Marciume superiore dei pomodori in serra
Il marciume superiore è una delle patologie non infettive più sgradevoli (in termini di flusso e conseguenze) dei pomodori. Con la salute generale del cespuglio, la punta del frutto si secca, il che significa che il raccolto è in pericolo. E anche se un giardiniere attento ha scoperto un problema in tempo, i pomodori raccolti sono ancora adatti per l'insalata, ma non sono adatti alla conservazione. Il nemico non ha solo bisogno di essere conosciuto di vista, ma anche di capire come affrontarlo, di sapere perché appare, e di arruolare un elenco di varietà resistenti al marciume apicale.
Descrizione
Contrariamente alla credenza popolare, il marciume superiore che appare sui pomodori in una serra non ha nulla a che fare con un attacco batterico o un'infezione fungina. Sì, batteri e funghi sono in grado di unirsi alla malattia iniziale e aggravare ulteriormente la situazione, ma non la provocano. In termini botanici, il marciume superiore sui pomodori è la fame di calcio. La pianta semplicemente manca di calcio e la punta del frutto deve pagarlo.
Il fatto è che questo elemento viene portato fuori dal terreno e trasportato dalle radici prima alla sommità del cespuglio, e già da esso, come dall'autostrada centrale, va alle strade secondarie, cioè alle foglie. E il calcio raggiunge il feto nell'ultimo turno.
Cosa risolve il calcio:
- aiuta nei processi metabolici tra carboidrati e proteine;
- controlla l'attività degli enzimi;
- partecipa al processo di fotosintesi;
- incolla le cellule insieme (insieme alle pectine);
- riduce l'acidità del terreno, che influenzerà poi la sintesi delle vitamine.
È ovvio che senza calcio, i processi biochimici non possono procedere completamente.
Se nella prima fase della comparsa del marciume i pomodori non vengono aiutati, presto si formerà un fungo su di essi. È attratto da questa malattia e il deterioramento delle condizioni della pianta sarà dinamico. Per ogni agricoltore (anche principiante), è importante capire cosa colpisce un particolare disturbo, come prevenirlo. È chiaro che se la questione è nella mancanza di calcio, allora è in questa direzione che devi stare attento e non lasciare che il problema si formi.
Le cause dell'insorgenza della malattia
Sembra che la stessa formulazione della domanda sia dubbia: il calcio è ubiquitario in natura, da dove può derivare questa carenza. È nell'acqua e nel suolo, cioè in ciò in cui cresce la cultura e in ciò con cui viene annaffiata. Ma il marciume secco è una combinazione di aspetti negativi aggravati da uno squilibrio di oligoelementi, incluso il calcio (se non principalmente).
Molto spesso, il marciume superiore colpisce i pomodori a causa dei seguenti fattori.
- Errori di irrigazione. Mancanza di irrigazione - e la pianta è già vulnerabile a qualsiasi disturbo e anche a una piccola carenza di calcio. Allo stesso tempo, l'eccessiva irrigazione può anche scatenare la malattia.
- Squilibrio minerale. Se la pianta manca di calcio, la malattia è già pronta. E se potassio e fluoro si uniscono a questo deficit, ma c'è troppo azoto nel terreno, il marciume superiore è quasi garantito.
- Acidità del suolo. I pomodori - e anche i giardinieri alle prime armi lo sanno - sono capricciosi riguardo al pH del terreno. Se il livello accettabile è cambiato, la cultura si indebolisce e "afferra" la malattia. Compreso il marciume superiore.
Se c'è un'elevata umidità costante in una serra in policarbonato o film, anche l'aria viziata e stagnante è una grande minaccia per le ombrelle notturne. Con un'aerazione insufficiente di parti della pianta, la malattia si sviluppa rapidamente.E una pianta indebolita troverà presto un fungo o un'infezione, e da loro possono facilmente passare a frutti sani. Da qui l'apparenza che la materia sia in un flagello batterico o fungino.
E un po' di chimica più semplice. Per un buon assorbimento del calcio da parte della coltura, è necessario che il potassio non interferisca con questo. Questi elementi sono antagonisti.
Affinché entrambe le sostanze siano perfettamente assorbite dalle piante, il loro rapporto dovrebbe essere il seguente: 1 parte di potassio per 0,7 parti di calcio. Se il potassio viene applicato al terreno in una quantità di 1 kg, ad esempio, saranno necessari 700 g di calcio ed entrambi gli elementi dovrebbero entrare nel terreno in una forma facilmente accessibile.
Quindi, se il residente estivo ha esagerato e ha aggiunto troppa cenere al terreno, si verificherà lo stesso squilibrio potassio-calcio e il raccolto è minacciato.
La protesta dei giardinieri è già ascoltata, ricordando che entrambi gli elementi sono presenti nella cenere e quando si bruciano i residui delle piante, il loro equilibrio è ottimale. Ma per quanto riguarda il potassio, sì, hanno ragione, è notevolmente assorbito dalle piante (ei pomodori non fanno eccezione), ma con il calcio non è così semplice. È presente nella cenere, indubbiamente, ma in una forma di difficile accesso. Pertanto, il suo rilascio è lento, accade che il processo sia ritardato di diversi anni. Pertanto, il pomodoro riceve immediatamente la sua dose di potassio e il calcio della cenere entra nella pianta solo per la stagione successiva - e questo è ancora uno scenario ottimistico.
Si è scoperto che le cause del marciume superiore sono un'intera combinazione di fattori. E se fuori fa caldo, giorno dopo giorno il termometro sale solo di soppiatto, il marciume superiore ha sempre più possibilità. E così è. Pertanto, sapere che tipo di terreno c'è sul sito, essere in grado di controllarne l'acidità, nutrire adeguatamente le piante, annaffiarlo correttamente e affrontare l'elevata umidità nella serra - questo è ciò che dovrà essere fatto contro l'aspetto del marciume.
Segnali di sconfitta
Solo i più disattenti non se ne accorgeranno. In piena terra, quasi non appare, tranne forse solo nelle regioni meridionali. Ma nella serra appare ovunque. Anche prima dell'allegagione, si possono notare segni di malattia: le foglie molto giovani iniziano inspiegabilmente a ingiallire, la parte apicale dei germogli è notevolmente deformata, a volte a uno stato uncinato. Bene, se il caso viene trascurato, la parte del vertice muore del tutto.
Se un tale cespuglio viene lasciato così com'è, i pomodori si ammaleranno di questo disturbo. E la loro sconfitta, causata dall'inerzia dell'agricoltore, sarà significativa.
Che aspetto ha il marciume superiore:
- sulla parte superiore dei pomodori si forma un punto luminoso: biancastro, giallastro o marrone;
- nel tempo, l'area interessata crescerà, si scurirà e sarà depressa;
- la parte superiore marrone rimane ferma, non si bagna, quindi il marciume è chiamato secco;
- il feto dopo una tale lesione non cresce più e rapidamente, eccessivamente rapidamente diventa rosso.
Il marciume superiore non sceglie quando apparire: in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta, può farsi sentire. Tuttavia, attacca spesso i pomodori che sono a malapena cresciuti fino alla loro metà.
bisogno di dire, gli scienziati non sono ancora stati in grado di studiare completamente il problema del marciume del vertice - in modo da dare una spiegazione per ogni esempio. Succede che con segni esterni simili, si svilupperà il marciume umido e cattura già la polpa della pianta.
Un agente patogeno si insinua nell'area interessata del marciume secco e provoca marciume piangente - anche questa opzione è comune. In ogni caso, il frutto diventa inutilizzabile.
Come combattere?
Ahimè, il trattamento potrebbe non portare a nulla. Non perché questa malattia sia così insidiosa, ma perché i giardinieri spesso scelgono un mezzo di lotta e ripongono tutte le loro speranze su di esso. Ma capire cosa è diventato il detonatore dell'inizio della malattia e cosa ha contribuito ad esso, è difficile. Pertanto, idealmente, devi battere "tutti i conigli". Se il marciume apicale viene trattato in modo completo, le possibilità di un esito positivo sono molto maggiori.
Droghe
Quei preparati, che contengono molto calcio necessario, non agiscono così rapidamente come vorremmo.Sembra che il nitrato di calcio funzioni rapidamente - è così, ma contiene azoto, che è decisamente inutile per i pomodori colpiti.
Informazioni sull'uso del nitrato di calcio:
- se i pomodori hanno marciume apicale e segni di fame di azoto, un tale farmaco li avvantaggerà;
- non mancano i nitrati, ma è anche chiaro che uno di questi condimenti non minaccia i pomodori: puoi usare il salnitro;
- la mancanza di calcio viene riparata prima della formazione delle ovaie - anche il salnitro può ricevere una luce verde.
La spruzzatura avviene con salnitro diluito in 10 litri di acqua in una quantità di 10-15 g Ogni cespuglio alla radice riceve 1 g di salnitro. Se la varietà di pomodoro è alta, avrai bisogno di 5 litri di soluzione e 3 litri sono sufficienti con uno standard. Il fertilizzante è diluito in tale quantità.
E puoi anche prestare attenzione al farmaco "Dimexide". Non funziona particolarmente sui pomodori, ma aiuta le sostanze che vengono spruzzate a raggiungere le parti della pianta. La soluzione di lavoro è la seguente: 2 tappi di Dimexidum per 10 litri di acqua.
Rimedi popolari
L'elaborazione di cespugli usando metodi popolari in pratica dà un buon risultato. Quindi, puoi usare gesso, lime, farina di dolomite e gusci d'uovo nella lotta per un raccolto sano. È vero, in questi componenti il calcio è sotto forma di carbonato, cioè potrebbe non funzionare rapidamente. E per accelerare la sua attività, è necessario aggiungere acido al caso, ad esempio l'acetico.
Come fare il trattamento con l'aceto.
- Un cucchiaio di gesso frantumato viene inviato a un barattolo da 0,5 litri. Invece del gesso, puoi prendere la farina di dolomite.
- Versare con cura il gesso o la farina con l'aceto, il processo è accompagnato da schiuma e sibili, il che è normale. Quando la reazione è lieve, viene inviato un nuovo lotto di aceto al barattolo.
- La miscela che interrompe la formazione di schiuma diventa acetato di calcio. Quindi deve essere diluito in 12 litri di acqua.
- Con questa composizione i pomodori vanno lavorati alla radice e sulla foglia.
Non aver paura dell'acetato diluito: non danneggerà la cultura. Oltre all'acidificazione del suolo, non dovresti aver paura.
Ma quali misure saranno disastrose e non aiuteranno a sbarazzarsi del marciume superiore è l'uso di soda e cloruro di calcio. C'è così tanto sodio nella soda che puoi rovinare completamente il terreno sul sito e per gli anni a venire. Le solanacee, in linea di principio, non amano il cloruro di calcio.
Profilassi
Il lavoro preventivo è sempre associato alle caratteristiche di un determinato sito. Per esempio, se il terreno del giardino è denso, pesante, con tendenza all'acidificazione, ha senso calcificare il terreno. Per questo vengono utilizzate farina di ossa o dolomite, lanugine e gesso macinato. Queste sostanze vengono introdotte secondo la formula 1 kg per 1 metro quadrato, durante lo scavo autunnale del sito. Ma è ammessa anche la calcinazione primaverile della terra.
Se il sito è abbastanza impregnato d'acqua, ha bisogno di un buon drenaggio. Se non riesci a drenarlo bene, dovrai fare delle creste alte e riempirle di terra con una struttura leggera e sostanze con calce nella composizione.
Nella serra, l'aspetto del marciume è facilitato dalla mancanza di acqua. Se il terreno è asciutto e sciolto, ha bisogno di una ponderazione urgente. Questo può essere fatto usando il terreno del tappeto erboso o una buona terra dal giardino. E per ridurre l'acidità del terreno, è necessario aggiungere farina di gesso / dolomite. L'evaporazione può essere ridotta pacciamando il terreno dopo aver piantato piante al suo interno.
La conclusione è semplice: una composizione equilibrata del terreno, un'irrigazione regolare e sufficiente e il controllo dell'umidità nella serra aiuteranno a prevenire lo sviluppo del marciume secco superiore. Poiché questa non è un'infezione, la cura competente del pomodoro sarà decisiva.
Varietà resistenti
Le varietà che sono suscettibili al marciume e quelle che non sembrano averne paura sono determinate dall'esterno.
- Il modulo. Le varietà allungate sono sempre un rischio maggiore, perché impiegano ancora più tempo per arrivare alle punte a causa della forma del calcio.
- La dimensione. I pomodorini piccoli e le loro varietà sono quasi tutti immuni al marciume. Ma per i pomodori di manzo ci vuole occhio e occhio. In una parola, se il peso di un feto è di circa 200 g, è a rischio.
- Colore. Le varietà rosa e gialle sono sfortunate, il loro marciume sceglie prima di tutto. I neri raramente si ammalano e quelli rossi sono nel mezzo di questa linea. Tuttavia, i rischi per i Reds possono essere valutati come alti.
Quando si acquista un cottage estivo o lo si eredita da parenti, vale la pena chiedere il quadro generale della produttività e delle malattie. Sembra solo che il nuovo proprietario cambierà tutto, ricostruirà e nessuno e niente si intrometteranno nei suoi piani.
Deve infatti fare i conti con cause inspiegabili di malattie, infezioni arrivate dal nulla e altri disagi che interferiscono con la lotta per il raccolto. Ma se il “quadro clinico” è chiaro, sarà chiaro dove concimare il terreno (e con cosa), per quanto tempo è stata effettuata la rotazione delle colture, cosa è cresciuto bene, cosa non va molto bene e così via.
Tecnologia agricola corretta, terreno sano e nutrizione delle piante tempestiva: questa è la formula stessa che sta alla base della soluzione della maggior parte dei problemi sul sito. Dovresti anche ricordare l'ispezione quotidiana dei cespugli: devi guardare sotto ogni cespuglio di pomodoro, ispezionarlo da tutti i lati e quindi nessun marciume avrà possibilità di diffondersi. I pomodori non dovrebbero ammalarsi e il proprietario del giardino dovrebbe rimanere attento e premuroso!
Guarda il video per la lotta contro il marciume dei pomodori.
Il commento è stato inviato con successo.