Top dressing di pomodori con verbasco
Affinché i pomodori crescano sani e gustosi e abbiano anche una buona resistenza a varie malattie, devono essere nutriti. Ciò richiede sia fertilizzanti complessi che materia organica. Quest'ultimo è un verbasco, utilizzato da decenni dai residenti estivi di tutto il mondo. È importante studiare le caratteristiche di tale alimentazione per coloro che si stanno solo cimentando nel business della dacia.
Peculiarità
Verbasco è un fertilizzante a cui i pomodori rispondono particolarmente bene. Questo prodotto di scarto del bestiame contiene molte sostanze utili per i pomodori:
- azoto - questo elemento è responsabile del rapido accumulo di massa verde;
- potassio favorisce la formazione di bei frutti rotondi dal gusto eccellente;
- calcio forma un forte apparato radicale;
- magnesio migliora la fotosintesi, rende i frutti più succosi, carnosi e gustosi, ne aumenta i benefici per l'uomo.
Ci sono due importanti vantaggi nell'usare il verbasco.
- È un fertilizzante completamente naturale, naturale, in cui non ci sono additivi chimici e sostanze artificiali. Se preparate correttamente, le piante ne trarranno solo beneficio.
- Il verbasco viene ottimamente assorbito dal terreno, inizia ad agire istantaneamente, scomponendosi nei suoi componenti. Inoltre, il terreno saturo di una tale medicazione si riscalda molto più velocemente nei primi mesi primaverili.
Importante: assicurati di monitorare la composizione del terreno sul sito. Se è già molto ricco di elementi utili, non è necessario integrarlo con verbasco. Un eccesso di nutrienti è dannoso per le colture tanto quanto la loro mancanza.
Come allevare specie diverse?
Prima di mettere in pratica il liquame bovino, dovrebbe essere diluito correttamente. Il verbasco liquido concentrato fresco non viene utilizzato in nessun caso, poiché ha un'elevata temperatura di decomposizione e causerà ustioni alle radici e la successiva morte dei pomodori. Esistono due tipi principali di letame: letame da lettiera e letame senza lettiera. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Rifiuti
Questo tipo di letame non necessita di diluizione in quanto è una sostanza solida che non può essere utilizzata per la lavorazione. Tale sterco non è altro che prodotto di scarto di una mucca, mescolato con torba ed elementi di lettiera animale: paglia, fieno... Usalo in autunno, scavando il terreno, o in primavera prima di piantare i pomodori. Saranno necessari circa 5 chilogrammi della sostanza per metro quadrato del sito. È disposto sul terreno in uno strato uniforme, quindi il sito viene dissotterrato. Inoltre, è possibile utilizzare un verbasco simile come pacciame. Manterrà l'umidità nel terreno.
Anche il fertilizzante secco diventerà la base per altri componenti che possono giovare ai pomodori: gusci d'uovo, gesso, cenere di legno.
senza cucciolate
E questo è già un fertilizzante liquido e agisce molto più velocemente, avviando istantaneamente il processo della sua decomposizione. È lui che ha bisogno di essere allevato in modo che le piante non si brucino. La procedura viene eseguita in un certo modo.
- Prendi un secchio di verbasco fresco, mescolalo con 5 secchi d'acqua. Il contenitore è ben chiuso, quindi lasciato per 14 giorni. Trascorso questo tempo, il fertilizzante sarà pronto. Dovrai aprire il coperchio e prendere la parte che è necessaria al momento. Viene inoltre diluito con due parti di acqua e applicato immediatamente.
- C'è un'altra opzione su come preparare lo sterco di mucca. Anche qui avrai bisogno di un secchio di verbasco e 5 secchi d'acqua.La miscela viene lasciata per 14 giorni, rimuovendo il coperchio ogni due giorni per mescolare. Alla fine del processo di fermentazione sulla superficie del secchio, la massa diventerà più leggera. Questa parte dovrà essere presa in una quantità di mezzo litro. La miscela selezionata viene versata con un secchio d'acqua e integrata con tre grammi di permanganato di potassio.
- La terza opzione assume le seguenti proporzioni: un secchio di verbasco, 6 litri d'acqua, 20 grammi di perfosfato e il doppio della cenere di legno. Tale soluzione dovrebbe essere infusa per 7 giorni.
Nota: per preparare un verbasco infuso, devi prendere un contenitore di smalto o di plastica. Un altro punto che i residenti estivi hanno notato è che il fertilizzante può essere pronto prima se viene infuso al sole.
Il fatto che il processo di fermentazione sia iniziato può essere giudicato dalle piccole bolle sulla superficie della composizione. Quando diventa leggero e la massa solida giace sul fondo del contenitore, dovresti aspettare circa 3 giorni in più. Quindi puoi usare la medicazione superiore.
concentrato
In molti negozi di giardinaggio puoi trovare sterco di mucca già pronto. Un supplemento acquistato è conveniente in quanto non è necessario raccoglierlo, cercarlo da qualche parte, cucinarlo, attendere il periodo richiesto. Inoltre, tale fertilizzante sarà quasi 5 volte più forte di un prodotto preparato in casa. È prodotto in diversi marchi, quindi non esiste un unico modo per diluire un tale additivo. Tuttavia, le istruzioni sono allegate a ciascuno di questi prodotti, dopo aver studiato quale è possibile diluire facilmente il fertilizzante senza danneggiare le colture.
Applicazione fertilizzante
Per nutrire i pomodori, nella maggior parte dei casi, viene utilizzato un verbasco diluito liquido: è stato lui a mostrare la massima efficienza. La medicazione superiore deve essere eseguita correttamente.
Il fertilizzante viene utilizzato non più di tre volte a stagione.
- Prima volta si serve quando sono trascorsi 10 giorni da quando i pomodori sono stati piantati. Ma questo è solo se inizialmente non hai aggiunto verbasco durante la semina. Così spesso non è consigliabile utilizzare tale fertilizzante.
- Secondo - poco prima della fioritura. In termini di tempo, saranno circa due settimane dopo la prima poppata. A questo punto, i pomodori utilizzano i nutrienti della prima poppata.
- Terza volta il verbasco si introduce quando iniziano a formarsi le ovaie.
È importante ricordare che a luglio inizia la formazione dei frutti e la pianta deve dare tutta la sua forza a questo. Pertanto, l'irrigazione con un verbasco durante questo periodo è altamente sconsigliata, altrimenti la fertilizzazione causerà una crescita accelerata della massa verde, che al momento non è più necessaria. Di conseguenza, il residente estivo non riceverà l'importo del raccolto che si aspettava.
Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti più utili per l'utilizzo dello sterco di vacca.
- Innaffiare i pomodori, è necessario utilizzare 10 litri di composizione per metro quadrato di appezzamento. Di norma, 0,5 litri di soluzione sono sufficienti per un cespuglio di pomodoro.
- I pomodori stessi non possono essere annaffiati direttamente, e ancora di più, il fertilizzante non dovrebbe essere versato sulle foglie. L'irrigazione viene eseguita in questo modo: scavano piccoli solchi sui lati delle piante o tra i letti e lì viene versato il fertilizzante. Non appena viene effettuata l'irrigazione, i solchi vengono ricoperti di terra.
- Come notato, non è consigliabile utilizzare verbasco più di 3 volte in una stagioneperché il fertilizzante è già troppo nutriente.
- Tutte le manipolazioni del letame producono solo dopo irrigazione preliminare con normale acqua stabilizzata.
Importante: se hai deciso di usare un verbasco, non dovresti dare alle stesse piante letame di pollo o letame di cavallo, così come qualsiasi altro azoto o fertilizzante organico. Un eccesso di tali condimenti avrà un effetto molto negativo sui pomodori: le piante inizieranno ad appassire, la loro immunità diminuirà e i frutti potrebbero risultare piccoli.
Per alcuni giardinieri, il verbasco non ha aiutato. E ci sono ragioni per questo: gli errori degli stessi residenti estivi. Ecco alcuni dei più comuni.
- Utilizzo di letame di scarsa qualità... Questo vale per le medicazioni che sono state sovraesposte e non utilizzate per troppo tempo.
- Poca concentrazione. Se prendi un verbasco a bassa concentrazione, il fertilizzante aiuterà male o per niente.
- Usare il cibo troppo presto... Se nutrite le piante con letame subito dopo il trapianto, ciò avrà un effetto negativo sulla loro crescita, perché il trapianto stesso è stress e non è necessario aggiungerlo alla coltura.
Il commento è stato inviato con successo.