Come nutrire i pomodori con gli escrementi di pollo?
Il letame di pollame è uno dei fertilizzanti organici più concentrati, adatto per l'alimentazione di pomodori e altre piante della famiglia delle Solanacee. Fornisce alle piante coltivate oligoelementi essenziali, viene venduto a un prezzo accessibile e, per chi ha polli in casa, il fertilizzante viene creato gratuitamente. Tuttavia, è necessario usare il pollo con molta attenzione: se superi la dose consentita, brucerai semplicemente la coltura. Da questo articolo puoi imparare come calcolare correttamente la quantità di lettiera richiesta, come preparare un pollo di alta qualità e come nutrirlo correttamente.
Panoramica delle specie
Il letame di pollame è un fertilizzante molto prezioso ricco di oligoelementi e sostanze nutritive. Nelle giuste condizioni di conservazione, può conservare le sue qualità fino a diversi anni. Tuttavia, durante lo stoccaggio a lungo termine, il letame domestico non conserva completamente le sue proprietà utili e il fertilizzante lavorato dalla fabbrica può essere conservato invariato per un tempo più lungo. Ogni tipo di pollo rende il terreno fertile e nutriente per diversi anni. Nel primo anno dopo la fertilizzazione, le proprietà del terreno sono le stesse di dopo l'aggiunta di fertilizzanti minerali, e nel secondo e terzo anno, gli escrementi funzionano allo stesso modo dello sterco di vacca.
Esistono diversi tipi di letame di pollo, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche di utilizzo. Per coltivare un buon raccolto di pomodori, è saggio acquisire familiarità con ogni tipo e imparare ad applicarlo correttamente. Ci sono 4 tipi di fertilizzanti in totale: fresco, secco, lettiera e letame granulato. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.
Fresco
Tali escrementi si distinguono per un odore sgradevole pungente, in consistenza, sembra un impasto liquido appiccicoso e disomogeneo. Tale sostanza è ottenuta in condizioni specifiche - i polli sono tenuti in gabbie speciali, sotto le quali sono installati contenitori per la raccolta del letame.
I rifiuti di uccelli freschi contengono un'alta concentrazione di sostanze nutritive che vengono assorbite molto facilmente dalle piante. Ma allo stesso tempo hanno anche molti svantaggi: il liquame può contenere uova e larve di insetti nocivi, vermi, microbi patogeni ed erbe infestanti. Tutti questi elementi indesiderati sono pericolosi non solo per le piante, ma anche per l'uomo.
La presenza di oligoelementi dannosi negli escrementi può essere evitata se gli uccelli sono tenuti nelle giuste condizioni, ma anche così, gli escrementi perdono molto rapidamente le loro proprietà. Se il liquido viene conservato in modo errato, dopo 6 mesi, la metà dei nutrienti evapora. Per prolungare la durata di conservazione dei rifiuti e ridurre la perdita di micronutrienti, è necessario mescolare gli escrementi con terra o humus. Nei cumuli di compost risultanti, la frazione di massa del pollo è solo del 5-8%.
In tali condizioni, la percentuale di micronutrienti sarà la seguente: potassio - 0,10-0,12%, fosforo - 0,20-0,22%, azoto - 0,23-0,25%.
Asciutto
Gli escrementi di uccelli secchi sembrano grumi sciolti di fertilizzante naturale. Il pollo secco non emette un odore sgradevole, quindi è conveniente imballarlo e trasportarlo su lunghe distanze. Inoltre, i prodotti dell'attività vitale degli uccelli in una confezione sigillata mantengono le loro proprietà molto più a lungo: l'umidità dall'ambiente non rimuove gli oligoelementi di azoto.La perdita di nitrati nel fertilizzante secco è inferiore a quella del liquame misto a torba: solo il 5-10% in sei mesi.
Con una corretta conservazione e un'umidità non superiore al 20%, la concentrazione di sostanze nutritive sarà elevata: potassio - 1,5-2%, azoto - 3,5-6%, fosforo - 2,5-5%.
Rifiuti
Questo fertilizzante si ottiene dalla lettiera posta in casa. I rifiuti di pollo della lettiera non sono troppo sciolti e moderatamente umidi. Il contenuto di sostanze nutritive dipende direttamente dal contenuto di umidità nella lettiera: ad esempio, al 56% di umidità, il fertilizzante contiene l'1,6% di azoto, l'1,5% di perfosfato e lo 0,9% di potassio. Tuttavia, Per bilanciare la concentrazione di nutrienti, il contenuto di umidità dovrebbe essere compreso tra il 30 e il 50% della massa totale, a questo scopo vengono inseriti materiali speciali in casa.
Buone materie prime per la lettiera sono la torba, la paglia o la segatura ottenuta da legno duro. Il materiale selezionato viene posizionato sul pavimento della casa in uno strato di circa 25-45 cm di spessore. Quando lo strato superiore diventa troppo sporco, viene miscelato con la parte inferiore pulita della pavimentazione.
È necessario cambiare la lettiera 1-2 volte ogni sei mesi - al momento della sostituzione dei polli con un nuovo bestiame.
Il contenuto di umidità della pavimentazione in torba di solito non supera il 50%, da segatura o paglia – 30%. La lettiera nel pollaio conserva utili oligoelementi, aumentando significativamente la loro durata. Gli indicatori di massima qualità si distinguono per letame da lettiera a base di paglia piccola e torba di sfagno. C'è un modo per ridurre ulteriormente la perdita di nutrienti aggiungendo perfosfato al ponte che è stato recentemente rimosso dal pollaio.
Affinché il superfosfato agisca correttamente sul fertilizzante, la sua quantità dovrebbe essere compresa tra il 6 e il 10% della massa totale di escrementi freschi.
granulato
Pellet di letame di pollo - Un prodotto prodotto in serie... Con un'attenta elaborazione, tutti gli elementi non necessari vengono rimossi dagli escrementi di pollo: microrganismi dannosi, semi di piante infestanti, uova di vermi e larve di parassiti.
Il fertilizzante purificato ha un'altissima concentrazione di sostanze nutritive, quindi è necessario utilizzarlo per nutrire i pomodori rigorosamente secondo le istruzioni.
Tempi e frequenza della fecondazione
Ai pomodori non piace il terreno, che contiene molti fertilizzanti organici, quindi non è consigliabile dar loro da mangiare troppo spesso - un massimo di 2-3 volte... Se hai intenzione di piantare verdure in piena terra, allora è meglio aggiungere il pollo al terreno in primavera, quindi il contenuto di nutrienti sarà sufficiente. Nel caso in cui gli escrementi siano stati piantati in giardino prima dell'inverno, potassio e fosforo diventeranno facilmente digeribili, ma la maggior parte dei nitrati verrà distrutta dalle acque sotterranee.
Per ottenere un buon raccolto di pomodori, si consiglia di utilizzare letame lavorato in fabbrica, perché è molto facile esagerare con la concentrazione di fertilizzante. Inoltre, nel liquame non trattato possono essere presenti batteri nocivi, che semplicemente distruggeranno le piantine. Prima di iniziare a nutrire i pomodori, il pollo deve essere preparato e diluito.
Il momento ideale per la fertilizzazione è la prima metà del tempo di crescita attiva, in questo momento la concentrazione di nutrienti non sarà sicuramente in grado di danneggiare la pianta.
Quando i pomodori iniziano a versare sui cespugli, dovresti limitare o abbandonare completamente la fertilizzazione del suolo. Se la pianta è sovrasatura di nitrati, i frutti saranno piccoli e le foglie grandi. Il termine per l'alimentazione dei pomodori è di 3 giorni prima della raccolta, altrimenti il contenuto di nitrati sarà troppo alto nei pomodori.
L'opzione migliore è aggiungere fertilizzante una settimana prima del raccolto.
Metodi di cottura
Esistono diversi metodi per preparare il fertilizzante, ma sono tutti uniti da una regola importante: in nessun caso aumentare la concentrazione di nutrienti, perché il terreno troppo saturo renderà grande la parte verde della pianta e piccoli i frutti. Se pensi che il tuo contenuto di nutrienti sia troppo alto, puoi ridurne la quantità immergendolo.Consideriamo più in dettaglio i metodi di preparazione del fertilizzante dai prodotti di scarto del pollo.
Condimento superiore con granuli secchi
Il letame trattato in fabbrica è pronto per essere applicato al terreno - ha solo bisogno di essere distribuito sui letti e sui buchi... E puoi anche usare una sostanza sfusa come condimento superiore: diluire 500 g di fertilizzante con 10 litri di liquido e mescolare accuratamente, versare immediatamente i cespugli di pomodoro sotto la radice con la soluzione risultante.
Se si filtrano i granuli disciolti, è possibile elaborare ulteriormente le foglie del cespuglio con il liquido.
Fermentazione
Questo metodo prevede l'aggiunta di acqua calda al pollo, che causerà la diffusione di un forte odore sgradevole, quindi si consiglia di insistere sui rifiuti lontano da casa... Gli escrementi di pollame dovrebbero essere posti in un comodo contenitore e aggiungere liquido caldo in un rapporto 1: 1, il futuro fertilizzante dovrebbe essere chiuso ermeticamente con un coperchio e insistere in un luogo caldo per una settimana. Per 7 giorni, la soluzione fermenterà, quindi deve essere accuratamente miscelata ogni giorno. Quando i rifiuti di pollame vengono infusi, devono essere diluiti con acqua pulita in un rapporto 1: 9, rispettivamente, prima di applicarli al terreno.
Soluzione
Per preparare la soluzione, il pollo deve essere diluito con acqua in un rapporto di 1:20. Innaffia i cespugli di pomodoro con la medicazione superiore risultante, mescolando periodicamente il sedimento con il liquido. Quando sul fondo rimangono pochissima acqua e molti sedimenti, si consiglia di interrompere l'irrigazione: gli escrementi concentrati rimanenti saranno troppo saturi per i pomodori.
Il liquame umido può essere usato per fertilizzare il terreno sotto cespugli di lamponi o ribes.
compostaggio
Il letame di pollo compostabile è ottimo per nutrire i pomodori poiché contiene molto calcio. Per fare tale fertilizzante, è necessario assicurarsi che il cumulo contenga il 25-30% dei prodotti di scarto del pollame e il 70-75% di altre sostanze, come paglia tritata, foglie di alberi o erba tagliata del prato.
Affinché tutti i microrganismi dannosi muoiano nella lettiera, è necessario che la temperatura del compost venga mantenuta per 3 giorni a un livello di 60-70 gradi Celsius. Dopo questo viene il periodo di fermentazione, e il mucchio ha bisogno di una buona ventilazione, quindi il compost deve essere girato 1-2 volte al giorno. Quindi gli escrementi, mescolati con altri materiali, devono essere coperti e lasciati per almeno 80 giorni - questo periodo di tempo garantisce la distruzione dei batteri nocivi.
ammollo
Fondamentalmente, l'ammollo è un modo per ridurre la concentrazione di nitrati nel pollo. Il metodo viene utilizzato quando il fertilizzante è troppo saturo per nutrire i pomodori. Per ammollare, riempire d'acqua il pollo, lasciare riposare per un paio di giorni e scolare il liquido.
Per risultati ottimali, ripetere la procedura almeno 3 volte.
Opzioni di alimentazione
I pomodori possono essere nutriti con le deiezioni sia all'aperto che in serra, ma in ogni situazione è necessario calcolare con precisione la dose per non esagerare con la concentrazione di oligoelementi... I pomodori non rispondono bene al terreno saturo di micronutrienti, quindi è importante imparare a fertilizzarlo. Inoltre, va ricordato che una soluzione di pollo adeguatamente preparata non garantisce la prevenzione dell'eccessiva saturazione della terra: non è necessario annaffiare troppo abbondantemente i cespugli con la medicazione superiore.
Se non sei in grado di controllare la concentrazione di nutrienti e calcolare correttamente la proporzione di fertilizzante per ogni cespuglio, ti consigliamo di utilizzare escrementi di uccelli inzuppati. Nella sostanza lavorata, la dose di nitrati sarà inferiore e diventerà molto più difficile superare la concentrazione di oligoelementi.
Applicazione principale
Si consiglia di effettuare il primo arricchimento dell'orto per piantare pomodori all'inizio della primavera - 2-3 settimane prima di piantare piantine. L'applicazione principale del pollo puro al terreno è di circa 2 kg per 1 metro quadrato.Nel caso in cui i rifiuti di pollame siano ottenuti con il metodo della lettiera, è necessario utilizzare 1,5 volte più materie prime per la stessa area. Gli escrementi dovrebbero essere distribuiti uniformemente sul giardino arato e accuratamente inumiditi con acqua - questo è necessario in modo che i grumi di fertilizzante non vengano portati via dalle raffiche di vento. E anche durante la concimazione principale, si può aggiungere cenere al terreno, quindi i pomodori non subiranno troppo stress dal trapianto e saranno forniti di fosforo e potassio sufficienti per la vegetazione.
Sotto la radice
Si consiglia la medicazione superiore dei cespugli in crescita in maggio-giugno - durante la fioritura e l'inizio della fruttificazione dei pomodori. È molto importante ricordare che i pomodori sono sensibili alle ustioni e devono essere annaffiati con molta attenzione. Un giorno prima di nutrirsi, ogni cespuglio deve essere annaffiato con una quantità sufficiente di acqua pulita. Dopo 24 ore, puoi iniziare a concimare le colture - utilizzare una soluzione per lettiera 1:20 o pollo fermentato, diluito 1:10 con un liquido. Per ogni cespuglio di pomodoro, la quantità di condimento per le radici non deve superare i 500 ml e i fertilizzanti eccessivamente concentrati dovrebbero rimanere sul fondo del secchio in cui è stata creata la soluzione.
Per foglio
Puoi nutrirti non solo annaffiando alla radice, ma anche direttamente dal cespuglio verde stesso. Per questo, sono adatti solo i granuli lavorati in fabbrica, perché non contengono batteri patogeni che possono influenzare negativamente la crescita di foglie e frutti. Per nutrire i pomodori su una foglia, mescolare gli escrementi sfusi secchi con acqua pulita in un rapporto di 1:10, quindi filtrare la soluzione risultante. Con il liquido filtrato, usa un panno morbido o una spugna per pulire delicatamente le foglie verdi di ogni cespuglio. Un fertilizzante eccessivamente concentrato che rimane dopo la filtrazione può quindi essere diluito con il metodo dell'ammollo e utilizzato per nutrire altre colture.
Molto spesso, i pomodori vengono arricchiti con il metodo fogliare. nel caso in cui l'orto si trova su un terreno acido. Tale terreno impedisce ai nutrienti di raggiungere le foglie di pomodoro lungo lo stelo della pianta. E anche il metodo di alimentazione attraverso le foglie viene utilizzato quando le foglie sono arricciate per mancanza di oligoelementi o quando compaiono macchie putrefattive sui frutti. Per prevenire un'eventuale mancanza di sostanze nutritive, è possibile eseguire un trattamento pianificato della pianta con una soluzione di pollo nel momento in cui i cespugli gettano i boccioli per la fioritura.
Puoi imparare come preparare correttamente il letame di pollo per l'alimentazione nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.