Top dressing di pomodori con monofosfato di potassio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Forme di rilascio
  3. Applicazione
  4. Dosaggio di pastura
  5. Misure precauzionali

Per aumentare la produttività delle colture coltivate, gli agricoltori nutrono periodicamente il terreno con composti speciali. Le loro caratteristiche prestazionali contribuiscono all'arricchimento del suolo con sostanze utili, rendendolo più fertile. A seguito di tale alimentazione, si rafforza l'apparato radicale delle piante agricole e ornamentali, aumenta la loro resistenza a fattori ambientali sfavorevoli e la qualità dei frutti in generale migliora. Uno dei farmaci efficaci per la fertilizzazione delle piante è il monofosfato di potassio.

Peculiarità

Il monofosfato di potassio per l'alimentazione minerale è abbastanza concentrato nella composizione. Viene utilizzato per aumentare la produttività e prolungare il periodo di fioritura di colture frutticole e ornamentali di vario tipo. Il fertilizzante si dissolve bene quando entra nell'acqua ed è facilmente assorbito dalle piante. È chimicamente puro. Composto dal 52% di fosfato e dal 33% di potassio.

Il monofosfato di potassio contribuisce a:

  • migliorare la fioritura e il gusto dei frutti (accumula alte concentrazioni di zucchero, vitamine in essi);
  • aumento della fruttificazione;
  • proteggere le piante da molte malattie, compresa l'oidio;
  • un aumento del periodo di conservazione dei frutti vegetali;
  • piena assimilazione da parte delle piante di tutte le sostanze del farmaco;
  • arricchimento di acqua per inumidire e annaffiare il terreno.

Le piante fertilizzate con monofosfato di potassio tollerano più facilmente lo svernamento. In estate anche una concentrazione del dosaggio del farmaco superata non provoca ustioni alla parte verde delle piante e ai rizomi delle colture coltivate.

Il fertilizzante può essere combinato con i pesticidi. Fornisce tutta una serie di vantaggi e non causa effetti collaterali, non modifica effettivamente l'acidità del terreno e aumenta la resistenza delle piante alle malattie fungine e di altro tipo. Il valore del farmaco sta nel fatto che non contiene sostanze nocive e tossiche.

La soluzione di monofosfato di potassio è adatta per la lavorazione non solo del terreno aperto, ma anche delle piante da serra. Il prodotto nutre perfettamente, idrata completamente il terreno e garantisce un raccolto più generoso e sano.

L'alimentazione con monofosfato di potassio è possibile in diversi modi, a seconda della fase di crescita della coltura orticola.

Forme di emissione

Il fertilizzante minerale con fosforo e potassio è ampiamente utilizzato su piccoli appezzamenti e grandi aziende agricole. La polvere o i granuli di fosfato monopotassico sono spesso utilizzati in ambito agricolo e orticolo come parte di varie miscele per la nutrizione delle piante.

L'agrochimico viene fornito per la vendita in diverse forme di imballaggio e rilascio. Puoi acquistare la sostanza secca in un sacchetto di plastica, confezionato in 500 g, o in un sacchetto da 25 kg. A un costo relativamente basso, il monofosfato di potassio può essere utilizzato ovunque e abbastanza attivamente. A volte è possibile acquistare il farmaco in base al peso. Ma un'opzione più conveniente è acquistare in confezioni confezionate.

Al fine di preservare tutte le proprietà benefiche della miscela nutritiva, si consiglia di conservarla in condizioni adeguate: all'aperto in luogo ombreggiato e asciutto. Se ciò non è possibile, il fertilizzante deve essere collocato in un'area sufficientemente ventilata, al riparo dall'umidità.

Applicazione

La soluzione di monofosfato di potassio è adatta nei seguenti casi.

  • Per la lavorazione delle piantine. Spruzzando, annaffiando e in altri modi. La medicazione superiore viene solitamente eseguita in un periodo favorevole in cui la semina del raccolto non viene ritardata a causa del maltempo.In condizioni sfavorevoli, è meglio concimare con "Kornevin" per stimolare la formazione delle radici nella fase del loro essere in scatole o vasi. Con la semina tardiva delle piantine, questo aiuta ad aumentare i raccolti.
  • Per nutrire fiori e piante da interni sotto la radice. È consuetudine nutrire le colture ampie e in vaso con monofosfato di potassio.
  • Per l'alimentazione di colture orticole da frutto. È importante sciogliere completamente il fertilizzante in acqua. Le piante vengono trattate per prolungare il periodo di fioritura e per stimolare in futuro una fruttificazione intensiva.
  • Durante la lavorazione di colture ornamentali all'aperto. La soluzione viene fertilizzata con fiori e altre piante che non crescono in condizioni interne, ma in orti o in aiuole all'aperto e vengono utilizzate per il cibo. La fertilizzazione con potassio è una misura importante per supportare la fase di fioritura attiva di tali colture.
  • Per nutrire i pomodori. L'introduzione del monofosfato di potassio nel terreno quando si coltivano cespugli con pomodori viene eseguita secondo le istruzioni mentre si spostano le piantine nel terreno, durante la lavorazione delle piantine in primavera e durante la fase di fioritura. L'alimentazione fogliare di emergenza è consigliata dopo piogge prolungate, per ricostituire l'apporto di potassio, che le aree fuori terra delle piante hanno perso a causa delle abbondanti piogge.

L'uso del fertilizzante fosfato-potassico può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • come mangime fogliare;
  • introduzione in piena terra o in serra.

Ad esempio, durante la concimazione delle colture di pomodoro, il monofosfato di potassio secco viene sciolto in acqua e somministrato come alimentazione indipendente. Ma in alcuni casi, è incluso nella composizione della miscela minerale. Tali composizioni sono adatte non solo per spruzzare pomodori, ma anche per concimare altre colture.

Le proprietà benefiche dei fertilizzanti minerali mostrano di per sé buoni risultati e sono compatibili con vari tipi di medicazioni. Le uniche eccezioni sono i fertilizzanti con componenti di magnesio e calcio. Insieme ai composti azotati, il monofosfato di potassio è molto più efficace nello stimolare il rafforzamento dell'apparato radicale dei pomodori. I fertilizzanti di potassio sono caratterizzati da un'elevata acidità, quindi vengono utilizzati contemporaneamente a composti contenenti calcio o calce.

Si consiglia di introdurre il farmaco con potassio durante il processo di scavo autunnale. Non è consentito utilizzare il farmaco più di 2 volte a stagione.

Dosaggio di pastura

È importante determinare il dosaggio rigorosamente secondo le istruzioni. Variazioni di dosaggio indipendenti sono considerate inaccettabili. Per quanto riguarda i pomodori, a seconda del tipo di concimazione con fertilizzanti minerali, viene selezionata la velocità della loro concentrazione.

In generale, secondo le istruzioni del produttore, si consiglia di utilizzare tali proporzioni.

  • Per spruzzare piantine di ortaggi e colture floreali, viene preparata una soluzione da 7-10 g di polvere o granuli secchi diluiti con 10 litri di acqua. La medicazione superiore viene eseguita in due fasi: la prima nella fase di 2-3 fogli con 3-5 litri di soluzione per m2 di impianto, la successiva - dopo 10-15 giorni dopo la raccolta o la determinazione delle piantine nel terreno preparato ( è consentito aumentare il dosaggio da 5-6 fogli, utilizzando una proporzione di 5-10 litri per m2).
  • Per la lavorazione delle colture orticole, una soluzione viene elaborata correttamente secondo tale dosaggio - da 7,5 a 15 litri per m2. Contano anche su 2 medicazioni superiori: la prima cade all'inizio della fruttificazione e la seconda inizia 15-20 giorni dopo. Ogni volta la soluzione deve essere diluita in ragione di 5-10 litri per m2.
  • Per nutrire con minerali frutta e bacche e arbusti ornamentali, occorrono 10-15 g sciolti in 10 litri di acqua. Fertilizzare in 3 fasi: la prima volta dopo la fioritura, la seconda - 15-20 giorni dopo e la terza - intorno alla metà di settembre (10-20 litri per 1 m2).

Top condimento delle piantine

Usando i pomodori come esempio, puoi considerare la corretta introduzione del condimento superiore. Viene introdotto durante l'irrigazione sotto forma di concentrato diluito con 10 litri di acqua per 10 g di medicazione secca. Il tasso di consumo per l'irrigazione delle piantine di pomodoro è di 5 litri di una soluzione minerale acquosa per 1 mq. trama m.

Top dressing di cespugli

Quando si introducono minerali sotto cespugli piantati in piena terra o in condizioni di serra, le istruzioni raccomandano una proporzione da 15 a 20 g di polvere minerale per 10 litri di acqua. In questo caso, la norma per concimare il terreno è considerata 3-4 litri della soluzione preparata per un metro quadrato dell'area occupata da giovani germogli e fino a 5-6 litri - per la lavorazione di piante mature. Per esempio, questa quantità è sufficiente per annaffiare 4 cespugli di pomodoro.

La medicazione fogliare dovrebbe avvenire la sera. Tra i pomodori fertilizzanti, è necessario attendere un intervallo di 2 settimane. Le istruzioni per la coltivazione del monofosfato di potassio per la pastura con il metodo fogliare non sono raccomandate per concimare le verdure più di due volte durante una stagione di raccolta.

La spruzzatura viene effettuata al mattino presto o alla sera per escludere l'interazione del fertilizzante con i raggi ultravioletti.

Misure precauzionali

Quali sfumature vengono prese in considerazione quando si lavora con il monofosfato di potassio:

  • il fertilizzante deve essere usato immediatamente dopo aver aperto la confezione;
  • a contatto con l'umidità, le sue proprietà benefiche vengono parzialmente perse;
  • il preparato non è adatto all'alimentazione pre-invernale in pieno campo;
  • alla vigilia del trattamento, si consiglia di rimuovere prima le erbacce;
  • i semi per le future piantine non devono essere immersi in questa soluzione minerale.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento