I pomodori possono essere annaffiati con acqua fredda e perché è pericoloso?
Giardinieri e giardinieri dovrebbero capire se i pomodori possono essere annaffiati con acqua fredda. Per rispondere a questa domanda, devi prima scoprire cosa accadrà quando innaffi i pomodori da un tubo da un pozzo. Dopo aver risposto a questo, puoi già dire con certezza quale acqua è meglio innaffiare i pomodori sul sito.
Possibile temperatura dell'acqua
La cura delle piante nei letti è molto difficile ed è caratterizzata da un gran numero di insidie. Molte persone non ne sono nemmeno consapevoli o considerano gli approcci consolidati nel giardinaggio e nell'orticoltura solo come una tradizione. Tuttavia, in realtà, dietro ad esso si nasconde un significato profondo, e questo riguarda pienamente la questione se sia possibile innaffiare i pomodori con acqua fredda o meno. I pomodori sono famosi per la loro capricciosità e capricciosità, se così posso dire, per le condizioni di crescita. Una forte violazione di queste condizioni minaccia di gravi problemi.
Spesso, per risparmiare tempo, energia e salute, i pomodori vengono annaffiati con un tubo. O dirigono il flusso in modo specifico ruotando questo tubo o lo allungano lungo i letti. Ma i giardinieri ancora più responsabili e ordinati cercano di usare un normale annaffiatoio o secchi. E qui le opinioni degli esperti sulla temperatura dell'acqua di irrigazione differiscono.
Alcuni dicono che è meglio usare l'acqua fredda. Altri sono inclini a credere che sia più corretto usare un liquido caldo. Stranamente, entrambi gli approcci possono essere corretti. Il fatto è che ogni area ha i suoi standard di temperatura e ora non è pratico deviarli. Ad esempio, nella zona climatica temperata, a cui appartiene la maggior parte degli orti russi, questa cifra varia da 20 a 26 gradi.
Ovviamente, in primavera (e quando fa freddo, anche in estate), può essere difficile mantenere questa cifra. L'acqua di un pozzo, di una rete elettrica o di un serbatoio aperto è generalmente troppo fredda. Abbastanza raramente, la sua temperatura supera i 10 gradi. L'uso di un tale liquido non è solo dannoso, ma molto dannoso. È in grado di causare danni quasi irreparabili a un prezioso ortaggio e danneggia anche le bacche.
Il modo più corretto è usare l'acqua piovana. Cadendo dal cielo dall'alto, riesce ad acquisire la temperatura più adatta. Ma se non piove o c'è molto poco, devi comunque uscire dalla situazione in modo diverso. Ad esempio, tieni l'acqua in botti o cisterne scure dove si scalderà naturalmente.
Importante: anche l'uso di acqua troppo calda non è raccomandato: le conseguenze non possono essere meno tristi.
Perché l'irrigazione è pericolosa?
Ma è imperativo capire a cosa sono collegati tutti questi divieti e strutture. Avendo capito cosa accadrà se i pomodori vengono annaffiati con acqua fredda ingiustificata, le persone saranno sicuramente in grado di evitare un simile errore in età avanzata. Come sapete, il flusso del fluido influisce sull'equilibrio biologico della pianta, sulle condizioni dell'ambiente in cui esiste. E per capire cosa significa, è utile tracciare un'analogia con una persona. Ecco una giornata calda, persino afosa. Una persona decide di nuotare in un fiume (lago, piscina) o bere un liquido freddo. Di conseguenza, il corpo subisce un duro colpo. Ma presto finisce il bagno, anche il bere - e l'effetto della temperatura precedente ricomincia.
Tuttavia, le persone possono controllare il loro comportamento in un modo o nell'altro, così come andare in luoghi più freschi o più caldi di loro scelta. I pomodori, come è facile intuire, non possono farlo.Le piante possono stare solo in un posto e soffrire in silenzio, mollemente. Uno stress così forte a volte porta persino all'insorgere di gravi malattie e alla perdita delle proprietà di base per le quali viene allevata la coltura. È necessario regolare individualmente la temperatura richiesta, tenendo conto delle condizioni meteorologiche specifiche.
Si pensa spesso che se "versi un po'" con acqua fredda, non fa paura. Tuttavia, una tale affermazione sarebbe un'altra delusione. Il liquido arriverà comunque alle radici piuttosto rapidamente e non avrà il tempo di riscaldarsi allo stesso tempo in misura significativa.
Se versi pochissima acqua, l'essenza della procedura di irrigazione viene svalutata. Allo stesso tempo, però, non bisogna dimenticare che ogni tipologia di pomodoro necessita di cure specifiche.
Eppure c'è una sottigliezza che non deve essere dimenticata indipendentemente dalla varietà e dalle condizioni meteorologiche. Il fatto è che innaffiando la pianta stessa con acqua fredda può svolgere la funzione di indurimento, adattando le piantine al freddo. Tuttavia, non è consigliabile applicare un liquido di una temperatura simile sotto la radice. Ma una tale procedura è accettabile - relativamente, ovviamente - nei corridoi. Le foglie devono rimanere asciutte in ogni caso. E questo non è dovuto tanto alle presunte lenti quanto al pericolo di un'infezione fungina.
Teniamo conto della varietà
È abbastanza logico che solo le varietà di colture resistenti alle intemperie possano tollerare l'irrigazione fredda in modo relativamente stabile. Per esempio:
-
"Detentore del record";
-
"Severyanka";
-
Snegirek;
-
"Freccia Rossa";
-
Gigante di limone.
Lo stesso "Detentore del record" matura molto presto ed è resistente al marciume apicale. "Severyanka" apprezzato per la quantità di ovaie formate. Le bacche dense su un cespuglio standard non sono inclini a rompersi. Una guida più dettagliata su varietà specifiche può essere ottenuta da agronomi professionisti. Ma in ogni caso, se è possibile utilizzare acqua alla stessa temperatura dell'aria circostante, o al massimo di 1-4 gradi più fredda, è proprio quest'acqua che deve essere utilizzata, nonostante le difficoltà di questo approccio - allora il il raccolto farà sicuramente piacere.
Come innaffiare correttamente i pomodori, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.