Descrizione e applicazione di fertilizzanti di potassio per pomodori
La coltivazione dei pomodori è un compito problematico. Richiederà la cura completa della pianta e l'introduzione obbligatoria di varie medicazioni e fertilizzanti nelle diverse fasi della formazione del cespuglio e della sua fruttificazione. Uno degli ingredienti chiave per i pomodori è il potassio. È grazie a lui che la pianta attecchisce facilmente, cresce bene e dà un raccolto eccellente. Quindi, considera la descrizione e l'applicazione dei fertilizzanti di potassio per i pomodori.
Quando vengono utilizzati?
È a causa dell'effetto benefico di questo microelemento che i fertilizzanti di potassio per i pomodori vengono utilizzati in diverse fasi di crescita. Pertanto, dovrebbero essere applicati in determinati punti. A tale scopo, il tempo per il trapianto in piena terra è adatto in modo che il cespuglio attecchisca bene. Puoi anche concimare nella fase di allegagione per fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno per la crescita e la piena maturazione. Inoltre, i fertilizzanti di potassio garantiscono caratteristiche aromatiche più armoniose dei pomodori.
Tale alimentazione aiuterà le piante a resistere alle variazioni di temperatura e condizioni meteorologiche. Ciò è particolarmente importante per le regioni con un clima instabile in estate.
Panoramica delle specie
Esistono molte forme diverse di questo fertilizzante che possono essere utilizzate come condimento per i pomodori. Questi includono:
- monofosfato e fosfato;
- cloruro di potassio;
- varietà di potassio e magnesio;
- solfato di potassio.
Oltre alle diverse composizioni, esistono diverse forme di rilascio: polvere secca, fertilizzanti liquidi. Alcuni possono essere applicati direttamente al terreno, mentre altri richiedono una soluzione. Ciò richiede di diluire la polvere o il liquido in acqua pulita. Ma prima di utilizzare un fertilizzante specifico, vale la pena considerare le caratteristiche dei vari tipi.
Monofosfato di potassio
Questo è il tipo di fertilizzante più equilibrato, grazie al quale è possibile ottenere le seguenti caratteristiche:
- ridurre il livello di acidità del suolo;
- il terreno non si asciugherà troppo intensamente;
- renderlo secco o diluito;
- puoi applicare fertilizzante sotto la radice o il tipo di medicazione fogliare.
solfato di potassio
Introducendo regolarmente solfato di potassio, puoi saturare il terreno con questo elemento. Grazie a tale alimentazione, le piante cresceranno più velocemente e formeranno un potente cespuglio. In primavera e in estate, quando si osserva l'appassimento dei cespugli di pomodoro, viene aggiunto il solfato di potassio.
Nitrato di potassio
Aggiungendo nitrato di potassio, puoi accelerare la crescita del cespuglio, che gli consentirà di accumulare rapidamente la massa verde. oltretutto i fertilizzanti a base di nitrato di potassio aumentano le proprietà immunitarie e la resistenza delle piante alle infezioni fungine e batteriche.
Umato di potassio
Grazie all'umato di potassio, che contiene inoltre fosforo e acidi umici, è possibile accelerare la crescita, rafforzare il rizoma e aumentare la produttività. Inoltre, l'uso di un tale fertilizzante può migliorare le caratteristiche gustative dei frutti e aumentare il loro appeal commerciale.
Kalimagnesia
Un altro fertilizzante simile si chiama kalimag. Introducendolo nel terreno, puoi saturarlo di potassio e contribuire allo slancio della crescita. Abbastanza spesso, viene portato nel momento in cui i fiori stanno appena sbiadendo e le ovaie dei futuri pomodori iniziano a formarsi. La Kalimagnesia può essere utilizzata in diversi tipi di terreno, esclusi solo i terreni sabbiosi.
Se aggiungi la pastura alle arenarie, aumenterà il tasso di lisciviazione dei minerali.
Cloruro di potassio
Il cloruro di potassio contiene inoltre fosforo e azoto. Nei terreni che non sono impoveriti di minerali, il cloruro di potassio può essere applicato come fertilizzante indipendente. Esteriormente si presenta come una polvere bianca che dovrà essere sciolta in acqua secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Molto spesso, il cloruro di potassio viene utilizzato in autunno. Ciò è necessario affinché il cloro non abbia il tempo di affondare negli strati inferiori del terreno.
Alimentazione complessa
A volte, quando il giardiniere ha difficoltà a determinare l'alta qualità della composizione del terreno sul suo sito, gli esperti raccomandano l'uso di fertilizzanti complessi per i pomodori. Grazie a loro, è possibile ottenere un effetto benefico complessivo sulle piante, che va dal sostenere il sistema immunitario e ridurre al minimo gli effetti negativi delle malattie, finendo con la formazione di un raccolto abbondante e di alta qualità.
Si consiglia di utilizzare fertilizzanti con i nomi "Universal", "Solution" e "Kemira" come condimento superiore complesso per i pomodori. Analizziamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.
"Kemira"
Il fertilizzante minerale "Kemira" è molto popolare grazie alla sua versatilità. Introducendolo nel terreno, è possibile evitare l'impoverimento del terreno e allo stesso tempo aumentare la resistenza della pianta a varie malattie fungine e batteriche.
Considerando che ci sono diverse varietà di "Kemira", per i pomodori e una maggiore quantità di potassio nel terreno, vale la pena scegliere una varietà - "Kemira Plus". Un fertilizzante simile viene introdotto durante la fruttificazione dei pomodori.
"Universale"
Il fertilizzante "Universal" di "Fertik" è un'opzione eccellente per mantenere un cespuglio di pomodoro durante la stagione di crescita. Il fertilizzante "Universale" contiene elementi minerali come:
- azoto;
- fosforo;
- potassio;
- magnesio;
- manganese;
- zolfo;
- zinco.
"Soluzione"
Per questo fertilizzante, la composizione può variare leggermente a seconda della varietà. Ma le sostanze principali qui sono fosforo, azoto e potassio. Inoltre, ci sono altri micro e macro elementi che sono richiesti dalla pianta per la piena crescita e fruttificazione. Tra i principali vantaggi dell'utilizzo di "Solution" ci sono i seguenti:
- è facile da sciogliere in acqua;
- tutti gli oligoelementi sono presentati sotto forma di solfato, che li rende più facili da assimilare per le piante;
- aiuta a mantenere la forza della pianta, resistendo così attivamente a vari parassiti e malattie;
- adatto per arricchire il terreno impoverito.
Rimedi popolari
Oltre ai condimenti minerali già pronti, ricchi di tutti i micro e macroelementi, in casa puoi preparare infusi secondo ricette popolari, che aiutano anche a far crescere un ottimo raccolto di pomodori.
- I gusci d'uovo sbriciolati possono essere aggiunti al terreno per ridurre l'acidità.
- Le patate fresche sbucciate possono essere poste sotto il cespuglio di pomodoro durante la semina. Questo ortaggio a radice contiene una grande quantità di potassio, che verrà gradualmente rilasciato man mano che il tubero marcisce.
- Anche le bucce di banana sono ricche di questi micronutrienti, consentendo di utilizzare efficacemente la frutta avanzata semplicemente essiccando e macinando prima dell'aggiunta.
- Inoltre, per fertilizzare i pomodori, puoi usare cenere di legno, escrementi di pollo, iodio, tintura di ortica appena tagliata (che è riuscita a marcire), siero di latte, ammoniaca e lievito fermentato.
Caratteristiche dell'introduzione
Oltre a scegliere il fertilizzante giusto, devi sapere esattamente come applicare le composizioni, indipendentemente dal fatto che siano state acquistate in un negozio o realizzate in modo indipendente secondo le ricette popolari. Ecco alcuni consigli da ascoltare.
- È necessario nutrire i cespugli di pomodoro durante il trapianto per garantire il miglior processo di radicazione. In questo caso, il fertilizzante viene applicato direttamente alla buca scavata o annaffiando alla radice.
- Sarà necessario concimare al momento della formazione dell'ovaio in modo che i fiori non si sgretolino e non si formino fiori sterili.In questo caso, è meglio scegliere un'opzione di spruzzatura. Quindi la quantità massima di micro e macroelementi cadrà direttamente sul piatto fogliare e raggiungerà rapidamente il peduncolo.
- Nel momento in cui arriva il momento della formazione dell'ovaio, sarà necessario mantenere la forza della pianta. Ne avrà bisogno in un volume maggiore durante il periodo di fruttificazione per formare un raccolto di alta qualità. Puoi scegliere qualsiasi opzione di applicazione conveniente.
Sono adatti sia la medicazione fogliare sulle foglie che la spruzzatura del cespuglio con composti minerali.
Queste sono linee guida di base, ma non dovresti limitarti a esse. Se consideriamo la frequenza di introduzione, allora c'è un certo schema.
- La prima alimentazione viene eseguita a maggio quando si pianta in piena terra.
- Il secondo viene portato in 2 settimane dopo il primo.
- Quindi, verso maggio o giugno, vengono nutriti con fosforo e azoto affinché la pianta cresca attivamente e ottenga massa verde. In questo caso, si dovrebbe astenersi dall'abbondanza di potassio - questo punto non è preso in considerazione da molti giardinieri, impedendo così la rapida crescita del cespuglio.
- Ma quando inizia la fioritura, avviene da maggio a luglio, a seconda di quando è stata piantata la pianta e a quale gruppo di pomodori (maturazione precoce o maturazione tardiva) appartiene - viene eseguita l'alimentazione con potassio.
- Puoi anche ripetere l'applicazione di tali fertilizzanti nel momento in cui i frutti iniziano a tramontare.
- Quando si sono già formati e iniziano a guadagnare solo dimensioni e arrossamento, oltre al potassio, è possibile aggiungere ulteriore boro, fosforo, iodio e manganese.
Questo è un elenco di concimazioni pianificate, ma va tenuto presente che esiste anche una fertilizzazione straordinaria. Viene eseguito nel caso in cui la pianta abbia perso il suo aspetto sano e, secondo determinati parametri, si può vedere che soffre di una mancanza di elementi o di una perdita di forza.
Va tenuto presente che lo schema di cui sopra per l'introduzione di medicazioni obbligatorie è solo consultivo e dipende da una serie di fattori.
- Quanto è ricco il suolo e quanto non è ancora riuscito a impoverire da numerose piantagioni di colture ortofrutticole.
- Dipendenza dalla forza individuale della varietà, varietà vegetale.
- È inoltre necessario tenere conto delle peculiarità delle condizioni climatiche della regione. Se si osserva un clima sfavorevole, che influisce nel modo più negativo sulla capacità della pianta di crescere attivamente e dare frutti, è necessario sostenerlo con l'introduzione di fertilizzanti aggiuntivi.
Pertanto, ogni giardiniere deve assicurarsi ciò che è meglio per i suoi pomodori in un determinato periodo. Devi sapere che tipo di fertilizzante è adatto in un momento o nell'altro. È anche molto importante considerare se le piante vengono coltivate all'aperto o in serra. Se i pomodori crescono sotto il film, devono fornire un maggiore livello di cura, effettuando tutte le concimazioni secondo lo schema. Ciò è dovuto al fatto che la pianta in questo caso non riceve tutto ciò di cui ha bisogno, compresa l'abbondanza di luce solare, l'aria aperta.
Inoltre, varie malattie si diffondono più intensamente nelle condizioni chiuse della serra. Pertanto, vale la pena sostenere l'immunità dei cespugli di pomodoro. Considerando tutte le raccomandazioni di cui sopra, è abbastanza facile coltivare piante sane e raccogliere da esse un ottimo raccolto.
Il commento è stato inviato con successo.