Come conservare i pomodori?
È difficile immaginare un'insalata vitaminica senza un delizioso pomodoro succoso. Questo ortaggio si sposa bene con cetrioli, lattuga, formaggio, olive. È buono anche nelle insalate di carne. Sfortunatamente, i pomodori raccolti non possono essere conservati a lungo.
Molte casalinghe stanno cercando di prolungare la loro durata. L'articolo discuterà come conservare il raccolto a casa, come conservare più a lungo le verdure raccolte e come maturare correttamente i pomodori verdi.
Requisiti di archiviazione
I pomodori sono considerati da molti i frutti più deliziosi, che vengono utilizzati come uno degli ingredienti delle insalate di stagione, nonché come aggiunta ai piatti caldi. Con l'inizio del freddo, diventa più difficile trovare frutti maturi di alta qualità adatti al cibo. Cominciano a deteriorarsi, marcire e le loro caratteristiche gustative si deteriorano. Senza il rispetto dei requisiti, i frutti maturi saranno in grado di mantenere la loro presentazione per diversi giorni.
A temperature più basse, come conservare le verdure in frigorifero, i pomodori possono essere commestibili per 8-10 giorni. La loro durata può essere estesa anche fino a diversi mesi. La stessa varietà di pomodoro svolge un ruolo significativo nella conservazione del raccolto. Le varietà ibride sono generalmente meno suscettibili alle malattie, motivo per cui vengono solitamente scelte per la conservazione a lungo termine. A tale scopo, vale la pena utilizzare non solo ibridi, ma anche varietà di mezza stagione e tardive.
Ci sono alcuni requisiti, il cui adempimento ti consentirà di conservare un delizioso ortaggio per un periodo più lungo.
- Lasciando le verdure per la conservazione, è necessario ispezionarle e rimuovere gli esemplari con macchie, annerimenti, crepe o altri difetti... Devono essere interi e non troppo maturi. Si consiglia di concentrarsi sui frutti acerbi.
- È necessario prestare attenzione per mantenere il regime di temperatura ottimale. Il grado di maturità gioca un ruolo importante in questo.
- È importante che la stanza abbia buona ventilazione.
Il rispetto di queste semplici regole ti consentirà di mantenere i pomodori in buone condizioni per lungo tempo. Si consiglia di raccogliere le verdure in una giornata asciutta e fresca. È importante che su di loro non c'era rugiada o gocce rimaste dopo l'irrigazione. È meglio raccogliere i frutti con gli steli, la loro presenza aiuterà a prolungare significativamente la loro durata... Dovresti stendere le verdure con il gambo verso l'alto, si consiglia inoltre di avvolgere la punta con del nastro adesivo. Grazie a questo metodo, i pomodori non perderanno umidità, il che influirà sulla durata di conservazione.
Non è auspicabile posticipare la raccolta, poiché temperature inferiori a cinque gradi Celsius inizieranno a influenzare negativamente i frutti. Fuori dal cespuglio, i pomodori possono rimanere verdi e iniziare a marcire presto.
Selezione del posto
Per i residenti rurali, la scelta di un luogo in cui conservare le verdure per l'inverno non è considerata un problema. Scantinati confortevoli e spaziosi li aiuteranno in questo. In una tale cantina c'è un posto per sottaceti, preparazioni e qui sarà anche possibile mettere scatole con frutta e verdura.
Sarà molto più difficile trovare una zona del genere in un appartamento di città. Ma puoi ancora trovare diversi posti adatti.
- Frigo... Le verdure vanno conservate in frigorifero per lungo tempo, soprattutto se collocate in un luogo con un raffreddamento minimo, come un contenitore per verdure e ripiani sulle porte. A casa in frigorifero, le verdure potranno mantenere la loro presentazione per 6-8 giorni. Prima di inviare le verdure al frigorifero, non devono essere lavate, devono essere asciutte e pulite.È meglio non chiudere ermeticamente il contenitore, altrimenti, a causa dell'umidità che è apparsa all'interno, il raccolto inizierà a marcire. Quando si conserva in frigorifero, si dovrebbe tenere presente che i pomodori alla fine inizieranno a perdere il loro caratteristico aroma gradevole, poiché in tali condizioni di temperatura vengono distrutte le sostanze che conferiscono ai pomodori il loro gusto e odore intrinseci. Per ripristinare parzialmente il gusto delle verdure, si consiglia di estrarle in anticipo in modo che si riscaldino.
- Dispensa... Se c'è una comoda dispensa nella stanza, che non ha dispositivi di riscaldamento, puoi anche tenere le verdure qui. Per fare ciò, il raccolto viene disposto in scatole o altri contenitori e lasciato.
- Davanzale... Per la conservazione a breve termine, i pomodori possono essere lasciati su un tavolo, davanzale o altra superficie, con il lato piatto rivolto verso il basso. È importante che quest'area sia protetta dalla luce solare diretta. Entro 2-3 giorni, i frutti disposti in uno strato rimarranno gustosi, con il loro aroma caratteristico. Nel caso in cui le verdure non siano ancora del tutto mature, si consiglia di metterle sul davanzale della finestra e poi spostarle in frigorifero.
- Balconi o logge. In autunno e in inverno, balconi e logge riscaldati sono adatti per la conservazione delle colture. La temperatura di solito rimane intorno ai 10-20 gradi Celsius. Per una migliore conservazione, il raccolto è disposto in uno strato e coperto con un panno spesso in modo che la luce intensa non cada sui frutti.
In assenza di dispensa, balcone coibentato o loggia, puoi semplicemente stendere il raccolto sul pavimento. Sotto un armadio o sotto un letto, puoi trovare un posto adatto per posizionare il tuo raccolto stendendo la carta e disponendo le verdure in uno strato. È necessario controllare regolarmente come si sentono le verdure e la loro sicurezza.
Per la conservazione della frutta matura, è meglio utilizzare cassette a graticcio pulite. Possono essere fatti di legno e sono adatte anche le opzioni di plastica. Nella parte inferiore devono essere posati fogli di carta pulita o pergamena, quindi i pomodori vengono disposti sulla base. Si consiglia di spostare ogni riga successiva con la carta o avvolgervi i pomodori. Dopo aver disposto le verdure, è necessario versare sopra segatura o torba. Con questo metodo di conservazione, le verdure rimarranno fresche per diversi mesi. È importante mantenere una temperatura adeguata durante questa operazione. Non dovrebbe superare gli 8-12 gradi Celsius.
Si consiglia di conservare i pomodori raccolti in ambienti in cui viene mantenuta la temperatura ottimale. È regolato in base al grado di maturazione del frutto:
- la temperatura ottimale per conservare i frutti verdi è di 12-15 gradi;
- per i pomodori bianchi la temperatura è di 8-10 gradi;
- i pomodori marroni vengono conservati a una temperatura di 4-6 gradi e per i frutti rossi è considerato ottimale un segno di 0-2 gradi.
La durata di conservazione di un raccolto maturo è anche influenzata dall'umidità nella stanza. Non deve superare l'85-90%.
Come mantenerlo più a lungo?
Per la conservazione, usano sia le verdure acquistate nel negozio che i pomodori fatti in casa. Il segnalibro rimarrà aggiornato più a lungo se vengono soddisfatti determinati requisiti.
- È necessario rivedere la raccolta e ordinare gli esemplari, selezionando separatamente i pomodori grandi e quelli più piccoli. I frutti grandi matureranno più a lungo, mentre i frutti piccoli matureranno completamente.
- Dovresti anche ordinare il raccolto in base al grado di maturazione, separando gli esemplari verdi dai pomodori marroni e rossi, poiché impiegano tempi diversi per maturare. Le verdure troppo mature non devono essere lasciate, vengono utilizzate immediatamente.
- È meglio non tenere i frutti maturi e completamente maturi nelle immediate vicinanze di quelli acerbi... L'etilene da loro emesso influenzerà la maturazione di quelli vicini, quindi è meglio rimuovere immediatamente i pomodori morbidi e maturi dal luogo di conservazione. Per lo stesso motivo, non è consigliabile lasciare il raccolto di mele e pere raccolte in autunno accanto ai pomodori. Non tenerli insieme alle melanzane.
Puoi conservare i frutti rossi fino a dicembre e oltre in diversi modi.
- Conservazione in olio vegetale. Con questo metodo, devi preparare un barattolo da 3 litri pulito e asciutto. Quindi è necessario iniziare a preparare le verdure. Vengono lavati e immersi in un contenitore preparato. L'olio viene versato sul pezzo, coprendo completamente le verdure. Successivamente, il barattolo viene coperto con un coperchio e messo da parte.
- In salamoia. Con questo metodo, devi preparare una salamoia. Per lui, mescola l'acqua, aggiungendo sale con aceto in un rapporto di 8: 1: 1. Successivamente, i frutti preparati vengono messi in un barattolo e versati con una soluzione acida-sale.
- Nel vuoto. Per la sicurezza del raccolto vengono utilizzati pomodori maturi e resistenti, che vengono posti in barattoli di vetro fino alle spalle. Una piccola candela viene posta all'interno del contenitore, ma senza aromi, e data alle fiamme. Successivamente, è necessario abbassare con cautela il coperchio e arrotolarlo. La candela si spegnerà quando tutto l'ossigeno si esaurirà. È importante che non esca mentre si arrotola la lattina.
- In un contenitore con senape. A differenza della conservazione convenzionale, le verdure preparate in questo modo saranno mantenute fresche. Devi prendere un barattolo da 3 litri, mettere uno strato di senape in polvere sul fondo, adagiare una fila di pomodori. Quindi ci mettono sopra un pezzo di carta, versano una manciata di senape. Quindi, alternando gli strati, il contenitore viene riempito fino in cima. La senape viene aggiunta per ultima. Il barattolo è coperto con un coperchio e arrotolato.
- La salatura è considerata un metodo collaudato. Per mettere sott'aceto le verdure, è necessario selezionare i pomodori e selezionare frutti maturi di alta qualità, liberarli dai gambi. I campioni troppo maturi devono essere selezionati separatamente e tagliati a pezzi. Successivamente, è necessario riempire il contenitore con uno strato di pomodori tritati di 8-10 cm, aggiungere un po 'di sale, quindi stendere uno strato di pomodori maturi elastici selezionati e cospargere nuovamente di sale. Il contenitore è completamente riempito fino all'orlo. Il sale viene aggiunto per ultimo. Il contenitore viene chiuso ermeticamente e messo da parte in un luogo fresco.
- Asciugando. I pomodori secchi sono una prelibatezza mediterranea. Si possono essiccare al naturale e in forno.
Congelare i pomodori nel congelatore è un buon modo per preservare i raccolti. Durante il processo di congelamento, il prodotto manterrà tutte le vitamine e i minerali, quindi questo metodo è anche popolare tra molte casalinghe.
Per congelare hai bisogno di:
- lavare e asciugare le verdure;
- tagliare i frutti a fette, quindi metterli su un piatto da portata o su un vassoio;
- coprili con un film in modo che non inizino a perdere umidità e ad assorbire aromi estranei;
- mettere in freezer per 3-4 ore;
- togliere dal freezer, piegare gli anelli in un comodo contenitore o busta e riporre al freddo.
Esistono altri metodi per congelare i pomodori. Possono essere conservati interi, tagliati a pezzi o come purea.
Qual è il posto migliore per far maturare i pomodori verdi?
Per la conservazione a lungo termine, è meglio scegliere pomodori acerbi. Si consiglia di rimuovere i frutti verdi dalla boscaglia il più tardi possibile, ad esempio in ottobre. Per la conservazione, le verdure devono essere avvolte in carta sottile. In questo caso si consiglia di scegliere non carta trasparente o pergamena, ma fogli neri. I frutti incartati vengono avvolti e stesi in cassette areate, non dimenticando di alternare i filari con segatura o paglia.
Si consiglia di conservare tali spazi vuoti in luoghi asciutti e bui ben ventilati a una temperatura di +10 gradi. In condizioni favorevoli, le verdure matureranno gradualmente, quindi entro il nuovo anno le casalinghe potranno accontentare i loro ospiti con un'insalata di pomodori maturi.
Consigli utili
I consigli di casalinghe esperte aiuteranno a preservare la presentazione dei pomodori, il loro aroma e gusto.
- Per prolungare la durata di conservazione e uccidere i germi, immediatamente prima di mettere le verdure nelle scatole, si consiglia di lavorarle con alcol da farmacia, quindi asciugarle.
- Non lavare i tuoi raccolti inviandolo a un segnalibro.
- Per una migliore conservazione della qualità, i pomodori possono essere trattare con una soluzione di acido borico (0,3%) o una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Non rimuovere il gambo, la sua presenza ne prolungherà la conservazione.Spalmano i pomodori con il picciolo rivolto verso l'alto in modo che la delicata crosta vicino ad esso non scoppi, il che causerà danni al raccolto.
- Le verdure sono disposte in scatole in uno stratoin modo che non si spezzino sotto il peso.
Il raccolto dovrebbe essere controllato regolarmente. Quando appare il marciume, i frutti malati devono essere rimossi immediatamente per non infettare quelli sani. Ci sono molti modi e luoghi per conservare i pomodori verdi e maturi, permettendoti di banchettare con queste deliziose verdure quasi tutto l'anno.
Il commento è stato inviato con successo.