Iodio per pomodori in serra
Molti giardinieri usano preparati contenenti iodio per concimare le colture orticole: questo elemento chimico protegge i cespugli dai funghi, contribuisce alla loro rapida crescita e sviluppo. Tuttavia, la composizione della tintura di iodio è piuttosto aggressiva, pertanto richiede un'aderenza estremamente precisa ai tassi di applicazione. Oggi ti parleremo più in dettaglio delle ricette efficaci per l'alimentazione dei pomodori a base di iodio e delle caratteristiche della loro presentazione.
Proprietà dello iodio
I pomodori sono grandi amanti del cibo, quindi spesso non hanno abbastanza condimenti tradizionali. Questa cultura risponde con gratitudine all'uso di ricette popolari dallo iodio. Può essere utilizzato sia allo stadio di piantina che per concimare una pianta adulta.
Le medicazioni contenenti iodio sono diffuse nelle ultime fasi della stagione di crescita per la prevenzione delle infezioni fungine. In condizioni di carenza di iodio, i pomodori soffrono di peronospora, il farmaco previene la comparsa di una gamba nera, marciume grigio e crosta.
Inoltre, un oligoelemento:
- fornisce una rapida crescita e sviluppo delle piantine;
- ottimizza i processi metabolici nelle cellule;
- promuove l'aspetto delle ovaie;
- migliora il gusto dei frutti;
- accelera il processo di maturazione.
Quando è necessaria la medicazione superiore?
La mancanza di iodio ha l'effetto più sfavorevole sullo sviluppo dei pomodori. I segni esterni di carenze di micronutrienti sono:
- steli deboli e assottigliati, foglie pallide, germogli pigri;
- immunità debole, suscettibilità a malattie e parassiti;
- infezione frequente con marciume apicale e radicale, peronospora;
- i rendimenti sono bassi o del tutto assenti;
- scarsa resistenza al calore, alla siccità, agli sbalzi di temperatura e alle gelate ricorrenti.
Le soluzioni a base di iodio come fertilizzante dovrebbero essere utilizzate secondo un programma specifico. Tuttavia, con una carenza acuta di un oligoelemento, i cespugli richiedono un'alimentazione non programmata. Per determinare la necessità di iodio, è necessario valutare le condizioni dei cespugli di pomodoro nel loro insieme, monitorare le condizioni delle piantine e la crescita dei frutti.
La fertilizzazione viene prodotta in due modi: spruzzando le foglie o introducendo sostanze nutritive nel terreno, sotto la radice. L'alimentazione delle radici è particolarmente importante durante la fase della piantina. Fogliare è usato come primo soccorso per le patologie delle piante o il loro stato depressivo.
Di solito, entrambi i metodi si alternano, nel qual caso i pomodori assorbiranno lo iodio molto più velocemente.
Come allevare?
Esistono molte ricette per fertilizzanti a base di preparati farmaceutici di iodio. Soffermiamoci sul più popolare di loro. Queste composizioni, secondo le recensioni dei giardinieri, apportano il massimo beneficio alle verdure quando vengono coltivate.
Iodio e latte
I latticini contengono molti amminoacidi utili per le verdure: aiutano a ottimizzare il metabolismo nei tessuti verdi, accelerano l'assorbimento di micronutrienti e macroelementi. Le medicazioni per radici a base di latte e iodio arricchiscono il terreno, mentre le medicazioni fogliari hanno un effetto benefico sui cespugli di pomodoro e sulla formazione dei frutti.
Il tandem di latte e iodio copre le foglie verdi con un film. Impedisce la penetrazione di spore fungine e punture di insetti, proteggendo così la pianta. Non è difficile preparare il fertilizzante: per questo è necessario mescolare 1 litro di latte, mezzo secchio d'acqua e 25 gocce di iodio.La soluzione viene accuratamente miscelata, versata in un flacone spray e i cespugli vengono trattati da tutti i lati.
Suggerimento: l'effetto maggiore si ottiene utilizzando uno spray finemente disperso. Crea una leggera nuvola di piccole gocce: in questo caso, il farmaco viene distribuito sulle foglie in modo più uniforme.
Permanganato di iodio e potassio
Questi componenti hanno proprietà fungicide pronunciate, quindi l'alimentazione ha una funzione protettiva e medicinale. La composizione è particolarmente efficace al momento della minaccia della peronospora. Per preparare una soluzione di lavoro per fertilizzante, si diluiscono 25-30 gocce di iodio farmaceutico in 10 litri di acqua e si versano un pizzico di cristalli di permanganato di potassio. La composizione dovrebbe essere pallida, poiché le soluzioni concentrate possono bruciare il sistema radicale.
Prima della lavorazione, dovresti sradicare tutte le erbacce, rimuovere le foglie inferiori sui cespugli di pomodoro e allentare il substrato. Una composizione a base di permanganato e iodio viene utilizzata per irrigare i cespugli ogni 7-10 giorni. La medicazione superiore viene eseguita al mattino presto in modo che la sera il cespuglio possa asciugarsi completamente.
Prima di annaffiare, il terreno intorno alle piantine può essere polverizzato con cenere di legno: questa sostanza ha un effetto dannoso sulla peronospora, l'effetto complesso crea la massima protezione per i cespugli.
Iodio e cenere
Dopo la formazione delle ovaie viene utilizzata una miscela di iodio e cenere di legno, poiché in questa fase i pomodori hanno bisogno di potassio. I principali vantaggi di tale alimentazione sono la sua composizione naturale, il basso costo e la disponibilità. Oltre al potassio, la cenere contiene calcio, fosforo, selenio e molti altri componenti utili.
Per elaborare una soluzione di lavoro, 1 bicchiere di cenere di legno viene diluito in 10 litri di acqua, si insiste per un giorno e si mescolano 30-35 gocce di iodio farmaceutico. Se si prevede di eseguire l'irrorazione fogliare, il volume di iodio dovrebbe essere dimezzato. Prima della fertilizzazione, il terreno viene inumidito, la velocità di alimentazione è di 1 bicchiere per cespuglio di pomodoro. Questo trattamento deve essere ripetuto ogni 10-14 giorni.
Iodio e siero
Per rafforzare il sistema immunitario, le verdure vengono spesso versate con siero di latte. Contiene microrganismi che inibiscono la crescita della microflora patogena. Salendo sulle foglie, crea un film protettivo e già da esso le cellule assorbono tutti gli oligoelementi necessari. Il lattosio presente nei prodotti a base di latte fermentato respinge gli insetti nocivi. La miscela di iodio e siero di latte fornisce una protezione affidabile contro l'oidio, la ruggine, la macchia fogliare, la crosta e il fusarium.
Per la produzione di integratori alimentari si mescolano 3-4 litri di acqua con 1 litro di siero di latte e si iniettano 10 gocce di iodio. Tutti gli ingredienti vengono mescolati e versati sulla radice.
Iodio e verdure
La composizione a base di verde brillante e iodio ha un potente effetto antimicrobico, quindi viene utilizzata quando c'è una minaccia di peronospora e altre patologie fungine. Entrambi i farmaci sono antisettici, quindi in tandem funzionano nel modo più efficiente possibile. Oltretutto, tale alimentazione permette di sopperire alla carenza di potassio, fluoro e rame. Solitamente la mancanza di questi microelementi è indicata da imbianchimento delle foglie, macchie sulle lamine fogliari e diradamento dei germogli. Per il trattamento delle infezioni fungine, una soluzione è composta da 30 gocce di una tintura di iodio da farmacia e 50 ml di verde sciolto in un secchio di acqua fresca. Per la spruzzatura preventiva, la concentrazione dovrebbe essere 5 volte inferiore.
Come nutrirsi correttamente?
Le regole per l'applicazione di medicazioni a base di preparati di iodio variano a seconda della stagione di crescita della boscaglia e delle sue condizioni. Se i pomodori mostrano i sintomi della malattia, è meglio spruzzarli, se pensi che la coltura richieda nutrimento, il fertilizzante viene aggiunto alla radice.
Piantina
Il primo trattamento con iodio è meglio farlo prima di piantare, trattando le piantine in una soluzione debole.
La seconda volta è necessario lo iodio dopo la comparsa di 2-3 foglie vere. In questo momento, l'irrigazione dà un effetto maggiore.
Dopo lo sbarco
Qualsiasi medicazione superiore con l'aggiunta di iodio viene eseguita in un paio di settimane e dopo il trapianto delle piantine in piena terra. Non è necessario farlo prima: la pianta ha bisogno di tempo perché le piantine diventino più forti e il sistema radicale attecchisca nel terreno. In questa fase, è importante creare una protezione efficace per le piante contro malattie fungine, zecche, lumache, scarabeo della patata del Colorado e bruchi, oltre a fornire loro tutti i micro e macro elementi necessari.
Durante la fioritura, per l'ovaio
Nella fase di fioritura e formazione delle ovaie, i pomodori diventano vulnerabili, poiché dedicano tutte le loro forze alla fruttificazione. All'inizio della fioritura, le piante devono essere fertilizzate con medicazioni radicali. Alla fine della fioritura, è meglio spruzzare le piante con una composizione di iodio e latticini.
Con qualsiasi sospetto sulla comparsa di malattie, è possibile eseguire un'ulteriore elaborazione con formulazioni di iodio con l'aggiunta di foglie verdi o permanganato di potassio.
Durante la fruttificazione
Durante la fruttificazione, i pomodori vengono nutriti con formulazioni a base di iodio per maturare rapidamente. I cespugli vengono alimentati 2-3 volte ad intervalli di 7-10 giorni. Ad alta umidità, le formulazioni di iodio e siero di latte danno il massimo effetto.
irrigazione
Il metodo di fertilizzazione più semplice è la medicazione delle radici. È possibile irrigare le piante con composti contenenti iodio sia in aree aperte che in serra. Tuttavia, l'effetto può essere raggiunto solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- mancanza di raggi UV diretti;
- irrigazione la sera o la mattina presto;
- tempo calmo e secco, altrimenti la miscela si scaricherà semplicemente dalle foglie;
- lo sfondo della temperatura ottimale è + 18-20 gradi.
Usando la medicazione superiore con iodio, è molto facile commettere un errore con i dosaggi e quindi danneggiare il sistema radicale.
La preparazione farmaceutica ioduro di potassio è un prodotto concentrato e può facilmente bruciare le radici durante l'irrigazione e distruggere le piantine.
Spruzzare
La spruzzatura con una soluzione a base di iodio sta ancora guadagnando popolarità. Implica la creazione di una nebbia artificiale satura di ioni iodio e altri nutrienti. Per eseguire l'irrorazione, viene preparato un liquore madre, distribuito sui cespugli usando un flacone spray o una normale scopa. Soggetto a tutti i dosaggi, questo metodo è assolutamente sicuro sia per le giovani piantine che per le piante mature.
Come usarlo per combattere le malattie?
L'uso di preparati di iodio dà un alto effetto per prevenire la comparsa di radici e altri tipi di marciume, virus del mosaico del tabacco, avvizzimento del fusarium e macchia marrone. Lo iodio si è affermato come uno dei rimedi più efficaci per proteggere i pomodori dalla peronospora. - questa è una delle malattie più pericolose della cultura. Se non trattata, la malattia si diffonde rapidamente e nel più breve tempo distrugge fino all'80% del raccolto. Il primo a indicare la malattia è la comparsa di macchie grigio scuro sul retro dei piatti fogliari, presto le foglie diventano marroni e i frutti iniziano a diventare neri.
Di solito, una tale malattia si sviluppa in condizioni di elevata umidità e con un'eccessiva calcinazione del terreno. Molto spesso, le piante deboli prive di micronutrienti sono colpite.
È impossibile trattare il cespuglio colpito, ma è possibile prevenire l'infezione dei pomodori vicini - per questo vengono spruzzati con una soluzione di iodio. I suoi fumi uccidono le spore del fungo e impediscono loro di crescere.
Perché lo iodio è appeso nella serra e come farlo correttamente?
Per migliorare la crescita e la formazione della cultura nelle serre, puoi appendere contenitori con iodio al loro interno. Evaporando, questo agente combatte i funghi pericolosi che spesso si sviluppano in condizioni di umidità. Inoltre, la sua evaporazione aumenta il numero di ovaie e, di conseguenza, la resa. Ci sono diverse regole da seguire quando si utilizza questo metodo:
- dovresti legare lo iodio nella serra all'inizio dell'estate;
- per una serra con una superficie di 8 mq. M. 6 bolle di iodio sono sospese;
- i contenitori sono posizionati attorno al perimetro, la distanza dal giardino deve essere di almeno 1 m;
- il farmaco deve essere versato di tanto in tanto nella bottiglia, poiché evapora costantemente.
Tieni presente che le persone non possono rimanere a lungo in una serra dove sono appese bolle con iodio, poiché grandi volumi di fumi possono essere pericolosi per il corpo umano. Non utilizzare lo iodio nelle serre in policarbonato. La plastica entra in una reazione chimica con essa, di conseguenza, invecchia rapidamente e diventa estremamente fragile. Ciò porta al fatto che dopo 5 anni, le serre in policarbonato possono perdere completamente le loro caratteristiche.
Misure precauzionali
Quando si lavora con preparati contenenti iodio, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza.
- Uso di dispositivi di protezione individuale: guanti di gomma, occhiali e respiratore.
- La soluzione di lavoro viene preparata all'aperto o in un'area ben ventilata.
- Un singolo ingresso di vapori di iodio nel tratto respiratorio di una persona può causare un leggero disagio, ma non rappresenta un pericolo per la salute. Ma un secondo colpo è già irto di rischi per la vita.
Per l'uso dell'alimentazione di iodio dei pomodori, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.