Come innaffiare i pomodori per un buon raccolto?

Contenuto
  1. Quali farmaci dovrei usare?
  2. Quali rimedi popolari nutrire?
  3. Suggerimenti per l'alimentazione

I pomodori sono la coltura preferita di tutti i coltivatori di piante. I pomodori raccolti dall'orto si differenziano favorevolmente dai prodotti del mercato, sono sia più aromatici che più gustosi. I frutti sani e gustosi sono una vera decorazione di un orto, tuttavia richiedono un'adeguata tecnologia agricola. Questo articolo fornisce informazioni dettagliate su come innaffiare i pomodori per un buon raccolto, quali trucchi e rimedi popolari è necessario conoscere, come nutrire le piante coltivandole in serra o in campo aperto.

Quali farmaci dovrei usare?

L'irrigazione dei pomodori per un buon raccolto è necessaria insieme alla concimazione, anche se il terreno è stato adeguatamente preparato dall'autunno... I pomodori sono molto capricciosi per quanto riguarda l'irrigazione. Se c'è molta umidità, si ammalano, se si seccano un po' e ingialliscono, i fiori e l'ovaio cadono. Per quanto l'acqua sia importante, da sola non è sufficiente per ottenere rese elevate. Ci sono alcune preparazioni disponibili per coltivare pomodori gustosi e carnosi.

Si effettua la prima irrigazione acqua calda, preferibilmente piovana. Quindi, due giorni dopo la semina, vengono aggiunti stimolanti della crescita, che alleviano lo stress dalle piantine e le aiutano a crescere più forti. Tale farmaco può essere "Fitosporin", che, inoltre, proteggerà dalle infezioni fungine. Le piante devono essere lavorate due volte al mese, alternando l'alimentazione fogliare e radicale.

L'uso del "liquido bordolese", che viene utilizzato per scopi simili, dà un risultato positivo.

La spruzzatura viene effettuata in una giornata asciutta e senza vento nella stagione di crescita iniziale. Il liquido può essere acquistato già pronto in negozi specializzati o preparato da soli mescolando la calce spenta con il solfato di rame. Inoltre, a scopo preventivo, puoi usare "Metranidozolo", è particolarmente efficace con l'aggiunta di verde brillante.

Durante l'irrigazione, l'acqua dovrebbe cadere sotto la radice del cespuglio. È necessario evitare di bagnare le foglie, altrimenti può portare a un'epidemia di peronospora. L'uso più razionale dell'irrigazione a goccia. Tuttavia, anche con l'irrigazione più accurata, sono necessarie misure per prevenire e combattere varie malattie:

  • oidio;
  • peronospora;
  • fusarium;
  • spotting angolare.

Buoni risultati si ottengono dal trattamento con "Trichopol", una preparazione del tutto sicura e senza tempi di attesa, dopodiché i pomodori lavati possono essere consumati subito. La prima irrorazione viene eseguita come misura preventiva poco dopo la semina.

In futuro, si consiglia di utilizzarlo per tutta la stagione, soprattutto nelle estati piovose.

Per preparare la soluzione:

  • prendere 10 litri d'acqua;
  • sciogliere 20 compresse frantumate;
  • insistere 30 minuti.

Per combattere la peronospora, si consiglia di annaffiare i cespugli con una soluzione di "Furacilin" ogni 14 giorni. La soluzione viene preparata al ritmo di 10 compresse per 8 litri di acqua. Viene conservato a lungo senza perdere le sue proprietà.

Inoltre, per stimolare la crescita delle piante, accelerare i processi di vegetazione e aumentare la produttività, la coltura vegetale viene annaffiata con una soluzione con l'aggiunta di salnitro:

  • ammoniaca;
  • calcio;
  • potassa;
  • sodio;
  • magnesio.

L'uso del salnitro è una pratica comune per i giardinieri. La cosa principale è che quando lo si utilizza, il liquido non cade sulla parte superiore della pianta.

Quali rimedi popolari nutrire?

Sebbene siano preparati industriali convenienti e facili da usare, possono avere un effetto negativo sul terreno, saturare i pomodori con sostanze nocive. I prodotti naturali sicuri ottenuti utilizzando rimedi popolari saranno più utili.

I loro vantaggi includono il fatto che:

  • le sostanze naturali vengono utilizzate per coltivare un prodotto rispettoso dell'ambiente;
  • l'ambiente non è inquinato;
  • si ottiene un effetto più duraturo sulla pianta;
  • i prodotti coltivati ​​non danneggiano l'uomo.

Dovrebbero anche essere notate le caratteristiche negative di tali medicazioni:

  • i rimedi popolari dei prodotti naturali vengono assorbiti lentamente dalle piante;
  • l'uso del letame attira gli insetti dannosi;
  • è difficile determinare la quantità richiesta di tali componenti.

Come tali mezzi, i giardinieri preferiscono usare:

  • cenere di legno;
  • escrementi di pollo;
  • tintura di ortica;
  • iodio;
  • siero;
  • lievito.

Inoltre, una buona opzione sarebbe usare ammoniaca, gusci d'uovo. Questi prodotti naturali semplici e convenienti hanno un effetto potente quando si coltivano piante in serra o all'aperto.

  • L'uso del frassino è caratterizzato da un lungo periodo di validità. Protegge i pomodori dalle malattie fungine. Quando viene aggiunta la cenere, l'eccesso di acidità del suolo viene neutralizzato, creando così un ambiente per la riproduzione di microrganismi benefici.
  • Il letame di pollo contiene molto azoto e fosforo... Questi elementi contribuiscono alla crescita della parte vegetativa delle piante, rafforzando le foglie e gli steli. Se innaffi i pomodori con un condimento così alto, a causa della rapida assimilazione, i frutti matureranno prima e la resa sarà maggiore.
  • È utile trattare i letti con la tintura di ortica. È ricco di azoto, carbonio, ferro. Le piante riceveranno potassio, calcio, magnesio da esso.
  • È necessario spruzzare le piantine con iodio, rafforzerà il sistema immunitario, preverrà le malattie fungine, aiuterà le radici ad assimilare completamente le sostanze necessarie, accelererà il periodo di maturazione e aumenterà la loro resa.
  • Il siero di latte contiene un gran numero di elementi importanti... Se spruzzi le piante con esso, assorbiranno meglio i nutrienti, saranno meno suscettibili alle malattie fungine, alla peronospora. L'alimentazione con lievito stimola la crescita delle piante. Le radici diventano più sviluppate e potenti, il che ha un effetto positivo sulla vegetazione dei cespugli.
  • L'uso dell'ammoniacaricco di azoto influenzerà immediatamente lo sviluppo della parte fuori terra della pianta.
  • guscio d'uovo, contenente un'enorme quantità di calcio, essendo nel terreno, si decompone lentamente, arricchendolo gradualmente come serbatoio a lungo termine. Usa il guscio frantumato o la sua tintura acquosa.

L'introduzione di tali medicazioni nel terreno dovrebbe essere eseguita più volte durante la stagione, facendo ciò dopo aver piantato le piantine, quindi durante la formazione del secondo paio di foglie e quando compaiono i boccioli e si formano i frutti.

Suggerimenti per l'alimentazione

Per crescere bene, ogni pianta deve essere nutrita. E questa razione dovrebbe contenere vari fertilizzanti, che vengono applicati in modo tempestivo, a seconda della fase di sviluppo della cultura. Con un'alimentazione impropria o insufficiente, i pomodori ristagnano, appassiscono, si ammalano e danno pochi frutti. Anche l'eccesso è dannoso. In effetti, a causa di un'alimentazione eccessiva, cresceranno cime violente e i frutti dovranno aspettare a lungo, ma la peronospora non durerà.

  • Top spogliatoio utilizzato in estate per ottenere rese elevate. Durante la preparazione del terreno per piantare giovani cespugli, vengono introdotti fertilizzanti minerali con un alto contenuto di azoto, fosforo e materia organica.
  • Azoto - utilizzato per aumentare la massa vegetativa della pianta, la crescita di foglie, steli, figliastri. Va ricordato che una crescita troppo vigorosa delle piante può ritardare lo sviluppo e la maturazione dei pomodori. Un complesso di fosforo e potassio darà un basso livello di nitrati.
  • Biologico... L'uso di condimenti organici aumenterà il gusto dei frutti e la resa.
  • Durante la semina, i fertilizzanti di potassio vengono applicati in piccola quantità, e dopo due settimane, quando le piantine si adattano, vengono aggiunte miscele con azoto, fosforo con potassio, calcio, magnesio. Il nitrato di magnesio contiene grandi quantità di magnesio e azoto. Quando lo si utilizza, non è necessario utilizzare ulteriormente i composti azotati.

In base alle condizioni delle piante, vengono determinate con i tempi di rialimentazione. Dopo aver piantato piantine, per un effetto maggiore, è meglio trattare i cespugli con fertilizzanti complessi. L'introduzione di materia organica deve essere limitata. Durante l'ingresso delle piante nella fase di crescita attiva, prima della fioritura, vengono effettuate due medicazioni con preparati contenenti fosforo, per lo sviluppo dell'apparato radicale e azoto per aumentare la massa di fusti e foglie.

Con l'aspetto del colore, è necessario applicare due volte fertilizzanti potassio-fosforo, questo aiuterà la formazione dell'ovaio delle bacche. La mancanza di questi elementi porterà al deterioramento dell'impollinazione e allo spargimento di fiori sterili. La necessità di fertilizzanti azotati viene giudicata dallo stato delle piantine, limitandole o annullandole del tutto.

Durante il periodo dell'ovaio del frutto, il fosforo e il potassio diventano la base della nutrizione del pomodoro. Devono essere inseriti due volte, o anche tre volte.... È possibile utilizzare fertilizzanti già pronti o prepararli da una miscela di soluzione di solfato di potassio - 1 cucchiaio per secchio d'acqua e 0,5 kg di letame liquido, oppure sostituire questa miscela con nitroammofos sciogliendone 1 cucchiaino in un secchio d'acqua. Durante questo periodo, si raccomanda l'introduzione di materia organica.

Smetti di nutrire un paio di settimane prima della raccolta. Una tale dieta per i pomodori li renderà resistenti alle malattie, aiuterà a formare frutti carnosi e dolci a luglio e aumenterà significativamente i raccolti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento