L'uso delle cime di pomodoro contro i parassiti e la fertilizzazione

Contenuto
  1. Proprietà delle cime di pomodoro
  2. Quali sono i top giusti per te?
  3. Come preparare e utilizzare l'infuso?
  4. Additivo al compost
  5. pacciamatura
  6. Suggerimenti utili

Le cime di pomodoro, che alcuni giardinieri gettano direttamente nella spazzatura, hanno in realtà numerosi benefici per la salute. Può essere utile per l'alimentazione delle colture, per combattere gli insetti e per la formazione dell'humus.

Proprietà delle cime di pomodoro

Le cime di pomodoro in molti modi aiutano a prendersi cura del giardino e dell'orto. Tutte le eccezionali proprietà della massa verde sono fornite dal fatto che durante la stagione di crescita i pomodori accumulano una grande quantità di azoto, calcio, manganese, oli essenziali e altri nutrienti nei piatti fogliari. Di conseguenza, ciò che di solito viene buttato via o bruciato può essere efficace e, soprattutto, nutrire gratuitamente molte piante: sia i pomodori stessi che i cetrioli, le melanzane, i peperoni dolci e altre colture.

I vantaggi della materia organica vegetale includono anche la possibilità di utilizzarla in diversi modi: dalla nebulizzazione al compost. I fertilizzanti liquidi vengono preparati molto rapidamente e sono in grado di far fronte alla mancanza di nutrienti nel terreno in breve tempo. È molto semplice usarli e appare un risultato efficace, indipendentemente dal motivo per cui sono stati utilizzati.

Lo svantaggio delle cime di pomodoro è che spesso soffrono di malattie fungine o infettive, a cui il giardiniere potrebbe non prestare attenzione. L'uso di un componente infetto per la preparazione del fertilizzante porterà al trasferimento della malattia a colture sane. In linea di principio, se non si seguono le regole di sicurezza, il succo velenoso degli steli o delle foglie può finire sulla pelle o negli occhi, provocando così una reazione allergica.

Indossare sempre guanti di gomma e occhiali di sicurezza quando si maneggia il traino.

Quali sono i top giusti per te?

Per l'incarnazione della maggior parte delle ricette popolari, sono adatte solo piante sane, idealmente la loro parte superiore con il maggior numero di foglie. I piatti fogliari delle cime dovrebbero avere una superficie uniforme e un colore verde uniforme. È importante che non vi siano segni di peronospora, marciume, oidio e altre infezioni sulla superficie, nonché danni da parassiti. Non prelevare campioni con muffe, marciumi o macchie, né germogli appassiti o ingialliti. La massa verde, di regola, deve essere pre-essiccata, assicurandosi che non vi penetri umidità, che può formare marciume e muffa.

Oltre alle foglie e agli steli dei pomodori, puoi anche usare i germogli laterali tagliati durante la pizzicatura, così come i cespugli raccolti dai letti dopo la fine della stagione del raccolto.

Come preparare e utilizzare l'infuso?

Le cime di pomodoro hanno diversi usi.

Contro i parassiti

Le parti verdi dei pomodori sono molto efficaci nel controllare i parassiti. Poiché contengono solanina tossica, mangiare foglie spruzzate con una composizione a base di cime porta alla morte di insetti: dallo scarabeo della patata del Colorado ai bruchi. Per preparare la soluzione, devi prendere un chilo di foglie e germogli e riempirli con un secchio d'acqua. Dopo che il liquido è stato infuso per 8-10 ore, puoi aggiungere trucioli di sapone o semplicemente sapone liquido. La soluzione tesa è adatta per l'irrorazione delle piantine.

È consentito lavorare fragole o cavoli in questo modo una volta alla settimana per tutta l'estate, ad eccezione del periodo di fioritura.

Per l'infusione contro i parassiti, puoi usare cime sia fresche che essiccate, ma sempre senza segni visibili di malattie fungine. Quando si spruzzano le piantagioni, è importante assicurarsi che il liquido tossico non penetri sui frutti. Si consiglia inoltre di elaborare prima un cespuglio e quindi, se non si verificano reazioni allergiche, di occuparsi di tutti i letti. È meglio spruzzare la mattina presto o la sera tardi per evitare ustioni.

Un'altra versione di repellente per insetti viene preparata molto più velocemente, ma richiede un trattamento termico. In questo caso, per 10 litri d'acqua ci sono 4 chilogrammi di germogli e foglie fresche, oppure un chilogrammo di quelle secche. La soluzione viene prima infusa per circa 4 ore, quindi bollita a fuoco basso per circa 30 minuti e raffreddata naturalmente. Dopo aver filtrato il brodo, va diluito in modo tale che per ogni litro ci siano 4 litri d'acqua.

Dalla malattia

Sebbene le cime di pomodoro siano più comunemente usate per curare le malattie umane, puoi provare a usarle per far fronte alle malattie delle piante. È importante ricordare che questa parte dei pomodori secerne fitoncidi, sostanze che possono distruggere i microrganismi patogeni. Quindi, l'uso di una soluzione di cime può aiutare con le infezioni fungine delle colture.

Per l'alimentazione

Qualsiasi cima di pomodoro tagliata di qualità può essere utilizzata per creare fertilizzante di potassio. In questo caso, la massa verde viene prima essiccata e poi bruciata in un contenitore refrattario. Dopo averlo macinato allo stato di polvere, puoi aggiungere cenere di legno e quindi applicare la miscela per nutrire una varietà di colture. La medicazione al potassio può essere conservata per tutto il tempo che vuoi in un luogo asciutto, se gli fornisci un'adeguata protezione dall'umidità. Tale cenere dovrebbe essere aggiunta ai fori prima di piantare patate, pomodori, zucchine con melanzane o peperoni dolci. Le piantine vengono annaffiate con infuso di cenere e in estate i cespugli in crescita vengono cosparsi di polvere. Le colture perenni, ad esempio, i lamponi possono essere polverizzati con polvere prima del congelamento e in autunno sarà sicuramente utile quando si scavano i letti.

Naturalmente, le cime sono adatte anche per creare condimenti liquidi, principalmente infusi a base di erbe. Questo fertilizzante è ricco di azoto, il che significa che contribuisce alla formazione attiva della massa verde. Per l'infusione si possono utilizzare solo quelle parti verdi sane. Questo viene fatto come segue: la canna viene riempita con germogli e foglie schiacciati, dopo di che viene riempita con 20 litri d'acqua e chiusa con un coperchio. Il fatto che la soluzione sia pronta per l'uso può essere giudicato dalla comparsa di piccole bolle sulla superficie. Questo di solito accade dopo 7 giorni. Prima dell'irrigazione, la soluzione altamente concentrata viene diluita da 1 a 10. Il liquido deve essere diretto direttamente sotto la radice, assicurandosi che non cadano schizzi sui piatti fogliari.

Per applicare l'infuso e per spruzzare, sarà necessario renderlo meno concentrato.

Additivo al compost

Anche le cime di pomodoro appena tagliate sono ottime per il compostaggio. Tutto inizia con il fatto che rami e foglie sono disposti a strati in una fossa di compostaggio, alternati a strati di terra. Per "attivare" i processi di humus, il contenuto viene anche versato con una soluzione di verbasco o urea o una preparazione speciale come "Saneks". Sarà utile anche la disinfezione con solfato di rame. È importante ricordare che questo buco dovrebbe essere scavato in un luogo buio, poiché l'esposizione costante alla luce solare rallenta il decadimento. In cima, è coperto con telone o pellicola nera con piccoli fori. Un'alternativa alla fossa può essere una botte o una cassa di legno.

Questo fertilizzante può essere applicato solo dopo un anno. Tuttavia, se per il compost è stato utilizzato fogliame contaminato da peronospora o batteri, dovrebbe essere lasciato a marcire per quasi tre anni in modo che i microrganismi pericolosi muoiano e la massa si trasformi in humus nutriente. Tuttavia, alcuni giardinieri inizialmente consigliano di utilizzare solo una vegetazione giovane e sana e di bruciare immediatamente le persone colpite dalla peronospora in un incendio. Vale la pena menzionare la possibilità di combinare le cime con i frutti scuriti. In primavera, vale la pena introdurre un fertilizzante complesso nella massa in decomposizione. Quando si aggiunge tale fertilizzante ai letti, il terreno diventerà più fertile e friabile.

È meglio usare l'humus per la pacciamatura o aggiungerlo al terreno prima di scavare i letti.

pacciamatura

Le cime di pomodoro sono adatte anche per i letti di pacciamatura. Per usarlo, però, non deve essere fresco, ma dopo averlo asciugato. I figliastri e le foglie, sparsi tra le singole verdure o aiuole, così come nei tronchi di alberi e arbusti, aiutano a trattenere l'umidità nel terreno. Inoltre, gli steli in decomposizione nutriranno il terreno e preverranno lo sviluppo di erbe infestanti. Se si prevede che le parti superiori siano disposte in uno strato più denso, sarà prima necessario schiacciarle.

Man mano che i frammenti si seccano e si decompongono, devono essere sostituiti con quelli freschi. È estremamente importante selezionare solo rami sani per la pacciamatura, altrimenti le spore e i batteri della malattia infetteranno le colture in crescita. Non dobbiamo dimenticare che l'odore specifico delle cime, così come la solanina presente nella sua composizione, spaventa molti parassiti. Grazie a ciò, il pacciame delle cime è particolarmente utile per mele, pere e ciliegie.

Suggerimenti utili

L'infuso finito delle cime può essere conservato in un contenitore di vetro ermeticamente chiuso per 8-9 mesi. Pertanto, la soluzione creata in estate può essere utilizzata per proteggere le piante d'appartamento, così come quando si coltivano piantine. Durante la "cottura" è importante mantenere sempre proporzioni rigorose, in quanto l'eccessiva aggiunta di piani può portare a bruciature sui cespugli trattati.

Le soluzioni dovrebbero sempre essere create nello stesso contenitore, che non verrà utilizzato per altri scopi, compresa la cottura. È meglio seppellire nel terreno le vinacce delle cime. Tutte le irrorazioni dovrebbero interrompersi circa un mese prima del raccolto. I resti delle verdure tagliate dovrebbero essere inviati per neutralizzare gli odori sgradevoli, ad esempio, iniziare a versare nella toilette del giardino. Se lo fai ogni settimana, dopo un po 'l'odore diventerà meno evidente e si inizierà a osservare una diminuzione significativa del numero di insetti.

Per informazioni su come utilizzare le cime di pomodoro contro i parassiti e per la fertilizzazione, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento