Concimi fosfatici-potassici per pomodori
Per ottenere un buon raccolto di pomodori nella tua zona, le piante devono essere alimentate regolarmente. A tale scopo, i fertilizzanti al fosforo-potassio sono eccellenti. Devono essere utilizzati durante l'intero periodo di crescita e fruttificazione delle piante.
Quando sono necessari?
È molto facile notare la mancanza di elementi importanti per lo sviluppo e la fruttificazione. La mancanza di fosforo è evidenziata da:
- foglie scure o marroni;
- sistema di root sottosviluppato;
- crescita lenta delle piantine;
- scarsa fioritura;
- graduale essiccazione del fogliame.
Le foglie reagiscono prima di tutto alla mancanza di potassio. Si scuriscono e i loro bordi si seccano. Nel tempo, il colore del fogliame diventa marrone. Se il potassio non è sufficiente per le piante mature, allora si possono vedere delle vene verdi all'interno del pomodoro tagliato.
Avendo notato tali cambiamenti, le piante devono essere alimentate immediatamente. Se ciò non viene fatto, la fioritura sarà scarsa e i frutti diventeranno piccoli.
I pomodori che crescono sia nella serra che nei letti hanno bisogno di nutrirsi con fertilizzanti al fosforo-potassio.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di fertilizzanti con potassio e fosforo.
Medicazioni contenenti fosforo
I fertilizzanti contenenti fosforo sono stati utilizzati dai giardinieri per molti anni. Puoi acquistarli in quasi tutti i negozi specializzati.
- Superfosfato. È uno dei migliori fertilizzanti da applicare quando si piantano piantine all'aperto. È possibile acquistare un prodotto del genere sia in granuli che in forma liquida.
- Ammophos. Questo prodotto è abbastanza concentrato, quindi è necessario utilizzarlo con cura per non danneggiare le piante. È meglio aggiungere ammophos quando si piantano piantine in piena terra o durante il periodo di fioritura dei pomodori.
- Farina di ossa. È una buona fonte naturale di fosforo. Vale la pena usare questa medicazione organica quando si piantano piantine. Versare due cucchiai del farmaco in ciascun pozzetto.
Quando usi tali alimenti, dovresti sempre prestare attenzione alle istruzioni sulla confezione per non danneggiare le tue piante.
Fertilizzanti con potassio
I fertilizzanti contenenti potassio vengono solitamente applicati all'inizio della primavera. Diversi tipi di fertilizzanti di base possono essere utilizzati per l'alimentazione.
- Cloruro di potassio. Questo agente è una polvere cristallina fine. È più conveniente farlo diluendolo prima in acqua. Molto spesso, le piante vengono trattate con una soluzione di cloruro di potassio in primavera.
- solfato di potassio è una polvere cristallina bianca. Questo prodotto viene utilizzato principalmente per nutrire piante cresciute su terreni leggeri.
- Calimagnesia. Il fertilizzante con questo nome viene utilizzato anche su terreni leggeri. È disponibile sia in forma secca che liquida. Di norma, tali medicazioni vengono utilizzate per il trattamento fogliare delle piante. Il fertilizzante è eccellente per nutrire le colture in serra.
Quando si lavora con sostanze contenenti potassio, indossare occhiali e guanti per proteggere la pelle e le vie respiratorie.
Come cucinare?
I giardinieri usano spesso non solo prodotti chimici per la nutrizione delle piante, ma anche rimedi popolari. Possono essere preparati con le tue mani da prodotti improvvisati.
Malta a base di cenere
I fertilizzanti a base di cenere sono ottimi per tutti i tipi di terreno, dove l'acidità non ha importanza. La soluzione di cenere è abbastanza semplice da preparare. Per prepararlo, devi prendere un secchio d'acqua e un chilo di cenere secca. La polvere secca deve essere diluita in un contenitore con acqua calda.Quindi il contenuto deve essere accuratamente miscelato e posto in un luogo caldo per 4 ore. Trascorso questo tempo, la soluzione deve essere nuovamente miscelata e utilizzata immediatamente come indicato. Tale rimedio viene introdotto alla radice.
Soluzione di buccia di banana
Le bucce di banana possono essere utilizzate anche come condimento superiore. Per 3 litri d'acqua, devi prendere 3-4 bucce di banana. Contengono abbastanza potassio per nutrire un piccolo letto da giardino.
Metodo di cottura:
- prima bisogna schiacciare le bucce e poi versarle in un barattolo;
- l'acqua calda deve essere versata lì;
- la miscela deve essere messa in un luogo caldo per 3 giorni;
- trascorso questo tempo, la soluzione deve essere filtrata e quindi utilizzata come indicato.
Fertilizzante a guscio d'uovo
Questo è un altro rimedio popolare che può essere usato per fertilizzare le piante. Preparare un condimento così alto è molto semplice.
Metodo di cottura:
- prima di tutto, il guscio deve essere schiacciato e quindi versato in un barattolo da tre litri;
- quindi il contenuto deve essere versato con acqua tiepida e posto in un luogo caldo per diversi giorni;
- la miscela finita deve essere filtrata.
Successivamente, puoi iniziare a concimare i pomodori.
Come candidarsi correttamente?
Affinché la medicazione al fosforo-potassio sia il più utile possibile per le piante, devono essere alimentate nel modo giusto.
- Per la prima volta, i fertilizzanti contenenti tali nutrienti devono essere applicati dopo la comparsa di 2-3 foglie sui pomodori. Puoi nutrire nuovamente le piante in 2-3 settimane. Assicurati di prestare attenzione ai letti durante il periodo di raccolta dei pomodori. Nelle prime fasi dello sviluppo del pomodoro, è meglio usare un'alimentazione complessa.
- È altrettanto importante nutrirli durante la fase di fioritura. Durante questo periodo, le piante hanno particolarmente bisogno di fertilizzanti di potassio. Puoi utilizzare sia il mangime acquistato, sia escrementi di uccelli o letame.
- Dopo la raccolta, quando tutti i residui vegetali vengono rimossi, vengono applicati fertilizzanti al fosforo al terreno. Durante il periodo invernale, la medicazione superiore ha il tempo di dissolversi completamente, quindi le piante piantate assimilano molto rapidamente tutti i nutrienti di cui hanno bisogno e crescono sane e forti. Le medicazioni a base di potassio non devono essere utilizzate in autunno.
Quando coltivi pomodori a casa, dovresti sempre monitorare le loro condizioni. Dopotutto, il raccolto sarà ricco e gustoso solo se le piante avranno abbastanza di tutti i nutrienti necessari.
Il commento è stato inviato con successo.