Top dressing di pomodori in serra: quali fertilizzanti e quando usare?

Contenuto
  1. Panoramica dei fertilizzanti
  2. Come depositare prima dell'imbarco?
  3. Schema di medicazione superiore per fase di sviluppo

La fertilizzazione dei pomodori in serra può essere molto utile per gli agricoltori. Hai solo bisogno di sapere quale fertilizzante usare per i pomodori per la prima volta dopo la semina. È inoltre necessario capire cosa nutrire in base alle fasi di sviluppo.

Panoramica dei fertilizzanti

Vale la pena iniziare con quali sostanze specifiche sono le migliori per la cura dei pomodori. Gli amanti del condimento naturale fanno a gara per offrire le loro opzioni. Non restare indietro rispetto a loro e ai venditori che promuovono nuovi sviluppi proprietari e solo agli appassionati di esperimenti nelle fattorie. Tuttavia, esiste un elenco di additivi per il suolo che sono stati testati per molte generazioni, che si mostrano da un lato eccezionalmente buono. La cenere di legno ha un'ottima reputazione. I suoi vantaggi:

  • l'ingresso di una grande quantità di nutrienti;
  • mantenere non solo la crescita della massa verde, ma anche la formazione, la maturazione dei frutti;
  • protezione efficace contro molte patologie e parassiti;
  • disponibilità generale.

Attenzione: è categoricamente impossibile utilizzare la cenere ottenuta dalla combustione di testi stampati (inclusa la stampante) e scritti a mano, fotografie, pellicole fotografiche, plastiche e altri materiali sintetici. Tali sostanze hanno un effetto tossico sia sulle piante stesse, sia sull'uomo e sugli animali, sugli insetti impollinatori. Nella maggior parte dei casi, la cenere viene diluita in acqua. Non ha senso seppellirlo nel terreno allo stato solido.

L'elenco dei candidati ottimali per il fertilizzante per i pomodori continua con il letame di pollo. Anche questo tipo di alimentazione si è dimostrato il migliore nel corso degli anni. Il letame di pollo contiene molto azoto e fosforo. Grazie a questi ingredienti, favorisce lo sviluppo dei pomodori e ne rafforza la salute. Puoi applicare tale fertilizzante allo stato secco, il che semplifica notevolmente la questione; quando si applica la soluzione, è necessario evitare il contatto con il tronco, le foglie e i frutti per escludere ustioni.

Puoi anche nutrire i pomodori in una serra in policarbonato con lievito. Questo rimedio naturale testato nel tempo contiene molte vitamine e minerali. La produttività biologica del suolo aumenta notevolmente se gli integratori di lievito vengono utilizzati correttamente.

Importante: non dovresti usare soluzioni sature. Questo di solito porta a conseguenze piuttosto spiacevoli, poiché è improbabile che la stimolazione extra abbia un effetto positivo sulla coltura.

Ma non tutti i giardinieri e gli agricoltori riescono con semplici rimedi popolari. Molte persone preferiscono utilizzare preparazioni complesse prefabbricate. Le ragioni sono ovvie:

  • le moderne composizioni minerali sono altamente concentrate;
  • vengono spesi in misura molto minore per ottenere lo stesso risultato;
  • è possibile controllare con precisione la concentrazione di nutrienti nel terreno;
  • Tassi di consumo verificati e calcolati con precisione da specialisti, che possono essere seguiti senza alcun rischio.

Sono richiesti fertilizzanti complessi come "Kristalon". Contengono assolutamente tutto ciò di cui i pomodori hanno bisogno per il pieno sviluppo anche nelle condizioni più difficili. Popolare e prodotto in Russia sotto la licenza finlandese di "Kemira". La confezione di questo farmaco è ben pensata. C'è anche una variante liquida di "Kemira" - come quella solida, non contiene cloro, cioè è molto sicura.

È necessario nutrire i pomodori con potassio se ci sono problemi con la maturazione e lo sviluppo insufficiente del feto. Molti giardinieri, purtroppo, hanno visto pomodori semiverdi che non maturano in alcun modo e non possono più maturare - il punto è solo una carenza di potassio. I vantaggi del suo supplemento sono che:

  • le piantine saranno più forti e attecchiranno meglio;
  • la coltura soffrirà meno delle fluttuazioni di temperatura;
  • aumenterà l'immunità a vari tipi di infezioni e invasioni parassitarie;
  • il metabolismo è attivato.

Un primo segno di carenza di potassio è l'ingiallimento del fogliame, seguito dal suo imbrunimento. Anche se i frutti maturano, saranno piccoli e il loro gusto difficilmente delizia anche i mangiatori senza pretese.

Un altro argomento importante è l'uso di fertilizzanti azotati per i pomodori. Tali additivi hanno un effetto molto positivo, ancora una volta, sulla crescita e sulla formazione dei frutti. Importante: l'azoto deve essere iniettato in porzioni moderate, altrimenti, se viene superata la concentrazione prescritta, può verificarsi una crescita eccessiva delle verdure a scapito delle bacche. I fertilizzanti azotati di tipo ammoniacale contengono più sostanza attiva possibile. Per i terreni acidi, tali miscele non sono adatte. Un esempio di combinazioni di ammidi è principalmente un'ammide semplice, meglio conosciuta come urea.

Anche la nitrofosca è richiesta. È una classica combinazione di fosforo con azoto e potassio. La presenza di tre elementi vitali di base della nutrizione delle piante aumenta contemporaneamente l'efficienza del lavoro, ma non significa che una tale miscela possa essere utilizzata in modo incontrollabile. Invece di elementi puri, la composizione del nitrofosco, tuttavia, include i loro sali e talvolta di una composizione piuttosto complessa. Da segnalare l'inclusione, seppure in piccole quantità, di gesso e di una serie di altre sostanze di zavorra.

Per ogni tipo di pianta, questo fertilizzante viene compilato secondo la propria ricetta individuale, tenendo conto della necessità di determinati componenti. Le proporzioni esatte sono selezionate da professionisti, tenendo conto dell'esperienza pratica e delle conoscenze accumulate in molti decenni nel campo della chimica organica. Pertanto, è inappropriato deviare dalle loro raccomandazioni.

Se parliamo di un fertilizzante naturale universale, allora questo è, prima di tutto, nutrirsi con un verbasco. Sicuramente non include componenti sintetici tossici. Ma bisogna capire che l'elevata attività biologica di tali sostanze organiche rende necessario usarla con cautela. La maggiore concentrazione di azoto migliora significativamente la produttività delle colture da giardino. Il verbasco viene venduto non solo nella solita forma secca, ma anche in forma granulare - e questa variazione è ancora più concentrata.

Come depositare prima dell'imbarco?

La concimazione dei terreni per la semina dei pomodori, sia con semi che piantine, è tassativamente obbligatoria, salvo rare eccezioni. Nelle terre impoverite, le possibilità di ottenere almeno un raccolto decente tendono a zero. Prima di piantare, è necessario fornire pomodori:

  • azoto;
  • fosforo;
  • potassio.

Vale la pena saltare uno di questi componenti, poiché sorgono immediatamente problemi seri. Solitamente 10 kg di terreno giardino o forestale vengono mescolati con 10 kg di letame o con 2,5-5 kg ​​di escrementi di uccelli, mentre gli escrementi vengono utilizzati in quantità minore, perché più attivi. Vengono aggiunti anche 10 kg di compost e una piccola quantità di cenere. Ha senso usare fertilizzanti minerali sintetici su un terreno molto emaciato.

Schema di medicazione superiore per fase di sviluppo

Dopo lo sbarco

La prima porzione di fertilizzazione del pomodoro in una serra viene solitamente applicata 14 giorni dopo il trapianto in piena terra. Non è consigliabile nutrire le piante prima: in questo momento mettono radici, come se fossero sintonizzate sull'umore ottimale e non c'è motivo di disturbarle con additivi speciali. L'additivo è a base di azoto, potassio e fosforo. Inoltre, vale la pena nutrire la coltura con microelementi.

Poiché è importante ridurre al minimo il numero di interventi, essi devono essere sommati insieme ai componenti principali, in stretta congiunzione.

Durante la fioritura

Puoi giudicare quali sostanze dovrebbero essere utilizzate per la seconda alimentazione dei pomodori dal colore del fogliame. Quindi, una foglia gialla indica un bisogno acuto di azoto. Un tono viola indica la necessità di integratori di fosforo. L'imbrunimento e il drenaggio visivo suggeriscono che sono necessari componenti di potassio. Ma anche se non ci sono manifestazioni esteriormente evidenti, tutti questi additivi potrebbero essere ancora necessari, anche se in quantità minori.

La fertilizzazione dovrebbe essere effettuata nella prima fase della fioritura. Basta essere un po' in ritardo e i problemi saranno inevitabili. La richiesta di azoto è generalmente bassa. Tuttavia, si verifica in piante deboli e gravemente danneggiate. Oltre agli elementi più importanti, sarà anche corretto utilizzare oligoelementi: spesso ad essi sono associate violazioni nello sviluppo dei pomodori.

Dopo la comparsa delle ovaie

La terza alimentazione non è meno rilevante delle due parti precedenti del grafico. Vale la pena considerare che non è consigliabile coltivare il terreno con additivi minerali concentrati negli ultimi 30-40 giorni prima della raccolta. La via d'uscita è semplice: è necessario utilizzare agenti biologicamente attivi meno saturi e meno attivi, come ad esempio:

  • cenere;
  • iodio;
  • integratori di lievito;
  • latte di mucca;
  • acido borico.

La medicazione alla radice a base di lievito è popolare. Per 10 litri di acqua fredda pulita, vengono diluiti 0,01 kg di lievito, preferibilmente fresco, poiché quelli secchi sono peggiori. Quindi hanno messo lì 60 g di zucchero. La miscela si infonderà in un angolo caldo per 180-240 minuti. Dopo:

  • la soluzione risultante viene versata in un barile da 100 l;
  • conservare la miscela preparata per non più di un giorno;
  • prendi 2 litri d'acqua da una tale botte per annaffiare 1 cespuglio di pomodori.

Le ceneri dopo la formazione delle ovaie devono essere applicate in forma liquida. 1 bicchiere di esso viene diluito con 5 litri d'acqua. Con una quantità diversa di cenere, deve essere osservata una proporzione quantitativa simile. Tale pezzo deve essere insistito per 72 ore fino a raggiungere le condizioni ottimali.

L'alimentazione delle ceneri viene utilizzata principalmente per la carenza di calcio.

In fase di maturazione

Continuando a descrivere l'alimentazione dei pomodori, assicurando la loro piena fruttificazione, non si può ignorare questa fase del lavoro. Quando i frutti vengono versati e rafforzati, è necessario innaffiare i pomodori con soluzioni contenenti potassio. Ciò aumenterà la resa complessiva del raccolto. La mancanza di composti di potassio porta a:

  • la comparsa di vuoti;
  • perdita del caratteristico sapore dolce per cui questa pianta è tanto apprezzata;
  • maturazione irregolare (principalmente la superficie del frutto è in ritardo nello sviluppo);
  • deterioramento della conservazione della qualità;
  • un calo della concentrazione di acido ascorbico;
  • maggiore sensibilità a patologie e sbalzi di temperatura.

È anche desiderabile usare il fosforo. I fertilizzanti a base di esso contribuiscono alla maturazione dei frutti esattamente in tempo. Al contrario, se non c'è abbastanza fosforo, non puoi contare su un raccolto decente in tempo. Un momento del genere è particolarmente importante in luoghi con tempo instabile alla fine dell'estate. Non bisogna dimenticare anche l'alimentazione con sostanze contenenti calcio. Tutto il resto viene utilizzato situazionalmente, concentrandosi sulle caratteristiche del suolo e sullo stato di una particolare pianta.

La medicazione superiore spesso deve essere eseguita non solo per fasi. In un certo numero di casi, vengono condotti "su base di emergenza". Ad esempio, se le piante diventano nere a causa della peronospora, devono essere spruzzate con preparati contenenti rame. L'annerimento causato dal marciume apicale viene rimosso mediante irrorazione fogliare con una soluzione di nitrato di calcio. Per evitare la stessa malattia, una miscela di nitrato di calcio e cenere viene deposta in anticipo nei fori, insieme alle piantine.

Ma a volte l'oscurità è causata dal phoma. In questo caso, è necessario interrompere temporaneamente l'aggiunta di fertilizzanti contenenti azoto - questo vale sia per la concimazione organica che per quella minerale.

Attenzione: occorre trovare un attento equilibrio tra nutrizione organica e minerale delle piante. Solo i singoli giardinieri, per qualche motivo, credono che l'una o l'altra opzione possa essere preferita isolatamente. In effetti, dovrai combinarli armoniosamente o sopportare l'inevitabile comparsa di problemi. L'assunzione eccessiva di minerali interferisce con il normale assorbimento dell'umidità. La medicazione superiore in qualsiasi fase dello sviluppo del pomodoro può essere eseguita sia con il metodo della radice che con quello fogliare, a seconda delle caratteristiche della preparazione, della varietà e delle preferenze dell'agricoltore.

Poiché non c'è troppo terreno nella serra, l'alimentazione fogliare oltre alla radice deve essere eseguita senza fallo. I fertilizzanti per radici vengono utilizzati al mattino presto o a tarda sera. Ma la medicazione fogliare viene utilizzata solo al mattino. È utile combinarli con trattamenti preventivi che sopprimono vari parassiti e microrganismi patologici. In condizioni di serra, i nutrienti possono essere introdotti solo a una temperatura stabile di almeno +15 gradi.

Ecco altri consigli:

  • utilizzare un fertilizzante noto come tè verde nella fase di semina;
  • quando si preparano i condimenti per fermentazione, vale la pena tenere i contenitori lontano da casa;
  • durante il processo di fioritura è utile aggiungere ai mangimi modeste dosi di acido borico e iodio;
  • nutrire i pomodori con letame fresco non è una buona idea, è necessario diluirlo con il 50% di acqua e attendere circa 7 giorni, quindi diluire nuovamente la miscela 10 volte;
  • durante la fruttificazione, si consiglia di utilizzare una miscela di perfosfato, umato di sodio e solfato di potassio;
  • con l'alimentazione fogliare la concentrazione deve essere dimezzata rispetto ai valori standard.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sull'alimentazione dei pomodori in una serra.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento