Top dressing di pomodori con ortiche
La tintura di ortica è un fertilizzante per orti efficace ed economico. L'uso di sostanze verdi per la nutrizione delle piante e l'aumento della fertilità del suolo nel giardino non solo aumenta il livello di produttività delle colture coltivate, ma riduce anche i costi finanziari, poiché per la produzione della maggior parte degli infusi, solo ortica, acqua e sono necessari alcuni componenti naturali aggiuntivi (erbacce, lievito) che migliorano l'efficacia dell'alimentazione. Nell'articolo parleremo in dettaglio di come i pomodori vengono nutriti con un decotto di ortica e descriveremo le migliori ricette in base alle quali puoi facilmente realizzare il fertilizzante perfetto per i tuoi pomodori con le tue mani.
Peculiarità
Per molto tempo, letame e escrementi di uccelli sono stati classificati come fertilizzanti organici. Tuttavia, non tutti i giardinieri e i giardinieri possono permettersi di acquistarli. In sostituzione, a volte vengono utilizzati fertilizzanti verdi a base di erbe infestanti o concime verde. Vale la pena notare che non sono inferiori a loro in termini di prestazioni.
I prodotti organici, contrariamente ai complessi inorganici, sono perfettamente assorbiti dalle piante attraverso il sistema radicale. I nutrienti in forma chelata agiscono direttamente sulla struttura cellulare. I rifiuti organici sono necessari per aumentare il numero di microrganismi e ottenere l'humus.
Gli infusi di ortica stimolano la crescita della parte aerea della pianta, rafforzano le radici e attivano la formazione delle ovaie. Le ortiche contengono molto azoto richiesto dai pomodori nella fase vegetativa iniziale. Tra le altre cose, questo fertilizzante verde contiene ferro, calcio, rame e magnesio. Questi componenti proteggono le piantine dalla clorosi, accelerano la fioritura e aumentano il numero di ovaie.
I vantaggi della tintura di ortica includono:
- saturazione della vegetazione con importanti micro e macro elementi;
- la velocità di preparazione dell'infuso;
- innocuo per la vegetazione;
- la possibilità di utilizzare in tutte le fasi della formazione e dello sviluppo dei pomodori.
Gli svantaggi del fertilizzante all'ortica includono il fatto che non influisce sulla struttura del terreno e ha anche un odore repellente e sgradevole.
In una nota! Per sbarazzarsi di quest'ultimo, puoi versare una manciata di cenere di legno accanto al giardino o dell'estratto di valeriana.
Ricette per infusi di ortica
L'infuso di ortica può non solo fertilizzare il terreno e innaffiare i letti con i pomodori, ma anche elaborare le foglie dei cespugli di pomodoro. Allo stesso tempo, vengono utilizzate varie ricette per preparare il condimento superiore. Gli ingredienti principali di questo fertilizzante sono le foglie giovani e le verdure delle ortiche. Altre erbe, letame di pollo (escrementi), cenere, pane, lievito vengono mescolati con loro. Prima dell'uso, la medicazione superiore viene infusa per 3-5 giorni.
Cucinare l'ortica come condimento per le esigenze di una fattoria sussidiaria personale non richiede molto sforzo. Ci sono solo alcuni suggerimenti che ti daranno l'opportunità di ottenere il massimo risultato una volta applicato.
- Sotto forma di materie prime per concimare i pomodori, sono adatte le ortiche, raccolte prima della formazione dei semi.
- Le piante estremamente forti che non hanno danni e tracce di malattie sono adatte per l'alimentazione.
- Durante la preparazione dell'infuso, è necessario mescolarlo coscienziosamente ogni 2-3 giorni.
- È preferibile conservare l'infuso di ortica già pronto in un luogo soleggiato.
- Per poter accelerare la fermentazione della massa di ortica, è necessario aggiungere lievito normale alla tintura.
- Il lievito che rimane non va scartato. Può essere messo in un serbatoio di plastica e tenuto in un seminterrato fino alla prossima stagione.
- Dopo aver trattato i pomodori con le ortiche, devono essere completamente versati con acqua.
Top dressing dall'ortica giovane
In questa forma di realizzazione, l'infuso di ortica viene preparato senza componenti ausiliari. L'erba tagliata viene frantumata e posta in un contenitore profondo (fino al cinquanta per cento del totale). La massa di erbe viene leggermente pigiata, versata sopra con acqua riscaldata. Il contenitore non è completamente riempito in modo che rimangano 10 centimetri al bordo.
Il contenitore viene coperto con un coperchio e lasciato fermentare. Affinché l'erba rinunci completamente a tutti i componenti utili, il contenuto del contenitore viene costantemente mescolato. Quando il colore del fertilizzante cambia in marrone con una sfumatura scura e la schiuma scompare, può essere utilizzato.
In una nota! Per preparare l'infuso, non dovresti prendere contenitori di ferro, perché i componenti utili si disintegrano a causa di una reazione chimica. È meglio infondere l'ortica in una botte di legno o in un grande secchio di plastica.
Infuso di ortica con pane
Questo metodo differisce dalla normale infusione di ortica solo in quanto, insieme alla massa d'erba, viene posta nel contenitore una pagnotta di pane sminuzzata. Il contenitore viene riempito per tre quarti, poiché la fermentazione è più attiva. La tintura sarà pronta dopo 5 giorni. Viene filtrato prima dell'uso.
Infuso di ortica e tarassaco
In questa ricetta, oltre alle foglie di ortica, viene utilizzata la parte verde del tarassaco. Inoltre, puoi aggiungere altre erbacce che crescono sul sito. Le erbe vengono schiacciate e riempite con esse per 2/3 dell'altezza. Versare un po' di zucchero e versare sopra l'acqua riscaldata. L'alimentazione può fermentare per 10 giorni, mescolando sistematicamente.
Alla vigilia dell'applicazione, la pastura preparata viene filtrata.
Tecnologia di fermentazione del metano
In questa forma di realizzazione, un contenitore con gambi e foglie di ortica, riempito d'acqua, è ricoperto superiormente da un film di polietilene. Quando l'ortica si decompone, viene rilasciato metano. Il polietilene non gli consente di uscire. Gli elementi benefici presenti nella struttura dell'ortica rimangono anche nel fertilizzante, perché l'ossigeno non interviene durante la fermentazione. Dopo 14 giorni, il biofertilizzante sarà pronto.
Infuso di ortica con escrementi di pollo
Per aumentare l'efficacia della tintura di ortica, viene preparata insieme a escrementi di pollo o letame. Riempi i piatti con erba tritata a 2/3 dell'altezza. Versare acqua e aggiungere 100 g di escrementi di pollo ogni 10 litri. La composizione viene lasciata fermentare in recipiente chiuso per 15 giorni. Si consiglia di installare il contenitore in modo tale che i raggi del sole cadano su di esso. Prima dell'uso, il fertilizzante finito viene filtrato e diluito con acqua semplice in un rapporto di 1:15.
In una nota! Il numero di componenti non deve essere modificato. In un diverso sviluppo degli eventi - a causa di una sopravvalutazione della concentrazione - è probabile un'ustione dell'apparato radicale del pomodoro.
Siderata e pacciamatura di ortiche
Per ottenere il sovescio, i gambi di ortica tagliati vengono posti sui letti, che vengono preparati per la semina. Cospargere sopra con una miscela di resti di piante marce.
Il pacciame di ortica viene preparato in questo modo: uno spesso strato di gambi di ortica appena tagliati viene posto sulla superficie del terreno. Presto si asciugheranno e inizieranno a decomporsi. Il risultato è un sottile strato di pacciame, che trattiene l'umidità dal sistema radicale e lo nutre con gli elementi necessari. Puoi pacciamare i pomodori in una serra. Ci sono molti vantaggi in questo processo.
Puoi anche pacciamare patate, fiori, bacche: lo adorano.
Pastura verde al lievito di ortica
L'infuso di ortica e lievito può essere preparato con 2 metodi.
- Mescolare 100 g di zucchero in un litro d'acqua e aggiungere 100 g di lievito compresso, mescolare bene fino a completa liquefazione. Quindi aggiungere 2 l di acqua. La miscela risultante viene rimossa per riscaldare.Al termine della fermentazione, la miscela di lievito di ortica è pronta per l'uso.
- 10 grammi di lievito di birra secco e 2 cucchiai. l. lo zucchero viene mescolato in 2 litri di acqua riscaldata e tolto a sintonizzare per 24 ore.
Per fare un'alimentazione con lievito di ortica, è necessario sciogliere un litro di miscela di ortiche e 200 g di soluzione di lievito in 10 litri di acqua. Le piantagioni vengono annaffiate con il metodo della radice, il terreno deve essere inizialmente inumidito.
Come nutrire correttamente i pomodori?
L'infuso preparato di ortica viene utilizzato per l'irrigazione delle radici e anche le cime vengono spruzzate con esso. Nella prima versione, la tintura viene diluita come segue: dieci parti di acqua per una parte di fertilizzante. Nel secondo caso vengono già utilizzate 20 parti di acqua. Il fertilizzante ottenuto dalla tecnologia di fermentazione del metano viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 2 per l'irrigazione delle radici. Quando viene preso per la spruzzatura, vengono utilizzate 5 parti di acqua per una parte della tintura.
Prima di applicare la medicazione superiore, i cespugli vengono generosamente versati con acqua pulita. Se l'alimentazione viene effettuata immediatamente dopo aver piantato piantine nel terreno, vengono applicati 0,5 litri di infuso. Per la vegetazione adulta, questo volume viene aumentato a un litro. Il dosaggio indicato non viene moltiplicato, altrimenti nei pomodori può iniziare l'ingrasso.
L'irrigazione delle piantine viene effettuata ogni 14 giorni con l'alimentazione delle radici. Quando si utilizza la spruzzatura, ha senso elaborare i cespugli una volta ogni 30 giorni. Questo fertilizzante è intensamente praticato durante la stagione di crescita, solo alla vigilia della formazione dei frutti, la frequenza della concimazione è ridotta.
Sotto forma di fertilizzante, gli infusi di ortica sono estremamente benefici per i pomodori.
Con una preparazione adeguata e un dosaggio accurato, la medicazione naturale aumenta i livelli di resa, migliora le caratteristiche gustative dei pomodori e aumenta la resistenza delle piante alle malattie fungine.
Il commento è stato inviato con successo.