Che aspetto ha l'afide sui pomodori e come sbarazzarsene?

Contenuto
  1. Descrizione della specie
  2. Metodi meccanici di lotta
  3. Come possono essere lavorati i cespugli?
  4. Panoramica dei rimedi popolari
  5. Suggerimenti per la lavorazione
  6. Misure di prevenzione

Gli afidi attaccano spesso i cespugli di pomodoro, e questo vale sia per le piante adulte che per le piantine. È necessario combattere questo parassita, altrimenti c'è il rischio di rimanere senza un raccolto. Leggi come sbarazzarti di un parassita usando rimedi meccanici, chimici e popolari in questo articolo.

Descrizione della specie

I pomodori sono spesso attaccati da insetti dannosi come gli afidi. Questo parassita ha diverse varietà. Questi includono gli afidi bianchi (o radicali). Questo è un piccolo insetto, che è abbastanza difficile da notare se non lo cerchi di proposito. La ragione di ciò è il luogo di residenza del parassita: vive negli strati superiori del suolo. Inoltre, la dimensione di questo afide è quasi microscopica e il colore può variare dal bianco al rossastro. Questo parassita attacca la parte radicale dei pomodori, che colpisce notevolmente l'intera pianta: il cespuglio appassisce e appassisce, poiché manca di ossigeno, acqua e sostanze nutritive. Questo insetto si riproduce anche nel terreno, dove depone le uova, che si attivano per la stagione successiva, essendo sopravvissuto con successo all'inverno.

L'afide del melone è un altro parassita che mangia attivamente i cespugli di pomodoro. Questo è un piccolo moscerino nero, la cui dimensione non supera i 2 millimetri. Allo stesso tempo, solo gli individui con le ali hanno un colore nero, mentre il resto si distingue per un colore verdastro. Questi parassiti si attivano principalmente a giugno, se parliamo di piante coltivate in condizioni di serra. In campo aperto si possono avvistare in luglio o agosto.

L'afide della patata è un'altra specie che attacca attivamente i cespugli di pomodoro. Questo insetto ha un aspetto diverso. Quindi, gli individui senza ali di solito hanno un colore rosso e il resto è verde chiaro. Questo parassita può infettare i pomodori sia all'aperto che al chiuso.

Un altro tipo di afide che si può trovare sui pomodori un po' meno spesso è l'afide del tabacco. Di solito, attacca i cespugli di pomodoro solo se i peschi crescono nelle vicinanze: è sui loro boccioli sulla corona che il parassita va in letargo.

In estate, questo parassita è molto attivo nell'allevamento e inizia a divorare i pomodori. Alla fine della stagione, il parassita torna sui peschi per sopravvivere all'inverno.

Metodi meccanici di lotta

Si consiglia di utilizzare il metodo meccanico di controllo solo se i piccoli parassiti non hanno ancora avuto il tempo di riprodursi. Altrimenti, è meglio usare prodotti chimici o rimedi popolari per non aggravare la situazione. Se tuttavia decidi di utilizzare metodi meccanici di lotta, puoi usare un tubo, vale a dire un flusso d'acqua da esso, che deve lavare ogni cespuglio. Questa procedura dovrà essere eseguita più volte affinché l'afide lasci i pomodori. Tuttavia, vale la pena considerare che è più probabile che il parassita si nasconda negli strati del terreno e quindi, molto probabilmente, sarà necessaria un'ulteriore elaborazione con mezzi speciali e più forti.

Puoi anche schiacciare i parassiti pizzicandoli tra le foglie di pomodoro. Anche questo metodo non differisce in termini di efficienza, soprattutto quando si tratta di casi avanzati. Si consiglia di utilizzarlo solo nei casi in cui non sono rimasti molti parassiti sui cespugli. Ad esempio, dopo l'elaborazione precedente.Puoi anche usare insetti utili che si nutrono attivamente di afidi - alcuni chiamano questo metodo di controllo biologico. Questi aiutanti di insetti includono la coccinella, il merletto e la vespa della sabbia. Non danneggiano le piante coltivate, ma aiutano a sbarazzarsi del parassita sul sito.

Esiste anche un metodo di lotta più radicale: lo sradicamento e il successivo incendio di un cespuglio di pomodori. Tuttavia, usano questo metodo solo in quei casi se il cespuglio è stato gravemente colpito e non sarà più possibile salvarlo.

Come possono essere lavorati i cespugli?

Se gli afidi si sono formati sui tuoi cespugli di pomodoro, possono essere spruzzati con sostanze chimiche speciali. Sono altamente efficaci ed efficienti: gli afidi scompariranno dopo il primo o il secondo trattamento: basta cospargere i cespugli con un prodotto. Tuttavia, non tutti i residenti estivi amano i prodotti chimici, a causa dell'elevata tossicità di tali farmaci. Non solo possono aiutarti a sbarazzarti dei parassiti, ma anche a spaventare gli insetti utili dalle piante, come gli impollinatori. Inoltre, se usato in modo improprio, c'è il rischio di danni a te stesso o ai tuoi animali domestici. Per questo motivo, tali metodi di lotta vengono utilizzati principalmente solo in casi avanzati, quando altri mezzi sono impotenti.

I farmaci più popolari ed efficaci includono Biotlin, Iskra, Karbofos, Aktara, Fitoverm, Tanrek e candeggina. Prima di utilizzare questi fondi, ti consigliamo vivamente di leggere le istruzioni per il loro utilizzo, che si trovano sulla confezione. Allo stesso tempo, notiamo che non dovresti trascurare il dosaggio dei fondi aumentandolo - in seguito questo potrebbe non avere l'effetto migliore sullo stato delle tue piantagioni.

Quando si utilizzano agenti chimici, si consiglia inoltre di seguire rigorosamente le norme di sicurezza e di utilizzare dispositivi di protezione, in particolare maschera e guanti, per evitare che l'agente tossico venga a contatto con le mucose o con le vie respiratorie. Vale anche la pena notare che tutti i suddetti prodotti industriali possono essere utilizzati solo durante la crescita dei germogli. Inoltre, quando iniziano a formarsi le prime ovaie di pomodoro, non possono essere utilizzate. Altrimenti, le sostanze tossiche inizieranno ad accumularsi nei frutti, che successivamente potrebbero non avere il miglior effetto sulla salute umana.

Panoramica dei rimedi popolari

I rimedi popolari si distinguono per la loro non tossicità ed economia in termini di preparazione, possono essere utilizzati anche durante il periodo in cui la pianta è già apparsa frutti. Puoi prepararli a casa usando gli strumenti disponibili come senape, sapone, cenere o aglio. Tuttavia, va notato che tali composizioni sono meno efficaci di quelle chimiche e quindi si consiglia di usarle solo se l'afide non ha ancora avuto il tempo di riprodursi.

Ammoniaca

Una soluzione a base di ammoniaca può essere considerata la più semplice in termini di preparazione. Hai solo bisogno di diluire 2 cucchiai di questo prodotto in 10 litri di acqua, quindi iniziare l'elaborazione. Se lo si desidera, è consentito aggiungere un po' di sapone alla soluzione: questo aiuterà il prodotto a prendere piede sul fogliame. Si consiglia di eseguire il trattamento con questo agente ad intervalli di 3 giorni, senza timore di far cadere accidentalmente la soluzione sulla pianta stessa.

Si prega di notare che durante il periodo di tali trattamenti, si consiglia di interrompere la concimazione del terreno con fertilizzanti azotati, poiché l'alcol contiene già una grande quantità di azoto.

Sapone

Una soluzione a base di sapone da bucato è abbastanza semplice da preparare. Per fare questo occorrono 20 grammi del prodotto base, un bicchiere di cenere e un secchio d'acqua. Tutto questo deve essere accuratamente miscelato. Successivamente, la composizione può essere utilizzata per i trattamenti, annaffiandoli a intervalli di un giorno.

Aglio

L'infuso di aglio è un altro rimedio che può uccidere gli afidi se attaccano i pomodori.È preparato in modo molto semplice. Avrai bisogno di un bicchiere di aglio tritato e 10 litri di acqua. Tutto questo deve essere mescolato e lasciato in infusione per un giorno. Dopodiché, la soluzione deve essere bollita per mezz'ora. Successivamente, viene aggiunto il sapone. Successivamente, è necessario annaffiare le piante con l'infuso, questo dovrebbe essere fatto a intervalli di 3 giorni.

Bibita

Il bicarbonato di sodio è anche un ottimo aiuto per il controllo degli afidi. Una soluzione basata su di essa viene preparata come segue: 10 litri di acqua bollita vengono combinati con 75 grammi di questa sostanza, dopo di che tutto viene accuratamente miscelato. Se lo desideri, puoi aggiungere del sapone da bucato. Successivamente, è necessario spruzzare, questo dovrebbe essere fatto con tempo asciutto, nel tardo pomeriggio, con una frequenza di 2-3 giorni.

celidonia

Una soluzione di celidonia viene preparata come segue: 1/10 del secchio viene riempito con fogliame e steli del componente principale, dopodiché tutto questo viene riempito d'acqua fino all'orlo. Successivamente, la tintura dovrebbe riposare per circa un giorno, dopodiché viene accuratamente filtrata e utilizzata per la spruzzatura.

I trattamenti devono essere eseguiti ad intervalli di 7-10 giorni - fino a quando gli afidi lasciano i letti.

buccia di cipolla

Questa è un'altra infusione che aiuterà nella lotta contro gli afidi dannosi. È preparato da 0,2 chilogrammi di bucce di cipolla, un bicchiere di cenere e 10 litri di acqua calda. Tutto questo dovrebbe essere infuso per 24 ore. Successivamente, la soluzione viene filtrata, viene aggiunto sapone da bucato per fissare il prodotto sul fogliame, quindi viene eseguita la spruzzatura ad intervalli di 7-10 giorni.

Tabacco

L'infuso di tabacco viene preparato dai seguenti ingredienti: 0,2 chilogrammi di tabacco, 30 grammi di sapone da bucato e 5 litri di acqua bollita. Tutto questo deve essere mescolato e lasciato in infusione per 2 ore. Dopo questo tempo, puoi spruzzare i cespugli, questo dovrebbe essere fatto a intervalli di 5 giorni.

Calendula

Anche la tintura di calendula non è difficile in termini di preparazione. Per realizzarlo occorrono mezzo secchio di fogliame e gambi di calendula, che vanno preventivamente schiacciati, e 5 litri di acqua. Tutto questo dovrebbe essere infuso per 2 giorni, dopo di che alla soluzione vengono aggiunti 40 grammi di sapone da bucato e altri 10 litri di acqua. Successivamente, è possibile eseguire l'elaborazione. Questo dovrebbe essere fatto al mattino o alla sera a intervalli di 5 giorni.

Scorze di agrumi

Un altro strumento efficace che ti aiuterà a combattere gli insetti dannosi. Per prepararlo occorrono 0,1 chilogrammi di scorze di agrumi essiccate e un litro di acqua tiepida. Tutto questo deve essere mescolato e lasciato in tintura per tre giorni. Trascorso il tempo richiesto, la soluzione viene filtrata e irrorata con piante malate. Se l'afide non è scomparso, la procedura deve essere ripetuta dopo 5 giorni.

Suggerimenti per la lavorazione

Prima di tutto, va detto che durante la fioritura e la fruttificazione è severamente vietato spruzzare con sostanze tossiche. Il trattamento stesso deve essere eseguito al mattino o alla sera, altrimenti c'è il rischio che il tuo cespuglio di pomodoro si bruci, il che in futuro non avrà il miglior effetto sulle sue condizioni. In questo caso, è consigliabile elaborare con tempo asciutto, altrimenti, se piove, il prodotto verrà semplicemente lavato via, a causa del quale non si vedrà l'effetto desiderato e il trattamento dovrà essere ripetuto.

In una serra, dove i parassiti compaiono più spesso, a causa delle condizioni confortevoli per loro, è possibile utilizzare tutti gli stessi mezzi per la lavorazione come per i letti in piena terra. Durante la lavorazione delle piante, prestare attenzione non solo alle foglie superiori.

Cammina a fondo attraverso l'intera pianta, toccando entrambi i lati del piatto fogliare e preferibilmente il terreno - spesso è qui che si nascondono gli insetti dannosi.

Misure di prevenzione

Le misure preventive aiutano ad evitare la comparsa di parassiti e non importa dove cresce il cespuglio di pomodoro: in condizioni di serra o in piena terra. Così, Prima di tutto, è necessario ispezionare regolarmente le piante per la presenza di parassiti. Ciò aiuterà a notare il parassita in tempo e prevenire un aumento della sua popolazione.Elaborare periodicamente le piantagioni per la profilassi. Questo può essere fatto anche se non ci sono parassiti nel giardino. Per l'elaborazione, si consiglia di utilizzare rimedi popolari.

Elimina le erbacce, perché sono le principali portatrici di insetti dannosi. Le piante che respingono gli afidi possono essere piantate vicino ai letti. In genere, queste piante hanno un forte odore - questi includono aglio e cipolle. Attira gli insetti utili sui letti, in particolare le coccinelle. Non danneggiano le piante coltivate, ma eliminano molto volentieri gli afidi, usandoli come cibo. Se coltivi piante in una serra, arieggia regolarmente la stanza: in condizioni di alta temperatura e stessa umidità, non solo i parassiti, ma anche i funghi si moltiplicano attivamente.

Assicurati di rimuovere il vecchio fogliame dal sito bruciandolo. È in esso che i parassiti e le loro larve possono ibernare e possono rimanere anche spore di funghi dannosi. Essendo sopravvissuti all'inverno, si attiveranno sicuramente più vicino al periodo caldo, creando così problemi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento