Come usare l'ammoniaca per i pomodori?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come preparare la soluzione?
  3. Come usarlo correttamente?
  4. Consigli utili

Nell'orto e nell'orto, è molto spesso necessario utilizzare tutti i tipi di mezzi che aiutano a combattere i parassiti, migliorare la qualità delle piante e aumentare i raccolti. I pomodori sono una coltura che richiede molte attenzioni. I mezzi utilizzati sono molto diversi. Compresa l'ammoniaca. Pertanto, è importante sapere come utilizzare l'ammoniaca per i pomodori.

Vantaggi e svantaggi

I pomodori sono spesso molto lunatici. Richiedono sempre un'attenta manutenzione e un certo lasso di tempo. Pertanto, solo un residente estivo attento e laborioso può ottenere un ottimo raccolto di frutti gustosi e belli. In effetti, non è così difficile se segui tutti i consigli per la cura e usi vari strumenti utili.

L'ammoniaca per i pomodori è uno dei prodotti per la cura più importanti, che presenta molti vantaggi:

  • tale soluzione può essere attribuita a fertilizzanti contenenti azoto, che sono ben assorbiti dalle piante;
  • a differenza di molti altri fertilizzanti (ad esempio, dallo stesso nitrato di ammonio o urea), l'ammoniaca ha immediatamente un effetto positivo sulla boscaglia, non richiede un effetto cumulativo;
  • a causa dell'azoto contenuto nell'ammoniaca, le piante migliorano la fioritura, che in futuro contribuisce alla raccolta di un buon raccolto;
  • inoltre, l'ammoniaca viene utilizzata anche nella lotta contro i parassiti, le malattie fungine;
  • il prodotto è sempre disponibile ed economico, acquistabile in qualsiasi farmacia;
  • puoi preparare la soluzione molto velocemente, ci vorranno pochi minuti;
  • non è necessario insistere sulla soluzione, immediatamente dopo la preparazione viene utilizzata per lo scopo previsto.

Ci sono anche degli svantaggi, ma non sono così significativi da rifiutare l'uso dell'ammoniaca. Questi includono le seguenti sfumature:

  • le proporzioni dovrebbero essere rigorosamente osservate, poiché un dosaggio errato di ammoniaca può danneggiare la pianta, con un eccesso di azoto possono verificarsi malattie fungine, i pomodori aumenteranno la massa verde e ci saranno pochi frutti;
  • inoltre, è necessario elaborare i cespugli utilizzando dispositivi di protezione: maschera e guanti.

Con soluzioni preparate a base di ammoniaca, puoi spruzzare i cespugli o l'acqua sia in serra che in campo aperto, a seconda dell'effetto che vuoi ottenere.

Come preparare la soluzione?

È meglio preparare l'acqua di ammoniaca all'aperto. L'ammoniaca ha un odore piuttosto pungente, quindi bisogna fare attenzione a tenere lontani bambini e animali domestici. E tu stesso dovresti inalare questo odore con cautela.

Per diluire correttamente l'ammoniaca per i pomodori, è necessario osservare determinate proporzioni e dipenderanno dallo scopo per cui viene preparata la soluzione.

  • Se hai bisogno di nutrire le radici durante il periodo di crescita attiva, diluire 40 ml di ammoniaca in 10 litri di acqua. Prima di questo input va difeso per un giorno. Innaffia una volta alla settimana, non più spesso. Tali condimenti per la stagione saranno sufficienti per la pianta nella quantità di 5 pezzi.
  • A condizione che la pianta abbia tutti i segni di una mancanza di azoto (le foglie ingialliscono, il cespuglio si sviluppa molto lentamente, c'è un piccolo numero di fiori), vale la pena diluire 80 ml di ammoniaca per 10 litri.
  • Se hai bisogno di spruzzare piante nella lotta contro i parassiti, 20 millilitri sono sufficienti per un secchio d'acqua da dieci litri.

Come usarlo correttamente?

Esistono due modi per elaborare i pomodori in giardino con una soluzione di ammoniaca: cospargere le parti superiori delle piante o versare il liquido sotto la radice. Il trattamento può comportare due metodi contemporaneamente, ma è anche possibile spruzzare e annaffiare in momenti diversi.

In primavera, è consuetudine fertilizzare le piante per la loro rapida crescita. E l'uso di fertilizzanti a base di ammoniaca sarà molto utile, perché è l'azoto all'inizio del periodo vegetativo che aiuta le piante a svilupparsi correttamente. In questo caso, sarà utile sia l'alimentazione fogliare che l'irrigazione delle piante.

Il dosaggio in questo caso può essere di 40-50 ml per secchio d'acqua da dieci litri. Molti giardinieri preferiscono applicare questa medicazione aggiungendo all'acqua bucato o sapone liquido. Con il suo aiuto, la soluzione rimane più a lungo sulle foglie. Oltre ai nutrienti, una tale soluzione fornisce protezione contro i parassiti. La soluzione viene preparata in modo molto semplice: l'ammoniaca da una bottiglia viene versata in acqua stabilizzata e una saponetta viene strofinata su una grattugia, quindi tutto viene accuratamente miscelato fino a quando non è completamente sciolto.

I pomodori dovrebbero essere spruzzati solo con tempo asciutto e calmo. Allo stesso tempo, la lavorazione non viene eseguita nemmeno con il caldo. Dovresti scegliere le prime ore del mattino o la sera quando il sole è tramontato. Quando si spruzza, è possibile utilizzare un flacone spray. Ma aiuterà anche ad irrigare le foglie e l'annaffiatoio.

L'ammoniaca tende ad evaporare rapidamente. Pertanto, la soluzione deve essere applicata immediatamente dopo la preparazione.

L'ammonio viene utilizzato in diversi casi e vengono aggiunti altri componenti per potenziare l'azione della soluzione.

Per l'alimentazione

La medicazione superiore dei pomodori viene eseguita in momenti diversi, dalle piantine alla piena maturazione del raccolto. I cespugli all'aperto hanno bisogno di azoto, ma è importante non esagerare. Altrimenti, inizieranno ad aumentare la massa verde e l'obiettivo di ogni giardiniere è ottenere il maggior numero possibile di fiori e poi i frutti.

Quando si formano fiori e ovaie, non è necessario spruzzare i cespugli con ammoniaca, poiché esiste il rischio di spaventare gli insetti impollinatori utili. In questo momento, è meglio nutrire la pianta versando del liquido sotto la radice. Se i cespugli sembrano rigogliosi, forti e sani, non dovresti lasciarti trasportare dall'azoto. Ma se c'è una carenza, è necessario agire. E questo si esprime in quanto segue:

  • i cespugli crescono molto lentamente;
  • si formano pochissimi colori;
  • gli steli sono sottili e fragili;
  • le foglie ingialliscono e si seccano.

All'inizio, la soluzione è resa più debole. Con la crescita dei cespugli e la maturazione dei fiori, la concentrazione della soluzione aumenta. Se all'inizio, ad esempio, è sufficiente un cucchiaio di ammoniaca per secchio, puoi aggiungere 2-3 cucchiai. Molti residenti estivi mescolano anche la soluzione di ammoniaca con lo iodio. Va tenuto presente che, oltre all'azoto, vengono introdotte anche altre concimazioni. Devono essere alternati e non introdotti contemporaneamente. Ad esempio, se sono stati applicati fertilizzanti azotati, il potassio dovrebbe essere applicato solo dopo due settimane.

Prima di aggiungere la soluzione con l'ammoniaca, i pomodori devono essere annaffiati per evitare di scottare le radici.

Per proteggersi da malattie e parassiti

L'ammoniaca sarà molto utile non solo come fertilizzante, ma anche come mezzo per combattere varie malattie, ad esempio la phytophthora, l'oidio. Aiuterà anche a liberare la pianta da moscerini neri, afidi, formiche, orsi, vermi e altri parassiti. Se le piante sono infastidite dagli afidi, è necessario preparare una soluzione di ammoniaca, acqua e sapone da bucato.

Allo stesso tempo, non è sufficiente innaffiare i cespugli da un annaffiatoio sopra o spruzzare da un flacone spray. È necessario elaborare attentamente ogni foglia dall'interno, è lì che si nascondono gli afidi. Questo, ovviamente, richiederà abbastanza tempo, ma sarà possibile far fronte agli afidi la prima volta, l'importante è lavarlo accuratamente dai cespugli. Se viene trovato un gran numero di formiche, innaffia ogni cespuglio e spruzza il fogliame. Questa procedura dovrà essere ripetuta dopo 2 settimane.

Per innaffiare le piantine

L'ammonio viene utilizzato anche quando si piantano semi. Viene aggiunto solo 1 ml di ammoniaca per litro d'acqua. Quando si pianta, un po 'di questo liquido viene aggiunto a ciascun pozzetto. Quindi le piantine vengono annaffiate con la stessa soluzione durante l'intera crescita, mentre i pomodori sono nelle scatole. Ma, ovviamente, non tutti i giorni, una volta ogni 2 settimane è sufficiente. Quando le piantine vengono spostate all'aperto, possono anche essere supportate con una soluzione nutritiva. E poi devi monitorare lo sviluppo dei cespugli e controllarne l'aspetto.

Anche se esteriormente i pomodori sembrano sani, verdi e allegri, molti residenti estivi preferiscono ancora dar loro da mangiare a scopo preventivo. Oltre all'ammoniaca, aggiungi un paio di cucchiai a un secchio di aceto di mele. Quando compaiono le prime foglie, le piantine vengono annaffiate con molta attenzione, molto spesso vengono semplicemente irrigate da un flacone spray, come il terreno, quando aspettano i germogli di semi.

Per la maturazione del raccolto

L'ammoniaca può essere utilizzata non solo durante la crescita e la formazione delle ovaie, ma anche quando i frutti sono già presenti, ma maturano lentamente. Forse il tempo nuvoloso oi pomodori sono all'ombra per la maggior parte della giornata. In un modo o nell'altro, i cespugli possono essere spruzzati con una soluzione di ammoniaca. Non danneggerà il frutto. Ma è necessario organizzare tale procedura per l'ultima volta almeno una settimana prima del raccolto.

Per far maturare più velocemente i pomodori e persino aumentare di dimensioni, puoi preparare la seguente soluzione:

  • basterà un cucchiaio di ammoniaca per 10 litri di acqua;
  • nello stesso contenitore si aggiunge un bicchiere di aceto di mele;
  • alla fine, integra la soluzione con sapone liquido, bastano 10 millilitri;
  • tutto questo è mescolato bene, il liquido viene versato in un flacone spray.

Con questa soluzione è necessario spruzzare bene i frutti e poi attendere la loro maturazione anticipata.

La cosa principale è non dimenticare i frutti rimossi dal cespuglio, quindi sciacquare bene sotto l'acqua corrente.

Consigli utili

Ogni giardiniere ha i suoi segreti per raccogliere un buon raccolto, ma l'ammoniaca è un rimedio universale che molti usano. Hai solo bisogno di prendere precauzioni e diluire correttamente la soluzione. Alcuni semplici suggerimenti ti aiuteranno a rendere l'elaborazione efficiente e a non farti del male.

  • Prima di tutto, è necessario ricordare che è indispensabile proteggere l'apparato respiratorio e gli occhi dall'ammoniaca. Se improvvisamente la soluzione entra nel naso o negli occhi, è necessario sciacquarli sotto l'acqua corrente. Sono necessari anche i guanti. Soprattutto se devi lavare ogni foglia e rimuovere con cura i parassiti dal cespuglio.
  • La soluzione viene utilizzata immediatamente, altrimenti l'ammoniaca scomparirà e non avrà senso. Dopo che le piante sono state lavorate, i resti della soluzione inutilizzata vengono versati, i piatti vengono lavati.
  • Quando prepari la soluzione, non dovresti essere distratto da nulla e non lasciare tutti gli ingredienti incustoditi. Soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli o animali che hanno assolutamente bisogno di controllare e provare tutto.
  • Per prolungare la permanenza della soluzione sulle foglie, viene aggiunto del sapone da bucato. Ma molti lo sostituiscono anche con sapone liquido, detersivo per piatti, bagnoschiuma o shampoo.
  • È molto importante osservare il dosaggio durante la preparazione della soluzione. Per tutte le sue proprietà utili, l'ammoniaca può anche danneggiare le piante. Se superi il dosaggio durante la lavorazione di piantine o piante adulte, potrebbero semplicemente morire, poiché i cespugli potrebbero bruciarsi. Questo è particolarmente vero per le giovani piantine tenere. Quindi è meglio rendere la soluzione meno intensa e osservare le piante piuttosto che esagerare quando sarà impossibile aggiustare qualcosa.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento