Quando piantare i pomodori a marzo?
Il pomodoro, se non il re dell'orto, è sicuramente un grande capo. I residenti estivi trattano le piantagioni di pomodori con una trepidazione speciale, e questo è ben meritato. Quale altro prodotto piace in tutte le forme e in quale altra parte del sito ci sarà un tale aroma, se non in una serra di pomodori. Quando è giusto seminare pomodori per piantine, come scegliere i giorni favorevoli e da cosa dipendono: queste sono le domande in cui nuotano spesso i principianti.
Giorni favorevoli per la semina
Vale la pena iniziare con il motivo per cui esattamente marzo è stato scelto come mese in cui è consuetudine seminare pomodori per le piantine. Il mese è davvero quasi ideale per la semina, questo vale per le varietà precoci, medie e tardive. Le ore diurne a marzo sono già decenti, ovvero non è particolarmente necessaria un'illuminazione aggiuntiva per le piantine.
Anche quei pomodori, la cui stagione di crescita è lunga, possono maturare in una stagione senza serra.
L'ovvio vantaggio della semina di marzo è che al momento del trapianto nel terreno, la pianta sarà già abbastanza forte e resistente. Per la Russia centrale e altre regioni con caratteristiche climatiche simili, piantare semi all'inizio di marzo è più accettabile. Inoltre, la maggior parte delle varietà è già stata testata in termini di date di semina.
Molti giardinieri sono guidati dal calendario lunare, considerandolo il miglior assistente in termini di tempistica. Vale la pena menzionarlo separatamente. La luna colpisce tutti gli esseri viventi, ha bisogno di 28 giorni per passare tutti e 12 i segni zodiacali. Alcuni di questi segni, secondo l'esperienza di osservazione a lungo termine, sono favorevoli per determinati tipi di lavoro. Ma ci sono segnali che non tollerano l'agricoltura attiva, o meglio, alcune procedure ad essa associate. Le piante si comportano in modo diverso durante le diverse fasi lunari.
Quali fasi della luna si distinguono:
- luna nuova: l'energia è diretta alla base, al sistema radicale, il che significa che la crescita delle piantine rallenterà;
- la luna piena è caratterizzata dal rilascio di energia accumulata che si è accumulata in frutti, germogli, fiori;
- la luna crescente aiuta i nutrienti dalle radici alla parte superiore della pianta, aumentando il tasso di fotosintesi: questo è un buon periodo per la semina;
- la luna calante abbassa i succhi nutrienti dalle foglie alle radici, e questi sono i giorni giusti per la raccolta.
Come navigare nel calendario, se improvvisamente non ci sono dati per l'anno in corso: quando la luna è in Leone, Bilancia, Gemelli - non è il momento migliore per piantare pomodori. Il segno dell'Acquario è il periodo più sfortunato per la semina. Ma i segni di Acqua e Terra contribuiscono ad atterraggi di successo, Ariete, Sagittario e Vergine sono segni neutri.
Quindi puoi navigare per un anno specifico. Ad esempio, a marzo 2021 - dal 15 al 18, così come dal 22 al 24 - i giorni sono ottimali per piantare pomodori. Nel marzo 2022 ci sono date molto più ottimali: 3 marzo, così come 6-8, 10-13, 15-17, 21-23, 29 e, infine, 30 marzo, puoi pianificare in sicurezza il lavoro di semina.
Quando non vale la pena seminare pomodori per piantine?
Se le piante sono classificate come varietà a maturazione precoce, la seconda metà di marzo sarà un buon momento per la semina. Se a maturazione tardiva - l'inizio di marzo, a metà maturazione, rispettivamente, la metà del mese. Ma se confondi questi schemi, anche i giorni di successo secondo il calendario lunare falliranno.
Le varietà a maturazione tardiva seminate a metà oa fine mese non saranno pronte per il trapianto di maggio.
Entro date specifiche: marzo 2021 non sono i giorni migliori per lavorare con le piante - 12-14 e 28. Fortunatamente, ci sono giorni molto più favorevoli di quelli sfavorevoli. Nel marzo 2022, tali giorni nel calendario lunare sono 1, 4-5, 14, 27-28.
Ma, naturalmente, la questione non si limita alla sola scelta delle date. Ci sono molte regole che i residenti estivi a volte ignorano, quindi incolpano il calendario di tutto e smettono di controllarlo.
Vale la pena ricordare un po' queste regole.
- Le scatole in cui verranno seminati i semi a marzo sono prese non abbastanza grandi o non calcolate per il volume di piantina previsto. Qualsiasi intervallo tra i semi sembra essere sufficiente solo all'inizio, poi è difficile che i germogli si sviluppino nelle immediate vicinanze. Alcuni di loro muoiono.
- Il contenitore deve essere decontaminato prima della semina dei semi di pomodoro. Se il contenitore è di plastica, puoi pulirlo con un batuffolo di cotone inumidito con alcool. Un contenitore di legno è ben trattato con fungicidi, si può anche usare solfato di rame.
- Il terreno in cui cresceranno i semi deve essere disinfettato. Il modo più economico è arrostire in forno. È sufficiente mezz'ora a una temperatura di 180 gradi affinché quegli agenti patogeni che potrebbero essere nel terreno non abbiano possibilità di sopravvivenza.
- Nella parte inferiore delle scatole in cui verranno piantati i semi, è necessario posare uno strato drenante di circa 1 cm di spessore. Può essere argilla espansa, piccoli ciottoli, gusci d'uovo. Quest'ultima opzione, tra l'altro, è multifunzionale, perché anche il guscio è un elemento nutriente.
- I semi sono disposti lungo le scanalature nella miscela di terreno, dopo di che devono essere cosparsi di terra. Il terreno cosparso è leggermente steso, schiacciato. Successivamente, il terreno dovrebbe essere inumidito con un flacone spray.
Se tutto ciò viene eseguito, e anche l'atterraggio è caduto in giorni favorevoli, le previsioni per la coltivazione dei pomodori sono le più gioiose.
Tempo di atterraggio tenendo conto della regione
In primo luogo vengono prese in considerazione le caratteristiche climatiche regionali. È necessario prestare attenzione non solo al tempo, alla temperatura media, ma anche alle caratteristiche del suolo.
- nordoccidentale. Non vale la pena seminare prima della metà del primo mese primaverile. La raccolta viene effettuata 2-3 settimane dopo la comparsa delle piantine. E le piantine andranno in giardino nei primi giorni d'estate. Tutto questo è fatto in modo che le gelate notturne non distruggano le piantine.
- La regione di Mosca. Non prima del 20 maggio, arriva il periodo in cui puoi piantare pomodori per strada. Temperature basse anche nei primi giorni d'estate. Pertanto, nella prima settimana di marzo, i semi non vengono ancora seminati, ma la seconda o la terza settimana è già un momento più adatto per piantare i semi.
- Urali. Il tempo adatto alla coltivazione di pomodori in serra dura da due a tre mesi. Non tutte le varietà produrranno raccolti in una tale zona climatica; i giardinieri di solito scelgono ibridi che dimostrano un'elevata resistenza ai salti meteorologici e non temono nemmeno le malattie. Nei primi giorni di marzo a casa, puoi già occuparti delle piantine, concentrandoti sul calendario lunare.
- Siberia. Nelle sue dure condizioni, le varietà sono promettenti, che non temono sbalzi di temperatura significativi. Questi sono pomodori che crescono nelle estati fresche. Verso la fine di marzo vengono seminate varietà a maturazione rapida, ma se la varietà richiede una stagione di crescita lunga, dovrà essere effettuata prima.
La confezione con i semi (se il prodotto viene acquistato) di solito contiene tutte le informazioni essenziali, prima fra tutte su quale varietà è precoce, media o tardiva. Quando si calcolano le date stimate per piantare piantine nel terreno per strada, è necessario "riavvolgere" il tempo che verrà impiegato per coltivare piantine dai semi, determinando così il momento ottimale per le prime operazioni di semina.
Considerazione delle condizioni di crescita
I pomodori crescono in pieno campo e in serra. Certo, hanno condizioni di crescita diverse.
In campo aperto
Prima di tutto, viene presa in considerazione la cultivar. Queste dovrebbero essere quelle varietà o ibridi resistenti a parassiti, malattie e gelo. Non dovrebbero avere paura della siccità e dell'umidità elevata. Naturalmente, senza una stretta aderenza alle basi agrotecniche, non funzionerà nemmeno per coltivare un buon raccolto di pomodori in campo aperto.
Cosa è importante considerare prima di tutto:
- i pomodori sono molto esigenti sul calore, crescono meglio a una temperatura di 20-25 gradi e se fuori fa più caldo, la loro crescita rallenta;
- i pomodori non tollereranno l'umidità in eccesso;
- la stagione di crescita per questa cultura è lunga, quindi, per una migliore sopravvivenza, le piantine già pronte vengono piantate sul letto del giardino - puoi farne a meno, ma le previsioni per la sopravvivenza delle piantine saranno molto più basse;
- non è necessario piantare un pomodoro in piena terra dopo la belladonna (cioè non nel luogo in cui sono cresciuti pomodori, melanzane, peperoni la scorsa stagione), non dovresti nemmeno piantare pomodori dopo le fragole;
- aglio, cetrioli, legumi sono ottimi precursori dei pomodori.
I letti dovrebbero essere pronti un paio di settimane prima di piantare. Devono essere scavati di 30 centimetri, livellati con un rastrello, spruzzati con liquido bordolese su terreno asciutto.
I pomodori vengono inviati in piena terra solo se il clima caldo stabile si è già stabilizzato e non promettono gelate.
Nella serra
La principale "bandiera di partenza" in questo caso sarà il tempo. Se le notti sono fredde, dovresti rimandare, in media, puoi inviare piantine in serra se la temperatura esterna è stabile a 8-12 gradi con una tendenza all'aumento della temperatura. Nelle regioni settentrionali è la fine della primavera, nelle regioni centrali è più vicina a metà maggio, al sud può essere aprile, dal 10 in poi.
Solo le piante che hanno già 4-5 foglie dovrebbero essere inviate alla serra. Le varietà precoci vengono solitamente piantate quando hanno il loro primo pennello. Non ha senso tenerli sul davanzale della finestra di casa, altrimenti le piantine matureranno troppo. Nelle varietà medie e tardive, il riferimento di atterraggio sarà di 7-8 foglie vere. Ma se il tempo è caldo, il trapianto è possibile prima.
I pomodori troppo cresciuti hanno fretta di piantare, qualunque sia la loro età. Se il terreno viene riscaldato, la cultura attecchirà in condizioni di serra. Il giorno prima di piantare in serra, le piantine sono ben versate, è necessario inumidire il grumo di terreno. Dopo l'inumidimento, il terreno è più solido, non si sbriciola e quindi la pianta verrà trapiantata in modo meno stressante, poiché l'apparato radicale è protetto.
Il trapianto nel terreno è possibile nella seconda metà della giornata, momento in cui le radici sono più attive, sono pronte a prendere piede.
Il commento è stato inviato con successo.