Come nutrire le piantine di pomodoro con perossido di idrogeno?
I pomodori sono una coltura piuttosto stravagante e quindi per ottenere il miglior raccolto è necessario fornire ulteriori cure alle piantine. Puoi coltivare frutti di alta qualità facendo un'alimentazione tempestiva. Dall'articolo imparerai come nutrire il materiale di piantagione con perossido di idrogeno.
Pro e contro dell'alimentazione
Il perossido è un composto incolore e inodore con proprietà antisettiche. Molte persone lo hanno nel kit di pronto soccorso domestico per scopi medici. Tuttavia, il perossido di idrogeno è anche un eccellente stimolante della crescita per le piantine di pomodoro. Se nutri le piantine di pomodoro con perossido di idrogeno, le piantine non faranno male: il rimedio ha anche un effetto profilattico, previene lo sviluppo di malattie. Oltretutto, migliora l'aerazione del suolo e stimola le piante a produrre raccolti sani.
Il perossido trattiene l'umidità necessaria, grazie alla quale semi e germogli germinano più intensamente, rafforza l'apparato radicale e favorisce la creazione di ramificazioni sul cespuglio.
Se segui le regole di tale alimentazione, questo fertilizzante non porterà danni, ma solo benefici. L'alimentazione del perossido viene effettuata non più di una volta ogni 7 giorni. Durante l'azione, la composizione satura le foglie e le radici con l'ossigeno in eccesso, neutralizza i nitrati nel terreno, lo disinfetta, protegge la pianta da parassiti e varie infezioni, ripristina i sali di ferro e manganese, che sono così necessari per la formazione di frutti sani .
Termini di introduzione
I giardinieri esperti trattano l'area con perossido di idrogeno anche prima che intendano trasferire le piantine in piena terra. E le piante emerse vengono alimentate per la prima volta quando hanno 15-20 giorni e hanno già formato 2 foglie. Quindi questo accade dopo aver raccolto i pomodori. Pertanto, i piccoli germogli si adattano meglio e crescono rapidamente. La prossima medicazione superiore può essere eseguita dopo 15 giorni, se non è ancora previsto il trapianto delle piantine in uno spazio aperto.
Durante il tuo soggiorno a casa, le piantine possono essere alimentate non più di 3 volte... E solo allora puoi trattare l'area stessa con perossido in cui intendi piantare le piantine o nutrire le piantine dopo aver piantato le piantine nel terreno.
Se scegli la prima opzione, il terreno deve essere coltivato in anticipo.
Per fare questo, è meglio usare una composizione concentrata: diluire 100 ml di perossido in un recipiente da 3 litri con acqua. Puoi spruzzare la scatola con questa soluzione e versare il terreno. Successivamente, il substrato dovrebbe essere lasciato asciugare per almeno una settimana o fino a 10 giorni. Viene anche trattato il terreno di un'area aperta: in giardino, questa procedura può essere eseguita in autunno dopo aver raccolto i frutti e ripulito l'area dai cespugli.
Nella maggior parte dei casi, la soluzione di perossido viene utilizzata come irrigazione, ma anche i semi vengono trattati con essa per aumentare la germinazione del materiale di piantagione.
Tale componente disinfetta il suolo e l'ambiente, prevenendo lo sviluppo di malattie nei cespugli di pomodoro.
Successivamente, considereremo in dettaglio l'uso del perossido di idrogeno nella coltivazione dei pomodori (sebbene sia un eccellente fertilizzante per diverse varietà di peperoni, cavoli, cetrioli brufoli e alcune piante da fiore).
Applicazione
Per la germinazione dei semi stessi (in modo che le piantine germoglino accuratamente), vengono immersi in una soluzione preparata con perossido al 3% e acqua nelle seguenti proporzioni: 10 ml di prodotto vengono diluiti in 10 litri di acqua. Il materiale del seme viene mantenuto in questa composizione per 10-12 ore.Puoi anche nutrire le piantine con fertilizzante al perossido per mantenerle sane. Per fare ciò, è sufficiente diluire periodicamente 1 cucchiaio di perossido di idrogeno in 1 litro di acqua fredda. Questa soluzione viene utilizzata per annaffiare le piante.
Le piantine dovrebbero essere annaffiate una volta alla settimana: ciò consentirà al sistema radicale di assorbire bene micro e macro elementi. Se tale composizione viene applicata correttamente, le piantine riceveranno una forte immunità e successivamente daranno un raccolto eccellente. Per annaffiare le piantine di pomodoro adulto, almeno 50 ml della composizione vengono sciolti in 10 litri.
È meglio annaffiare al mattino o alla sera, altrimenti i cespugli possono bruciarsi sotto il sole forte ed è improbabile che sopravvivano dopo.
L'irrigazione viene effettuata rigorosamente sotto la boscaglia ogni 8-10 giorni, le foglie non vengono trattate con questa soluzione forte. Per spruzzare le foglie si fa una soluzione più debole: si diluiscono 10 cucchiai di prodotto in 10 litri di acqua tiepida. Tale lavorazione delle foglie salverà le piante dagli afidi, non consentirà alla cocciniglia di moltiplicarsi. Il trattamento delle foglie con una soluzione viene effettuato anche con tempo caldo, ma non soleggiato (per evitare ustioni). La procedura sarà inutile sotto la pioggia, quindi scegli un tempo sereno senza il sole cocente. Se compaiono macchie bianche sulle foglie, il trattamento viene interrotto. Il processo di trattamento viene ripristinato dopo la scomparsa di questi punti.
Il perossido di idrogeno può anche prevenire le infestazioni da marciume, che spesso uccidono le giovani piantine. Funghi e agenti patogeni batterici nel substrato provocano rapidamente la decomposizione dell'apparato radicale. Un preparato farmaceutico (perossido) influisce negativamente sulle spore nocive: il marciume, che colpisce principalmente le radici, muore a causa del perossido. È sufficiente diluire 20 ml di prodotto in 1 litro d'acqua e ottenere una soluzione al 3%.
In questo caso, le piante con sospetto marciume radicale vengono annaffiate 2 volte a settimana.
Questo attacco può svilupparsi letteralmente in un giorno con eccessiva umidità e se non rispondi in modo tempestivo, allora ci sono tutte le possibilità di perdere la pianta. E il perossido di idrogeno, di regola, è a portata di mano per tutti, perché fa parte dell'arsenale farmaceutico della maggioranza. Distrugge rapidamente le spore fungine, i batteri nocivi e persino i depositi (larve, uova) di alcuni insetti. I giardinieri esperti elaborano anche scatole di piantine o altri piatti in cui vengono piantati semi con questa composizione.
Il perossido è anche usato nella lotta contro altre malattie. Quindi, 1 cucchiaio per 10 litri di acqua è sufficiente per trattare le piantine di pomodoro dalla peronospora. Con il perossido di idrogeno, puoi incollare le pieghe negli steli. In questo caso, il prodotto non viene diluito con acqua, viene semplicemente lubrificato e avvolto nel lattice. Il perossido di idrogeno è un buon sostituto dei prodotti chimici nella coltivazione del pomodoro. Inoltre, lo strumento aiuterà indipendentemente da dove crescono le piantine: in una serra o in un orto.
L'effetto dell'H2O2 è simile a quello delle precipitazioni naturali, elemento essenziale nella coltivazione delle piantine, soprattutto in serra.
L'alimentazione del perossido dà alle piantine l'energia e la forza per crescere rapidamente e protegge anche da infezioni, parassiti e malattie dannose.
Il giorno successivo a tale alimentazione, i fragili germogli si raddrizzano, il colore pallido sulle foglie scompare, le piantine prendono vita. Ma è ragionevole usare una preparazione farmaceutica nelle piantine in crescita, perché un uso caotico incontrollato porterà solo danni.
Il commento è stato inviato con successo.