Caratteristiche di innaffiare i pomodori in una serra
Innaffiare i pomodori in una serra solleva molte domande, perché un eccesso di umidità può danneggiare le piante non meno della sua mancanza. La violazione degli standard agricoli porta allo sviluppo di malattie fungine, che infettano rapidamente l'intera popolazione di pomodori in uno spazio ristretto. Una panoramica dettagliata di tutte le caratteristiche dell'irrigazione aiuterà a capire quando è meglio annaffiare i pomodori, come è corretto e spesso utile irrigare in una serra in policarbonato.
Quanto spesso dovresti annaffiare?
Poiché i giardinieri moderni preferiscono coltivare pomodori in una serra in policarbonato, le principali raccomandazioni per un programma di irrigazione vengono adattate tenendo conto delle caratteristiche di questo tipo di struttura. A differenza dei rifugi cinematografici, il tasso di frequenza di irrigazione nelle strutture con pareti in polimero e tetto viene calcolato individualmente. Le piante da serra vivono qui in un microclima confortevole, senza subire un deficit di calore e luce solare.
A differenza delle serre in vetro, i modelli in policarbonato aiutano a prevenire le ustioni delle piante quando foglie e peduncoli entrano in contatto con l'acqua.
La frequenza standard di irrigazione dei pomodori in uno spazio ristretto è di 1-2 volte entro 7 giorni. Questo di solito è sufficiente affinché le piante non abbiano problemi con l'assunzione di umidità. Durante i periodi di forte siccità, con un aumento prolungato delle temperature atmosferiche oltre i +30 gradi, il programma dovrà essere adeguato, dedicando più tempo al monitoraggio del microclima all'interno della serra.
Le condizioni di crescita ottimali per i pomodori implicano il mantenimento costante della temperatura nell'intervallo + 23-29 gradi con umidità non superiore al 60%. Se questi indicatori vengono violati su o giù, il microclima cambia. Le piante che necessitano di modificare il regime di irrigazione "segnalano" il problema con i seguenti sintomi.
- Foglie rotolanti. Questo segno indica che il contenuto di umidità nel terreno è eccessivo. La frequenza o la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta.
- Appassimento dei germogli, loro essiccazione ai bordi. Può indicare una mancanza di umidità. Ma è necessario considerare attentamente i fattori di accompagnamento. Gli stessi sintomi si osservano se le radici marciscono, l'apporto di sostanze nutritive e umidità alla pianta si interrompe. In questo caso, l'aumento dell'irrigazione non correggerà la situazione, ma la aggraverà solo.
Un regime di irrigazione correttamente selezionato è solo la "punta dell'iceberg". Inoltre, la scelta dell'ora del giorno e della temperatura dell'acqua è di grande importanza. Durante i diversi periodi della stagione di crescita, cambia anche la necessità di umidità.
Meglio al mattino o alla sera?
Anche la scelta del momento ottimale per l'irrigazione solleva interrogativi. Prima di tutto, dovresti concentrarti sulle condizioni meteorologiche e climatiche, nonché sul design della serra utilizzata nel giardino. Con tempo asciutto e caldo, il tempismo non ha molta importanza. È importante solo garantire che l'irrigazione avvenga nell'area della radice, senza intaccare le foglie e gli steli. Quando si ripristina il livello di umidità nel serbatoio su base giornaliera, è meglio annaffiare nel pomeriggio. Durante questo periodo, l'acqua avrà il tempo di riscaldarsi, l'ipotermia delle radici sarà esclusa.
L'irrigazione non vale sicuramente la pena rimandare fino a tarda sera. In una serra chiusa, in tali condizioni, si formerà un ambiente eccessivamente umido, che non è molto utile per i pomodori. Se non ci sono alternative all'irrigazione serale, viene eseguita fino alle 19-20 ore, quindi la serra viene accuratamente ventilata. Nelle ore mattutine, prima di mezzogiorno, l'irrigazione viene effettuata con tempo nuvoloso. La serra viene quindi aperta per la ventilazione durante tutta la giornata. Ciò manterrà un normale microclima nella serra, impedirà la creazione di un ambiente favorevole alla diffusione di malattie fungine.
Panoramica sull'irrigazione
I metodi di irrigazione per i pomodori coltivati in una serra in policarbonato sono piuttosto diversi. Per esempio, puoi organizzare l'irrigazione a goccia auto-radice installando un sistema adatto proprio all'interno della serra. Inoltre, alcuni giardinieri usano il metodo della fossa o aggiungono la quantità richiesta di umidità attraverso bottiglie di plastica. L'irrigazione manuale dei pomodori in una serra può essere effettuata spruzzando o annaffiando le radici alla base del cespuglio. Ciascuno dei metodi merita una considerazione più dettagliata.
Manuale
Il metodo di irrigazione più semplice, in cui l'acqua viene fornita a mano, tramite un divisore o un beccuccio per annaffiatoio. Questo metodo è adatto per piccole serre in un cottage estivo o in un'area locale. L'acqua viene applicata direttamente alla radice. Non è consigliabile utilizzare l'alimentazione del fluido attraverso un tubo flessibile, sotto pressione. In questo caso, è difficile normalizzare l'irrigazione e il flusso di acqua fredda può influire negativamente sullo stato dell'apparato radicale.
Il metodo manuale ha funzionato bene. È affidabile, elimina possibili malfunzionamenti dell'impianto di irrigazione. L'uso di un annaffiatoio non solo consente di utilizzare l'acqua calda per l'irrigazione, ma consente anche di regolare l'intensità dell'umidificazione.
Gocciolare
Quando si coltivano pomodori su larga scala, in grandi serre vengono utilizzati sistemi di irrigazione a goccia. In questo caso, una conduttura viene attratta dai germogli dalla fonte di umidità, da cui vengono deviati speciali tubi sottili, fornendo umidità direttamente alle radici delle piante. L'approvvigionamento idrico può essere effettuato da cisterna autonoma o direttamente dalla rete idrica. L'irrigazione è regolata sia manualmente che automaticamente o semi-automaticamente.
L'irrigazione a goccia è particolarmente efficace quando il livello di umidità è insufficiente. In questo caso, i rischi di tracimazione del terreno alle radici sono minimi. Il sistema non si intasa, può essere facilmente implementato in un sito di qualsiasi area. Questa è una buona soluzione per la coltivazione in serra.
Alcuni tipi di attrezzature consentono di fornire non solo acqua, ma anche fertilizzanti.
Bottiglia
Questo metodo è diventato molto diffuso tra i residenti estivi che non vivono stabilmente nel sito. La materia prima di base per la fabbricazione di un sistema di irrigazione primitivo viene utilizzata contenitori di plastica con un volume da 1,5 a 5 litri. Anche tagliare vecchi collant di nylon, un punteruolo o un chiodo può tornare utile.
In base al tipo di design, i sistemi di irrigazione a bottiglia per serre sono divisi in 2 tipi.
- Sommergibile, fondo nel terreno. In una bottiglia di plastica, vengono praticati dei fori attorno al perimetro, nella parte inferiore. Più denso è il terreno, più dovrebbe esserci. Il corpo del contenitore è coperto da collant in nylon, esso stesso è scavato verticalmente nell'intervallo tra 2 cespugli al collo. Non resta che monitorare il livello dell'acqua nella bottiglia, riempiendola periodicamente.
- A forma di imbuto. In questo caso la bottiglia viene infilata con il collo in basso, nel sughero vengono praticati 3-5 fori per il deflusso dell'acqua. Il fondo è parzialmente tagliato in modo che possa essere ripiegato per riempirlo d'acqua. La superficie della bottiglia con un tappo di sughero è ricoperta di collant per evitare l'intasamento dei fori durante l'uso. Gli imbuti vengono scavati nel terreno ad una profondità di circa 15 cm con un angolo di 45 gradi, riempiti d'acqua.
Poiché i sistemi di irrigazione realizzati con bottiglie di plastica sono installati tra 2 cespugli di pomodoro, l'umidità verrà consumata da entrambe le piante. In media, le scorte d'acqua sono sufficienti per una settimana tra una visita e l'altra alla dacia, anche in condizioni di caldo estremo.
Fossetta
Questo metodo per inumidire il terreno in una serra in cui vengono coltivati i pomodori può essere definito innovativo. Sta appena iniziando ad essere applicato nella pratica, ma i risultati sembrano già promettenti. L'irrigazione a pozzo può essere organizzata utilizzando il seguente schema di lavoro.
- Un buco viene scavato direttamente nella serra prima di piantare. È sufficiente una profondità di 0,3 m con un diametro di 0,5-0,6 m.
- Le piante sono piantate attorno al perimetro della fossa, a una distanza di circa 50 cm l'una dall'altra. Non dovrebbero esserci più di 4 cespugli per 1 depressione nel terreno.
- La fossa è piena di erba tagliata in modo che il contenuto salga sopra i bordi della cresta. Non si seppellisce da solo.
- L'irrigazione viene effettuata direttamente nella fossa. 20 litri alla volta, nel rispetto dello schema di irrigazione consigliato per la stagione e la stagione vegetativa. In media, l'umidità viene applicata una volta ogni 7-10 giorni. Con tempo nuvoloso, questo periodo aumenta a 2 settimane.
Il metodo di irrigazione a fossa è buono perché consente di fornire acqua direttamente al sistema radicale delle piante. Le radici si sviluppano con successo anche subito dopo la semina. Inoltre, l'erba si trasforma gradualmente in humus, rilasciando calore, saturando il terreno con l'azoto necessario per la crescita delle cime.
Auto
Questo metodo prevede l'organizzazione dell'irrigazione a goccia, viene utilizzato in grandi serre e cottage estivi. Il sistema è montato per analogia con uno manuale, ma è dotato di apparecchiature di pompaggio, regolatori di livello e pressione dell'acqua, timer e controller. A seconda del grado di automazione, l'apparecchiatura utilizza strumenti diversi per garantire l'approvvigionamento idrico alle radici del pomodoro in base a un programma.
Che acqua versare?
La temperatura del liquido erogato è molto importante nel caso dei pomodori. Queste piante sono più inclini di altre alla formazione di marciume radicale, allo sviluppo di altre malattie pericolose. Questo è il motivo per cui innaffiare le tue piante in serra con acqua fredda da un tubo è considerata una cattiva idea. Naturalmente, una piccola quantità di umidità a una temperatura inadatta danneggerà leggermente i cespugli. Ma con l'ipotermia regolare, i problemi non possono essere evitati.
Quando si coltivano pomodori in grandi quantità, un'alternativa all'approvvigionamento idrico con tubo flessibile è l'irrigazione a goccia da un serbatoio a temperatura costante. Puoi installare la canna direttamente nella serra. Quindi sarà sempre riempito con acqua calda. Con altri sistemi di irrigazione, la temperatura viene regolata in base al tempo. Nelle giornate calde, i valori ottimali saranno da 18 a 20 gradi Celsius.
Con un'ondata di freddo, questi tassi aumentano. Abbastanza 2-4 gradi per evitare l'ipotermia delle radici. La quantità standard di acqua aggiunta è di 4-5 litri per cespuglio.
Irrigazione nelle varie fasi di crescita
È imperativo regolare la frequenza e l'abbondanza dell'applicazione dell'umidità in base al periodo di sviluppo in cui si trovano le piante. Il modello cambierà man mano che le piantine crescono e poi i pomodori adulti.
Dopo aver piantato in serra
Non è troppo difficile organizzare l'irrigazione delle piante in questa fase. La prima volta dopo la semina nel terreno della serra, i pomodori vengono irrigati abbondantemente, 4-5 litri per buca. Ciò aiuterà i giovani cespugli a sistemarsi meglio in un nuovo posto. I giovani cespugli sono piantati in un terreno ben allentato in modo che le radici ricevano non solo i nutrienti, ma anche il necessario ricambio d'aria.
Successivamente, puoi organizzare l'irrigazione secondo uno dei seguenti schemi.
- Per un adattamento più rapido. In questo caso fare una pausa di una settimana dopo la prima abbondante idratazione. L'irrigazione successiva viene eseguita secondo lo schema standard, settimanalmente. Si ritiene che in tali condizioni i pomodori avranno più possibilità di mettere radici in un nuovo posto.
- Per un adattamento graduale. In questo caso, l'umidità viene applicata quotidianamente, in piccole quantità, fino a quando i cespugli iniziano a dare giovani germogli. Questo servirà come segnale che le piante hanno messo radici bene nel nuovo posto.
In un cottage estivo in condizioni di coltivazione in serra, si consiglia di scegliere il secondo schema, poiché è più conveniente per l'implementazione.Nei grandi complessi agricoli, viene spesso utilizzata la prima opzione per adattare le piantine.
Durante la fioritura e la crescita attiva
In una serra, i giovani cespugli di pomodoro si spostano rapidamente verso una crescita attiva. In questo caso, la frequenza di irrigazione deve essere regolata individualmente. Ad esempio, le piante in collina o pacciamate trattengono più a lungo l'umidità nella zona delle radici. In condizioni normali, l'irrigazione viene effettuata dopo che il terreno nei corridoi si è asciugato a una profondità di 3-5 cm, in media circa 5 giorni.
La cura dei pomodori durante il periodo in cui fioriscono non deve essere cambiata. Le piante vengono annaffiate dopo il diserbo e il rincalzo, prestano grande attenzione alla disponibilità di nutrienti nella zona delle radici. Se l'irrigazione ogni 5 giorni fallisce, si consiglia di pacciamare l'area alla base del cespuglio. L'irrigazione con fertilizzanti per preservare i peduncoli viene effettuata dall'alto, mentre i tassi di applicazione dell'umidità continuano a essere osservati come standard.
Durante la maturazione dei frutti
Nelle condizioni di coltivazione in serra dei pomodori, la loro fruttificazione avviene nel periodo da metà luglio o successivamente, ad agosto. Nella fase di formazione delle ovaie, aumenta la necessità di umidità nelle piante. Allo stesso tempo, non è necessario aumentare il volume dell'acqua in entrata, ma la frequenza dell'irrigazione. In questo caso, l'eccessiva umidità porterà al fatto che i frutti si spezzeranno quando acquisiranno massa.
Il terreno nella serra in cui vengono coltivati i pomodori dovrebbe essere leggermente umido in questa fase. Il terreno nella zona delle radici viene regolarmente allentato, esclusa l'acqua stagnante. La frequenza dell'irrigazione durante il periodo di formazione dei frutti viene portata fino a 2 volte a settimana. Se il terreno rimane sufficientemente umido dopo 3-4 giorni, la frequenza viene modificata, applicando l'umidità non più di 6 volte al mese. Non appena i pomodori iniziano a riempirsi di succhi, il modello di irrigazione cambia di nuovo. Per evitare che i pomodori nella serra si spezzino o marciscano, il volume di umidità in entrata viene ridotto. Le piante di irrigazione in questo momento non dovrebbero superare 1 volta in 7-10 giorni. Questo sarà sufficiente affinché i frutti maturino senza ulteriori complicazioni, appena in tempo.
Suggerimenti e consigli utili
Affinché i pomodori crescano correttamente nella serra, è necessario tenere conto di una serie di altri punti quando si organizza l'irrigazione.
- Quando si posizionano contenitori per l'irrigazione nella serra, possono influenzare il microclima al suo interno. L'umidità evaporata porta al fatto che l'aria ne è sovrasatura, si forma condensa. Puoi evitare questi problemi dotando il serbatoio di un coperchio. Se è assente, viene utilizzato un film.
- I letti con terreno denso e argilloso assorbono l'umidità peggio della torba o del terriccio sabbioso. Nel tempo, questo può portare alla putrefazione delle radici. Puoi risolvere il problema praticando con cura dei fori nella spaziatura delle file con un forcone.
- L'allentamento periodico del terreno è benefico per le piante, ma indesiderabile quando si coltivano pomodori in serra. La pacciamatura può essere un'alternativa per prevenire l'essiccazione del terreno, la formazione di una crosta sulla sua superficie. Il riempimento viene effettuato con paglia o fieno, trucioli di legno, segatura.
- È indispensabile installare un sistema di ventilazione nella serra. Ciò eviterà il ristagno d'aria all'interno. Se questa opzione non è prevista, la ventilazione è organizzata manualmente, con apertura passante di finestre o porte.
Considerando tutti i punti importanti, puoi facilmente organizzare il processo di irrigazione dei pomodori in una serra, indipendentemente dalla temperatura esterna e dalle condizioni climatiche della loro coltivazione.
Il commento è stato inviato con successo.