Spruzzare e innaffiare i pomodori con il latte con iodio e acido borico
I pomodori sono una coltura vegetale comune nei giardini russi. Ma un ortaggio sano è suscettibile alle malattie. Un ricco raccolto può essere ottenuto cospargendo i pomodori con il latte con iodio e acido borico.
Cosa dà?
A prima vista, una combinazione piuttosto strana, ma tutte queste sostanze servono come un'eccellente alimentazione. Consideriamo in dettaglio i loro benefici.
Spruzzare i pomodori con il latte con iodio e acido borico fornirà un servizio insostituibile nella lotta contro le malattie fungine, oltre a:
- le piante mostrano buone dinamiche di crescita;
- il sistema immunitario è protetto in modo affidabile;
- il numero di ovaie è molte volte maggiore;
- è stata notata la maturazione precoce dei frutti;
- la concentrazione di iodio nei frutti viene reintegrata, con la sua carenza, le piante crescono male.
Latte
Questo prodotto contiene una grande quantità di micro e macro elementi utili per il pomodoro: piombo, magnesio, fluoro, ferro, fosforo, calcio, sodio. Il latte è anche un agente di controllo dei parassiti.
Zucchero del latte, lattosio distruggono gli insetti: dopo la lavorazione, un sottile film lattiginoso non consente ai batteri patogeni di penetrare. Ma il prodotto non viene utilizzato nella sua forma pura, altrimenti tale irrorazione può essere dannosa.
Puoi spruzzare con qualsiasi latte, l'importante è che il contenuto di grassi sia basso.
Acido borico
Il boro è una fonte di vitamine necessarie per il pieno sviluppo dei pomodori. Quando si spruzza con acido borico, si osserva una fioritura lunga e abbondante, il numero di ovaie è maggiore, c'è più saccarosio nei frutti, i parassiti e i funghi non hanno paura della pianta.
Iodio
L'uso di iodio consente di aumentare l'immunità dei pomodori, per prevenire la comparsa di funghi sulle piante. Le piantine ricevono la forza necessaria per la crescita delle piante. Se applicato in quantità ragionevoli, la fruttificazione della cultura migliora, ci sono ovaie più sane, i cespugli crescono sani e potenti.
I vantaggi di una tale soluzione sono innegabili:
- i batteri lattici aiutano a combattere i funghi phytophthora;
- il lattulosio aiuterà a prevenire la reinfezione di frutti e foglie, oltre a creare una certa protezione sulle foglie;
- oligoelementi contenuti nel latte, iodio, acido borico aiutano a rafforzare la pianta;
- lo iodio come antisettico aiuta a prevenire lo sviluppo di batteri e virus sulla pianta.
Ma allo stesso tempo, non è un rimedio universale. Aiuta in modo particolarmente efficace nella fase iniziale e quando il processo è vecchio, non è necessario parlare di successo.
Naturalmente, per gli umani, questo è il più ecologico
Indicazioni e controindicazioni
Per i pomodori, la soluzione è un mezzo insostituibile di controllo dei parassiti, una fonte della loro crescita. Ma devi sapere che un eccesso o una mancanza di micronutrienti è ugualmente dannoso. Pertanto, durante la lavorazione degli impianti, è necessario utilizzare le istruzioni.
È necessario utilizzare una soluzione utile se:
- le parti superiori del cespuglio sono pallide;
- nessun nuovo punto di crescita;
- fioritura interrotta;
- gemme, ovaio scompaiono;
- il frutto è insapore;
- per la prevenzione della peronospora.
È inoltre necessario elencare tutte le caratteristiche della soluzione utilizzata:
- prezzo basso;
- sempre disponibile;
- la protezione si forma nelle piante;
- c'è un aumento della resa;
- se aggiungi più farmaci rispetto alla norma, potresti bruciare le foglie dei pomodori e danneggiare anche lo strato superiore del terreno.
Preparazione della soluzione
La concentrazione, le proporzioni della soluzione dipendono dai metodi di lavorazione.Inizialmente, la lavorazione avviene con meno iodio nel latte. I fertilizzanti per l'alimentazione delle radici e delle foglie differiscono l'uno dall'altro nella composizione.
Per preparare la soluzione, si consiglia di sciogliere i cristalli borici. Un cucchiaio di boro viene inviato all'acqua calda (50 gradi). Dopo la sua completa dissoluzione, aggiungere la quantità richiesta di latte e iodio.
Ricetta per il primo condimento alla radice
Aggiungere 0,5 litri di latte acido, 10 grammi di acido borico, 2 millilitri di iodio nel contenitore. La miscela viene utilizzata dopo aver piantato piantine in un luogo permanente, 0,5 litri per cespuglio. La successiva fecondazione è durante la formazione di gemme e ovaie.
Composizione del trattamento delle radici
L'irrigazione fogliare deve essere eseguita se la pianta lascia il colore cambia o inizia ad arricciarsi. Il liquido nutritivo viene preparato come segue: 1 grammo di boro viene sciolto con acqua, aggiunto a 1 litro di latte fresco mescolato con 3 gocce di iodio. L'elaborazione viene eseguita settimanalmente fino all'ottenimento del risultato desiderato.
Il metodo di spruzzatura dipende dalla situazione:
- la lotta all'insorgenza della malattia;
- curare la pianta;
- accelerazione della crescita, maturazione dei pomodori.
Attenzione! Il fertilizzante preparato deve essere utilizzato immediatamente per lo scopo previsto. Non è consigliabile conservarlo, perché la reazione chimica dello iodio con il boro può avere un effetto indesiderato.
La composizione nutrizionale si è dimostrata efficace in alcune malattie vegetali. Ad esempio, con macchia marrone (macchie marroni sul retro delle foglie, avvizzimento della pianta), mescolare mezzo litro di latte scremato e 10 gocce di iodio. Durante la malattia della cultura con muffa grigia (fioritura grigia con lanugine), viene spruzzata l'intera pianta con steli. La soluzione dà il suo effetto nella prevenzione del mosaico del tabacco (l'aspetto di un motivo a mosaico). Durante l'appassimento del fusarium, i cespugli iniziano a scurirsi rapidamente. Per il trattamento, è necessario mescolare 1 litro di latte con 10 gocce di iodio.
Come applicare?
Prima di iniziare il processo di elaborazione, è necessario assicurarsi che non siano previste precipitazioni. Il momento ottimale per l'irrigazione è la sera dopo il tramonto. Se improvvisamente inizia a piovere, dopo le precipitazioni puoi ancora nutrire la pianta. Durante un'ondata di freddo, è meglio non sperimentare con l'alimentazione. Dopotutto, il fresco è lo stress per la pianta, il momento in cui i funghi possono nascere dall'umidità.
È meglio spruzzare con movimenti attenti, catturando l'intera area della foglia, compresa la sua parte posteriore. Fertilizzare per diverse settimane di seguito, soprattutto se sono stati identificati parassiti.
I coltivatori esperti affermano che è meglio eseguire la lavorazione sotto un cespuglio piuttosto che spruzzare la pianta. Dopotutto, il boro può formare macchie secche sulle foglie, la combustione del polline. Quindi puoi solo sognare il raccolto.
Nella serra
I pomodori da serra sono meno stressati e quindi meno fertilizzati. Se la coltura vegetale è stata piantata in un terreno preparato, è sufficiente una medicazione superiore al momento della semina. In alcune situazioni, la quantità di medicazioni deve essere aumentata fino a 2 volte - durante la semina e prima della fioritura.
Al momento di aggiungere la miscela di nutrienti, vale la pena attenersi ad alcune regole:
- è meglio lasciare aperta la serra;
- l'alimentazione delle radici è migliore una volta;
la medicazione fogliare può essere utilizzata fino a 3 volte.
In campo aperto
I pomodori piantati all'aperto sono più stressati e meno resistenti a vari tipi di malattie. Pertanto, non dovresti trascurare la soluzione di boro, latte con iodio.
Inizialmente, la lavorazione viene eseguita dopo che i pomodori sono stati piantati in un luogo permanente. Pertanto, verrà effettuata la prevenzione contro malattie e parassiti.
Ecco alcune linee guida:
- la medicazione superiore viene eseguita 3 volte a stagione;
- la fertilizzazione fogliare viene applicata secondo necessità;
- è meglio eseguire la lavorazione con attenzione, perché il boro agisce solo dove è stato applicato;
- il terreno alcalino non funzionerà per tale esca;
- dopo aver scavato il sito in autunno, puoi concimare il terreno con una soluzione, in primavera i pomodori riceveranno immediatamente una parte dei nutrienti;
- certo, lo iodio non è un elemento tossico, ma i frutti così lavorati possono essere consumati dopo 3 settimane.
Misure precauzionali
Sono necessarie precauzioni perché il boro è una sostanza tossica. Ma piccole dosi non sono terribili per gli umani.
Durante il lavoro, è necessario seguire alcune regole:
- si consiglia di utilizzare indumenti protettivi - maschera, occhiali, guanti;
- alla fine del lavoro, è meglio lavarsi accuratamente le mani con il sapone;
- è meglio rimuovere l'imballaggio con boro in un luogo inaccessibile, più lontano dal fuoco: questa è una sostanza infiammabile;
- se il liquido entra negli occhi, devono essere sciacquati con acqua;
- utilizzare una benda o una maschera per evitare di inalare odori sgradevoli;
- a fine lavoro togliere il composto in eccesso.
Consigli utili
Affinché il giardiniere possa godersi l'abbondante raccolto di pomodori nella sua zona, si consiglia di ascoltare alcuni consigli utili quando si applica la medicazione superiore:
- l'effetto sarà maggiore se lo iodio viene sciolto in acqua calda;
- la miscela non viene diluita in una ciotola di ferro;
- la pianta riceverà il massimo beneficio se la procedura di irrorazione viene lasciata per la sera;
- si consiglia di sciogliere un po' di sapone da bucato con la miscela: aiuterà a mantenere più a lungo il fertilizzante sui pomodori;
- per facilitare l'applicazione, utilizzare uno spray sottile;
- per l'irrigazione, utilizzare solo acqua calda (in modo ottimale +25 gradi);
- prima devi innaffiare i pomodori e poi lavorarli.
Spruzzare e innaffiare i pomodori con il latte con iodio e acido borico è una procedura efficace e unica. Dopotutto, è possibile preservare un prodotto ecologico e ottenere un raccolto ricco. Tale fertilizzante sarà considerato di bilancio: lo iodio e il boro sono venduti a buon mercato dalle catene di farmacie.
Ma ricorda che questi medicinali sono usati secondo le istruzioni.
Il commento è stato inviato con successo.