Che aspetto hanno i tripidi sui pomodori e come affrontarli?

Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Segni di occorrenza
  4. Come elaborare?
  5. Misure di prevenzione

I pomodori, come molte altre verdure, sono suscettibili a varie malattie e parassiti. Tra questi insetti si possono distinguere i tripidi, che succhiano i succhi vitali dai frutti e dalle foglie della pianta. Stanno aumentando rapidamente la loro popolazione, quindi la loro presenza deve essere affrontata il prima possibile. Considereremo le loro varietà e metodi di lotta in questo articolo.

Panoramica delle specie

Il tripide è un insetto succhiatore la cui lunghezza del corpo varia da 1 a 2 mm. Il suo colore è solitamente nero, grigio o marrone. A causa del fatto che le loro larve sono gialle o verdastre, è difficile vedere il parassita ad occhio nudo.

I tipi comuni di tripide sono tripidi del tabacco, tripidi bulbosi, tripidi rosacei, tripidi variegati e tripidi californiani.

Il tripide variegato si nutre di qualsiasi pianta e vive nei fiori.

L'ornamentale colpisce tutte le piante da fiore all'aperto e nelle parti settentrionali e centrali della Russia può anche vivere all'interno.

I tripidi delle rose vivono nei boccioli. La sua lunghezza può arrivare fino a 3 mm e il corpo è nero. Vivendo in una gemma, danneggia completamente l'intera pianta, riduce la sua resistenza ai funghi e uccide la sua vitalità.

Il tripide del tabacco, insieme alla sua larva, distrugge i meloni e alcune verdure. Circa 400 specie di piante sono vulnerabili a questo parassita. Inoltre, trasporta vari virus. Preferisce infettare solo piante sane nel succo stesso.

Il tripide della California, o fiore, colpisce assolutamente tutte le piante e le colture ornamentali, portando con sé molte malattie pericolose.

Il bulbo colpisce le culture della famiglia dei gigli, comprese le piante ornamentali: gigli, narcisi e gladioli. Il corpo del parassita è di colore marrone scuro, lungo fino a 2 mm.

Ragioni per l'aspetto

I tripidi generalmente crescono in aria molto secca e calda con annaffiature irregolari. L'ambiente migliore per il loro aspetto sono le serre, lì, al contrario, c'è un aumento dell'umidità dell'aria e non ci sono correnti d'aria e ventilazione, sono questi fattori che contribuiscono allo sviluppo delle larve.

Segni di occorrenza

È piuttosto difficile determinare i primi segni di comparsa di tripidi. Fondamentalmente, la lesione inizia in serra o durante il periodo di fioritura delle piantine. Le larve del parassita si presentano come grani molto piccoli, difficilmente distinguibili nel colore dal colore della foglia. Si trovano al suo interno, quindi la sconfitta non è cospicua.

E può anche essere strano polline che fuoriesce dagli stami sulle foglie, anche se questo fattore può essere in assenza di tripidi e in caso di danni da altri tipi di insetti.

La sconfitta dei tripidi è causata da antere vuote secche, ispessite all'inizio del pistillo, la fioritura è molto veloce. Il danno che provocano a un pomodoro è a volte simile a quello di un acaro, ma dai tripidi è più visibile e molto più forte. Il parassita perfora parti della pianta e cerca di succhiarne tutta la linfa nutriente, quindi il fiore è coperto di granelli bianchi o gialli e le foglie, a loro volta, sembrano essere battute con gli aghi più piccoli. Queste iniezioni poi si fondono in un punto di colore bianco-argenteo. Nel tempo, l'area delle iniezioni diventa marrone o nera. Ciò significa che i funghi fitopatogeni sono entrati nel tessuto vegetale. I tripidi attaccano anche il sistema radicale, sviluppando costrizioni sulle radici.

Come elaborare?

I più efficaci sono i prodotti chimici.

Fitoverm

Questo è un insettoacaricida dell'azione intestinale, che entra nel corpo del parassita attraverso il tegumento esterno quando si spruzza o dopo aver mangiato foglie, agisce sul suo sistema nervoso, provoca la paralisi e quindi la morte. Il prodotto non inquina l'ambiente e si degrada rapidamente nel suolo o nell'acqua... La sua efficacia è stata notata anche quando fa caldo. Grazie a lui, i pomodori sono protetti per circa 20 giorni dopo l'irrigazione al chiuso e fino a 15 giorni all'aperto.

Non fitotossico. Non può essere combinato con altri farmaci.

"Akarin"

Il farmaco aiuterà a sbarazzarsi dei tripidi in campo aperto. Questa è una preparazione biologica dell'azione intestinale di contatto. Entro 8-16 ore dal trattamento della pianta, i parassiti cessano di muoversi e nutrirsi e successivamente muoiono. La massima efficacia del farmaco viene reclutata il 5-6 ° giorno dopo il trattamento. "Akarin" non crea dipendenza dal parassita, quindi, il suo effetto non si riduce con trattamenti frequenti. Il prodotto si combina bene con altri fungicidi e insetticidi, regolatori di crescita. Lo strumento non può essere combinato con farmaci con una reazione alcalina. La soluzione viene applicata immediatamente dopo la diluizione, la spruzzatura viene effettuata con indumenti protettivi, poiché il prodotto ha una classe di pericolo 3, è altamente tossico per le api.

"Confido in più"

Questo è il miglior rimedio per i tripidi. Il farmaco distrugge i parassiti immediatamente dopo il contatto con la loro pelle. Se il veleno continua a non colpire il parassita, l'insetto mangerà sicuramente il veleno con il cibo avvelenato. Il preparato contiene imidacloprid, che provoca la paralisi degli organi degli insetti. Approssimativamente il terzo giorno, tutti i parassiti muoiono, mentre sia gli adulti che le loro larve vengono distrutti. Non si lava via con la pioggia, protegge le piante da 2 settimane a 1 mese, tutto dipende dalle condizioni meteorologiche. Non dipende dalla differenza di temperatura, penetra nella pianta attraverso le foglie. Il farmaco non solo distrugge i parassiti sulla pianta, ma la ripristina anche, accelera la riproduzione cellulare, quindi ritorna rapidamente alla normalità.

Per combattere i tripidi, ci sono vari metodi popolari: si tratta di vari infusi e decotti. Puoi spaventare i parassiti con liquidi profumati. Con l'aiuto dei fiori di calendula, puoi preparare un infuso che spaventa i parassiti dai pomodori. Per fare questo, versare 50 grammi di fiori con 1 litro di acqua fredda e portare a ebollizione, quindi spegnere. Entro 3 giorni, la soluzione viene infusa. Successivamente, deve essere filtrato e utilizzato per la spruzzatura.

Il più semplice ed economico è infuso di aglio... È un repellente che combatte non solo i tripidi, ma anche altri tipi di insetti. Per fare questo, schiacciare la testa d'aglio in una ciotola di aglio e versare un bicchiere di acqua calda. Dopo un giorno, devi sforzarti e può essere usato per spruzzare.

Puoi acquistare il sapone di potassio verde nel tuo negozio di giardinaggio. Viene allevato secondo le istruzioni e le foglie vengono lavate con esso. Grazie al potassio, la composizione chimica della linfa cellulare cambia, dopo di che gli insetti succhiatori perdono interesse a mangiare la pianta.

Misure di prevenzione

Per prevenire la comparsa di una qualsiasi delle specie di tripidi, devi prima di tutto prevenire la diffusione di erbe infestanti che interferiscono con la crescita. Devono anche essere rimossi immediatamente dopo il diserbo.

In autunno, devi scavare il terreno. Tale procedura non solo uccide i parassiti, ma ha anche un effetto benefico sulla terra, la satura di ossigeno e la rende friabile.

Prima di piantare piantine, è necessario disinfettare il terreno con mezzi speciali. Quando si coltivano piantine, controllarle al momento dell'infestazione da parassiti, poiché la serra fornisce le migliori condizioni per la sua comparsa.

Non piantare pomodori nello stesso posto. Puoi piantare aglio o altre piante con un odore pungente tra le file di pomodori. Solo aderendo a tali raccomandazioni, puoi coltivare un buon raccolto.

Per informazioni su come affrontare i tripidi sui pomodori, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento