Top dressing di pomodori in serra con cenere

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Che cenere usare
  3. Preparazione della soluzione
  4. Come applicare
  5. Consigli utili

La cenere è un prezioso fertilizzante organico. Il suo uso giudizioso nel rispetto di tutte le sottigliezze aiuterà a ottenere un buon raccolto di pomodori. Dopo aver studiato l'articolo, puoi imparare come realizzare correttamente la soluzione e come applicarla.

Peculiarità

Sebbene gli scaffali dei negozi per giardinieri e giardinieri siano disseminati di vari composti destinati alle colture orticole e orticole, molti scelgono i fertilizzanti organici fatti da soli.

La scelta non è casuale. Tali formulazioni sono meno costose, mentre sono completamente naturali, il che non si può dire di molte opzioni di negozio.

La cenere è considerata una delle opzioni popolari utilizzate per la fertilizzazione. È usato per nutrire fiori, verdure, pomodori. I pomodori sono considerati una coltura da giardino che risponde all'introduzione di componenti aggiuntivi. L'alimentazione della cenere è terminata quando li si coltiva in piena terra o in serre in policarbonato.

Per migliorare le condizioni per la maturazione dei frutti e aumentare i raccolti, la medicazione superiore viene eseguita 2 volte durante l'estate. I cespugli piantati in piena terra e i pomodori che crescono in condizioni di serra rispondono bene alla fertilizzazione. In ogni cottage estivo ci sono sempre rami secchi, foglie, aghi o gusci. Quando vengono bruciati, producono cenere, che funge da fertilizzante organico.

La composizione di un tale fertilizzante può includere vari macro e microelementi.

  • Calcio, che è uno degli elementi più importanti per aumentare la resa dei pomodori. Con la mancanza di questo elemento, all'interno dei pomodori si formano delle vene bianche, che portano alla loro rigidità. Allo stesso tempo, i pomodori stessi sono meno gustosi, non così succosi.
  • Potassio... La presenza di questo elemento permette alle boccole di svilupparsi correttamente. Questo elemento è in grado di migliorare la qualità dei frutti stessi, favorisce la maturazione precoce. È usato per migliorare l'immunità, aiuta a combattere i funghi, la peronospora. Con una mancanza di potassio, le foglie sulla coltura iniziano ad asciugarsi ai bordi, i frutti crescono in una forma brutta e possono sopportare in modo non uniforme.
  • Magnesio... Con una carenza di magnesio, le colture da giardino iniziano a peggiorare. La loro crescita si ferma e la fioritura può essere ritardata fino a un periodo critico, a causa del quale i pomodori in piena terra semplicemente non maturano.
  • Fosforo... La presenza di questo elemento è necessaria per una migliore assimilazione del potassio con l'azoto, nonché per la corretta formazione dell'apparato radicale, la formazione di un'ovaia. L'acquisizione di un colore viola del frutto può indicare una mancanza di fosforo.

Oltre a questi elementi, la cenere contiene manganese, zolfo, ferro, nonché silicio e boro.

L'introduzione della cenere come medicazione superiore aiuta:

  • rendere il terreno meno acido;
  • proteggere dai parassiti sotto forma di pulci, afidi, lumache e lumache;
  • aumentare l'immunità delle piante, la loro resistenza al gelo;
  • prevenire l'insorgenza di malattie fungine, lo sviluppo di batteri.

Quando la cenere arriva sul taglio della pianta, il taglio o le rotture guariscono rapidamente. Viene anche utilizzato per la riabilitazione del suolo.

Che cenere usare

Nel momento in cui le piante entrano nelle fasi di fioritura e germogliamento, hanno bisogno di un'alimentazione speciale che possa attivare la funzione di fruttificazione. Si consiglia di concimare i pomodori per la prima volta a luglio.La seconda volta, l'alimentazione con la cenere viene effettuata nel processo di fruttificazione, momento in cui i frutti maturano attivamente sui cespugli.

La cenere di legno per le colture di belladonna viene utilizzata in forma liquida e secca. La cenere secca viene solitamente applicata immediatamente prima di piantare piantine nel terreno. Per fare questo, cospargere un po 'di polvere sul fondo del foro e mescolarlo con il terreno.

Per preparare una soluzione liquida, devi prendere 1 bicchiere di cenere e versarci sopra 10 litri di acqua.

Per fare questo, è meglio prendere acqua riscaldata, la cenere si dissolverà molto più velocemente.

Quando si prepara una miscela così liquida, è necessario versare 500 ml per cespuglio.

Preparazione della soluzione

Di solito, la medicazione superiore viene eseguita con il metodo della radice, poiché questo sistema ha una grande capacità di aspirazione. Per gli insetti dannosi e i microrganismi patogeni, i giardinieri usano una certa soluzione.

Per prepararlo occorrono:

  • setacciare bene la cenere attraverso un colino fine;
  • riempilo d'acqua;
  • Bollire;
  • mettere da parte la soluzione per 1 ora, quindi filtrare;
  • prima di spruzzare, aggiungere alla soluzione sapone da bucato (30 g).

L'alimentazione fogliare dei pomodori viene effettuata la sera. In questo caso, viene utilizzata la spruzzatura a goccia della soluzione. Dopo aver eseguito tale procedura, l'ovaio inizia a formarsi più velocemente, i cespugli diventano più produttivi, aumenta la conservazione dei frutti.

Ricetta di iodio

Molti giardinieri esperti raccomandano di preparare una miscela con iodio e di usarla per l'alimentazione fogliare. Per aumentare la resa e migliorare il gusto dei pomodori, viene preparata una soluzione, osservando determinate proporzioni.

Per preparare una tale ricetta, devi:

  • prendi la cenere - 2 bicchieri;
  • acqua calda - 2 litri;
  • versare e lasciare per 2 giorni.

Quindi dovresti filtrare il liquido e aggiungere 10 grammi di acido borico e la stessa quantità di iodio.

Puoi nutrire i pomodori con un infuso di cenere ed erbe che crescono sul sito. A tale scopo sono adatti piantaggine, dente di leone o ortica. I verdi stessi agiscono come fertilizzanti e, in combinazione con la cenere, l'effetto del farmaco viene potenziato. Per ottenere un risultato positivo, è necessario utilizzare correttamente il prodotto. Questo richiede:

  • prendi un contenitore e riempilo di erbe di ¾;
  • riempire d'acqua;
  • coprire con un coperchio.

Dopo una settimana, alla tisana vengono aggiunti 300 g di cenere e mescolati accuratamente. L'irrigazione viene eseguita con una soluzione diluita. Per prepararla sciogliete 1 litro di tisana in un secchio d'acqua.

Come applicare

La scelta di una polvere di cenere secca o di una soluzione con essa consente di ottenere rese più elevate.

Di solito, un'alimentazione simile viene effettuata prima di piantare cespugli o durante la stagione di crescita.

Il metodo di applicazione della polvere di cenere e il suo dosaggio non dipendono dal sito, che si tratti di una serra o di un appezzamento in giardino. Dopo aver preparato tali medicazioni, le piante si trasformano rapidamente, diventano potenti e i loro frutti acquisiscono un colore uniforme, crescono carnosi.

Prima dello sbarco

I giardinieri esperti raccomandano di nutrirsi quando si scavano i letti. Questa procedura viene eseguita in primavera o in autunno. Nelle aree con terreno molto acido e pesante, è meglio eseguire tale procedura due volte, facendo 1 mq. dosare fino a 200 g di cenere, distribuendo la polvere sul sito e scavando il terreno. L'uso di questo metodo consentirà al terreno di diventare meno acido e darà anche il tempo per lo sviluppo dei microrganismi desiderati.

Immergere i semi nella soluzione di cenere dà buoni risultati. Ciò aumenterà la germinazione e la crescita delle piante. Per fare una soluzione di ammollo, devi:

  1. diluire 1 cucchiaio in due litri di acqua riscaldata. un cucchiaio di cenere frantumata setacciata;
  2. insistere sulla soluzione per un giorno;
  3. sforzo;
  4. immergere i semi per diverse ore.

Il prodotto risultante è consigliato per innaffiare le piantine quando compaiono 2 foglie, il che consentirà alle piante di acquisire forza per piantarle in un luogo permanente.

Setacciare la polvere è una procedura importante, altrimenti, se piccole particelle di cenere si depositano sui semi, possono verificarsi ustioni.

Durante la stagione di crescita

Nel processo di formazione dei frutti, così come durante la fioritura dei cespugli, si consiglia di dar loro da mangiare. Durante questo periodo, è possibile utilizzare l'introduzione di polvere di cenere secca o trattare le piante con una soluzione annaffiando, spruzzando. La medicazione a secco viene eseguita applicando polvere sotto i cespugli, al ritmo di 200 g di cenere per 4-5 cespugli. È meglio eseguire la procedura su un terreno pre-inumidito. Trattamenti simili vengono effettuati dopo 14 giorni.

La soluzione di cenere è anche buona per l'alimentazione. Per farlo, hai bisogno di:

  1. mescolare ½ bicchieri di cenere e 10 litri di acqua;
  2. insistere 5 ore;
  3. aggiungere 0,5 litri di soluzione per cespuglio.

Spesso i cespugli vengono attaccati da afidi, coleotteri della patata del Colorado o lumache. Spolverare i cespugli li eliminerà. Per fare questo, è necessario innaffiare le piante e quindi cospargere le foglie con polvere di cenere setacciata.

In aree aperte, è consigliabile lavorarlo con tempo asciutto, in modo che la pioggia non lavi via la polvere.

Consigli utili

La medicazione superiore richiede il rispetto di determinati requisiti. Per assicurarti che i tuoi sforzi per coltivare pomodori non siano vani, dovresti attenerti alle seguenti raccomandazioni.

  • Non è consigliabile aggiungere cenere al terreno con un livello di pH elevato.altrimenti porterà a conseguenze indesiderabili. I frutti che ne derivano, una volta maturi, possono assumere una brutta forma.
  • Inoltre, non aggiungere il rimedio combinato con calce.
  • Anche il nitrato di ammonio e il letame non si mescolano bene con la cenere. Mescolarli ridurrà l'azoto nella miscela.
  • Non è consigliabile concimare i pomodori con la cenere fino a quando non compaiono 2 foglie sulle piante. Durante questo periodo, l'azoto è considerato il componente più importante per le piante.
  • Non mescolare la polvere di cenere con il compost di piantein modo da non interferire con l'accumulo di azoto in esso.
  • Si consiglia di applicare separatamente fertilizzanti azotati e fertilizzanti potassio-fosforo. Per alcuni, il momento ottimale sarà la primavera, mentre per altri è meglio portare in autunno.

Quando si pianta, è imperativo mescolare bene la cenere con il terreno e solo dopo posare la miscela nei fori. Se ciò non viene fatto, le piante possono bruciarsi e le radici semplicemente "bruciano". Come fertilizzante utile, dovrebbero essere usate solo ceneri di forni o polvere ottenuta dopo aver bruciato detriti vegetali, rami, foglie. Tale fertilizzante non conterrà sostanze tossiche nocive, metalli pesanti che possono avvelenare i frutti e danneggiare l'uomo.

Imparerai come preparare il condimento superiore dalla cenere per i pomodori in una serra nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento