Top dressing di pomodori in campo aperto

Contenuto
  1. Segnali di carenza di micro e macronutrienti
  2. Tipi di medicazioni
  3. Come depositare?
  4. Schema di fertilizzazione nelle diverse fasi dello sviluppo del pomodoro
  5. Suggerimenti utili

Quando coltivi verdure in campo aperto, dovresti assolutamente prenderti cura della loro alimentazione. Prima di tutto, questo vale per i pomodori, perché questa coltura vegetale è considerata la più popolare tra molti giardinieri. Come si manifesta la mancanza di sostanze essenziali nelle piante, nell'articolo verranno discusse le misure per combattere le malattie e vari metodi di alimentazione.

Segnali di carenza di micro e macronutrienti

Per ottenere un buon raccolto, è necessaria una cura regolare delle piante. Con la mancanza di determinate sostanze, le piante iniziano spesso a ferire e su di esse si possono vedere segni di deterioramento.

  • Spesso le foglie inferiori dei pomodori iniziano a cambiare colore e ingialliscono, poi si arricciano, diventano letargiche. Questo segno indica una mancanza di azoto nella pianta.

  • Con una mancanza di fosforo, i cespugli smettono di crescere.

  • Se le foglie completamente giovani crescono piccole e rugose, iniziano ad arricciarsi, significa che i cespugli non hanno abbastanza potassio.

  • La mancanza di un importante elemento di calcio può essere giudicata dall'arresto della crescita della pianta. In questo caso, la parte superiore del cespuglio spesso muore, anche le radici possono scomparire.

  • L'ingiallimento dell'intero cespuglio, dal fusto al bordo delle foglie, indica una mancanza di ferro. E anche un segno di una mancanza di questo elemento può essere un ritardo della crescita della pianta.

  • La comparsa di macchie grigio-marroni sulle foglie e sul gambo indica una mancanza di zinco.

Vedendo un'ombra insolita di foglie o altri cambiamenti, dovresti nutrire le piante usando farmaci destinati a questi scopi.

Tipi di medicazioni

Esistono diversi tipi di mangime per pomodoro. Alcuni scelgono fertilizzanti già pronti, credendo che siano i migliori, mentre altri preferiscono usare rimedi popolari.

Si ritiene che i pomodori necessitino soprattutto di 3 elementi sotto forma di azoto, fosforo e potassio (NPK). È necessario essere in grado di determinare correttamente la concentrazione di ciascuno di questi elementi, altrimenti, invece di un raccolto, puoi vedere le foglie cadute.

Fertilizzanti finiti

Scegliendo fertilizzanti minerali per pomodori, dovresti soffermarti sulle opzioni di maggior successo.

  • Il fertilizzante più efficace e diffuso con molti elementi utili sotto forma di azoto, fosforo, magnesio, calcio e zolfo è perfosfato.

  • Nitroammofosco. Contiene azoto e potassio, oltre al fosforo, che provvedono ai fabbisogni del vegetale.

  • Nitrato di ammonio è il fertilizzante più conveniente. Di solito viene introdotto insieme ad altri additivi come l'urea.

  • Urea perfettamente assorbito dalla pianta, rimosso lentamente dal terreno, aumenta la produttività.

  • Salnitro. Più adatto a terreni non chernozemici o acidi.

È meglio applicare fertilizzanti minerali in modo complesso. Più spesso usano miscele già pronte contenenti i nutrienti necessari. Durante la preparazione, prendi 30-40 g della miscela per 1 mq. trama m.

Rimedi popolari

Molti giardinieri cercano di coltivare piante senza l'uso di prodotti chimici, quindi i fertilizzanti azotati naturali sono spesso usati come fertilizzanti.

Il verbasco è uno dei fertilizzanti più popolari per molti giardinieri. Si consiglia di applicare il letame solo dopo il completamento del compostaggio.

E anche popolare è l'uso di escrementi di uccelli. Quando lo si sceglie, va ricordato che questo fertilizzante è abbastanza forte e c'è la possibilità di bruciare le radici. Si usa solo con torba o paglia in ragione di 1 a 2. Può essere utilizzato anche come condimento liquido, assumendo circa 10 grammi di sostanza secca per 8-10 litri di acqua. Poiché il letame di pollo fresco non è raccomandato, il compost dovrebbe essere preparato come fertilizzante.

Una buona opzione per la coltivazione dei pomodori è la fertilizzazione di cespugli con cenere formata dopo aver bruciato rami, paglia, legna da ardere. La cenere del forno è un fertilizzante molto importante e prezioso. Contiene molti nutrienti essenziali. La cenere viene portata a una profondità di 10 cm, se lasciata in superficie può formarsi una crosta sul terreno. Non è consigliabile mescolare la cenere con letame o sterco, nonché con la calce, poiché ciò riduce l'efficacia del farmaco.

Un'altra opzione per la medicazione superiore è l'ammoniaca. Molti esperti ritengono che i cespugli percepiscano la fertilizzazione con ammoniaca meglio dei fertilizzanti minerali azotati.

L'introduzione dell'ammoniaca ha un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo delle piante. Questo componente aiuta istantaneamente a saturare il terreno con azoto, disinfettarlo e combattere funghi e parassiti. La parte aerea dei pomodori inizia a crescere più velocemente. Allo stesso tempo, l'ammoniaca è assolutamente innocua per le piante stesse.

Strumenti specializzati

I pomodori hanno bisogno di diversi nutrienti nelle diverse fasi di sviluppo.

Per le piantine vengono utilizzati fertilizzanti con un alto contenuto di fosforo. Possono essere farmaci "Stimul", "Folirus", che promuovono la formazione di potenti radici.

Dopo aver piantato in giardino, le piante richiederanno la concimazione con calcio e azoto.

Quando si formano i frutti, è richiesta l'introduzione di "Folirus" con boro, che garantisce la qualità del raccolto futuro, la sua quantità.

Come depositare?

Ci sono radici e alimentazione fogliare. Nella prima forma di realizzazione, l'applicazione viene effettuata direttamente alle radici della pianta. Ciò fornirà la nutrizione necessaria all'intera pianta.

La medicazione delle radici viene eseguita su terreno inumidito in modo che il prodotto non lo bruci quando colpisce la radice. L'alimentazione viene effettuata solo quando le piante sono completamente radicate, ovvero 2 o 3 settimane dopo la semina.

La medicazione fogliare viene effettuata sotto forma di spruzzatura dei cespugli con speciali soluzioni nutritive. Si consiglia di spruzzare al mattino o alla sera per proteggere le foglie dalle ustioni.

irrigazione

Varie preparazioni vengono utilizzate per innaffiare i pomodori. Uno di questi è il farmaco "Energen", che è uno stimolante per una migliore crescita delle piante. Il suo uso aiuterà ad aumentare il tasso di sopravvivenza delle piantine, a stimolarne lo sviluppo.

È necessario prendere:

  • 5 ml di "Energen" significa;

  • acqua - 10 litri.

Questa soluzione viene utilizzata per l'irrigazione di 2,5 mq. metri.

Spruzzare

"Energen" viene utilizzato anche per la spruzzatura. In questo caso, è necessario preparare una soluzione alla velocità di 3 ml del farmaco per 3 litri di acqua. Con questa composizione, puoi spruzzare fino a 100 mq. metri.

Schema di fertilizzazione nelle diverse fasi dello sviluppo del pomodoro

I fertilizzanti azotati per i pomodori possono essere utilizzati durante l'intera stagione di crescita. C'è un ordine specifico per inserirli, che mostra come eseguire correttamente il lavoro. L'introduzione di tali medicazioni deve essere eseguita con cautela. I pomodori dovrebbero essere nutriti in più fasi.

  • La prima alimentazione viene effettuata 1-2 settimane dopo la semina. Per questo, nel terreno viene introdotto un fertilizzante complesso con azoto in un dosaggio di 0,5 cucchiaini. per litro d'acqua.

  • Dopo 8-10 giorni, i letti devono essere trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio.

  • Il secondo trattamento viene effettuato dopo 14 giorni. Inoltre, il terreno può essere fertilizzato con una soluzione di letame di pollo mescolato con acqua al ritmo da 1 a 15. Per aumentare la resistenza dei cespugli alle malattie fungine, si consiglia di cospargere di cenere di legno intorno a loro.

  • Dopo 10 giorni si può aggiungere il nitrato di ammonio facendo una soluzione di 20 g di nitrato e 10 litri di acqua.

  • Si consiglia di utilizzare ammophos durante la fioritura.

Quindi la concimazione dovrebbe essere effettuata non più di una volta ogni 2 settimane. È meglio dare la preferenza ai prodotti organici sotto forma di soluzione.

Dopo essere atterrato a terra

Dopo aver piantato in piena terra, le piante piantate richiedono alimentazione. Dovrebbe essere effettuato dopo 7-10 giorni.

A tal fine, è possibile utilizzare una soluzione nutritiva composta da:

  • acqua - 10 litri;

  • 500 ml verbasco (liquido);

  • 1 cucchiaio. cucchiai di nitroammofoska.

Versare 0,5 litri della composizione su ciascun cespuglio.

Puoi sostituire la materia organica con fertilizzante liquido "Ideale" (1 cucchiaio. L.), Mescolandolo con nitrofo (1 cucchiaio. L.), E diluito in 10 litri di acqua. Una pianta richiederà 0,5 litri di liquido.

Durante la fioritura e la formazione dell'ovaio

Per garantire una rapida crescita e l'aspetto attivo delle ovaie nei pomodori, l'alimentazione fogliare viene effettuata con una soluzione di perfosfato allo 0,5%.

Per preparare la soluzione:

  • prendi 50 grammi di perfosfato;

  • versare acqua calda (10 litri);

  • insistere giorno.

Il liquido viene filtrato, quindi i pomodori vengono lavorati al ritmo di 0,5 litri per cespuglio.

Durante la fruttificazione

Durante la fruttificazione, quando si versano i pomodori, potrebbero essere carenti di alcuni componenti. In questo caso, si consiglia di utilizzare il seguente strumento:

  • acqua - 10 litri;

  • acido borico - 10 grammi;

  • iodio - 10 ml;

  • cenere di legno - 1,5 litri.

Un litro di composizione viene applicato alla boscaglia.

Suggerimenti utili

Seguendo le raccomandazioni dei giardinieri esperti, puoi aumentare la resa delle colture orticole:

  • utilizzando fertilizzanti minerali, è necessario studiare attentamente le loro caratteristiche e i tempi di concimazione;

  • è imperativo innaffiare i letti sia prima che dopo l'alimentazione;

  • è meglio dare la preferenza ai prodotti in forma liquida: saranno assorbiti più velocemente e più facilmente dalla pianta;

  • quando si applicano fertilizzanti secchi, vengono distribuiti sulla superficie in modo che non possano entrare in contatto con l'apparato radicale.

Alcuni fertilizzanti minerali sono necessari per diversi tipi di terreno. Su terreni argillosi pesanti, dovresti assumere fondi in un dosaggio più elevato, poiché i minerali in tali aree vengono assorbiti più lentamente.

Per nutrire i pomodori in campo aperto, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento