Lavorazione pomodori con acido borico e iodio
Una pianta come un pomodoro richiede una lavorazione e un'alimentazione regolari e di alta qualità. Per questo, è possibile utilizzare iodio e boro, che possono fornire ai tuoi pomodori molti degli elementi di cui hanno bisogno. Ti diremo come elaborare e nutrire correttamente la pianta con questi mezzi nell'articolo.
Vantaggi e svantaggi
Lo iodio e il boro sono oligoelementi necessari per molte piante coltivate che crescono sia in serra che in pieno campo. La loro carenza influisce sullo stato delle piantagioni e sulle loro radici non nel migliore dei modi. Questo può ridurre la loro immunità, motivo per cui le piante, specialmente quelle giovani, diventano più suscettibili agli attacchi di parassiti e varie malattie. Inoltre, nelle piantagioni adulte, la fruttificazione peggiora o si interrompe del tutto. Le piante iniziano a svilupparsi sempre più lentamente, sul fogliame possono apparire aree necrotiche morte, come con un'ustione, e le giovani piantine di pomodoro con una carenza sembrano sottili e indebolite.
L'uso di iodio e acido borico in combinazione può aumentare la crescita e l'attività fruttifera dei pomodori. Inoltre, queste sostanze, armonizzandosi perfettamente in coppia, migliorano il metabolismo dell'azoto nella pianta, contribuiscono ad un aumento attivo della sua massa verde, aumentano l'immunità dei pomodori, il che li rende più resistenti a varie malattie.
Inoltre, grazie allo iodio e al boro, le piante possono iniziare a dare i loro frutti prima, saranno più resistenti alle condizioni meteorologiche non ottimali.
La lavorazione dei pomodori con iodio e acido borico non ha praticamente inconvenienti. È innocuo per l'uomo e, se usato correttamente, per le piante.
Consigliamo di attenersi rigorosamente alla ricetta, senza esagerare con i dosaggi.
Se c'è un eccesso di iodio, la massa verde inizierà a crescere troppo attivamente, il che avrà un effetto negativo sulla fruttificazione: i frutti inizieranno a deformarsi e a rimpicciolirsi.
Anche spruzzare pomodori con liquido freddo può causare problemi. La temperatura della soluzione per l'elaborazione deve raggiungere almeno +24 gradi.
Allo stesso tempo, l'irrorazione dovrebbe avvenire la sera quando il sole tramonta, altrimenti la pianta rischia di scottarsi, il che non avrà l'effetto migliore sulle sue condizioni. Prima della lavorazione, la pianta deve essere dotata di una quantità sufficiente di umidità.
Non dimenticare che lo iodio e l'acido borico sono solo un integratore buono e necessario. Ma non dovresti sottovalutare l'importanza dei fertilizzanti di base, che devono essere applicati 3 volte durante l'intera stagione per fornire alle piante nutrienti sufficienti. La composizione di tali fertilizzanti dovrebbe includere urea, potassio e perfosfato.
Indicazioni e controindicazioni
Si consiglia di nutrire i pomodori con questi agenti quando si piantano piantine, nonché durante il periodo di fioritura e la comparsa dei frutti. Durante queste fasi la pianta, più che mai, necessita di ulteriori oligoelementi.
Inoltre, è necessario utilizzare soluzioni a base di iodio e boro in una serie di altri casi.
Quindi, dovrebbero essere usati se i pomodori hanno rallentato la loro crescita, a causa di forti sbalzi di temperatura, se i frutti iniziano a marcire e morire, o se la pianta ha sintomi che indicano che la pianta è affetta da una malattia come la peronospora o antracnosi infettiva. La soluzione è necessaria anche se iniziano a formarsi macchie scure depresse sui frutti quando la pianta è interessata da macchia bianca, per cui il suo fogliame può iniziare ad essiccare e arricciarsi.
Il boro e lo iodio possono anche aiutare a combattere la placca di muffa grigia che si forma sugli steli delle piante da oidio, virus del mosaico, marciume apicale o septoria del fungo patogeno.
In generale, queste sostanze non hanno controindicazioni. Tuttavia, non dovresti abusare del loro uso, altrimenti influenzerà notevolmente la pianta: le sue foglie inizieranno a ingiallire, arricciarsi attorno ai bordi, asciugarsi e morire, il che può successivamente portare alla morte della piantagione. È meglio utilizzare questi fondi nelle suddette fasi dello sviluppo del pomodoro, nonché in casi specifici associati a malattie o piantagioni deboli.
Inoltre, è importante notare che una carenza, un'ustione causata dal sole o da sostanze chimiche, un eccesso di iodio e boro si manifestano in una pianta in modo abbastanza simile.
Pertanto, si consiglia di stabilire il motivo esatto dello stato di impianto e solo allora applicare la medicazione superiore con iodio o boro o, al contrario, smettere di usarli.
Ricette per soluzioni con iodio e acido
Con siero
Questa soluzione è assolutamente sicura per le piante e il suo utilizzo contribuisce alla rapida assimilazione delle sostanze necessarie che si trovano nel terreno, migliora la qualità dei pomodori, aumenta la fruttificazione e aumenta l'attività di guadagno della massa verde.
Per la preparazione occorrono 5 litri di acqua, un litro di siero di latte, 15 gocce di iodio e un cucchiaio di acido borico.
Per prima cosa, devi mescolare acqua e siero di latte, quindi riscaldarlo, aumentando la temperatura a +60 gradi. La miscela dovrebbe raffreddarsi leggermente, dopodiché puoi aggiungere iodio e boro.
È necessario spruzzare le piante con questa miscela la sera ad intervalli di 2 settimane. Si consiglia di iniziare a farlo nella fase di formazione dei primi pennelli floreali.
Oltre al siero di latte, puoi anche usare kefir o latte normale. Le soluzioni a base di fertilizzanti del latte possono fornire alla pianta protezione dalla peronospora e dai funghi, oltre a spaventare molti insetti dannosi.
Il massimo effetto da loro può essere visto nel periodo di sviluppo iniziale, così come nella fase di crescita.
Con frassino
La cenere è un altro componente utile nelle soluzioni che forniranno alle piante la quantità necessaria di oligoelementi e minerali. Inoltre, essendo un alcali naturale, sarà in grado di eliminare tutti i microrganismi dannosi. In combinazione con acido borico e iodio, questa sostanza avrà un effetto benefico sulla semina.
Per la soluzione occorrono 3 litri di acqua e un bicchiere di cenere. L'intera miscela deve essere infusa per circa 2 giorni, dopodiché deve essere accuratamente filtrata.
Mescolare separatamente 15 grammi di boro e 250 millilitri di acqua tiepida, quindi aggiungere al liquido con la cenere di legno. Tutto questo deve essere mescolato e 15 gocce di iodio aggiunte al liquido. È necessario spruzzare le piante con la soluzione pronta, è consigliabile farlo dall'inizio della loro stagione di crescita a intervalli di 2 settimane.
Con permanganato di potassio
Il permanganato di potassio in combinazione con lo iodio sarà in grado di fermare la diffusione e lo sviluppo di infezioni sulla pianta, inoltre, queste sostanze possono spaventare la maggior parte degli insetti dannosi, oltre a fornire alla pianta magnesio e potassio, che avranno un effetto benefico sul loro sviluppo.
Per la soluzione occorrono 10 litri di acqua riscaldata, un cucchiaio di boro e un grammo di manganese. Tutti i componenti devono essere miscelati bene, raffreddati, dopo di che è necessario aggiungere 20 gocce di iodio e 3 cucchiai di zucchero semolato. La lavorazione delle piantine deve essere effettuata prima che inizino a formarsi le ovaie dei fiori, con un intervallo di 2 settimane.
Si prega di notare che l'assimilazione delle sostanze di cui hanno bisogno per piantagione passa attraverso i fori della bocca, che si trovano all'interno del fogliame.
Pertanto, è necessario lavorare con particolare cura la parte inferiore delle foglie di pomodoro.
Con metronidazolo
Questo rimedio, in combinazione con iodio e acido borico, distrugge le malattie patogene e promuove anche un aumento del numero di ovaie di pomodoro e fornisce alle piante protezione contro l'insorgenza di varie malattie.
Per la soluzione, dovrai preparare 3 litri di acqua riscaldata e 3 cucchiaini di boro. Tutto questo deve essere miscelato, dopo di che 5 compresse di metronidazolo devono essere macinate in polvere. Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungere un bicchiere di latte, un cucchiaio di zucchero semolato e sgocciolare lì 10 gocce di iodio.
Le piante devono essere lavorate ad intervalli di 2 settimane, a partire dall'inizio della stagione di crescita del pomodoro.
Funzionalità dell'applicazione
Condimento alla radice
Questa applicazione implica la necessità di annaffiare le piante con una piccola quantità di iodio o acido borico disciolto in acqua. L'irrigazione deve essere effettuata la sera in modo che i piatti fogliari non si scottano.
Puoi elaborare in questo modo a maggio o giugno. Usando una miscela leggera a base di boro in questo momento, puoi prevenire la peronospora.
Si prega di notare che questo viene fatto solo a scopo preventivo, la soluzione non sarà in grado di prevenire lo sviluppo di una malattia già iniziata.
Vale anche la pena notare che il boro non dovrebbe essere introdotto nel terreno alcalino, poiché non sarà in grado di entrare nella piantagione lì.
Inoltre, puoi annaffiare con una soluzione di iodio debole. Questo va fatto 3 volte: dopo la raccolta, all'inizio della fioritura e durante il periodo di maturazione dei pomodori. Per l'irrigazione è necessaria solo una goccia di iodio per 3 litri di acqua, mentre per ogni cespuglio è possibile utilizzare 0,5 litri di soluzione.
Durante il periodo della fioritura e dell'ovaio del frutto, si consiglia di annaffiare con una soluzione in cui è necessario combinare iodio e boro. Avrai bisogno di 5 gocce di ogni prodotto in un secchio d'acqua.
Condimento fogliare
Questo metodo di alimentazione prevede l'irrigazione delle piantine con un flacone spray. Dovrebbe essere configurato nella modalità di dispersione fine in modo che non gocce grandi, ma una nebbia sottile cadano sulle foglie. In questo caso, è necessario spruzzare ogni sito di impianto, soprattutto quando si tratta di una soluzione a base di acido borico. La ragione di ciò è la bassa mobilità del boro, il suo effetto si estende solo all'area in cui è riuscito a ottenere.
Per trattare una pianta con acido borico, avrai bisogno solo di 5-10 grammi di fondi per un secchio di acqua riscaldata. La soluzione deve raffreddarsi, dopodiché è necessario iniziare a spruzzare.
Si prega di notare che i frutti di pomodoro, la cui crescita è stata stimolata in questo modo, non hanno una lunga durata e quindi devono essere consumati il prima possibile.
Importante: una soluzione di acido borico a base alcolica non può essere utilizzata per nutrire la pianta, poiché ciò può facilmente causare ustioni.
Per quanto riguarda la spruzzatura della parte macinata dei pomodori con liquido a base di iodio, questa procedura viene eseguita un po 'meno spesso, quando c'è una minaccia visibile alla semina. Tuttavia, prima di questo, la pianta e le sue foglie devono essere accuratamente annaffiate. In generale, lo iodio viene spesso utilizzato per l'alimentazione delle radici al fine di prevenire la combustione del fogliame e la successiva morte della piantagione.
Dopo questo tipo di trattamento, le tue piante saranno in perfetto ordine. I mezzi che stanno alla base delle soluzioni aiutano le piantagioni a diventare più forti e ad acquisire l'immunità, motivo per cui si ammalano meno spesso. Inoltre, da tale elaborazione, l'offerta aumenta, le ovaie non si sbriciolano e i frutti stessi maturano circa 2 settimane prima, diventando succosi e belli.
Spruzzare semi
La procedura viene eseguita anche con iodio o boro. Viene utilizzata principalmente una soluzione a base di acido borico. Ogni seme deve essere cosparso accuratamente o lasciato in ammollo per 2 giorni. Prima di piantare le piantine, puoi anche cospargerlo o lasciarlo immerso nella stessa soluzione, ma non dovresti tenerlo lì per più di un giorno.
Una soluzione a base di boro è adatta anche per la coltivazione preventiva del suolo, ma questa deve essere eseguita ad intervalli di almeno 3 anni.
Come preparare una soluzione per la lavorazione dei pomodori da iodio, acido borico e cenere, vedrai nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.