L'uso dello iodio per i pomodori

Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Come allevare?
  3. Ricette efficaci
  4. Modalità e regole di applicazione
  5. Misure precauzionali

I pomodori, nonostante tutte le loro cure esigenti, sono una cultura preferita di quasi tutti i giardinieri. Naturalmente, tutti vogliono alla fine della stagione vedere frutti grandi e luminosi su cespugli sani sul loro sito e non cime mangiate dagli afidi. Per fare ciò, le piantagioni devono essere monitorate e curate con attenzione, compresa un'alimentazione competente e tempestiva. Non tutti vogliono usare fertilizzanti chimici nel loro giardino. E qui le ricette fatte in casa vengono in soccorso. Sempre più spesso, quando coltivano pomodori, i giardinieri con esperienza usano lo iodio, un farmaco che, se usato correttamente, non ha un effetto dannoso né sull'abitante del giardino né su una persona. La sostanza fornirà alle piante un nutrimento aggiuntivo, aiutandole a far fronte alla massa di microbi e funghi. Il suo effetto benefico sullo sviluppo della cultura è già stato apprezzato da molti.

Lo iodio è poco costoso, questo prodotto farmaceutico è stato utilizzato da più di una generazione di giardinieri. Ma ci sono questioni controverse nel lavorare con lo iodio. Parliamo di questo strumento in modo più dettagliato.

A cosa serve?

Lo iodio da farmacia è una soluzione alcolica (5%) di un elemento chimico presente, ad esempio, nelle alghe e nell'acqua di mare. In determinate dosi, è benefico sia per l'uomo che per le piante. Le proprietà benefiche dello iodio specifico per i pomodori sono le seguenti:

  • lo iodio aumenta le rese e migliora anche la qualità del frutto;
  • l'uso di iodio aiuta ad aumentare l'immunità della pianta;
  • il periodo di maturazione dei pomodori è ridotto;
  • quando si alimenta con iodio, aumenta il numero di ovaie;
  • lo iodio facilita l'assimilazione dell'azoto nel suolo e nell'aria da parte dei pomodori e può sostituire, ad esempio, il salnitro;
  • aiuta a combattere afidi, zecche e altri parassiti;
  • il colore dei pomodori diventa uniforme;
  • aumenta la resistenza della pianta alle temperature estreme e all'umidità elevata.

Vale la pena soffermarsi su alcuni degli effetti benefici dell'uso dello iodio per nutrire, concimare e trattare i pomodori. La prima volta che dovresti pensare all'uso dello iodio è la comparsa nelle piante di segni che ne indicano la mancanza. Uno di questi è che i pomodori che sono già entrati nell'ultimo periodo della vita non possono maturare.

Un altro segno è una chiara diminuzione dell'immunità delle piante. Questo è particolarmente pericoloso per i "giovani" che vivono in giardino. Le piantine potrebbero semplicemente non avere abbastanza forza per combattere le malattie. Lo iodio aiuta anche a disinfettare il terreno. È efficace nella lotta contro il mosaico, il marciume radicale, la macchia marrone e la peronospora, una delle malattie del pomodoro più pericolose che possono derubarti dell'intero raccolto.

La peronospora è più tipica per le piante coltivate in serra. Questo è un fungo, rispettivamente, si moltiplica per spore che sono facilmente trasportabili dall'acqua, dal vento, amano l'umidità e hanno un'elevata resistenza al gelo.

Il motivo per dare l'allarme è la comparsa di macchie marroni sulle foglie e sugli steli. Altri sintomi: macchie marroni sfocate sotto la pelle del frutto e fioritura bianca sul lato inferiore della foglia dopo la pioggia.

Una piaga compare sui pomodori nella terza decade di luglio. Combattere la peronospora è come condurre una guerra costante, poiché è quasi impossibile distruggere le spore. Lo iodio, che uccide queste spore, può diventare il principale assistente del giardiniere in questa lotta. Le serre dovrebbero essere trattate con iodio in primavera, quando la temperatura dell'aria raggiunge i +10 gradi - questo è quando le spore vengono attivate. L'uso di iodio per disinfettare la serra aiuterà a ridurre al minimo gli sprechi.

Come allevare?

Affinché lo iodio possa beneficiare il tuo giardino, è necessario diluirlo correttamente, osservando le proporzioni. Ci sono diverse ricette. Ricorda: è impossibile aumentare il dosaggio di iodio in ogni caso!

Ricetta numero 1

È necessaria una goccia di iodio per 3 litri di acqua calda. Tale soluzione viene utilizzata solo su terreno umido, se utilizzata per piantine con fertilizzante, è sufficiente inumidire leggermente il terreno o spruzzare il cespuglio.

Ricetta n. 2: per un condimento alla radice in tre fasi

Fase 1: piantina

Per elaborare le piantine, un paio di gocce di iodio vengono diluite in 5 litri di acqua riscaldata.

Fase 2: quando si forma l'ovaio

5 gocce di iodio vengono aggiunte a un secchio di acqua tiepida. Concimiamo secondo la formula: "1 litro di soluzione - 1 cespuglio". L'eccezione sono le varietà di pomodoro sottodimensionate, che richiedono 0,7 litri per cespuglio.

Fase 3: durante la fruttificazione

Vengono ora aggiunte le stesse 5 gocce di iodio in un secchio di acqua tiepida, più un bicchiere di cenere di legno.

Ricetta numero 3: per proteggersi dalla peronospora

4-5 gocce di iodio per 10 litri di acqua. La soluzione così ottenuta deve essere spruzzata sui cespugli ogni 15-20 giorni. Si consiglia di insistere su qualsiasi soluzione per 6 ore. La concentrazione di iodio dovrebbe aumentare solo durante l'alimentazione durante il periodo di fruttificazione, tuttavia qui le opinioni dei giardinieri differiscono, che verranno discusse in seguito.

Ricette efficaci

Oltre a utilizzare una soluzione di iodio puro, è possibile utilizzare fertilizzanti e medicazioni domestiche multicomponenti a base di esso.

Con latte

Una ricetta popolare per condire i pomodori. Il latte contiene molti elementi che possono giovare alla pianta: magnesio, potassio, fosforo, ecc. e, inoltre, aminoacidi che migliorano la crescita dei pomodori. Il latte riequilibra l'equilibrio acido-base, aiuta le piante ad assorbire i nutrienti e migliora il gusto dei frutti. Inoltre, l'ambiente acido del siero di latte è dannoso per i funghi.

La composizione della soluzione base è la seguente: 1 litro di acqua tiepida, 1 bicchiere di latte (non pastorizzato, idealmente casalingo o di fattoria!), 3 gocce di iodio. Questa miscela viene spruzzata sulle parti a terra della pianta. La spruzzatura dovrebbe essere eseguita al mattino o alla sera, quando non c'è il sole splendente.Il liquido risultante viene utilizzato per spruzzare la parte a terra del raccolto.

Un'altra ricetta ben nota con latte e iodio viene utilizzata se ci sono segni di peronospora. La sua composizione: 1 litro di siero di latte, 15 ml di acqua ossigenata al 3% e 40 gocce di iodio per 10 litri di acqua. La miscela risultante deve essere spruzzata su tutta la pianta. In questo caso, il siero funge da barriera protettiva, formando un film sulle cime.

Con acido borico

Un altro popolare integratore di iodio è l'acido borico. Un cocktail con esso aumenta la resistenza alle malattie. La miscela viene preparata come segue: 3 litri di cenere di legno vengono versati in 5 litri di acqua riscaldata. Insistere da 1 a 1,5 ore. Si aggiungono altri 7 litri di acqua, 10 ml di iodio e 10 ml di acido borico. Mescolata. Resistere durante il giorno. Per l'irrigazione, la composizione viene diluita con acqua (un litro di fertilizzante per 10 litri di acqua).

Il boro aiuta la crescita delle radici, stimola la fioritura e la formazione dei frutti e, inoltre, impedisce la fornitura di ovaie. L'acido borico è probabilmente il secondo rimedio casalingo più popolare dopo lo iodio per combattere la peronospora e altre malattie dei pomodori. L'acido borico è usato non solo in un duetto con lo iodio, ma anche "solo". I pomodori vengono nutriti con la sua soluzione 2-3 volte durante la stagione estiva - in tarda primavera o all'inizio dell'estate per la prevenzione, dopo la formazione di gemme e quando è iniziata la fioritura attiva. La lavorazione viene eseguita con tempo asciutto, al mattino o alla sera.

Una soluzione di acido borico per lavorare con i pomodori viene preparata in una proporzione di 5 grammi di principio attivo per 10 litri di acqua. Un litro di questo liquido è sufficiente per 10 metri quadrati di piantagione. Per l'alimentazione delle radici di acido borico, aggiungere 10 grammi.

Attenzione! È possibile aggiungere una composizione con acido borico sotto la radice solo dopo un'abbondante irrigazione della pianta.

Altro

L'elenco dei "compagni d'armi" di iodio nella lotta per il raccolto non si limita al latte e all'acido borico.

Kefir

La ricetta per l'alimentazione con kefir è simile alla ricetta per il latte. Il rapporto tra i componenti è il seguente: 0,5 litri di kefir, 10 litri di acqua, 10 gocce di iodio. Gli usi sono gli stessi del latte e del siero di latte.

Zelenka

Nella lotta contro la peronospora, il verde brillante può unirsi allo iodio. Per 5 litri di acqua occorrono 20 gocce di verde brillante e 5 iodio. È più conveniente misurare il volume del verde brillante, come lo iodio, con una pipetta o una siringa. Le piantine devono essere trattate con la miscela due settimane dopo la semina nel terreno e la procedura deve essere ripetuta ogni 14 giorni. Il metodo è piuttosto ambiguo. Non si sa fino alla fine come il verde brillante influenzi i pomodori. Ma tutto è chiaro per quanto riguarda le sue proprietà coloranti: le tracce della preparazione della soluzione possono rimanere con te per una settimana.

I giardinieri esperti ritengono che il trattamento con iodio e verde brillante abbia senso solo come misura aggiuntiva, dopo aver utilizzato preparati speciali per combattere la malattia.

Permanganato di Potassio

Puoi aggiungere il permanganato di potassio allo iodio, nel rapporto di mezzo grammo di cristalli per 100 ml della composizione. Il permanganato di potassio è un altro antisettico che funziona bene sulle piante e allo stesso tempo contiene potassio e manganese, che hanno un effetto positivo sulla loro crescita. Come con lo iodio, quando si lavora con il permanganato di potassio, è importante osservare le proporzioni per non bruciare la pianta.

I semi vengono trattati con permanganato di potassio, tenendoli per un paio di minuti nella sua soluzione (1 grammo per 1 litro di acqua fredda) e le piante stesse vengono spruzzate con essi. Vengono spruzzati con una soluzione cremisi chiaro o rosa (per nulla viola!) A maggio-giugno, alla fine del primo mese d'estate e a metà luglio, se il tempo non è secco. Dopo la pioggia, dovrebbe passare almeno un giorno al momento dell'elaborazione.

Le bacche e le foglie di pomodoro vengono trattate una volta alla settimana con una miscela di 3 grammi di permanganato di potassio per 10 litri di acqua. Per il trattamento della malattia, il permanganato di potassio viene utilizzato in combinazione con l'aglio. 100 grammi di bulbi d'aglio tritati vengono versati in un bicchiere d'acqua e conservati in un luogo buio per 24 ore. Quindi aggiungere 1 grammo di permanganato di potassio. La composizione concentrata viene diluita in 10 litri di acqua e applicata ogni 10-15 giorni.

Alcuni residenti estivi elaborano i frutti già raccolti con permanganato di potassio, se c'è il pericolo che la peronospora li uccida prima che maturino. I pomodori raccolti vengono conservati in acqua tiepida con permanganato di potassio, avvolti, dopo l'essiccazione, con carta e lasciati maturare.

Aglio

Una miscela di iodio e aglio è un altro rimedio casalingo per la peronospora. Una miscela esplosiva viene prodotta secondo la seguente ricetta: 200 grammi di acqua sono 20 grammi di iodio, 200 grammi di aglio tritato o frecce d'aglio e 30 grammi di sapone. L'aglio tritato viene aggiunto prima all'acqua. Dovrebbe essere infuso per 2-3 giorni, dopo di che la composizione viene filtrata, diluita in 10 litri di acqua e solo allora vengono aggiunti i componenti rimanenti. La ricetta è interessante, anche se la grande quantità di iodio aggiunta confonde molti giardinieri.

Lievito

Dopo l'inizio del periodo di fioritura, è possibile combinare l'alimentazione di iodio dei pomodori con l'alimentazione del lievito. Per 5 litri di soluzione di lievito sono necessarie 3 gocce di iodio. È possibile preparare una soluzione di lievito sia da lievito secco che crudo. Ecco due ricette per una composizione simile.

Sul lievito secco: occorrono 5 litri di acqua tiepida (non bollente!), 5 grammi di lievito secco, 1 cucchiaio di zucchero. Dopo aver mescolato gli ingredienti, devono essere lasciati per 2-3 ore.

Sul lievito crudo: occorrono 10 litri di acqua riscaldata, 100 grammi di lievito, 2 cucchiai di zucchero. La composizione deve essere infusa fino alla comparsa delle bolle. Lo zucchero in queste miscele è un potenziatore di fermentazione opzionale.

Si ritiene che dovrebbe essere usato se si prevede di applicare fertilizzante annaffiando alla radice e, con l'alimentazione ordinaria, si può fare a meno di aggiungerlo.

Il lievito è un potente stimolante naturale, generoso di nutrienti utili per le verdure. Questo prodotto rafforza le radici e gli steli dei pomodori, accelera la crescita e stimola la fioritura.Tuttavia, non dimenticare: un'eccessiva alimentazione di lievito può causare danni, non benefici! Una quantità significativa di azoto espulso dal lievito porta all'ispessimento delle foglie e ad un calo della resa. Durante il periodo di crescita, è ottimale utilizzare un tale additivo 4 volte, combinandolo con fertilizzanti ricchi di potassio e calcio, poiché queste sostanze assorbono l'azoto.

Modalità e regole di applicazione

Avendo capito cosa nutrire, passiamo a come farlo. Separare la radice e la superficie superiore con iodio. Per ottenere i massimi risultati, dovrebbero essere alternati tra loro. La tecnica della radice è più adatta per le piantine: consente di aumentare la resa futura dei pomodori fino al 15%. La prima volta il trattamento viene effettuato dopo la comparsa della seconda coppia di foglie. Il secondo trattamento è raccomandato nella fase di formazione dell'ovaio, il terzo - durante il periodo di fruttificazione. Ma c'è un'opinione secondo cui per il periodo di maturazione dei frutti, è meglio smettere del tutto di nutrirsi con iodio, quindi questo è un punto controverso.

Però, anche i semi vengono trattati con iodio per la loro disinfezione preliminare. La soluzione per loro viene preparata nel rapporto di una goccia (0,1 g) di iodio per litro d'acqua. Un pezzo di garza viene inumidito nel fertilizzante, in cui i semi vengono avvolti e lasciati per 7 ore. Non è necessario risciacquare i semi dopo la procedura, è sufficiente rimuoverli in un luogo buio.

Puoi agire di più, riscaldando la soluzione a cinquanta gradi, ma poi sopravviverà solo il più forte dei semi.

irrigazione

Prima di iniziare una conversazione sull'irrigazione dei pomodori con composizioni con iodio, diciamo alcune parole sull'irrigazione in generale, poiché se viene eseguita in modo errato, nessuna alimentazione aggiuntiva aiuterà a ottenere un raccolto sano. Il terreno per i pomodori dovrebbe avere un contenuto di umidità superiore all'80%, ma non dovresti nemmeno inondare la pianta: rischi di marcire le radici. Evita di annaffiare al sole: i raggi focalizzati dalle gocce possono bruciare le foglie.

Le piantine amano l'acqua a circa 20 gradi Celsius; l'irrigazione accelera i processi metabolici. È meglio eseguire la procedura due volte al giorno. Dopo 15 giorni, puoi passare a un'unica irrigazione. Quando i pomodori sono in fiore, puoi ridurre la frequenza di irrigazione a un paio di tre volte a settimana, dopo che i pomodori in fiore non sono così impegnativi per l'irrigazione.

Dal momento in cui si forma l'ovaio, l'irrigazione viene effettuata alla radice, fino a formare una piccola pozzanghera. E quando i frutti iniziano a formarsi, lo innaffiano ogni giorno o ogni due giorni, aumentando il consumo di acqua per cespuglio a due litri. Quando si innaffia con fertilizzante, vale la pena ricordare alcune semplici regole. In primo luogo, non è possibile utilizzare l'acqua fredda per questo: ciò può causare uno "shock" nell'apparato radicale del pomodoro. In secondo luogo, è meglio annaffiare su terreno già leggermente umido. In terzo luogo, questo deve essere fatto chiaramente alla radice. Il giorno prima di spostare le piantine sui letti, devono essere trattate con fertilizzante, annaffiando abbondantemente con una soluzione di iodio preparata in una proporzione di 3 gocce per 10 litri di acqua - questo ucciderà l'infezione che vive nel terreno e aiuterà i pomodori attecchiscono meglio.

Spruzzare

La spruzzatura è il trattamento fogliare più popolare delle piante. Per la prima volta, viene prodotto circa due settimane dopo la semina in serra. È necessario spruzzare i letti in modo uniforme, mantenendo lo spruzzatore a distanza dai cespugli.

La stagione di irrorazione in serra termina ad agosto e le piante da esterno possono essere irrorate in sicurezza alla fine di settembre. Quando fa freddo, è meglio rifiutare la procedura. La temperatura minima è di +18 gradi.

Ci sono un paio di trucchi intelligenti per la serra che possono sostituire l'irrorazione. Ti faranno risparmiare tempo, ma saranno ancora più deboli in termini di efficienza. Trucco uno: appendi una bottiglia aperta di iodio per ogni due metri quadrati di serra. Non dimenticare che non sarà possibile rimanere in una stanza del genere per molto tempo. Il secondo trucco è usare bustine di tè addormentate imbevute di un paio di gocce di iodio. Sono appesi in una serra secondo uno schema simile alle bolle.

Un altro trucco: se aggiungi un po 'di sapone da bucato alla soluzione, non lo lascerà defluire e, quindi, l'efficienza aumenterà e il consumo diminuirà.

Misure precauzionali

Va tutto bene con moderazione. Per aiutare lo iodio ad aiutare il tuo raccolto invece di bruciare le piante, segui semplici precauzioni.

  • La prima irrigazione con una composizione di iodio non deve essere effettuata prima di una settimana dopo la prima poppata. Innaffia non le radici, ma il terreno!
  • Se hanno iniziato a comparire macchie marroni sulle foglie e sui frutti, hai esagerato. Solo un'irrigazione frequente e abbondante aiuterà a correggere la situazione.
  • Quando lo iodio viene utilizzato in una serra, deve essere regolarmente ventilato.
  • Non fare una soluzione troppo forte, poiché questa è una sostanza potente, nelle dosi indicate è più che sufficiente. Se la concentrazione viene superata, sia il cespuglio che te possono essere danneggiati se inalano i vapori.
  • Sì, lo iodio è innocuo a piccole dosi, ma anche 3 grammi di una sostanza che entrano nel corpo possono essere fatali. Seguire rigorosamente la ricetta per aumentare la resa, per non bruciare la pianta, tenere la soluzione fuori dalla portata dei bambini.

Alcuni temono il rischio di accumulo di iodio nel frutto. Questa paura è comprensibile, ma se si osservano i dosaggi, la concentrazione di iodio nei pomodori sarà (se non del tutto - si ritiene che lo iodio non si accumuli in essi) scarsa. Alla fine, usiamo sale iodato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento