Schema e regole per piantare pomodori in una serra
Molti giardinieri posizionano serre e serre di varie dimensioni nei loro cottage estivi. Ti permettono di coltivare piantine per ulteriori piantagioni in piena terra o verdure e verdure precoci. Compresi i pomodori sono coltivati in loro.
Peculiarità
Se hai intenzione di costruire una serra in policarbonato sul sito per la coltivazione dei pomodori, l'opzione migliore sarebbe posizionarla sul lato soleggiato, in modo che le piante ricevano la quantità di luce solare necessaria durante il loro sviluppo.
È meglio montare la struttura della serra lungo l'asse est-ovest. In questo caso, le piantine saranno in grado di ricevere la massima quantità di luce. Inoltre, la serra dovrebbe essere situata in un'area aperta - alberi ed edifici non dovrebbero ombreggiarla.
Anche nelle serre con una piccola area, con un posizionamento razionale, sarà possibile coltivare un gran numero di cespugli. Spesso nella stessa serra vengono poste diverse varietà di pomodori.
Tali progetti consentono di coltivare contemporaneamente varietà amanti della luce e dell'ombra, specie a maturazione precoce e tardiva.
Le condizioni interne, create artificialmente, dovrebbero avere l'effetto più favorevole sulle verdure piantate, oltre a facilitare il loro facile adattamento e la piena crescita.
A che distanza piantare i pomodori?
Prima di procedere con la semina, dovresti determinare esattamente a quale distanza si troveranno i cespugli l'uno dall'altro. In questo caso, le varietà vegetali svolgeranno un ruolo importante.
sottodimensionato
L'altezza di tale vegetazione, di regola, non supera i 50 centimetri. Le varietà di pomodori a bassa crescita di solito hanno un apparato radicale compatto, un tronco centrale spesso e potente, forti germogli laterali. Non hanno bisogno di una giarrettiera.
Queste varietà possono essere piantate al ritmo di 6 cespugli per 1 mq. metro.
A volte, quando si posizionano varietà a crescita bassa, viene utilizzata una speciale piantagione sfalsata, che consente di aumentare leggermente il numero di cespugli di 1 mq. metro (fino a 8-9 piantine).
Di medie dimensioni
L'altezza delle piante di tali varietà può raggiungere 1,5 m. Per i cespugli di medie dimensioni, è necessario completare la formazione e organizzare una giarrettiera. Devi piantare solo 3 o 4 cespugli per 1 mq. metro. Se crei le condizioni più favorevoli per la coltivazione di pomodori nella serra, di conseguenza puoi ottenere 8-9 kg da un solo cespuglio di medie dimensioni.
Alto
Queste piante sono caratterizzate dalla crescita più intensa. Spesso la loro altezza supera i 3 metri. Hanno bisogno di una giarrettiera vincolante e di un pizzicamento costante.
Ed è meglio piantarli al ritmo di 2 cespugli per 1 mq. m. Per ottenere un raccolto completo alla fine, non dovresti aumentare questo tasso, altrimenti puoi solo perdere.
Su uno stelo di questa varietà crescono fino a 10 grappoli di frutta, che necessitano di luce e relativa libertà di sviluppo. L'ispessimento della piantagione ridurrà significativamente i raccolti e aumenterà il rischio di malattie.
Calcolo della densità di imbarco
Prima di piantare piantine in una serra, vale la pena calcolarne correttamente la densità. Per questo, è necessario prendere in considerazione l'area totale della serra. Molto spesso vengono utilizzati 2 o 3 letti. Questo schema è perfetto per strutture con dimensioni di 3x4 m In questo caso, lungo le pareti laterali si trovano due file, la cui larghezza non deve essere superiore a 1 metro.
Il numero di cespugli dipenderà dalla varietà. Se vengono piantati cespugli a crescita bassa, la distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 50 cm, ma se vengono piantati cespugli alti, almeno 60 cm.
Nelle serre con dimensioni di 3x4 m, vengono spesso piantate tre file, due della stessa dimensione ai lati e una piccola al centro. In questo caso si formano due passaggi.
Ma spesso le piante che si trovano al centro non hanno abbastanza luce.
Nelle strutture più grandi in policarbonato (6x3, 3x8 m), è possibile organizzare un'aiuola ai lati e realizzare un'ampia aiuola nella parte centrale, nella quale si possono piantare pomodori alti. In questo caso, le varietà di medie dimensioni o sottodimensionate vengono posizionate nelle file laterali.
Gli schemi elencati sono le opzioni più comuni e semplici che forniscono una densità di impianto ottimale.
Esistono molti altri schemi per piantare piantine di pomodoro in serre di diverse dimensioni, quindi la densità di impianto può variare.
- Ordine degli scacchi. Questa opzione può essere adatta per piante a bassa crescita. In questo caso, tutti i letti della serra sono contrassegnati da linee, quindi le giovani piantine vengono piantate a scacchiera. La distanza tra i cespugli di una fila dovrebbe essere di 30-40 cm, tra le file - 50 cm Dopo aver piantato la prima fila, dovresti segnare i fori per la seconda. Ogni buco dovrebbe essere posizionato esattamente nel mezzo tra i cespugli piantati della prima fila. I pomodori di medie dimensioni possono essere piantati allo stesso modo, ma dovrai lasciare più spazio tra le piante per fornire una migliore ventilazione.
- Schema a presa quadrata. In questo caso, ogni piantina di pomodoro riceverà una quantità sufficiente di nutrienti leggeri e benefici dal terreno. Tuttavia, la cura delle piante in futuro sarà più problematica. Secondo questo schema, negli angoli si formano fori di piantagione in un quadrato di 70x70 cm, in cui vengono piantati 2-3 cespugli bassi o medi e al centro è disposto un foro per l'irrigazione. Pertanto, 2-3 piante di varietà diverse verranno collocate in un posto contemporaneamente. Ma questa opzione è adatta per grandi serre.
- Ordine parallelo. Questo schema è simile a uno schema semplice in file, ma allo stesso tempo le colture vengono piantate in due file contemporaneamente, il che consente di risparmiare notevolmente terreno e facilita la manutenzione della semina. L'ordine parallelo è adatto a qualsiasi varietà di pomodori. La distanza tra le giovani piantine dovrebbe essere di almeno 60-70 cm Tra le cinture sarà necessario lasciare passaggi fino a 1 metro.
- Combinato. In questo caso, quando si piantano piantine di pomodoro, vengono utilizzati diversi schemi di impianto contemporaneamente. In questo caso le varietà alte vengono poste principalmente nella parte centrale utilizzando un impianto a tre file (2 file e 1 passaggio), e le varietà sottodimensionate vengono poste lungo i bordi della parte centrale o più vicino alle navate.
Cosa succederà durante l'ispessimento?
Se i cespugli di pomodoro vengono piantati troppo vicini l'uno all'altro, ciò porterà all'oscuramento, che a sua volta porterà a un periodo di maturazione successivo. La vegetazione con un apparato radicale ben sviluppato inibirà il pieno sviluppo delle varietà più deboli.
Inoltre, l'ispessimento complicherà in modo significativo il processo di cura delle piantine.
La probabilità che si verifichino varie malattie e la comparsa di organismi nocivi aumenterà a causa del costante contatto delle placche fogliari della pianta malata con cespugli sani.
Ma allo stesso tempo, il posizionamento troppo raro dei cespugli di pomodoro sarà irrazionale, quindi, quando acquisti materiale di semi, dovresti determinare in anticipo a quale specie appartiene la varietà selezionata. Devi capire che il livello di resa dipende in gran parte dalla posizione corretta delle piante, dalla distanza tra loro.
Consigli utili
Quando si pianifica l'impianto di piantine di pomodoro in una serra, è necessario tenere conto di importanti raccomandazioni degli specialisti.
- Prima di procedere con la procedura, è necessario preparare una struttura a effetto serra. Per fare questo, il terreno viene accuratamente scavato in primavera, humus, vari fertilizzanti minerali devono essere aggiunti al terreno (è possibile utilizzare immediatamente composizioni complesse).
- 8-10 giorni prima della semina, il terreno dovrebbe essere disinfettato. Ciò distruggerà le larve di vari parassiti del giardino che vanno in letargo nel terreno, nonché gli agenti patogeni di malattie pericolose.
- Quando si piantano letti di grandi dimensioni, è necessario calcolare con precisione il numero richiesto di cespugli di pomodoro. Molto spesso, per ottenere i segni corretti vengono utilizzati pioli, una corda e uno strumento di misurazione come un righello. Se hai bisogno di piantare un piccolo numero di cespugli (12-15), puoi fare a meno della pianificazione.
- Quando si sceglie un layout adatto per le piantine, è necessario tenere conto delle dimensioni limitate della serra, quindi la sua intera area dovrebbe essere utilizzata nel modo più efficiente possibile.
- Spazi troppo grandi tra la vegetazione provocheranno una forte crescita delle lamelle fogliari, la comparsa di un numero enorme di figliastri. E inoltre aiuterà a rallentare la maturazione delle verdure.
- Una vestibilità troppo stretta risulterà in una mancanza di luce solare e di energia. Questo può portare a malattie e persino alla morte prematura delle piante.
- Prima di piantare, i fertilizzanti necessari vengono necessariamente introdotti nel terreno. Dovranno essere utilizzati nel processo di ulteriore sviluppo della cultura. A volte è necessario utilizzare fitormoni speciali.
- Non è consigliabile aumentare l'area di atterraggio riducendo l'area dei passaggi. Questo può rendere molto difficile la cura dei pomodori. Inoltre, passaggi troppo stretti interferiranno con il normale ricambio d'aria nella serra, il che influenzerà sicuramente lo sviluppo delle piante e le rese.
È meglio posizionare uniformemente più termometri in una serra contemporaneamente. Ciò ti consentirà di controllare facilmente il regime di temperatura in diverse parti di esso.
Il commento è stato inviato con successo.