Coltivare cetrioli e pomodori nella stessa serra

Contenuto
  1. Puoi piantare?
  2. Requisiti per le condizioni
  3. Varietà adatte
  4. Quale dovrebbe essere il terreno?
  5. Modelli di atterraggio
  6. Le sfumature della cura

Molti residenti estivi si pongono spesso la domanda sulla possibilità di coltivare contemporaneamente cetrioli e pomodori in piccole serre. Non c'è una risposta definitiva qui, poiché la pratica può mostrare risultati diversi. Nella maggior parte dei casi, i cetrioli possono crescere bene in una serra di pomodori. Condividono esigenze simili in termini di ambiente e condizioni di crescita.

Puoi piantare?

Cetrioli e pomodori sono piante che prosperano nella stessa serra. I primi impiegano 50-70 giorni per raggiungere la maturità e i secondi 55-105 giorni, tutto dipende dalla varietà scelta. Entrambe le colture sono termofile e richiedono un buon drenaggio e un pH del terreno compreso tra 5,8 e 6,5. Poiché entrambe le colture necessitano di un'irrigazione di alta qualità e di un regolare approvvigionamento idrico, il loro vicinato è possibile in una serra in inverno.

Entrambe le piante hanno una struttura di crescita ramificata, quindi puoi combinarli tra loro, piantando uno accanto all'altro, mentre la compatibilità non ne risentirà... Ad esempio, i cetrioli si insinueranno sul terreno e i pomodori saranno verticali. La capacità di crescita aggressiva dei cetrioli e delle foglie larghe aiuterà a scacciare le erbacce. Inoltre, puoi mettere le viti sugli stessi supporti utilizzati per i pomodori. Questa disposizione delle piante è chiamata piantagione diversificata. Poiché entrambe le colture possono soffrire di muffe in caso di elevata umidità e sovraffollamento, viene lasciato spazio sufficiente affinché l'aria circoli senza problemi tra i cespugli.

Quando si coltivano pomodori e cetrioli è necessario tenere conto del grado di danno da funghi e altre malattie. Sebbene il mosaico di cetrioli possa colpire sia i pomodori che i cetrioli, la diffusione della malattia non si limita a queste due colture. Più di 40 famiglie sono colpite da questa malattia. La peronospora è uno dei problemi più seri in quanto può rovinare completamente entrambi i tipi di verdure. In entrambi i casi, le piante possono essere trattate con perossido di idrogeno o un fungicida commerciale.

Come ha dimostrato la pratica, la resa di entrambe le colture è inferiore al previsto quando crescono insieme e devi essere pronto per questo se vuoi risparmiare spazio nella serra. Il polline di pomodoro, che cade sui fiori femminili di cetriolo, li influenza negativamente e non consente loro di svilupparsi ulteriormente.

Requisiti per le condizioni

Per coltivare un buon raccolto di pomodori e cetrioli in una serra, è necessario monitorare la temperatura, l'illuminazione, il pH del suolo e altri parametri. I parametri di umidità relativa per queste colture in serra vanno dal 60 al 70%. Meglio spendere un po' di soldi e comprare un misuratore di serra per tenere traccia del livello di umidità all'interno. Le temperature diurne ottimali vanno da + 21 ° C a + 27,7 ° C e le temperature notturne vanno da + 16,7 ° C a + 17,7 ° C. Nelle giornate soleggiate, la temperatura serra preferita è verso l'estremità superiore di questo intervallo, mentre nelle giornate nuvolose è meglio spostarsi verso l'estremità inferiore.

Se la temperatura all'interno è inferiore al parametro impostato, può verificarsi una carenza di nutrienti dovuta al fatto che le piante non possono assorbire alcuni elementi. In questa situazione si consiglia di disporre di una fonte di calore che possa essere attivata all'occorrenza. Gli esperti raccomandano di installare un termostato per serra all'interno, ma deve essere sotto una tettoia in modo che non sia esposto alla luce ultravioletta. Per una crescita normale, la serra dovrebbe avere almeno 8 ore di sole. Ecco perché non sono posti all'ombra di grandi alberi, dietro gli edifici.

Puoi separare i letti con un foglio. Quindi per ogni coltura all'interno di una serra, verrà creato il microclima necessario. È solo importante considerare che il pomodoro ama un progetto. Puoi anche mettere una recinzione per il terreno: una lamiera è perfetta per questo. Se lo spazio lo consente, i cetrioli e i pomodori possono essere semplicemente piantati lontano l'uno dall'altro. Non è necessario utilizzare alcun vincolo, basta piantare correttamente le piantine di peperoni, pomodori e cetrioli... Il lato meridionale della serra è riservato al pepe, poiché questa coltura è particolarmente termofila. Un pomodoro viene posizionato al centro o vicino all'uscita e i cespugli di cetriolo sono posizionati sul lato nord.

Varietà adatte

Considera alcuni tipi di varietà adatte a crescere insieme.

Pomodori

Il primo passo per coltivare con successo i pomodori è selezionare le varietà consigliate per le serre. Se le verdure vengono prodotte per la vendita, è necessario considerare le dimensioni, la forma e il colore. Le varietà ibride offrono rese migliori e buone dimensioni. È meglio prendere quelli che hanno un'eccellente immunità alle malattie. I pomodori si dividono in due categorie: determinanti e indeterminati.

I primi raggiungono un'altezza predeterminata, mentre i secondi possono avere altezze diverse. I pomodori da serra determinanti producono un gran numero di frutti e il tempo di raccolta è solo di un paio di mesi, mentre quelli indeterminati producono un numero limitato di frutti, ma continuano a dare frutti per un periodo di tempo più lungo.

Ecco alcune delle varietà di pomodori consigliate che crescono bene in serra e sono resistenti alle malattie:

  • "Caruso";
  • "Laura";
  • Capello;
  • "Perfetto";
  • "Baroni";
  • Zoltano;
  • "Gabriele";
  • "Dombito";
  • Dombella;
  • Celebrità.

Cetrioli

Per una serra, è meglio usare varietà di cetrioli, che hanno anche l'immunità alle malattie più comuni. Tra loro:

  • "Mashenka";
  • "Gru";
  • "Pelle d'oca";
  • "Pollice".

Tutte queste varietà tollerano perfettamente il tiraggio, che è così necessario per il pomodoro per l'impollinazione. Non è necessario creare condizioni speciali per la loro coltivazione.

Quale dovrebbe essere il terreno?

È indispensabile controllare quotidianamente il pH del terreno.... Se ciò non è possibile, è necessario effettuare un controllo almeno prima della concimazione per capire quali oligoelementi sono necessari e quali no. Si consiglia un pHmetro tascabile. L'intervallo di pH ottimale per pomodori e cetrioli in serra è compreso tra 5,6 e 5,8.

Se il pH del terreno è troppo alto, è necessario aggiungere una piccola quantità di acido per abbassarlo. Puoi usare acido nitrico, acido solforico o acido fosforico. L'acido solforico è più economico e facilmente reperibile nei negozi, ma non fornisce sostanze nutritive alle piante. Gli esperti raccomandano fortemente l'uso di acido nitrico o fosforico poiché forniscono nutrienti alla pianta oltre ad abbassare il pH. Se il pH è basso, aggiungere soda caustica, idrossido di potassio, bicarbonato di sodio, bicarbonato di potassio.

Un mezzo nutritivo è adatto per piantare piantine, ma un buon drenaggio è sempre organizzato. Alcuni consigliano di utilizzare un terriccio commerciale già pronto perché assicurerà una crescita sana per le tue piante e non dovrai preoccuparti di erbacce o malattie.

Se vuoi preparare tu stesso il terreno, dovrai mescolare terreno da giardino, sabbia, compost ben decomposto e lolla di riso in un rapporto 1: 1: 1: 1.

Modelli di atterraggio

Per ottenere un buon raccolto, devi piantare correttamente pomodori e cetrioli insieme. Alcune persone preferiscono piantare piantine con una partizione tra i cespugli, a cui in seguito puoi legare i pomodori. Un buon schema sarebbe l'opzione 3x6.Utilizzare la corretta densità delle piante all'interno della serra è molto importante per la crescita sana e la buona resa di ogni singola pianta. Tieni presente che se aumenti la densità di impianto (dai a ogni pianta meno spazio di quanto dovrebbe), la resa diminuirà. Questo perché senza separazione, le piante in serra inizieranno a ombreggiarsi a vicenda.

Anche aumentare la densità delle piante nella serra non è una buona idea perché posizionare pomodori e cetrioli troppo vicini tra loro aumenterà l'incidenza di malattie in tutta la serra. È meglio bloccare da un cespuglio all'altro e sistemare le piantine in modo che man mano che crescono, non entrino in contatto con un'altra coltura.

Le sfumature della cura

È molto importante innaffiare i cetrioli e i pomodori in tempo, ma non inumidire eccessivamente il terreno. La quantità di acqua necessaria per le piante in serra varia con la stagione e le dimensioni dei cespugli. Una piccola piantina appena trapiantata in serra avrà bisogno di soli 50 ml di acqua al giorno, mentre una pianta matura necessita fino a 2,7 litri di acqua. Per ottimizzare questo processo, è possibile installare un sistema di irrigazione a goccia automatico. Ad ogni irrigazione, puoi anche fornire alle piante della serra del fertilizzante disciolto. Questo processo è chiamato fertirrigazione.

L'irrigazione di cetrioli e pomodori dovrebbe essere effettuata in modo tale che l'acqua venga fornita alla base della pianta e non attraverso sistemi di irrigazione sopraelevati. Quindi il fogliame rimane asciutto, la probabilità di malattie fungine, come la muffa delle foglie, l'oidio, è ridotta. Se l'ambiente in cui vengono coltivate le verdure ha un buon drenaggio, sarà necessario annaffiarle 10 o più volte al giorno utilizzando un sistema di irrigazione a goccia. Se la corteccia di pino viene deposta nel terreno, sono sufficienti 5-10 annaffiature al giorno.

L'uso dei tralicci come metodo di supporto per i pomodori è vantaggioso per i raccolti... È necessario inserire un paletto di legno in metallo vicino al cespuglio e legare lo stelo. Puoi sistemare i letti con i cetrioli allo stesso modo: non lasciarli a terra, ma dai loro l'opportunità di crescere. Si consiglia di coltivare le piante ad angolo piuttosto che verticalmente. Questo è il metodo praticato da chi coltiva ortaggi in vendita.

Molti giardinieri usano materiali di pacciamatura organici per il controllo delle infestanti. Funzionano tutti alla grande e aiutano anche a mantenere un'elevata umidità all'esterno, ma il pacciame organico non dovrebbe essere usato all'interno della serra poiché è un habitat favorevole sia per i funghi che per gli insetti.

È molto importante garantire una potatura tempestiva del pomodoro. Rimuovi il fogliame inferiore e i figliastri sopra ogni nodo fogliare sullo stelo. Se lasciata crescere, la pianta produrrà più frutti, ma i pomodori saranno di piccole dimensioni e di scarsa qualità. È meglio lasciare uno stelo principale.

Qualsiasi professionista ti parlerà delle condizioni speciali che devono essere osservate quando si combinano pomodori e cetrioli all'interno della stessa serra:

  • i cespugli di cetriolo non dovrebbero ombreggiare il pomodoro;
  • i pomodori necessitano di una ventilazione di alta qualità, quindi è consigliabile piantarli più vicino all'uscita;
  • dovresti assolutamente acquistare varietà altamente resistenti alla peronospora;
  • è necessaria un'ulteriore impollinazione, per questo puoi semplicemente scuotere le piante.

I pomodori non richiedono impollinazione se vengono coltivati ​​all'aperto nei campi perché il vento e gli insetti fanno il lavoro.... Tuttavia, l'impollinazione all'interno della serra è imperativa e, se il tempo viene saltato, il numero di frutti sulle piante diminuirà. La temperatura ottimale per l'impollinazione dei pomodori va da + 21 ° C a + 26,7 ° C e l'umidità relativa è del 70%. Già con un'umidità dell'aria superiore all'80%, i grani di polline si attaccano e non si disperdono. D'altra parte, se questa cifra è inferiore al 60% per lungo tempo, lo stigma può seccarsi e il polline non vi aderirà. La fecondazione avviene 48 ore dopo l'impollinazione.

Gli esperti raccomandano l'uso di un impollinatore elettrico, che di solito è alimentato da batterie alcaline o ricaricabili usa e getta. Può essere installato anche in serra se è grande, uno o due indizi con le api.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento