Uso dell'acido succinico per i pomodori

Uso dell'acido succinico per i pomodori
  1. Beneficio e danno
  2. Indicazioni e controindicazioni
  3. Metodi per preparare soluzioni
  4. Applicazione

L'acido succinico è un agente che accelera la crescita delle piantine e migliora la composizione del terreno. Con il suo aiuto, puoi immergere i semi e spruzzare la pianta. Il farmaco è un composto organico. Il biostimolante farmaceutico è prodotto in tutti gli organismi viventi.

Beneficio e danno

I giardinieri notano i seguenti punti positivi quando usano l'acido succinico per le piante.

  • I pomodori sulle piante trattate maturano molto più velocemente.
  • L'acido succinico aumenta la resa e migliora il metabolismo.
  • La soluzione favorisce la saturazione energetica dei tessuti.
  • I parassiti e varie malattie sono pericolosi per i pomodori. Grazie alla spruzzatura, è possibile ottenere un aumento dell'immunità. Pertanto, l'acido succinico è raccomandato per scopi profilattici. In questo modo si può evitare la peronospora, che colpisce la pianta.
  • Il raccolto futuro dipende dal tasso di sopravvivenza dei pomodori a nuove condizioni. La lavorazione consente alla pianta di adattarsi più velocemente. Pertanto, lo strumento viene utilizzato durante il trapianto in serra o su letti aperti.
  • Gli agenti patogeni possono entrare attraverso le fessure. L'acido stimola la rigenerazione delle cellule danneggiate.
  • Il composto organico aiuta a migliorare la composizione del suolo. Tuttavia, bisogna ricordare che l'acido succinico è solo un biostimolante. Non contiene oligoelementi necessari per la crescita dei pomodori.

Importante! Per ottenere risultati positivi, l'acido succinico viene utilizzato in combinazione con altre formulazioni nutrizionali. Questa tecnologia consente di ottenere rese più elevate.

Ci sono diversi vantaggi aggiuntivi:

  • l'agente migliora i processi di sintesi della clorofilla;
  • l'acido succinico aiuta ad aumentare la resistenza alle condizioni avverse;
  • i giardinieri notano il rafforzamento del sistema radicale;
  • la soluzione aumenta la digeribilità degli oligoelementi;
  • il farmaco aiuta a ridurre il livello di nitrati nel terreno.

Gli svantaggi dell'acido succinico sono i seguenti.

  • La soluzione finita viene conservata per non più di 5 giorni. Successivamente, il farmaco perde le sue proprietà. Pertanto, è necessario preparare la medicazione superiore appena prima dell'uso.
  • C'è il rischio di superare la concentrazione del farmaco. Di conseguenza, può verificarsi un aumento dell'acidità del suolo. Non spruzzare la soluzione di acido succinico in modo incontrollato. Per ripristinare l'acidità del terreno, puoi usare farina di dolomite o cenere.

Ci sono altre restrizioni sull'uso del prodotto. La soluzione finita è priva di potassio, azoto e fosforo. La mancanza di questi oligoelementi porta ad una diminuzione della resa.

L'acido succinico è solo un biostimolante che favorisce la crescita attiva dei pomodori.

Indicazioni e controindicazioni

Si consiglia di utilizzare l'acido succinico per i pomodori nei seguenti casi.

  • Per ammollo materiale di piantagione.
  • La lavorazione viene eseguita prima di piantare nel terreno.
  • Lo strumento aiuta a far fronte a microrganismi dannosi. Per ottenere il risultato, è necessario utilizzare il farmaco insieme ai pesticidi.
  • La soluzione viene utilizzata per la spruzzatura per accelerare il processo di crescita della massa verde.
  • L'acido aiuta a rafforzare l'apparato radicale dei pomodori.
  • L'acido succinico per i pomodori è particolarmente importante durante la stagione di crescita. Il farmaco consente di aumentare la resa dei pomodori.
  • I fondi vengono utilizzati non solo durante la fioritura. Con l'aiuto dell'acido, puoi aumentare la percentuale di germinazione dei semi.

Durante la stagione di crescita, si consiglia di spruzzare la composizione una volta alla settimana. Per ottenere una buona fruttificazione, è necessario diluire l'acido in un rapporto di 1 g per 10 litri di acqua. L'irrigazione regolare durante la stagione di crescita consente di aumentare il numero di frutti che si trovano sul cespuglio.

Si consiglia di trattare le superfici delle foglie e di annaffiare abbondantemente l'apparato radicale. Grazie all'integratore alimentare è possibile controllare lo scambio di ossigeno nelle piante. L'acido succinico consente di ridurre i tempi di formazione dei frutti. Con il suo aiuto, è possibile aumentare la resistenza allo stress: le piante amanti del calore diventano più resistenti al gelo.

Lo strumento non ha praticamente controindicazioni. È meglio che i giardinieri aderiscano alle raccomandazioni. Il superamento della concentrazione della soluzione può portare a una forte acidificazione del terreno.

Ciò avrà un impatto negativo sull'ulteriore sviluppo dei pomodori.

Metodi per preparare soluzioni

I giardinieri sono attratti dal basso prezzo dell'acido succinico. Gli acquirenti dovrebbero ricordare che l'acido nelle compresse è solo un'aggiunta. Aumenta l'efficacia di altri farmaci e fertilizzanti.

Nel processo di preparazione del prodotto, è necessario attenersi alle seguenti istruzioni.

  • Dopo aver sciolto l'acido, non dovrebbero rimanere grumi solidi. La polvere o la compressa deve essere prima sciolta in acqua tiepida.
  • Il coltivatore deve essere proporzionato.
  • Per evitare errori, leggere attentamente le informazioni sulla confezione. I produttori spesso indicano il peso della compressa, non il principio attivo. Questo è fonte di confusione per molte persone.

L'acido può essere fornito in polvere. In questo caso è necessario diluire 1 g della sostanza in un litro di acqua tiepida. Assicurati che i cristalli siano completamente dissolti.

Successivamente, il liquido deve essere portato a un certo volume, che dipende dallo scopo del trattamento.

Esistono diverse opzioni per preparare una soluzione per la lavorazione dei pomodori. Per preparare i semi, usa un liquido che contenga il 2% di acido. A tal fine, è necessario aggiungere 2 g della sostanza a 50 ml di acqua riscaldata. Il volume della soluzione finita dovrebbe essere di 2 litri. Inoltre, la concentrazione non dipende dalla forma della sostanza. La polvere può contenere un diverso contenuto di elementi attivi.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla lavorazione del sistema radicale del pomodoro. La soluzione dovrebbe essere a una concentrazione inferiore. Per preparare la miscela, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • 2 g di acido succinico (10 compresse);
  • 20 litri di acqua.

L'acido succinico può essere usato per nutrire le piantine. In questo caso, la concentrazione dovrà essere ridotta allo 0,1%.

Applicazione

Dopo la preparazione, la miscela deve essere utilizzata entro 3-5 giorni. Altrimenti, la soluzione perderà la sua efficacia. La ragione risiede in una reazione chimica che si verifica durante l'interazione di ossigeno e acido. I principi attivi iniziano a decomporsi. Puoi innaffiare le piantine subito dopo aver preparato la soluzione.

Non superare la concentrazione del farmaco. Un eccesso di acido può avere un effetto negativo sulla crescita dei pomodori in serra. Il superamento del dosaggio comporta un rallentamento del processo di formazione dei frutti. Inoltre, si verifica l'acidificazione del suolo.

ammollo dei semi

L'acido succinico ha un effetto benefico sulla germinazione dei pomodori. Il materiale del seme deve essere tenuto in soluzione per un giorno. Successivamente, dovrebbero essere sciacquati sotto l'acqua corrente.

Spruzzatura fogliare

L'acido succinico viene utilizzato per l'irrorazione fogliare. In questo modo puoi raggiungere diversi obiettivi:

  • intensificare la crescita delle piantine;
  • evitare malattie pericolose;
  • la soluzione acida aiuta i pomodori ad adattarsi rapidamente alle nuove condizioni.

Il prodotto stimola la crescita dei germogli e aumenta la resa dei pomodori.Per aumentare la resistenza a varie malattie, si consiglia di utilizzare una soluzione con una concentrazione dello 0,1%. Il biostimolatore può essere utilizzato non solo per le piantine. C'è la possibilità di spruzzare con uno spruzzatore. In questo caso, puoi sbarazzarti della phytophthora.

Il metodo consente di ottenere un aumento del tasso di crescita di nuove foglie e germogli. È meglio eseguire la procedura alcuni giorni prima della fioritura. L'acido succinico viene utilizzato per le ovaie che iniziano a formarsi durante questo periodo.

L'elaborazione è consigliata nelle ore mattutine o serali. Dopo aver sciacquato le radici, la pianta viene posta in un contenitore in cui si trova la soluzione di lavoro. La minima violazione può portare alla putrefazione delle radici e alla morte dei pomodori. Per un rapido radicamento delle piantine, è necessario immergere i germogli di pomodoro per circa 3 ore.

Il vantaggio dell'acido succinico è la capacità di neutralizzare i nitriti presenti nel terreno. Esaminare attentamente l'apparato radicale, che può essere facilmente danneggiato durante il trapianto in piena terra.

Per ripristinare le radici, si consiglia di immergere le piantine per 2-3 ore in una soluzione di acido succinico. Questo metodo consente ai pomodori di recuperare più velocemente. La cosa più difficile è l'adattamento delle piante in condizioni sfavorevoli. L'irrigazione di superficie aiuta a migliorare la crescita di foglie e germogli dopo una siccità.

Importante! I pomodori devono essere spruzzati con una soluzione di acido succinico 2-3 volte a settimana.

Il prodotto può causare gravi danni ai pomodori. Pertanto, non affrettarti a spruzzare subito la soluzione di acido succinico. Le piante malate devono essere trattate con pesticidi. Molto spesso, i pomodori sono colpiti da infezioni fungine e batteriche. La comparsa di macchie marroni sulle foglie e sugli steli indica lo sviluppo della peronospora.

Grazie al farmaco, puoi aiutare la pianta nella lotta contro i parassiti. Per far fronte alle infezioni fungine, si raccomanda un approccio olistico. I pesticidi distruggono i patogeni che rallentano la crescita dei pomodori. Con il loro aiuto, puoi far fronte alle spore di microrganismi patogeni. Grazie all'uso combinato di pesticidi e acido succinico, si possono ottenere risultati positivi.

Il principio attivo viene assorbito quasi istantaneamente dalle foglie. La concentrazione ottimale della soluzione è di 1 g per 10 litri. Con tempo soleggiato, è sufficiente eseguire 1-2 spruzzi a stagione. In questo modo è possibile eseguire l'elaborazione del foglio.

Innaffiare le radici

Per stimolare l'apparato radicale dei pomodori, è necessario saturare il terreno a una profondità di 0,15-0,3 m. Si consiglia di ripetere la procedura dopo 7 giorni. Nel processo di trapianto, le radici delle piantine vengono messe a bagno per 30-60 minuti. Le piantine vengono annaffiate con un annaffiatoio con un ruscello sottile. Il momento ideale per l'alimentazione delle radici è la fase di germogliamento. Innaffia i pomodori circa 3 volte entro 2 settimane.

I pomodori possono essere propagati non solo per seme, ma anche per via vegetativa. Per il radicamento dei figliastri, è necessario utilizzare una soluzione debolmente concentrata di acido succinico (0,1 g per litro). Con l'elaborazione regolare, la resistenza allo stress dei pomodori aumenta e la massa verde cresce. Per preparare la soluzione occorrono 10 litri di acqua e 10 compresse, che contengono 0,1 g di principio attivo.

Le indicazioni per l'alimentazione delle piantine di pomodoro con una soluzione di acido succinico includono:

  • appassimento delle foglie;
  • mancanza di luce;
  • ritardo delle piantine nello sviluppo.

Il rallentamento del processo di formazione dei frutti può essere dovuto a un'errata preparazione del substrato.

Si consiglia di concimare il terreno con composti ricchi di azoto e fosforo.

Quando si prendono cura delle piantine, solo il terreno deve essere inumidito. I coltivatori spesso acquistano le loro piantine dal mercato. Le piante possono appassire durante il trasporto. Dopo aver rimosso le radici dei pomodori dai contenitori, sorgono diversi problemi:

  • si sono verificati danni alle piante;
  • le radici sono diventate nere;
  • le foglie si sono seccate.

Puoi far rivivere le piantine come segue:

  • le piante sono disposte in un vassoio;
  • successivamente, le piantine devono essere annaffiate con una soluzione di acido succinico e immediatamente piantate nel terreno.

Misure precauzionali

  • I giardinieri esperti raccomandano di evitare il contatto della pelle con l'acido succinico. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle mucose. Guanti e occhiali devono essere indossati prima di preparare la soluzione.
  • Se la soluzione viene a contatto con aree aperte, è necessario lavare via l'acido con acqua corrente.

Errori comuni durante l'utilizzo

  • Il superamento della concentrazione della soluzione può causare conseguenze negative.
  • Non innaffiare i pomodori troppo spesso, poiché ciò può portare all'acidificazione del terreno. In questo caso dovrà essere aggiunta calce o cenere.
  • Spesso i principianti non sanno come affrontare le malattie fungine. Non innaffiare immediatamente le piantine con acido succinico. Questo metodo sarà inefficace. Per distruggere i microrganismi patogeni, è necessario trattare immediatamente i pomodori con pesticidi.

Con l'uso corretto del farmaco, è necessario tenere conto del punto principale: la soluzione in un contenitore chiuso deve essere conservata per non più di 3 giorni. A contatto con l'aria, l'acido si decompone in componenti. In questo caso, l'efficacia dello strumento è persa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento