucchiai di sale per 10 litri di acqua);
  4. il metodo conservativo e più affidabile è rimuovere e bruciare i cespugli di pomodoro malati.

Con gli insetti, che sono portatori della malattia, devi combattere e puoi usare rimedi popolari. L'aglio, la camomilla dalmata si sono dimostrati efficaci nella lotta contro i portatori vivi di malattie infettive e virali dei pomodori.

Per informazioni più dettagliate sui sintomi e sui metodi per affrontare una striscia di pomodoro, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento