Trattamento dei pomodori con acido borico durante la fioritura
Il valore di un cottage estivo o di un giardino non è solo nella sua area e nella pianificazione competente. Il criterio principale è la fertilità della terra, perché il terreno impoverito non darà un buon raccolto. Ma il suolo può essere nutrito facendo sforzi per ripristinare l'equilibrio minerale in esso. Particolarmente importante in molti casi, ad esempio per i pomodori durante la fioritura, è considerato condimento borico, che prevede l'uso di acido borico.
Beneficio e danno
È difficile trovare il boro in un ambiente naturale; le piante solitamente lo rimuovono dai sali contenuti nel terreno. E questo è importante, perché il boro aiuta ad assimilare meglio i componenti utili. Senza boro, i pomodori, e molti di loro sono considerati la coltura più importante e preziosa del sito, avranno difficoltà a crescere e svilupparsi.
Quali sono i vantaggi indiscutibili dell'acido borico come condimento superiore:
-
garantire la produttività della fioritura;
-
aiutare a ridurre il numero di fiori sterili;
-
aumentare la resistenza dei frutti a condizioni esterne aggressive (ad esempio, se l'umidità aumenta nella serra);
-
il contenuto di zucchero nei frutti diminuisce;
-
diminuisce anche il rischio di infezione del pomodoro con peronospora, rispetto all'alimentazione di oidio e spotting;
-
i pomodori vengono conservati meglio e più a lungo dopo la raccolta.
Il boro può essere presente nella composizione fertilizzante libera (cioè non diluita). Ma è ancora più facile, più conveniente e più razionale usare l'acido borico. E questo dovrebbe essere fatto più spesso, perché il boro non è particolarmente ben assorbito nel terreno, quindi è necessaria una spruzzatura regolare.
Tra gli svantaggi dell'acido borico, si può notare il rischio di ustioni se il dosaggio viene violato, così come la morte con deformazione preliminare del cespuglio con un eccesso di alimentazione. Il fatto che ci sia un eccesso di boro può essere giudicato dalla lucentezza innaturale delle foglie, dalla forma a cupola del piatto. L'equilibrio del boro nella terra può essere ripristinato con il potassio.
Di solito, i pomodori vengono trattati con acido borico più volte a stagione. Ha senso elaborare il materiale del seme con esso prima di piantare, il che rafforzerà l'immunità delle future piantine. Il trattamento con acido fogliare migliorerà la crescita dei fiori e preverrà lo spargimento.
La medicazione superiore durante il periodo di fruttificazione proteggerà i pomodori dal deterioramento, accelererà la loro maturazione, migliorerà il gusto e, naturalmente, l'aspetto estetico.
I pomodori dovrebbero essere alimentati con acido borico se:
-
gli steli sono diventati fragili;
-
le foglie sono arricciate intorno ai bordi;
-
il piatto fogliare diventa pallido;
-
i germogli superiori si seccano;
-
le vene sulle foglie si seccano, diventano nere o ingialliscono;
-
macchie marroni o chiare compaiono sulle cime;
-
la base del gambo si scurisce;
-
la fioritura della pianta è insufficiente;
-
fiori, ovaie si sbriciolano.
Molto spesso, la carenza di boro si verifica su terreni argillosi sabbiosi e sabbiosi. In essi, questo microelemento non indugia, che deve essere preso in considerazione dal proprietario di tale sito.
Come allevare?
L'acido borico deve essere acquistato in un negozio per residenti estivi, giardinieri, agricoltori. La confezione contiene sempre istruzioni dettagliate e comprensibili. La cosa principale da ricordare è che l'acido non si dissolve in acqua fredda, ha solo bisogno di acqua calda. Se i cristalli della sostanza non si dissolvono completamente in acqua, la coltura potrebbe bruciarsi dopo tale irrorazione.
La preparazione di una soluzione per scopi diversi presenta alcune differenze.
-
Trattamento dei semi. Per 1 litro di acqua calda vengono presi 0,2 g di acido borico. La soluzione viene versata in un comodo contenitore. Sopra questo liquido viene posta una garza o un tessuto identico ad esso, su cui viene versato il seme.Quindi i semi rimangono sdraiati per un giorno. Prima che vadano a terra, la procedura viene ripetuta.
-
Coltivazione della terra prima di piantare piantine. L'acido viene diluito in un rapporto di 2 g per 10 litri di acqua (calda, precedentemente bollita).
-
Irrigazione. Per eseguire la medicazione delle radici, assumere 10 g di acido borico per 10 litri di acqua. Primo, la terra è abbondantemente, non risparmiatrice, irrigata con acqua. La medicazione superiore viene eseguita solo su terreno umido.
-
Spruzzare. Questa procedura è considerata più efficace della medicazione della radice. È più facile farlo con una pistola a spruzzo fine. Fiori, ovaie e foglie dovrebbero essere spruzzati. Innanzitutto, i letti vengono trattati con una debole soluzione di manganese, una settimana dopo viene sostituita da una soluzione di acido borico e una settimana dopo una soluzione di iodio. Se lo scopo della spruzzatura è proteggere i pomodori dalla peronospora, 1 cucchiaino di acido viene diluito in 10 litri di acqua. Se il compito dell'acido è preservare i fiori e l'ovaio, 10 g vengono diluiti negli stessi 10 litri.
È importante non solo diluire correttamente la soluzione, ma anche scegliere il momento giusto per l'elaborazione. Non ci sono sottigliezze speciali qui, ma esiste un elenco di regole, la cui attuazione garantisce il risultato.
Applicazione
La spruzzatura è l'effetto dell'alimentazione sulla pianta stessa, la sua parte fuori terra. È considerato più efficace, ma anche più pericoloso, nel senso che il rischio di ustioni delle colture con questo trattamento aumenta prevedibilmente. Ma non dovresti disdegnare l'alimentazione delle radici, azioni complesse daranno risultati.
Spruzzare
La prima regola è che i pomodori devono essere trattati con acido borico 3 volte a stagione. La prima volta a fine giugno: la soluzione accompagna perfettamente la comparsa delle ovaie sui cespugli, che saranno una certa garanzia di buona fruttificazione. Per essere più precisi, fornirà prerequisiti pesanti per questo. Il primo trattamento diventerà una sorta di vaccino per i pomodori, che li proteggerà dalla peronospora.
Attenzione! La prima irrorazione viene effettuata non prima di 2 settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno. Questo vale sia per la serra che per il campo aperto.
La spruzzatura numero due è il periodo di germogliamento, ma la terza volta che la pianta riceverà acido borico durante il periodo di fioritura attiva.
Quali regole si applicano ancora per la spruzzatura:
-
prima di nutrire i cespugli, i letti vengono annaffiati abbondantemente;
-
l'irrorazione viene effettuata solo al mattino presto o al tramonto;
-
la soluzione è l'unica forma possibile di utilizzo dell'acido borico, la polvere secca non viene mai utilizzata (brucerà semplicemente la pianta);
-
dopo la spruzzatura, è importante lasciare aperta la porta della serra;
-
i cespugli annaffiati, che sono ancora leggermente appassiti, non possono essere spruzzati: il turgore deve tornare e solo allora la pianta è pronta per ricevere l'alimentazione.
Spruzzare con un cucchiaio o anche raccogliere la soluzione nel palmo della mano (anche se con i guanti) non è una tattica da seguire. Solo in una bottiglia che funziona come un flacone spray (o è). Ciò garantisce la sicurezza, l'uniformità e la qualità della procedura.
Sotto la radice
L'alimentazione delle radici è un momento delicato, perché durante esso è consigliabile non toccare la parte verde dei pomodori. Un flusso d'acqua con acido borico diluito in esso dovrebbe essere diretto rigorosamente nel terreno, vale a dire nella zona della radice.
Ecco le caratteristiche dell'irrigazione delle radici.
-
Nella fase della piantina, così come all'inizio della fioritura, è molto utile nutrire la pianta con boro, proprio sotto forma di influenza della radice.
-
La frequenza dell'irrigazione dipende dal fatto che le piantine siano state coltivate in casa o che i cespugli siano stati acquistati dal mercato o da un negozio prima di piantare. Se si tratta di una piantina domestica, l'irrigazione avviene 3 volte a stagione - due volte durante la lavorazione delle piantine e 10 giorni prima della fioritura. Se questi sono cespugli acquisiti, allora devi nutrire le radici solo prima che inizi il germogliamento.
-
L'irrigazione dei pomodori con una soluzione acida dovrebbe avvenire a intervalli di un mese. Questo è se l'irrigazione viene effettuata con una soluzione concentrata.Se la soluzione è ordinaria (possiamo dire condizionatamente - debole), quindi non prima di 2 settimane dopo la prima poppata, la seconda dovrebbe essere eseguita.
Un momento importante e pericoloso è un'overdose. Succede spesso quando un agricoltore premuroso ha deciso di concimare terra nera o barene "per ogni evenienza". Quindi il terreno conterrà boro in eccesso, che è pericoloso per la cultura che vi cresce. Le eccedenze si verificano anche con il dosaggio sbagliato, utilizzando una soluzione concentrata più spesso di quanto dovrebbe. Un sovradosaggio renderà automaticamente la pianta tossica.
L'acido borico non è particolarmente pericoloso per l'uomo. È improbabile che la soluzione che viene a contatto con la pelle causi ustioni o irritazioni. Ma la sostanza si accumulerà nel corpo (se ci lavori con noncuranza, senza guanti) e la lascerai a lungo. Un'alta concentrazione della sostanza è pericolosa per gli animali domestici.
E, naturalmente, devi controllare il tuo lavoro: dopo la prima poppata, osserva i pomodori. Se il loro aspetto si è deteriorato, è possibile che il metodo di preparazione della soluzione venga violato o che le piante vengano elaborate troppo attivamente. Per i giardinieri principianti, ha senso tenere un diario con le voci (è possibile elettronico), dove verranno inserite le date di concimazione e alcuni punti di osservazione della crescita e dello sviluppo delle piante.
Percorso di successo per il raccolto dei tuoi sogni!
Come elaborare i pomodori con acido borico, imparerai dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.