Descrizione e trattamento del marciume del pomodoro
Quasi ogni giardiniere coltiva pomodori sul suo sito. Affinché il raccolto sia di alta qualità e i pomodori siano gustosi, le piante devono essere protette dalla maggior parte delle malattie che possono danneggiarle. Anche il marciume superiore, pericoloso per i pomodori che crescono sia nella serra che nei letti aperti, appartiene a tali malattie.
Cos'è?
Il marciume superiore è una malattia abbastanza comune. Può essere bagnato o asciutto. Il primo tipo di marciume è anche chiamato batterico. La pianta malata è ricoperta di macchie umide di varie forme. Superficiale o secco colpisce anche i pomodori acerbi. Appare come piccole macchie secche e scure.
Questa malattia si diffonde abbastanza rapidamente. Se non inizi la lotta contro il marciume superiore in tempo, puoi perdere un terzo del raccolto totale.
Ragioni per l'aspetto
Il marciume superiore appare sui pomodori che crescono in piena terra o in serra. Molto spesso questo accade a causa del fatto che le piante mancano di calcio. Portare alla comparsa del marciume apicale può essere:
- mancanza di umidità nel terreno o suo eccesso;
- forte acidità del terreno;
- clima caldo e secco;
- quantità eccessiva di azoto nel terreno;
- danni al sistema di root.
Inoltre, si forma il marciume superiore sulla superficie delle piante e nel caso in cui siano sotto stress. Pertanto, non innaffiare i cespugli con acqua fredda o consentire improvvisi sbalzi di temperatura nella serra.
Segnali di sconfitta
Puoi notare che le piante sono malate esaminando regolarmente il tuo sito. I seguenti segni indicano che i pomodori sono affetti da marciume apicale:
- la comparsa di macchie scure sulla superficie del frutto;
- ingiallimento e essiccazione rapidi del fogliame;
- la pianta ha un brutto aspetto e sembra troppo letargica;
- deformazione e morte dei germogli;
- rallentare la crescita dei frutti o modificarne la forma;
- la comparsa di piccole crepe sulla superficie dei pomodori.
Se un cespuglio infetto viene lasciato incustodito, la maggior parte del raccolto di pomodori verrà distrutta. Inoltre, anche le piante vicine possono essere colpite da questa malattia. Pertanto, il trattamento dei pomodori dovrebbe essere iniziato immediatamente dopo che sono stati rilevati i primi segni.
Misure di controllo
Ci sono molti modi per combattere questa malattia. La scelta dei metodi di controllo dipende dal grado di danno alle piante e dalle preferenze dei giardinieri.
Agrotecnico
Per proteggere i letti di pomodoro, è necessario osservare la rotazione delle colture sul sito. La coltivazione dei pomodori avviene su un terreno che consuma umidità. Se il terreno è troppo leggero, è necessario aggiungere torba e terriccio prima di piantare i pomodori. Aiuteranno a mantenere l'acqua nel terreno.
Il trattamento tempestivo dei semi con disinfettanti aiuterà anche a prevenire lo sviluppo della malattia sul sito. Prima di piantare nel terreno, possono essere immersi in una soluzione al tre percento di permanganato di potassio per mezz'ora. Le piante possono essere protette mettendo i semi in una miscela di 1 grammo di solfato ferroso e un litro di acqua tiepida. Devi tenerli in questa soluzione per un giorno.
Quando i primi frutti compaiono sui cespugli, il sito dovrà essere esaminato con particolare attenzione. Notando macchie scure sui pomodori, i frutti devono essere raccolti immediatamente. I pomodori colpiti da questa malattia non possono essere utilizzati per il cibo.
Inoltre, non dovrebbero essere messi in un barile di compost. Ciò potrebbe portare all'infezione di un numero ancora maggiore di piante nel prossimo anno.
Droghe comuni
Puoi sbarazzarti del marciume superiore usando prodotti chimici comprovati. Vale la pena trattare le piante con tali mezzi, dopo aver rimosso tutti i frutti malati dal cespuglio. Inoltre, prima di spruzzare l'area, deve essere ben irrigata. I seguenti prodotti vengono utilizzati per proteggere i letti.
- Nitrato di calcio. Per combattere il marciume superiore, i pomodori possono essere spruzzati o annaffiati con una soluzione preparata. Uno spray per cespugli viene preparato da due cucchiai di nitrato di calcio e un secchio di acqua pulita. La soluzione utilizzata per l'irrigazione consente non solo di curare il marciume superiore, ma anche di nutrire i pomodori. Per la sua preparazione, 1 grammo di nitrato di calcio deve essere diluito in 5 litri di acqua. Dopo la completa dissoluzione, la miscela viene utilizzata per innaffiare i cespugli. Sia le piante giovani che quelle adulte possono essere trattate con questa soluzione.
- Cloruro di potassio. Puoi acquistare questo rimedio in qualsiasi farmacia. Funziona in modo rapido ed efficiente. Per preparare la soluzione, dovrai diluire 10 millilitri di cloruro di potassio in un secchio d'acqua. La miscela risultante può essere spruzzata immediatamente sulle piante malate. Per sconfiggere completamente il marciume superiore, sarà necessario un nuovo trattamento, che deve essere eseguito non prima di 2 settimane dopo la prima procedura.
- Brexil Sa. Questo prodotto viene utilizzato per spruzzare le piante ogni 10-12 giorni. È necessario preparare la soluzione, attenendosi al dosaggio corretto. Il trattamento tempestivo fermerà la diffusione della malattia.
- "Calcifol 25". Questo farmaco è disponibile in polvere. Viene rapidamente assorbito dalle piante ed è completamente innocuo. Per preparare la soluzione, dovrai diluire 5 grammi del farmaco in 1 litro di acqua pulita. Per eliminare completamente tutti i segni della malattia, la spruzzatura dovrà essere ripetuta una settimana dopo la prima procedura.
- Nitrato di calcare. Aiuta anche a mantenere le piante dal marciume superiore. Spruzzare i cespugli con una miscela composta da 8 grammi del farmaco e 1 secchio d'acqua deve essere ripetuta ogni 3-4 giorni.
- Una miscela di acido borico e nitrato di calcio. Questo è un altro rimedio che può aiutare a fermare lo sviluppo della malattia in breve tempo. Per preparare la soluzione, è necessario mescolare 10 grammi di nitrato di calcio e 10 grammi di acido borico con 1 secchio di acqua pulita. Il prodotto può essere utilizzato subito dopo la preparazione.
- Fitosporina. Questo farmaco protegge le piante non solo dal marciume superiore, ma anche dalle infezioni fungine. Per preparare la soluzione, è necessario mescolare 10 grammi di "Fitosporin" con 1 litro d'acqua. Devono elaborare non solo i frutti danneggiati, ma anche la terra vicino ai cespugli.
È meglio spruzzare o innaffiare i letti con questi prodotti con tempo asciutto e calmo. Vale la pena farlo con una maschera protettiva e guanti. Dopo aver elaborato il sito, è necessario lavarsi accuratamente le mani con sapone e fare una doccia.
Rimedi popolari
Vari rimedi popolari possono anche aiutare nella lotta contro il marciume superiore.
- Guscio d'uovo. Questo alimento è ricco di calcio. Pertanto, viene spesso utilizzato per nutrire le piante carenti di questo elemento. Per fare un tale fertilizzante, il guscio deve essere staccato dal film e asciugato bene. Successivamente, deve essere impastato in polvere. 200 grammi di prodotto devono essere versati in un barattolo da un litro e quindi riempiti d'acqua. La miscela deve essere infusa per 3-4 giorni. Trascorso questo tempo la miscela va filtrata e si devono aggiungere altri 2 litri di acqua nel recipiente. Puoi spruzzare immediatamente i pomodori con la soluzione pronta.
- Cenere. Questo è un altro rimedio popolare ottimo per affrontare la carenza di calcio. Può essere applicato al terreno asciutto o utilizzato per preparare una soluzione. Un bicchiere di cenere va diluito in 5 litri di acqua tiepida. Versare 2 litri di liquido sotto ogni cespuglio. È meglio non mangiare pomodori entro tre giorni dall'elaborazione del sito.
- Bibita. I giardinieri usano spesso anche il bicarbonato di sodio o il carbonato di sodio per trattare le piante. La polvere secca deve essere sciolta in acqua. Aggiungere 10 grammi di prodotto a 1 secchio di liquido. Questa composizione è ottima per spruzzare cespugli. È meglio eseguire questa procedura con tempo calmo. Per ottenere la completa eliminazione della malattia, i cespugli devono essere lavorati 2-3 volte con una pausa di 5-6 giorni.
- Gesso. La soluzione di gesso è ricca di calcio. Pertanto, è anche usato abbastanza spesso per combattere il marciume superiore. Per preparare la miscela, devi solo mescolare 100 grammi di gesso con 1 secchio d'acqua. Un tale prodotto sarà un eccellente assistente nella lotta contro il marciume superiore.
- Farina di ossa. Puoi facilmente trovare questo rimedio nella tua farmacia veterinaria. Per preparare una soluzione, 100 grammi di farina d'ossa devono essere versati con 2 litri di acqua bollita. Quindi tutto deve essere mescolato accuratamente. Successivamente, è necessario versare 4 secchi d'acqua nella miscela risultante. La miscela filtrata può essere spruzzata sui pomodori colpiti. Un secchio di soluzione sarà sufficiente per 20 cespugli.
- Corteccia di quercia. Innanzitutto, il prodotto essiccato deve essere schiacciato in piccole briciole. Quindi 1 cucchiaio deve essere versato in un contenitore smaltato. l. corteccia e versatela con 1 litro d'acqua. Far bollire la soluzione per almeno 10 minuti. Filtrare la miscela finita.
I rimedi popolari per combattere il marciume superiore sono popolari perché i prodotti selezionati sono economici e non danneggiano affatto né le piante né le persone.
Profilassi
Per proteggere i pomodori dal marciume superiore, dovresti sempre mantenere pulita la tua area.
- Affinché le piante siano forti, è necessario applicare fertilizzanti al terreno in tempo. La medicazione superiore per questo scopo è selezionata in modo diverso, a seconda delle esigenze dei cespugli.
- Non piantare cespugli troppo vicini l'uno all'altro. La distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 50 cm È particolarmente importante rispettare questa regola quando si coltivano pomodori in una serra.
- Le piante devono essere annaffiate regolarmente. In questo caso, vale la pena assicurarsi che il terreno non sia troppo bagnato.
- Affinché il terreno possa trattenere meglio l'umidità, i cespugli devono essere pacciamati con segatura, corteccia d'albero o fieno.
- I cespugli dovrebbero essere regolarmente ispezionati e il terreno intorno a loro dovrebbe essere allentato.
- Se i pomodori vengono coltivati in una serra, la stanza dovrebbe essere regolarmente ventilata.
- In autunno, si consiglia di pulire il sito dai residui vegetali e dalle foglie secche. Inoltre, in questo momento è necessaria la calcinazione del terreno. Ciò contribuirà a saturare il terreno con il calcio e ad evitare che il sito venga infettato da malattie comuni.
Se fai tutto bene, non solo puoi proteggere il sito dal marciume superiore, ma anche aumentare la resa dei pomodori.
Varietà resistenti
I giardinieri esperti raccomandano anche di scegliere varietà resistenti a questa malattia per la semina sul loro sito. I seguenti ibridi sono i più adatti per questo.
- "F1 bolscevica". Questi pomodori sono presto maturi. I frutti si distinguono per il gusto eccellente e sono di forma rotonda. I pomodori rossi pesano in media 150-200 grammi.
- "Dubok". Questi pomodori vengono spesso acquistati per la semina in letti aperti. Sono adatti per lo stoccaggio e il trasporto a lungo termine. I frutti pesano in media 60-100 grammi.
- Benito F1. Questa varietà di pomodoro ha una resa elevata. Le piantine possono essere piantate sia all'aperto che in serra. In ogni caso, il raccolto sarà ottimo e i frutti saranno succosi e gustosi. La pianta di questa varietà può essere sia grande che corta.
- "Ripieno bianco". Questo ibrido è senza pretese e facile da curare. Le piante sono adatte per la semina sia in piena terra che in serra. I pomodori sono di forma rotonda e pesano circa 100 grammi.
- "Faraone F1". I pomodori a maturazione media tollerano bene la mancanza di umidità. Pertanto, puoi contare su un raccolto abbondante anche se l'estate è molto calda. I frutti di tali piante sono a forma di prugna e ricchi di rosso.
- Raisa. Questa varietà di pomodoro è eccellente per la coltivazione in condizioni di serra.È resistente a varie malattie, ben trasportato e conservato per lungo tempo. I frutti maturi pesano da 160 a 180 grammi.
Le migliori varietà senza marciume sono vendute nella maggior parte dei negozi, quindi tutti possono acquistarle e piantarle sul proprio sito.
Le perdite di raccolto dovute al marciume possono essere molto grandi. Per proteggere il tuo giardino, devi studiare in anticipo tutte le informazioni su questa malattia e capire come affrontarla al meglio.
Il commento è stato inviato con successo.