Pomodorini in crescita su un davanzale

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà adatte
  3. Requisiti primari
  4. Piantine in crescita
  5. Come prendersi cura dei pomodori?
  6. Malattie e parassiti

La coltivazione di pomodorini sul davanzale può avere abbastanza successo. Ma per questo è necessario osservare scrupolosamente la tecnologia per coltivarli a casa. Vale anche la pena capire come coltivare piantine a casa in un appartamento per gli amanti del giardinaggio indoor alle prime armi.

Vantaggi e svantaggi

L'uso di questi piccoli frutti per scopi culinari è iniziato in tempi relativamente recenti. Ma hanno già un certo numero di fan accaniti. Una caratteristica importante dei pomodorini è il loro alto contenuto di componenti utili. Inoltre, le varietà a frutto grosso non possono vantare lo stesso gusto gradevole. Coltivare pomodorini su un davanzale tutto l'anno non sarà difficile, devi solo fare uno sforzo. Ciliegia:

  • crescendo rapidamente;
  • può tenere il passo in breve tempo;
  • si distingue per un'ottima fertilità.

Un cespuglio è in grado di produrre 15-20 pomodorini. La raccolta dura fino all'inizio dell'inverno del calendario.

Il periodo di riposo è relativamente breve e non preoccupa molto. Puoi conservare il raccolto per lungo tempo. Ciò che è importante, il gusto gradevole non si perde durante la conservazione.

Il lato negativo dei pomodorini è la loro capricciosità. Per coltivare un raccolto di buona qualità, dovrai provare:

  • è molto importante formare cespugli in crescita;
  • quasi mai senza giarrettiera;
  • A causa della loro buccia sottile, i pomodorini si spezzano più spesso delle loro controparti a frutto grosso.

Varietà adatte

La coltivazione di pomodori sottodimensionati è possibile solo con la giusta scelta della loro varietà. Per l'uso domestico, si consiglia vivamente di utilizzare piante che non si elevano più di 0,5 m. La loro caratteristica importante è la piccola dimensione del complesso radicale. Questa proprietà consente di piantare colture anche in semplici vasi da fiori.

Un altro vantaggio dei tipi sottodimensionati è la loro maggiore decoratività, diventano una vera decorazione ovunque. Secondo gli esperti, varietà come:

  • Pigmeo;
  • Bambino;
  • Miracolo del balcone;
  • Minibel;
  • Perla;
  • Pinocchio (in ogni caso, controlla la descrizione).

Requisiti primari

Puoi effettivamente coltivare pomodorini su qualsiasi finestra dell'appartamento. Tuttavia, è meglio allocare spazio per loro sul balcone. Lì, l'illuminazione è solitamente massima. Se non c'è un balcone, o per qualche motivo è impossibile usare il suo davanzale, è consigliabile scegliere una finestra a sud. Lo sbarco può essere effettuato:

  • in ottobre;
  • Novembre;
  • Dicembre;
  • Gennaio;
  • Febbraio.

Quando si pianta nella stagione fredda, la luminosità della retroilluminazione è molto importante per la ciliegia. Senza un'illuminazione sufficiente, le infiorescenze cadranno e non puoi contare su un buon raccolto. Condizioni confortevoli per i pomodorini: l'aria non è più fredda di 18 °. Su logge e balconi, a volte è necessario il riscaldamento ausiliario. Anche l'isolamento di alta qualità da solo non offre una garanzia completa di successo.

Ma non puoi scaldare troppo l'aria. I pomodori a temperature superiori a 25-28 ° non si svilupperanno normalmente. L'indicatore specifico dipende dalla varietà. Troppo calore impedirà la formazione di ovaie.

È inoltre necessario prendersi cura di una ventilazione di alta qualità. Assicurarsi che l'umidità relativa non superi il 65%.

Piantine in crescita

La coltivazione di pomodori comporta determinate procedure.

Preparazione del terreno e dei semi

Il terreno per i fiori di ciliegio da balcone è lo stesso delle piantine da giardino o da piantagione. L'opzione ideale è l'uso di una miscela sciolta di sabbia e terra nera. In alcuni casi viene aggiunta una piccola quantità di torba o carbone. Possono tornare utili anche altri tipi di terreno fertile. Tuttavia, di solito devono essere saturati con porzioni ausiliarie di fertilizzanti e sabbia posata per rendere il substrato più sciolto.

I semi di pomodoro ciliegino, come i semi di altre piante, vengono abbattuti in acqua salata. I campioni viziati e vuoti vengono semplicemente raccolti dalla superficie. Il materiale di piantagione selezionato viene lavato e lasciato per diverse ore (massimo 24 ore) sotto un sottile strato d'acqua. A volte tale pre-germinazione non si limita a, ma vengono utilizzati stimolatori della crescita, poiché la velocità di sviluppo e le caratteristiche dei germogli sono di fondamentale importanza.

Selezione della capacità e semina

Non importa quanto modesti sembrino i frutti di ciliegio, si sviluppano su piante piuttosto grandi. La capacità del serbatoio per loro deve essere di almeno 3-5 litri. Più precisamente, si può dire solo se aggiustato per una varietà specifica. Il drenaggio deve essere posizionato sul fondo del vaso. Solo allora puoi riempire il terreno e piantare le piante stesse.

Si consiglia di mettere almeno 3 semi in 1 contenitore. È meglio selezionare il più forte tra diverse piantine piuttosto che soffrire di un fallimento. A volte usano inizialmente tazze o vassoi coperti con un foglio. È necessario rimuovere il rifugio quando compaiono i germogli.

Il trapianto in vasi più grandi viene eseguito quando la pianta diventa angusta. I figliastri possono anche essere trapiantati in contenitori separati, vengono tenuti in acqua fertilizzata per 7-14 giorni prima di atterrare nel terreno.

Cura

I pomodorini devono essere pascolati se si forma un gran numero di germogli aggiuntivi. Ma bisogna fare attenzione che le foglie vere non vengano tagliate al posto dei germogli. Ciò influenzerà negativamente il raccolto. Affinché la cultura si sviluppi normalmente, il davanzale della finestra deve essere ventilato. Oltre a rimuovere aria troppo umida e microrganismi pericolosi, la ventilazione può aumentare l'efficienza dell'impollinazione.

I pomodorini necessitano solo di annaffiature moderate, ma dovranno essere affrontati ogni giorno. La mancanza di umidità si manifesta nella formazione di crepe marroni. Un eccesso porta anche a screpolature, ma anche prima si fa sentire per l'acquolina delle bacche. Il pomodoro in miniatura risponde bene all'alimentazione minerale complessa. Include:

  • zinco;
  • fosforo;
  • manganese;
  • molibdeno;
  • potassio;
  • selenio;
  • cobalto;
  • ferro da stiro.

È quasi impossibile produrre un tale fertilizzante in condizioni artigianali, è più corretto utilizzare preparati di marca già pronti.

Molto spesso vengono utilizzate miscele di fabbrica:

  • effetto;
  • "Kemira";
  • Agricola.

Trasbordo

Di solito, vengono scelti vasi rotondi profondi per piantare pomodorini. La profondità è più importante per loro della larghezza. Le piantine mensili dovrebbero essere piantate (o meglio trasferite) in vasi preparati. Nelle ultime 24 ore prima del trapianto, è necessario inumidire il terreno in tazze in modo che le piante possano essere rimosse più facilmente. La procedura è la seguente:

  • il drenaggio è posto nei vasi;
  • il terreno viene versato su di esso (lasciando necessariamente spazio libero);
  • al centro viene posta una piantina estratta;
  • cospargere l'area vicino allo stelo con un substrato;
  • inumidire la terra.

Come prendersi cura dei pomodori?

Coltivare pomodorini in vaso a casa è ancora più facile che coltivarli in giardino. Dopotutto, l'ambiente è completamente controllato e la cosa principale è prevenire errori offensivi. È molto importante monitorare la stabilità della temperatura e dell'umidità. La solita tecnologia per la coltivazione di pomodori in inverno a casa per i principianti prevede l'irrigazione delle piante adulte una volta ogni 3 giorni. A volte è necessario farlo meno spesso o più spesso: le condizioni del cespuglio e del terreno fungeranno da guida.

L'irrigazione eccessiva dovrebbe essere evitata, a causa di ciò, spesso inizia la putrefazione delle radici. Periodicamente, i pomodori vengono spruzzati sulla foglia in modo che non appassiscano.La fertilizzazione con una composizione minerale è più pratica di quella organica e sarà più facile per i residenti degli appartamenti cittadini ottenerli. Le miscele minerali vengono utilizzate ogni 10-14 giorni, devono essere diluite secondo le istruzioni.

Dopo aver atteso 1-2 giorni dopo l'irrigazione, è necessario allentare il terreno. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione per evitare di danneggiare le radici superficiali. Se si è formato un cespuglio alto, dovrebbe essere legato a un supporto. I fiori di ciliegio da interno non si impollinano, indipendentemente da ciò che dicono i fornitori di materiale di piantagione, e quindi hanno bisogno di aiuto.

Appena i fiori sbocciano, scuoti un po' il cespuglio o colpisci più volte lo stelo principale: questo è sufficiente per spostare il polline al pistillo.

Malattie e parassiti

I pomodorini, indipendentemente dalla qualità del materiale di piantagione, possono essere doloranti. I problemi sorgono a volte anche con la cura più attenta. Una misura importante per la prevenzione dell'infezione fungina è l'aerazione regolare della stanza e la stabilizzazione dell'umidità. Le piante dovrebbero essere ispezionate il più regolarmente possibile: questo è l'unico modo per rilevare i segni di problemi in tempo.

È meglio combattere infezioni e parassiti senza droghe sintetiche. I rimedi naturali sono più delicati e possono essere utilizzati anche direttamente durante la fruttificazione.

Il mosaico dei pomodori si esprime in un cambiamento nel colore del fogliame. Su di esso si trovano macchie verde scuro o giallastre. A poco a poco, le foglie iniziano a raggrinzirsi e ad arricciarsi. Poco dopo, inizia l'indebolimento generale del pomodoro. L'unica misura di controllo è il diserbo e la combustione dei cespugli interessati.

La peronospora è pericolosa per quasi tutte le varietà. Un primo segno di infezione sono le macchie sottocutanee marroni sul frutto e la fioritura bianca sulle foglie. Sarà più corretto combattere la peronospora usando fungicidi. Se i frutti iniziano a rompersi, dovresti ridurre l'intensità dell'irrigazione e allentare più attivamente il terreno. La pulizia scrupolosa di tutti i residui vegetali aiuta dalla macchia marrone.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento