Innaffiare e spruzzare i pomodori con il latte

Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Panoramica della ricetta
  3. Come candidarsi correttamente?

Coltivare le verdure in modo sostenibile, compresi i pomodori, richiede ricette popolari. Solo in questo caso, non puoi avere paura del raccolto raccolto e della sua purezza dal punto di vista dell'assenza di componenti chimici.

Il latte è uno dei componenti più utilizzati nelle medicazioni. Dovresti sapere come applicarlo. Considera tutte le possibili opzioni per annaffiare e spruzzare i pomodori con il latte.

Beneficio e danno

Il latte per pomodori, utilizzato nelle migliori ricette di condimento, può portare molti momenti positivi nel processo di crescita di un cespuglio di pomodori:

  • questo componente è completamente innocuo per l'uomo, sia da solo che in combinazione con altri ingredienti naturali;
  • il latte stimola la crescita delle piante e l'aumento di massa verde;
  • permette al raccolto di maturare in un periodo di tempo più breve;
  • a causa della presenza di lattosio, un certo numero di parassiti può essere allontanato dalla pianta.

Se consideriamo gli svantaggi dei tipi di condimenti lattiero-caseari, forse si può distinguere solo uno svantaggio significativo. Non danno un effetto pronunciato in un breve periodo di tempo. Ci vorrà del tempo e degli sforzi per fare una differenza positiva nella coltivazione del pomodoro.

Panoramica della ricetta

I pomodori come coltura vegetale sono piuttosto capricciosi quando vengono coltivati. Se usi il latte come condimento superiore, puoi arricchire il terreno con lattosio, potassio, fosforo e altri micro e macro elementi necessari. L'introduzione di questo componente è particolarmente utile se si osservano i seguenti segni nei cespugli:

  • foglie cadenti che sembrano appassite;
  • oscuramento del colore della lastra;
  • le punte delle foglie diventano secche;
  • un piccolo numero di ovaie si è formato sul cespuglio e si osserva una scarsa fioritura.

Per eliminare tutti questi svantaggi, puoi utilizzare una varietà di ricette con il latte.

  • La medicazione superiore con miele consente di saturare il terreno con una gamma completa di vitamine e minerali, che sono vitali nel processo di formazione dei frutti.
  • Con lo iodio, sono usati per spaventare i parassiti e per superare una serie di malattie. Inoltre, se diluisci il latte con iodio in una certa proporzione, puoi ottenere una soluzione che rafforzerà il sistema immunitario, migliorerà la crescita delle piante, rafforzerà le ovaie e aumenterà il loro numero.
  • La fertilizzazione a base di latte acido saturerà il terreno con micro e macroelementi. Inoltre, una tale composizione è in grado di spaventare alcuni insetti, soprattutto se si utilizza latte fortemente acido con un alto livello di acidità.
  • Il latte con lievito fornirà una crescita vigorosa e un guadagno di massa verde.
  • Zelenka aggiunto al latte combatte la peronospora e l'oidio.

Ti diremo quali sono le ricette in modo più dettagliato.

Top spogliatoio

Come fertilizzante, puoi usare le medicazioni per il latte in diversi modi.

  • Spruzza i cespugli con loro. Questo metodo è molto efficace. Ma per la sua implementazione, è meglio usare uno spruzzatore speciale con una pistola a spruzzo a dispersione fine. È vero, questo può essere fatto solo al mattino e alla sera, quando non c'è esposizione diretta alla luce solare sulla pianta. Dopo tale alimentazione fogliare, si forma un film protettivo sulle foglie e sugli steli, che si manifesta in modo abbastanza efficace. Il risultato può essere visto in 1-2 giorni.
  • La seconda opzione per aggiungere il latte è innaffiare la pianta alla radice. Puoi fare un condimento così naturale una volta alla settimana a piacimento. Ma l'irrigazione obbligatoria dovrebbe essere eseguita nella fase di piantare piantine, durante la formazione dell'ovaio, nella fase di formazione del frutto. Quando i pomodori si formano e maturano sul cespuglio, la medicazione al latte può essere applicata ogni 3-4 giorni.

Esistono diverse ricette per l'irrigazione delle radici.

  • Prendere 1 litro di latte necessariamente magro e 10 litri di acqua e aggiungere 15 gocce di iodio. Mescola tutto e innaffia i cespugli con la composizione risultante, sulla quale iniziano a diffondersi malattie fungine.
  • Se i pomodori vengono coltivati ​​in serra, la concentrazione della soluzione di iodio del latte deve essere aumentata di 2-2,5 volte. Pertanto, 1 litro di latte viene aggiunto a 4 litri di acqua e vengono prese 10 gocce di iodio. Tutti sono mescolati e annaffiati direttamente sotto la radice. Circa 500 ml della miscela risultante dovrebbero essere aggiunti a un cespuglio.

Si prega di notare che al momento della fruttificazione, il latte deve essere somministrato ogni 3 giorni. Ma questo dovrebbe essere fatto solo quando il sole diretto non splende e la temperatura non è troppo alta. Pertanto, molto spesso vengono scelte le ore mattutine o serali per tale irrigazione. Per spruzzare i cespugli di pomodoro, puoi usare una delle seguenti ricette.

  • Prendere 4 parti di acqua e 1 parte di latte, mescolare. Aggiungere 15 gocce di iodio e 1 tazza di cenere.
  • Se le piante sono colpite da qualche malattia o c'è un accumulo di insetti dannosi, è possibile aggiungere alla ricetta di cui sopra 30 g di sapone da bucato finemente piallato. Come risultato di tale additivo, la composizione aderirà meglio al piatto fogliare e contribuirà all'eliminazione di parassiti e agenti patogeni.
  • Quando le piante mancano di calcio, la cenere viene aggiunta al latte. Per 1 litro di latte, aggiungere 2 cucchiai di cenere e diluire la composizione risultante in 10 litri di acqua. Innaffia le piante sotto la radice. Tale manipolazione può essere ripetuta due volte durante il periodo di vegetazione tempestosa e poi altre due volte durante la formazione dei pomodori sul cespuglio.

Formulazioni per il controllo di malattie e parassiti

Per combattere una malattia o eliminare i parassiti da un cespuglio di pomodori, puoi usare una delle seguenti ricette.

  • Dalla peronospora aiuterà una composizione a base di 1 litro di latte, a cui vengono aggiunte 20 gocce di iodio e 2 cucchiai di cenere di legno. Quando i componenti vengono miscelati, la miscela viene diluita in 10 litri di acqua.
  • Se si è sviluppata una macchia marrone sui cespugli di pomodoro, che si forma abbastanza spesso in una serra, la seguente ricetta aiuterà. Prendi 10 parti di acqua, 1 parte di latte e 1 cucchiaino di iodio. La composizione del piatto fogliare viene elaborata mediante spruzzatura. Questo problema può essere riconosciuto dalle macchie gialle formate sulle foglie e da una leggera fioritura. Se non noti il ​​problema in tempo e salti il ​​trattamento, la pianta perde la sua capacità di fotosintetizzare. E questo provoca danni irreparabili al cespuglio di pomodoro, porta a una perdita di resa e, in casi particolarmente trascurati, alla morte della pianta.
  • Se i cespugli di pomodoro fossero attaccati dagli afidi, quindi non solo le foglie sono deformate, ma anche i germogli. Inoltre, sulla superficie della lastra appare un rivestimento appiccicoso. Il siero di latte aiuterà a sbarazzarsi degli afidi. Per fare ciò, è necessario far fermentare il latte, quindi filtrarlo attraverso diversi strati di garza in modo da raccogliere il componente denso e separare il siero. Puoi applicarlo non diluito, ma più spesso viene diluito in un rapporto 1: 1 con acqua stabilizzata.
  • Se ci sono troppi afidi sulle piante, quindi puoi aggiungere iodio al siero. In questo caso assumere i seguenti componenti: 2 litri di acqua, 1 litro di siero e 15 gocce di iodio. Il tutto viene mescolato e poi spruzzato sui cespugli di pomodoro. Pertanto, sulla superficie del piatto fogliare si forma un film, che impedisce non solo lo sviluppo di malattie fungine, ma elimina anche gli insetti dannosi.
  • Se il problema con la peronospora si ripresenta periodicamente, allora puoi usare la seguente ricetta.Sbucciare gli spicchi d'aglio in modo da ottenere 100 g di peso netto. Puoi anche usare l'aglio verde giovane, ma solo la parte bianca. Macinare, o ancora meglio, pulire con un frullatore. Versare la pappa risultante con 200 g di acqua pura. Lascia fermentare per 24-36 ore. Quindi mescolare con 2 litri di siero di latte e 5 litri di acqua pura. Pertanto, si ottengono circa 8 litri della composizione, che può essere utilizzata come agente spray. Applicare la soluzione risultante sui pomodori spruzzando due volte con uno spruzzatore fine per eliminare completamente il problema. Lasciare 12-15 giorni tra la spruzzatura. È imperativo eseguire la lavorazione in un momento in cui si stabilisce un clima secco all'esterno senza forti raffiche di vento. In caso contrario, l'efficienza di elaborazione si riduce notevolmente e dovrai eseguirla nuovamente, spendendo tempo prezioso.

Come candidarsi correttamente?

Se aderisci alle raccomandazioni per la cura dei cespugli di pomodoro, non solo puoi eliminare numerosi problemi con malattie e insetti dannosi, ma anche raccogliere un raccolto di alta qualità. Questo aiuterà l'alimentazione a base di latte o siero di latte. Per nutrire o lavorare piantine di pomodoro o piante adulte, devi rispettare alcune regole. Solo in questo caso si può ottenere un effetto evidente.

  • La spruzzatura dei pomodori viene eseguita solo quando non c'è esposizione diretta alla luce solare sulla pianta.
  • Fertilizzare regolarmente con medicazioni a base di latte per ottenere un effetto visibile.
  • Se è necessario elaborare le piantagioni malate, prima è necessario estrarre i cespugli intensamente infetti e bruciarli. Successivamente, dovresti spruzzare la soluzione preparata sulle piante rimanenti.
  • Se hai bisogno di sbarazzarti della phytophthora, devi spruzzare i cespugli di pomodoro ogni 3 giorni. Dopo 3-4 trattamenti il ​​problema scomparirà.
  • Puoi innaffiare le piante al mattino o alla sera, quando non c'è caldo torrido. Altrimenti, l'efficacia della medicazione superiore viene drasticamente ridotta, poiché parte dell'umidità evapora semplicemente dalla superficie del suolo e non penetra nell'apparato radicale.
  • A casa, quando si coltivano piantine, si consiglia di spruzzare, poiché in questo caso viene eliminata la probabilità di sviluppare malattie fungine. Lo stesso metodo è raccomandato per l'uso in una serra.
  • Durante la fioritura, l'irrigazione dovrebbe essere alternata con l'irrorazione. In questo modo, puoi contribuire alla formazione di forti frutti di pomodoro.
  • Se è necessario spruzzare le piante, è indispensabile attendere il tempo calmo. Ciò è necessario in modo che piccole gocce sotto forma di sospensione cadano direttamente sulla boccola e non vengano portate via di lato.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento