Come innaffiare i pomodori?
Avere verdure fresche in casa, coltivate in proprio, è considerato un vantaggio significativo, poiché si ha piena fiducia nella loro qualità e sicurezza. Per la maggior parte delle insalate e delle preparazioni fatte in casa, i pomodori sono indispensabili. Per coltivare un buon raccolto di pomodori, devi scegliere una varietà stabile e di alta qualità, trovare un posto per il futuro giardino e organizzare una cura adeguata.
Innaffiare i pomodori è la chiave per la loro crescita e sviluppo di successo, e in futuro - e un raccolto abbondante, quindi è importante sapere quali sono i metodi di irrigazione e come eseguire correttamente questa procedura.
Quanto spesso dovresti annaffiare?
Ogni coltura agricola ha le sue caratteristiche di coltivazione, quindi il residente estivo dovrebbe conoscere tutte le sfumature per ottenere la massima resa con il minimo investimento. Per coltivare pomodori per strada, vale la pena preparare un'aiuola pre-concimando il terreno. I pomodori sono piante amanti del sole, per la loro corretta crescita e maturazione di alta qualità, è necessario cercare un luogo aperto sul sito. Oltre al sole, è importante annaffiare la pianta, senza la quale non ci saranno cespugli sviluppati né un buon raccolto.
Esistono alcune norme per la temperatura dell'acqua di irrigazione, la sua quantità, a seconda dell'ora del giorno, della temperatura dell'aria e dell'umidità. Innaffiare i pomodori non è un'impresa difficile, ma per ottenere il risultato desiderato, il giardiniere deve conoscere le basi che distribuiranno in modo ottimale le risorse idriche sul sito. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Nella calda estate, quando non piove per molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma spesso i residenti estivi irrigano i letti 2-3 volte a settimana.
Vale la pena prestare attenzione al periodo di sviluppo della pianta.... L'irrigazione dopo la semina viene effettuata in una settimana, quando i cespugli mettono radici in un nuovo posto e crescono. Dopo la semina e l'inizio della crescita attiva, la frequenza di irrigazione diminuisce, ma aumenta la quantità di umidità: si consiglia di aggiungere 2-3 secchi per metro quadrato. È importante prestare attenzione ai pomodori al momento della gemma dell'ovaio e all'inizio della fioritura. Durante il processo di fioritura, i pomodori hanno bisogno di meno umidità, quindi la quantità ottimale sarà di 1,5-2 secchi 2 volte a settimana. Dopo la fine della fioritura e del pizzicamento, i frutti iniziano a tramontare. A questo punto, vale la pena aumentare nuovamente la quantità di liquido applicato a 3-5 litri per cespuglio.
Puoi interrompere l'irrigazione attiva nella fase di maturazione dei frutti. Per evitare problemi con lo sviluppo di malattie fungine, si consiglia di interrompere regolarmente l'irrigazione dei letti. Puoi mantenere l'umidità nel terreno il più possibile rimuovendo regolarmente le erbacce e riempiendo il terreno umido con terreno asciutto. Dopo l'abbattimento, l'umidità rimane più a lungo nel terreno e può nutrire bene le radici delle piante.
A che ora del giorno è meglio annaffiare?
Esistono tassi di irrigazione per quasi tutte le colture del giardino, che includono raccomandazioni per i tempi di applicazione dell'umidità al suolo. I pomodori, come molte altre piante del giardino, si consiglia di innaffiare la mattina presto o la sera. Tale quadro è causato dal grado di attività dei raggi del sole. Si sconsiglia di irrigare i pomodori con tempo sereno e caldo, a causa della rapida evaporazione dell'umidità e della possibilità di ustioni se l'acqua entra nel fogliame.
L'irrigazione mattutina è considerata favorevole per la crescita in un letto aperto, specialmente in condizioni in cui la temperatura dell'aria scende notevolmente di notte. L'umidità introdotta al mattino fornisce nutrimento alla pianta e consente di accumulare tutto il necessario per l'intera giornata. Quando si coltiva in serra, l'irrigazione al mattino può essere meno efficace, in quanto provoca un forte aumento del livello di umidità nella stanza e gradualmente l'umidità evapora dal terreno, lasciando la pianta la sera con un deficit di liquidi.
L'applicazione serale di umidità sui letti aperti sarà adatta se la temperatura non scende significativamente di notte e le radici non avvertono disagio. In una serra, l'irrigazione serale è considerata la più efficace, in quanto consente di avviare tutti i processi di crescita e sviluppo della cultura. Un vantaggio può essere considerato che l'umidità non evapora, poiché la temperatura ambiente è moderata, la pianta ha abbastanza tempo per la fotosintesi e la distribuzione delle materie prime organiche accumulate durante il giorno su fogliame e frutti.
Con tempo caldo e condizioni ottimali per la crescita del pomodoro, il livello di umidità può diminuire significativamente al mattino e sarà necessaria un'annaffiatura aggiuntiva.
Radice o foglia?
Qualsiasi pianta può essere annaffiata in diversi modi, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi e svantaggi. Nel caso dei pomodori, ci sono due opzioni per aggiungere umidità.
- Alla radice. L'acqua viene versata vicino al tronco della pianta in piccole porzioni, ma costantemente, per cui le radici sono ben nutrite e il fogliame e altre parti della pianta rimangono asciutte. L'opzione migliore per questo metodo di irrigazione è l'irrigazione a goccia o un metodo con bottiglie di plastica parzialmente interrate.
- In cima alle cime. Irrigazione con irrigatore, annaffiatoio, tubo flessibile, quando l'intero cespuglio di pomodoro è inumidito. Alcuni residenti estivi sono sicuri che a questa cultura non piaccia quando le sue foglie si bagnano, ma in effetti, tutte le piante che possono svilupparsi in piena terra trasferiscono abbastanza tranquillamente gocce d'acqua sul fogliame e su altre parti verdi. Questo metodo è consigliato per l'uso in aiuole aperte, dove c'è vento e sole, consentendo di essiccare i pomodori nel più breve tempo possibile. Per una serra, questa opzione è considerata meno efficace, poiché aumenta significativamente il rischio di malattie fungine.
Avendo l'opportunità di coltivare un raccolto in condizioni diverse, è necessario selezionare correttamente i metodi di introduzione dell'umidità. Qualsiasi metodo può essere utilizzato sull'aiuola, al mattino e alla sera è possibile irrigare l'intera pianta, ma nel pomeriggio, se urgentemente necessario, è possibile aggiungere umidità alla radice.
In una serra, è meglio soffermarsi sul metodo di inumidimento del suolo, che ridurrà al minimo i rischi associati a varie malattie.
Caratteristiche dell'acqua
Affinché un cespuglio di pomodoro cresca bene e si sviluppi correttamente, ha bisogno di acqua e calore. Scegliendo una posizione adatta sul sito, puoi fornire una quantità sufficiente di luce solare. L'acqua può essere utilizzata in diversi modi, preparandola o non utilizzando ulteriori preparati. Per ottenere arbusti forti e sani si consiglia di utilizzare acqua, la cui temperatura è + 20 ... 22 ° C a seconda delle condizioni meteorologiche.
Alcuni giardinieri sono fiduciosi che l'uso di acqua fredda indurirà le piante e consentirà loro di essere più forti, più resistenti e di produrre raccolti migliori. Entrambi gli approcci possono essere utilizzati, ma vale la pena concentrarsi sulla varietà di pomodori. Se i pomodori sono varietà resistenti, si possono applicare loro metodi più rozzi, non per difendere o riscaldare l'acqua. Se una pianta di nuova selezione è ancora poco adattata alla zona, allora è meglio essere più delicati con essa, difendendo l'acqua e riscaldandola al sole alla temperatura desiderata.
Metodi di base
Il processo di irrigazione delle colture in giardino può essere eseguito con metodi diversi e dipendono in gran parte dalle dimensioni del sito, dalle dimensioni dei letti, dal tempo libero del residente estivo e dalle sue capacità finanziarie. Il modo più semplice per innaffiare i letti era e rimane un tubo flessibile, grazie alla quale è possibile aggiungere la giusta quantità di umidità senza utilizzare costosi infissi. Nonostante la praticità, questo metodo presenta anche degli svantaggi sotto forma di erosione del suolo, eccessivo spreco di liquidi e bagnatura irregolare delle piantine in giardino. Dopo aver inumidito l'area con un tubo, è necessario allentare il terreno e raccoglierlo in piccoli cumuli vicino alla base dei cespugli. Le piante in collina manterranno l'umidità del suolo più a lungo, il che significa che il numero di annaffiature a settimana può essere ridotto.
C'è un altro modo economico ma efficace per innaffiare i pomodori attraverso bottiglie di plastica. La tecnica è molto semplice: devi preparare contenitori di plastica in una quantità che corrisponda ai cespugli di pomodoro. 2-4 fori vengono praticati nei coperchi e il fondo viene tagliato. La bottiglia stessa è sepolta per circa metà del cespuglio. Per evitare che i fori nel naso si ostruiscano, è necessario avvolgere questa parte con un calzino di nylon o collant. Le bottiglie vengono riempite d'acqua, che penetra gradualmente nel terreno, nutrendo le radici. Grazie a questa opzione di irrigazione, i pomodori ricevono una fonte di umidità stabile e possono crescere e svilupparsi attivamente.
Il terriccio non è inumidito, quindi non è necessario rannicchiare i cespugli dopo l'irrigazione. Oltre ai metodi di cui sopra, ci sono altre opzioni per aggiungere umidità al terreno con i pomodori.
Gocciolare
Una delle migliori opzioni per annaffiare qualsiasi coltura da giardino è l'irrigazione a goccia. Grazie al sistema di applicazione uniforme e costante dell'umidità al terreno, le piante si sviluppano meglio e più velocemente. Per poter innaffiare i pomodori in questo modo, è necessario installare sul sito tubazioni e meccanismi specializzati, grazie ai quali è possibile regolare il grado di approvvigionamento idrico, impostare il tempo di funzionamento, se necessario, o spegnere completamente il sistema. Nonostante una serie di vantaggi di questo metodo di irrigazione, non tutti i residenti estivi lo scelgono, poiché richiede investimenti finanziari piuttosto significativi per l'acquisto e l'installazione del sistema. L'ulteriore utilizzo degli elementi del sistema di irrigazione a goccia non sarà costoso, ma la quota di iscrizione fa pensare a molti metodi alternativi.
Il sistema di irrigazione a goccia si è dimostrato particolarmente efficace in condizioni di serra quando l'irrigazione viene effettuata senza la presenza di una persona., mentre non c'è il rischio di intasare il terreno o influenzare troppo il livello di umidità nella stanza, ma la pianta riceve l'umidità desiderata e può svilupparsi completamente.
Nel buco
I residenti estivi che non vogliono spendere tempo e denaro per installare un sistema di irrigazione a goccia, acquistare tubi flessibili e organizzare altre opzioni di irrigazione possono scegliere un metodo semplice e affidabile in cui l'acqua viene consegnata ai pomodori utilizzando un annaffiatoio. Per evitare che l'umidità si diffonda in tutto il giardino, dopo la semina viene praticato un foro vicino a ciascun cespuglio: una depressione, in cui vengono successivamente versati acqua e fertilizzanti.
Il metodo è molto semplice e abbastanza efficace, poiché è possibile calcolare con precisione la quantità di acqua per ogni cespuglio, utilizzare fertilizzanti nel processo di idratazione. Tra gli svantaggi, si può solo notare la necessità di portare un annaffiatoio pesante molte volte fino a quando tutti i cespugli non vengono annaffiati. Se il letto è piccolo, questa opzione può essere molto comoda.
Arychny
Per trovare un incrocio tra l'irrigazione a goccia e l'irrigazione nel pozzo, è possibile utilizzare il metodo del canale di irrigazione. La sua particolarità è che tra le file di pomodori è necessario creare una depressione, nella quale verrà fornita acqua durante l'irrigazione. La profondità della trincea dovrebbe essere di circa 10 cm in modo che l'acqua non fuoriesca e si diffonda sul letto.Il vantaggio di questo metodo è la sua facilità e la capacità di saturare bene il terreno sul sito.
Ci sono anche degli svantaggi in questo metodo, che includono l'erosione del suolo, l'esposizione delle radici dei cespugli di piantine, lo spreco di acqua in eccesso in caso di distruzione della trincea da parte dell'acqua.
Come innaffiare correttamente i pomodori?
Nel processo di coltivazione dei pomodori, è importante prestare attenzione alla cura delle piantine per ottenere alla fine un buon raccolto. Una volta piantate le piantine nel terreno, è necessario annaffiarle frequentemente, stimolando la crescita dell'apparato radicale. Innaffiare quotidianamente con tempo asciutto o applicare l'umidità 3-4 volte a settimana in condizioni confortevoli consentirà ai cespugli di stabilirsi in un nuovo posto e crescere. Dopo 2 settimane dopo aver piantato i pomodori, l'irrigazione è leggermente ridotta, ma rimane costante. Si consiglia di aggiungere mensilmente al terreno con acqua sostanze utili: azoto e calcio.
Il sistema di irrigazione cambia per il periodo di fioritura, quando la frequenza delle procedure si riduce a 2-3 volte a settimana e ogni cespuglio riceve in media circa un litro di umidità. Durante il periodo di formazione dei frutti, è necessario cambiare il metodo di applicazione dell'acqua, utilizzando solo l'irrigazione alla radice o nella buca. Quando i pomodori crescono attivamente, è importante aumentare nuovamente il numero di annaffiature, effettuandole in 1-2 giorni, aggiungendo 2 litri di acqua sotto il cespuglio. Quando compaiono frutti maturi sulle piante, l'irrigazione viene ridotta di 2 volte, annaffiando i pomodori 3 volte a settimana con 1-1,5 litri di acqua sotto la pianta.
Non appena i pomodori entrano nella fase di fruttificazione attiva, l'apporto di umidità viene gradualmente ridotto, e quando i frutti più alti maturano, può essere completamente interrotto, poiché il cespuglio non assorbe più tanta umidità e può trovare il liquido necessario per si. Prima del congelamento, si consiglia di raccogliere tutti i frutti ed eliminare il giardino in modo che sulle piantine non si sviluppino parassiti e malattie. Puoi coltivare pomodori non solo in campagna, una serra e un balcone sono adatti per questo.
Sul balcone
Per coltivare pomodori sul davanzale della finestra di casa, è necessario acquistare un contenitore adatto, terreno e semi buoni. Si consiglia di scegliere varietà a crescita bassa che occupano poco spazio e non hanno un apparato radicale molto sviluppato. Inizialmente, è necessario piantare semi, farli germinare fino a quando non compaiono diverse foglie e quindi trapiantarli nel luogo principale.
I germogli di irrigazione e le giovani piantine vengono eseguiti piccoli, ma frequenti, il terreno deve essere sempre umido. Affinché i cespugli crescano sani, vengono temperati aprendo una finestra per un paio d'ore al giorno. Dopo l'atterraggio sul balcone, le finestre sono ombreggiate e la temperatura ambiente viene mantenuta nell'intervallo + 18 ... 20 ° C. Non appena le piantine hanno messo radici in un nuovo posto, l'ombreggiatura viene rimossa. L'irrigazione viene effettuata secondo necessità, non appena il terreno inizia ad asciugarsi, dopodiché è necessario allentare il terreno.
Al momento della fruttificazione, l'introduzione di umidità è ridotta, si consiglia di lasciare un po' di terreno essiccato per proteggere i cespugli dalle malattie. Per la piena crescita della coltura, viene fertilizzata e aiutata nell'impollinazione aprendo finestre e attirando gli insetti.
Nella serra
La coltivazione di pomodori in una serra è per molti versi simile all'opzione precedente, ma in questo caso è possibile utilizzare qualsiasi varietà, poiché qui possono essere posizionate anche piante di grandi dimensioni. È meglio installare l'irrigazione a goccia per una stanza chiusa, poiché saturerà il terreno senza sovraccaricare l'aria e può essere aumentata o diminuita a seconda della temperatura.
Affinché i pomodori crescano bene in una serra, è importante mantenere una temperatura di + 18 ... 20 ° C lì, effettuare regolarmente lo scambio d'aria e mantenere umido il terreno. Inoltre, non dimenticare l'alimentazione, che consentirà alle piante di essere più forti e resistenti.
In campo aperto
Nel giardino c'è l'opportunità di allocare qualsiasi quantità di terreno per un'aiuola, per piantare un'ampia varietà di varietà, per eseguire uno qualsiasi dei possibili metodi di irrigazione.A seconda dei fattori a disposizione, ogni residente estivo sceglie quanto e come innaffiare il giardino, poiché la natura stessa lo aiuta di volta in volta. Grazie all'umidità naturale, alla presenza di vento e sole, la cura dei pomodori in giardino sarà molto più semplice, ma è ancora necessario rispettare i requisiti di base per l'irrigazione.
Combinazione con medicazioni
La coltivazione dei pomodori richiede al residente estivo non solo di garantire un'irrigazione e una raccolta tempestive, ma anche di effettuare ulteriori concimazioni. Grazie ai fertilizzanti, le piante ricevono gli oligoelementi necessari, che mancano nel terreno. Per la piena crescita dei pomodori, puoi usare gli additivi diluendoli in acqua e versandoli direttamente sotto il cespuglio. Gli ingredienti utili più adatti sarebbero:
- Permanganato di Potassio;
- Braga;
- kvas;
- latte cagliato;
- soluzione di cenere;
- guscio d'uovo;
- composta;
- escrementi di pollo.
La maggior parte dei residenti estivi dispone di tali fondi, ma è possibile utilizzare anche opzioni alternative. Il modo più semplice è diluire il perfosfato e trattare con esso tutti i cespugli per fornire una scorta di tutti gli elementi necessari. Un altro modo è vermicompost, che contiene anche molti componenti utili che alimentano i pomodori. E puoi anche lavorare i pomodori con liquido bordolese o aspirina, che rafforzerà le piante e le proteggerà da parassiti e malattie.
In caso di comparsa di un fungo, un rimedio aiuterà a fuggire da esso. "Trichopol", che combatte efficacemente la malattia, senza danneggiare la pianta stessa. Se è necessario rafforzare i cespugli di pomodoro, per rafforzare la loro immunità, il fertilizzante può venire in soccorso. "Zdraven"... Viene prodotto in forma liquida, quindi si mescola facilmente con l'acqua e si applica al terreno con l'irrigazione.
L'applicazione di fertilizzanti in qualsiasi forma satura il terreno con sostanze utili, che danno alle piantine tutto ciò di cui hanno bisogno per una crescita e uno sviluppo attivi, una maggiore produttività e buone caratteristiche gustative dei frutti. L'uso di fertilizzanti liquidi consente di utilizzare in modo più efficace il tempo sul sito, inumidendo il terreno e allo stesso tempo saturandolo con sostanze utili. Ogni residente estivo può scegliere autonomamente tra fertilizzanti acquistati e naturali, comprendendo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi.
Il commento è stato inviato con successo.