Perché le foglie dei pomodori ingialliscono e cosa fare?
La coltivazione dei pomodori è un processo lungo e laborioso. Di solito, alla fine dell'inverno, i giardinieri iniziano a piantare semi, si prendono cura delle piantagioni, in primavera le piantine vengono piantate in una serra o poco dopo in piena terra. Il raccolto viene raccolto in estate e nelle regioni con un clima freddo, più vicino all'autunno.
Durante il periodo di crescita, i giardinieri affrontano spesso vari problemi, il più comune dei quali è l'ingiallimento del fogliame. Le foglie possono cambiare colore per vari motivi e, se le misure non vengono prese in tempo, il cespuglio può ferire a lungo o addirittura morire. Per evitare che ciò accada, è importante determinare correttamente la causa dell'ingiallimento e iniziare immediatamente a salvare la pianta.
Salvare i pomodori in condizioni diverse
Ci sono molte ragioni per cui le foglie dei pomodori ingialliscono, ad esempio irrigazione impropria, varie malattie, condizioni di crescita sfavorevoli, mancanza di micro e macro elementi, attacchi di insetti nocivi. Non preoccuparti se i piatti fogliari iniziano a ingiallire alcuni giorni dopo la semina nel terreno: in questo caso la pianta è sotto stress. Dopo il trapianto in un'aiuola, il sistema radicale guadagna "libertà", ma allo stesso tempo cambia la qualità del suolo, la sua composizione e le condizioni climatiche.
Essendo in una situazione del genere, la pianta cerca di dirigere la massima quantità di sostanze nutritive verso l'alto, mentre le foglie inferiori iniziano a soffrire per prime. Le foglie inferiori possono cadere da sole, tuttavia, i giardinieri esperti consigliano di tagliarle: in questo modo la pianta si libererà della zavorra e avrà più energia per la formazione attiva e lo sviluppo di nuovo fogliame. Diversi piatti fogliari ingialliti sottostanti non fanno paura e in questo caso non dovresti prendere misure speciali. Ci sono ragioni più serie per cui il fogliame cambia colore. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.
Nella serra
I seguenti fattori possono essere i motivi principali dell'ingiallimento del fogliame.
- Mancato rispetto del regime di irrigazione. Il cespuglio può reagire cambiando il colore dei piatti fogliari all'irrigazione sia eccessiva che insufficiente. Il terreno non dovrebbe essere costantemente umido: è importante che si asciughi, altrimenti le radici possono marcire. Con un'irrigazione insufficiente, non c'è abbastanza umidità, che influisce anche sulla salute dei pomodori. È necessario annaffiare moderatamente i cespugli quando il terreno si asciuga, allentare regolarmente il terreno: con tali misure, il cespuglio si riprenderà rapidamente e diventerà verde.
- Malattie. Una malattia comune in cui le foglie dei pomodori iniziano a ingiallire è l'appassimento del fusarium. È causata da un fungo: colpisce il fusto e il fogliame. Se non prendi misure, il sistema radicale inizierà a marcire e il cespuglio stesso si asciugherà. Ai primi segni di appassimento del fusarium, puoi usare mezzi come "Trichodermin", "Alirin-B", "Planriz", "Strekar", "Benazol". Alcuni giardinieri spargono farina di dolomite o lime sui letti, spruzzano i cespugli con una soluzione rosa di permanganato di potassio.
- Mancanza di minerali o oligoelementi. Non è necessario essere sprezzanti nei confronti dell'alimentazione, specialmente durante la maturazione del frutto. È durante questo periodo che i pomodori necessitano dell'introduzione di fertilizzanti, poiché la parte del leone dei componenti nutritivi va alla crescita del feto. I pomodori dovrebbero essere nutriti con additivi complessi.Alcuni giardinieri per questi scopi usano un infuso preparato con foglie di consolida maggiore (è necessario prendere 1 kg di fogliame in un secchio d'acqua, lasciare per 5 giorni).
- Danno alla radice. L'ingiallimento delle foglie può verificarsi a causa di lesioni meccaniche all'apparato radicale durante il trapianto di piante o quando i parassiti divorano le radici. Se le radici vengono danneggiate durante il trapianto, niente panico: in questo caso, la pianta le ripristina attivamente e dirige tutti i nutrienti nella parte sotterranea. Se l'apparato radicale è danneggiato da parassiti, è necessario adottare misure di controllo: prima di tutto, ripulire i letti dalle erbacce, allentare il terreno, innaffiare o spruzzare i pomodori con l'infuso di bucce di cipolla. Con un trattamento tempestivo, le foglie torneranno a un sano colore verde.
Nella serra si osserva spesso un'elevata umidità. Il suo valore ottimale è compreso tra il 60 e il 70%. Con un aumento degli indicatori, le foglie iniziano a ingiallire e marcire. Per normalizzare l'umidità, è necessario ventilare spesso la stanza, ridurre l'irrigazione per un po 'ed evitare l'irrigazione del fogliame.
In campo aperto
Quando i pomodori vengono piantati in piena terra, il loro fogliame appassisce e diventa giallo per gli stessi motivi delle condizioni di serra, ma ci sono alcune differenze. Per esempio, nelle regioni a clima freddo, la temperatura dell'aria è spesso al di sotto dell'ottimale per i pomodori (soprattutto di notte). La semina errata di pomodori in giardino spesso porta a un problema, in cui le piante non avranno abbastanza spazio libero.
La distanza ottimale tra 2 cespugli per colture di medie dimensioni dovrebbe essere di 40-50 cm I giardinieri esperti raccomandano di piantare piantine a scacchiera. Se si trovano vicino, i cespugli non avranno abbastanza luce per la fotosintesi, inoltre, non saranno in grado di assorbire la quantità richiesta di umidità e sostanze nutritive. Se i pomodori sono piantati troppo vicini, devi trapiantarli. Affinché la pianta abbia abbastanza luce per intero, è necessario scegliere un'area soleggiata per la semina.
Quando si coltivano pomodori in piena terra, i giardinieri spesso applicano fertilizzanti insufficienti o, al contrario, troppi. Il primo segno di fame di pomodoro è l'arricciatura e l'ingiallimento del fogliame. Per rimediare alla situazione, è necessario nutrire i pomodori con fertilizzanti minerali e organici. Affinché la pianta si sviluppi correttamente e abbia un'immunità persistente, dovrebbe essere aggiunto un complesso di fertilizzanti, che dovrebbe contenere magnesio, ferro, azoto, potassio e cloro.
Il fogliame del pomodoro diventa spesso giallo all'aperto quando viene attaccato dai parassiti. Gli insetti possono rompere l'integrità delle foglie e succhiarne il succo. A causa dell'attacco dei parassiti, i cespugli perdono la clorofilla, motivo per cui le cime appaiono gialle. I pomodori sono particolarmente spesso attaccati da afidi, acari, tripidi, mosche bianche. Questi insetti amano l'umidità elevata, che si osserva con i pomodori piantati da vicino e un gran numero di erbacce.
Se sono stati trovati parassiti, è necessario iniziare immediatamente a trattare con ospiti non invitati. Le piante dovrebbero essere trattate con "Fitoferm", "Aktara", "Confidor" o altri mezzi con uno spettro d'azione simile. Si consiglia di eseguire il lavoro con tempo nuvoloso ma non piovoso. Si consiglia di effettuare il trattamento con prodotti chimici prima dell'inizio del periodo di fruttificazione.
Se i parassiti hanno attaccato i pomodori durante la maturazione, l'uso di tali prodotti non è raccomandato. In questo caso, è meglio ricorrere a metodi popolari. L'odore di ammoniaca o aglio può respingere gli insetti.
Qual è la ragione dell'ingiallimento delle piantine?
Quando si coltivano piantine su un davanzale, i giardinieri affrontano anche l'ingiallimento delle foglie. Ci sono molte ragioni che portano a un cambiamento nel colore delle giovani piante. Molto spesso, i giardinieri si trovano di fronte a una mancanza di luce.Quando si coltivano piantine sulla finestra, è necessario ricordare che tutte le varietà di pomodori sono colture fotofile. Segni di mancanza di luce: estrazione di cespugli, ingiallimento del fogliame inferiore. Se non agisci in modo tempestivo, tutto il fogliame può acquisire un colore giallo brillante: in questo caso, le piantine moriranno. Per evitare che ciò accada, i contenitori con le piantine dovrebbero essere installati sulla finestra illuminata stessa. Le giovani piante fino a 30 giorni necessitano di un'illuminazione artificiale aggiuntiva. Con tempo nuvoloso, i cespugli devono essere illuminati fino a 14-16 ore.
Nota! Per aumentare l'energia luminosa, dietro le piantine dovrebbe essere installato un telo riflettente o uno specchio. Se necessario, l'illuminazione aggiuntiva può essere aumentata fino a 19 ore.
Il sole splendente e la luce solare diretta sulle piantine possono causare ingiallimento. Quando si prendono contenitori con pomodori giovani all'esterno a marzo-aprile, è necessario fornire un'ulteriore ombreggiatura, altrimenti potrebbero apparire ustioni sul fogliame.
Ci sono diversi segni di danno:
- l'aspetto di cerchi bianchi secchi sul bordo o al centro delle foglie;
- asciugatura del tessuto nel sito dell'ustione;
- sbiancamento della pianta.
Le piantine possono morire per gravi ustioni.
Un altro motivo per l'ingiallimento delle piantine è un piccolo contenitore. In condizioni anguste, il sistema radicale non si svilupperà normalmente, il che porterà prima all'ingiallimento e poi all'appassimento del fogliame. I pomodori che crescono in condizioni anguste mancano di luce, sostanze nutritive e umidità. Tutti i cespugli competono tra loro per queste risorse, mentre iniziano ad allungarsi e indebolirsi. Per la corretta formazione dei rizomi e della parte aerea del cespuglio, è necessario immergere le piantine in contenitori separati.
Altre cause di ingiallimento delle piantine includono i seguenti fattori.
- Irrigazione insufficiente. In questo caso, il fogliame prima appassisce, quindi diventa giallo e si asciuga. Le giovani piante dovrebbero essere annaffiate moderatamente e continuare a seguire il regime. L'irrigazione tempestiva restituirà il turgore al fogliame appassito entro 1-2 giorni.
- Irrigazione eccessiva. Con un'abbondante irrigazione, le foglie appassiscono, ingialliscono, ma non si seccano come nel caso di mancanza di umidità. Con un eccesso di umidità, il terreno deve essere lasciato asciugare completamente. In situazioni avanzate, i pomodori devono essere trapiantati in un contenitore con una capacità maggiore con l'aggiunta di terreno asciutto. Dopodiché, i pomodori non devono essere annaffiati per 5 giorni. Il giallo dovrebbe scomparire completamente in circa 1,5 settimane.
- Mancanza di medicazione superiore o fertilizzazione impropria. Piantine piccole, sottili e indebolite con un colore giallo-verdastro sono segni di una mancanza di componenti nutrizionali. Per nutrire le piantine, si consiglia di utilizzare fertilizzanti complessi con un contenuto di azoto fino al 10%.
- Terreno selezionato in modo errato. Per le piantine in crescita, si dovrebbe dare la preferenza a un terreno leggermente acido con un livello di pH nell'intervallo 5-6. Per evitare l'ingiallimento del fogliame, dovresti abbandonare i terreni alcalini e acidificati.
Un altro motivo per l'ingiallimento del fogliame è una scelta in cui il sistema radicale è stato danneggiato. Con annaffiature moderate, concimazione sufficiente, la pianta si riprende dopo 4-5 giorni. In caso di danni significativi alle radici, è possibile utilizzare uno stimolatore radicale, ad esempio "Kornevin".
Cosa succede se le foglie inferiori e superiori ingialliscono?
L'ingiallimento delle foglie di pomodoro può iniziare dall'alto o dal basso e, se il giardiniere è inattivo, può diffondersi sulle cime. Se solo le cime iniziassero a ingiallire, la ragione del cambiamento di colore risiede nella carenza di sostanze nutritive. Diamo un'occhiata ai segni di una mancanza di sostanze di base.
- Calcio. Se non è abbastanza, le cime ingialliscono, le estremità del fogliame si deformano e le infiorescenze cadono. In un secondo momento, i frutti si ricoprono di macchie, che crescono nel tempo. Affinché i pomodori ricevano calcio, è necessario spruzzare i pomodori con nitrato di calcio (al ritmo di 20 g per 8 litri di acqua).
- Zolfo. I primi segni di mancanza di un componente sono arrossamento delle nervature, assottigliamento dei fusti, lento ingiallimento delle foglie.Per eliminare il giallo e restituire alla pianta un sano colore verde, i cespugli dovrebbero essere spruzzati con solfato di magnesio (1 g per 1 litro d'acqua).
- Ferro da stiro. Se iniziano a formarsi macchie gialle al centro delle foglie, molto probabilmente è dovuto alla mancanza di ferro. I pomodori devono essere trattati spruzzando con vetriolo di ferro o chelato di ferro. Alcuni giardinieri ricorrono all'alimentazione delle radici con queste sostanze.
- Manganese. Con una mancanza di questa sostanza, le vene delle foglie acquisiscono un malsano colore giallo-verde. Per ripristinare l'equilibrio del manganese, è necessario trattare i cespugli con una soluzione di permanganato di potassio.
- Bor. Con la fame borica, il fogliame sulla corona dei pomodori inizia a deformarsi alla base. Con la spruzzatura tempestiva di pomodori con acido borico, il problema sarà risolto. Se non prendi queste misure, le foglie diventeranno gialle e le vene su di esse acquisiranno un colore marrone scuro.
Le foglie inferiori spesso ingialliscono e si seccano per motivi più innocui. Per gli arbusti maturi, questo è considerato un normale processo biologico. Pertanto, i pomodori eliminano le cime non necessarie per indirizzare più nutrienti e umidità alla formazione di nuovi germogli, infiorescenze, formazione e crescita dei frutti.
Perché arricciarsi e appassire?
L'arricciatura e l'ingiallimento del fogliame sono un segno dei seguenti problemi.
- Carenza di componenti nutrizionali. A volte è difficile capire quale sostanza manca, motivo per cui i giardinieri esperti consigliano di utilizzare integratori complessi acquistati in negozio. È anche efficace spolverare gli arbusti con la cenere di legno.
- Crescita irregolare del fogliame. L'arricciatura delle foglie si osserva con una forte crescita delle cime, allungando le foglie. Molto spesso, le foglie crescono in modo non uniforme vicino alle piantine. Per rimediare alla situazione, è necessario fornire ai cespugli una buona luce solare.
- La sconfitta dei pomodori da parte di afidi o zecche. Se trovato, puoi spruzzare il fogliame con una soluzione di buccia di cipolla o permanganato di potassio.
Per ridurre al minimo l'ingiallimento massiccio delle cime, è necessario stabilire un regime di irrigazione, nutrire le piante in tempo e controllare regolarmente la presenza di insetti. È anche importante osservare la rotazione delle colture e piantare le piante più "adatte". Ad esempio, i pomodori non vengono piantati dove crescevano i pomodori tuberosi.
È meglio piantare fiori vicino ai pomodori, il cui aroma spaventerà i parassiti.
Il commento è stato inviato con successo.