Tutto sui pomodorini
Tra la ricca varietà di pomodori, i pomodorini occupano meritatamente una posizione speciale. È un ottimo ingrediente per piatti semplici e raffinati. E fanno anche deliziose preparazioni per l'inverno e altre prelibatezze. Molte persone credono erroneamente che la ciliegia sia un piccolo frutto rosso con un odore gradevole e una leggera acidità, ma, in realtà, ci sono molte varietà che differiscono per gusto e aspetto.
Peculiarità
I pesi dei pomodori variano. I pomodorini più grandi crescono fino a 35-40 grammi e quelli più piccoli raggiungono circa 5-15 grammi. Una delle caratteristiche principali di tutti i pomodorini è il loro gusto brillante, grazie al quale vengono utilizzati per antipasti, primi e secondi piatti. La polpa contiene una grande quantità di zucchero. Le ciliegie sono popolari in tutto il mondo e si trovano nelle cucine di diverse nazionalità.
Per il loro aspetto decorativo, gli arbusti fungono da decorazione del territorio o come parte di una composizione vivente. Il colore del fogliame con denti intagliati ai bordi e tralci varia a seconda della varietà dal pistacchio al verde denso. Questa varietà soddisfa con un raccolto eccellente in condizioni indoor o outdoor.
Gli arbusti nani crescono non più di 0,5 metri e le varietà di medie dimensioni raggiungono un metro. Quando si coltivano pomodori in casa, la loro resa diminuisce, ma su un balcone o una veranda è possibile coltivare un raccolto di frutta tutto l'anno.
Ci sono specie alte - da 2,5 a 3 metri di altezza. Le piante raggiungono la loro altezza massima nelle serre. Tali cespugli formano grandi grappoli con una lunghezza da 20 a 70 centimetri. Il loro peso è in media da 2,5 a 6 chilogrammi. Nonostante le sue piccole dimensioni, le rese elevate si ottengono grazie alla quantità.
I frutti nani sono comodi da mangiare, decorare o servire come ingrediente negli snack. Per il loro gusto particolare, vengono aggiunti ai dolci da forno. Quando vengono cotti e trasformati in succhi o salse, conservano le loro qualità e benefici gastronomici.
La ciliegia viene congelata tagliandola a metà o intera. Le verdure si sposano bene con condimenti, olive o erbe fresche. Insieme ad altri prodotti e spezie, il loro gusto si rivela in un modo nuovo.
Alcune varietà di ciliegie praticamente non differiscono dall'aspetto dei grappoli d'uva. Il colore, la forma dei frutti e i grappoli possono essere facilmente confusi con le bacche.
varietà
Prima di coltivare pomodori a frutto piccolo, devi decidere la varietà. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche: la dimensione delle verdure, il colore dei frutti e delle foglie, il gusto, l'altezza degli arbusti, la tecnologia agricola e altre caratteristiche. Gli allevatori hanno cercato di compensare le piccole dimensioni con un retrogusto originale o una forma non standard.
Le migliori varietà per terreni aperti
Pomodoro "Polpo Ciliegia" appartiene a varietà precoci con un tipo di crescita indeterminato. L'ibrido forma pomodori del peso di circa 40 grammi e la resa massima raggiunge i 9 chilogrammi di verdure per metro quadrato dell'orto. Arbusti potenti crescono fino a due metri o più. I frutti di colore rosso vivo sono ricoperti da una pelle liscia. I primi frutti iniziano a essere raccolti alla fine del primo mese dell'estate.
Raccolta della varietà "Sprut F1" perfettamente conservata durante i lunghi trasporti. Gli arbusti ibridi hanno un'eccellente immunità che protegge dal marciume e dal verticillium.Queste malattie spesso diventano un problema quando si coltivano frutti.
Il secondo ibrido si chiama "Ciliegia Fragola"... Da un metro quadrato del sito è possibile raccogliere da 4 a 9 chilogrammi di verdure succose. Una varietà di mezza stagione non cresce più di 1,2 metri. Questa specie può essere identificata dalla particolare forma del frutto, che ricorda le fragole. Il colore delle verdure mature è scarlatto brillante. Il peso varia dai 20 ai 30 grammi.
Grazie alle sue elevate qualità decorative, la varietà viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio o come decorazione per un balcone o una loggia. I pomodori sono ricchi di sostanze nutritive e sono adatti come pappe. Le piante devono essere protette dall'oidio o dalla macchia marrone, poiché questi sono i principali nemici della varietà Cherry Strawberry.
Varietà ibrida "Cherryira" familiare alla maggior parte dei giardinieri da circa 20 anni. Le verdure mature diventano rosse con una sfumatura corallina. La forma è cuboide con un beccuccio pulito all'estremità. Il peso medio dei frutti è di 32 grammi.
Una varietà ultra-precoce è sufficiente da 85 a 90 giorni dal giorno della semina affinché le piantine formino un raccolto maturo. Forme "Cherryira" da 6 a 8,5 kg/m2. Questa varietà è scelta per il suo aroma appetitoso, la polpa tenera e succosa e il gusto eccellente.
La pianta non ha paura delle basse temperature e della maggior parte delle infezioni pericolose per i pomodori.
Un ibrido cresce fino a un metro di altezza varietà "Fior di Ciliegio"... Le date di maturazione sono medio-precoci. Durante la coltivazione, le piante vengono formate in 2 o 3 steli per una comoda cura e raccolta delle colture. La forma perfettamente rotonda e il colore infuocato delle verdure attirano immediatamente l'attenzione. Il peso medio è di 20 grammi.
I bruschi cambiamenti climatici e le malattie non fanno paura Fiore di Ciliegio F1... Gli arbusti sono in grado di fruttificare a lungo in quasi tutte le condizioni atmosferiche. Vengono raccolti fino a 8 chilogrammi di pomodorini per metro quadrato di piantagione.
Per chi soffre di allergie e per i bambini piccoli scegli frutti della varietà "Ribes bianco"... Non c'è pigmento rosso nelle verdure, quindi il loro colore è pallido con una sfumatura gialla. I pomodori in agrodolce, simili alle bacche di ribes, sono amati dai bambini. La resa è di 6-7 chilogrammi per metro quadrato di terreno. Il peso del frutto è di circa 20 grammi. Le verdure non sono adatte per la conservazione a lungo termine e l'inscatolamento a causa delle crepe.
Varietà "Cioccolato Monisto" è considerato a frutto grosso e forma pomodori che pesano da 30 a 45 grammi. Questa varietà prende il nome dal colore cioccolato delle verdure. La polpa è soda. Le date di maturazione sono medio-precoci. Separatamente, si notano un odore specifico e un retrogusto dolciastro. Gli assaggiatori hanno notato il gusto del frutto come sorprendente.
Se coltivati all'aperto, gli arbusti producono da 4 a 6 chilogrammi e nelle serre è possibile raccogliere più di 7 chilogrammi di verdure per metro quadrato. Gli arbusti hanno una forte immunità e resistenza al calore e alle alte temperature.
Varietà dal gusto eccellente
Il seguente elenco è stato compilato in base al feedback dei coltivatori di ortaggi russi. Apre un elenco di varietà pomodoro "Nastya-Slastena" con un tipo di crescita indeterminato (da 1,1 a 1,5 metri di altezza). Gli arbusti crescono in due steli. Con una corretta coltivazione, le verdure maturano succose e dolci. La consistenza della polpa è sciolta, moderatamente densa e zuccherina. I semi non si formano praticamente all'interno.
Gli allevatori hanno sviluppato una varietà che non teme il marciume nero e altre infezioni comuni. Nel registro di stato, la resa è annotata nella quantità di 5 kg / m2, ma in pratica questa cifra è più alta. La massa dei frutti cilindrici è di 15-20 grammi.
A causa del ricco colore scarlatto, le verdure hanno un bell'aspetto in insalate, snack e preparazioni per l'inverno.
La prossima varietà di ciliegia è "Goccia di miele"... È stata molto elogiata dalla maggior parte dei buongustai. Il gusto è ricco, dolce, anche zuccherino. La forma e il colore giallo brillante dei pomodori ricordano le pere.Un grappolo cresce fino a 25 frutti del peso di 20-30 grammi.
La crescita massima raggiunge i 3 metri e da una pianta vengono raccolti fino a 2 chilogrammi di verdure (o 6-9 chilogrammi per metro quadrato). I frutti maturi vengono conservati a lungo senza perdita di qualità. La varietà "Honey Drop" ha un'immunità innata alle malattie comuni della belladonna. Le foglie ricordano le cime di patate.
Arbusti determinanti varietà "Zlato" raggiungere 1,4 metri di altezza. La varietà a maturazione precoce ha guadagnato popolarità grazie al gusto speciale dei pomodori, che sono considerati i più dolci. La resa abbondante consente di raccogliere da 6 a 11 chilogrammi di pomodori succosi. Il colore del frutto è giallo brillante con una sfumatura arancione e il peso varia da 20 a 40 grammi. La pianta attecchisce facilmente nelle serre o negli spazi esterni.
Varietà per serre e serre
Varietà "Vespolino" si consiglia vivamente di coltivare solo indoor. Il tipo di crescita è indeterminato. Il pomodoro ciliegino F1 ha un'immunità media, motivo per cui è meglio coltivato in serra. Quando coltivato all'aperto, la resa scende notevolmente da 10-12 a 4 chilogrammi di ortaggi per metro quadrato di terreno. Il colore delle verdure mature è rosso lampone, la forma è ovoidale.
Una varietà senza pretese con alti tassi di resa: queste sono le caratteristiche che può vantare cultura "capriccio"... I nematodi di patate e il fusarium non danneggeranno i pomodori. Con la dovuta cura è possibile raccogliere fino a 11 chilogrammi. La fruttificazione inizia a luglio e dura fino all'autunno. "Caprice" ha bisogno di fertilizzanti e supporti regolari a cui sono attaccati i grappoli. I frutti a forma di goccia hanno una polpa densa, grazie alla quale possono essere conservati a lungo e sono adatti per l'inscatolamento di frutta intera.
Il colore solare del frutto attira l'attenzione grado "Arpa"... Ama i climi caldi e il sole. In un grappolo si formano fino a 18 pomodorini e la resa è di 7 chilogrammi. La polpa è tenera e gradevole, dall'aroma stuzzicante. Il peso varia da 25 a 30 grammi. Si consiglia di consumare i frutti nella loro forma naturale.
"Arpa F1" non tollera bruschi cambiamenti climatici e altre situazioni stressanti. È importante evitare ristagni d'acqua del terreno.
Nota: quando si coltivano verdure in casa, vengono scelte varietà a bassa crescita con i frutti più piccoli.
Date di atterraggio
Molti coltivatori iniziano a germinare i semi verso la fine dell'inverno o all'inizio di marzo. (Non è consigliabile seminare i chicchi in anticipo, altrimenti, raggiunta una certa età, le condizioni meteorologiche non saranno adatte al trapianto.) In questo caso, potrai goderti i primi pomodori maturi all'inizio dell'estate. Lo sbarco viene effettuato in un container di 12 centimetri; devono realizzare un riparo. Dopo 5 giorni, i primi scatti diventeranno evidenti e il rifugio verrà completamente rimosso.
Le piantine si tuffano dopo la comparsa della seconda foglia a tutti gli effetti. In contenitori separati, le piantine cresceranno fino a quando non verranno trapiantate in un sito permanente.
Solo le piantine mature possono essere trapiantate. La sua altezza dovrebbe essere di 20 centimetri, il gambo è forte e il colore delle foglie dovrebbe essere verde intenso. E viene effettuato anche l'indurimento delle giovani piante, altrimenti potrebbero non mettere radici in un nuovo posto e morire. La procedura viene eseguita 10 giorni prima della data di trasferimento. Per la prima volta, i pomodori vengono lasciati in strada per non più di 2 ore. Negli ultimi giorni, la tempra viene effettuata durante la giornata.
Una piccola porzione di cenere di legno viene deposta nei fori di piantagione. Questo componente sarà la prima medicazione superiore che nutrirà il sistema radicale per un migliore adattamento. Dopo aver posizionato le piantine, viene annaffiato e la terra intorno viene accuratamente compattata. Si consiglia di coprire il terreno intorno agli steli con pacciame. La materia organica è perfetta: fieno, paglia o erba secca.
Mulch svolge le seguenti attività:
- mantenere il livello di umidità desiderato;
- le materie prime organiche si decompongono e alimentano il suolo;
- protezione del sito da erbe infestanti e parassiti.
È meglio trapiantare con tempo nuvoloso o la sera quando il sole non è più attivo.
Metodi di coltivazione
Per coltivare pomodorini, i coltivatori utilizzano uno dei due metodi principali. Ciascuna delle opzioni ha i suoi pro e contro.
Sospensione
Quando si sceglie questo metodo, l'impianto deve soddisfare le seguenti caratteristiche:
- mancanza di processi laterali (figliastri);
- rami flessibili ed elastici che, sotto il peso del raccolto, manterranno la loro integrità;
- lunghi tiri.
La pianta viene piantata in vasi o vasi, dopodiché i contenitori vengono appesi su terrazze, balconi, verande o logge. La semina viene effettuata all'inizio di maggio. In condizioni favorevoli, le verdure matureranno prima dell'inizio del freddo. Per prolungare la fruttificazione degli arbusti, il contenitore viene trasferito in una stanza chiusa. Gli arbusti continueranno a formare frutti, ma non in un numero così elevato.
In tali condizioni crescono solo le varietà in grado di autoimpollinarsi.
Piantina
La seconda opzione è considerata più versatile e adatta a tutte le varietà di ciliegie. Gli arbusti possono avere qualsiasi periodo di maturazione, ramificazione, crescita e altre caratteristiche. Come suggerisce il nome, è facile intuire che questo metodo si basa sulla crescita delle piantine. Per piantare piantine sane e a tutti gli effetti con l'inizio della stagione, devi essere in grado di coltivarle correttamente. Le piante forti sono la chiave per un'abbondante fruttificazione in futuro e un gusto eccellente dei pomodori.
Caratteristiche della tecnologia agricola.
- Usano solo terreno leggero e nutriente ricco di utili microelementi. Puoi farlo da solo o acquistarlo dal tuo negozio di giardinaggio.
- Per una germinazione rapida e simultanea, è necessario coprire il contenitore con vetro o pellicola trasparente.
- Una temperatura adeguata dovrebbe essere mantenuta intorno ai 27 gradi Celsius.
- Le giovani piantine hanno bisogno di illuminazione. Se non c'è abbastanza luce naturale, i fitolamp sono inoltre collegati.
- Se le piantine vengono piantate in un contenitore precedentemente utilizzato, vengono pulite e lavorate in anticipo.
- Viene anche preparata in anticipo una trama in una serra o in un campo aperto.
Il terreno in cui cresceranno le giovani piante deve essere adatto alle colture da frutto. I nutrienti vengono aggiunti al terreno. Il modo più semplice per acquistare un terreno è da un negozio. In vendita puoi trovare miscele studiate appositamente per i pomodori.
Il terreno di ciliegio dovrebbe includere i seguenti elementi:
- terreno giardino;
- terra di zolle;
- torba;
- sabbia.
La composizione auto-preparata viene trattata con disinfettanti, ad esempio una soluzione di permanganato di potassio. Puoi anche mettere le scatole di terra in forno per circa 25-30 minuti.
Cura
Anche i coltivatori di ortaggi alle prime armi che non hanno un'esperienza adeguata nella coltivazione di colture da frutto saranno in grado di coltivare varietà di ciliegie. Ma il successo può essere raggiunto solo se vengono seguite le regole per la cura degli arbusti.
I principi fondamentali della tecnologia agricola.
- Anche quei pomodori che tollerano il calore non tollerano bene la siccità. La piantagione dovrebbe essere annaffiata regolarmente in modo che i frutti ricevano una quantità sufficiente di umidità. La sua carenza rovina il gusto delle verdure, diventano secche e perdono le loro qualità gastronomiche. Nell'estate afosa, l'irrigazione viene effettuata quasi ogni giorno, versando acqua sotto la radice la sera o la mattina presto.
- È necessario uno schema di impianto adatto in modo che gli arbusti non interferiscano tra loro. Le varietà di ciliegie si stanno diffondendo, quindi è necessario mantenere uno spazio di almeno un metro tra loro. Quindi i pomodori riceveranno la giusta quantità di luce e i germogli non interferiranno con lo scambio di ossigeno.
- La formazione dell'arbusto consente la massima resa. Si consiglia inoltre di assottigliare la massa verde, pulendola dalle foglie secche e danneggiate.
- I supporti impediranno al raccolto di entrare in contatto con il terreno e impediranno ai rami di piegarsi sotto il loro peso.
Raccogli dopo che le verdure sono completamente mature.
Malattie e parassiti
Quasi tutte le varietà di pomodorini sono ibridi.Gli allevatori hanno sviluppato una serie di varietà con un robusto sistema immunitario. Proteggerà le piante da infezioni e malattie di vario tipo.
Nonostante questa caratteristica, la piantagione può soffrire dei seguenti disturbi.
- Se la pianta inizia a rompersi, molto probabilmente soffre di danni al mosaico. Questa malattia è molto pericolosa e più di un'aiuola può morire a causa di essa.
- La peronospora colpisce alcune varietà e per proteggere i pomodori è necessario utilizzare prodotti chimici.
- Spezzare le verdure indica un'irrigazione eccessiva delle verdure. In questo caso, è necessario ridurre il volume d'acqua e la frequenza dell'irrigazione.
Per la prevenzione delle malattie vengono utilizzati prodotti già pronti. I seguenti farmaci sono ampiamente usati: "Mikosan", "Aktofit" o "Fitosporin".
Tra gli insetti ci sono anche quelli che possono diventare un problema per le colture orticole. L'orso è considerato il più pericoloso. Attacca l'apparato radicale della pianta. Puoi sbarazzarti dei parassiti scavando il sito o usando speciali composti protettivi.
Raccolta
I pomodori vengono rimossi dai germogli immediatamente dopo aver raggiunto la piena maturità. Durante questo periodo, il raccolto è il più gustoso, aromatico e sano possibile. A causa delle loro piccole dimensioni, raccogliere i pomodori uno alla volta è difficile e richiede tempo, quindi è più conveniente tagliare un intero grappolo in una volta. Se i pomodori vengono coltivati commercialmente, i pomodori vengono accuratamente staccati dal pennello dopo il taglio.
A volte le verdure vengono rimosse dai cespugli acerbe. Sono piegati ordinatamente in contenitori di cartone e tra gli strati viene posato un giornale. È necessario conservare il raccolto in un luogo buio dove matura gradualmente. In questo caso, i frutti acquisiranno un colore brillante, ma il loro gusto sarà compromesso. In termini di indicatori gastronomici, i pomodori raccolti in anticipo non possono essere confrontati con quelli raccolti dall'orto.
Il commento è stato inviato con successo.