Come piantare pomodori in una serra?
Il fatto indiscutibile è che i pomodori sono una delle piantagioni più popolari del paese. Difficilmente è possibile trovare un orto senza aiuole, che abbiano questi meravigliosi e amati da molte piante. Allo stesso tempo, i residenti estivi cercano di ottenere l'ambito raccolto il prima possibile e si sforzano di imparare come piantare correttamente i pomodori in una serra. Vale la pena notare che un tale processo ha un intero elenco di importanti sfumature che devono essere prese in considerazione.
Varietà adatte
La stragrande maggioranza delle piante da serra richiede una manutenzione minima. Inoltre, tutte le attività necessarie sono standard e semplici. Le seguenti varietà di pomodori si sono consigliate come le più adatte a questo metodo di coltivazione.
- "Miracolo della Terra" È una varietà a maturazione precoce e ad alto rendimento particolarmente apprezzata dai giardinieri moderni. Le caratteristiche principali sono i cespugli alti e i frutti dolci a forma di cuore. Il loro peso è in grado di raggiungere il record di 0,9 kg. Queste piante sono resistenti agli sbalzi di temperatura estremi e alla siccità.
- "Maggiore" - una varietà ad alto rendimento di tipo indeterminato, con frutti con polpa rosa densa e un odore gradevole. I principali vantaggi competitivi includono la resistenza alle condizioni avverse e alle malattie.
- "Silhouette" - un ibrido ad alto rendimento della famiglia medio-precoce. I suoi frutti rotondi hanno un'insolita forma appiattita e si distinguono per il loro gusto eccezionale. Questa varietà di pomodoro ha una maggiore resistenza alle condizioni avverse.
- "Kahava" - pomodori a maturazione ultraprecoce, caratterizzati da rese elevate. I frutti rotondi pesano da 150 a 180 g e il primo raccolto viene raccolto il 90 ° giorno della vita dei cespugli.
- "Gondola" - una varietà indeterminata di mezza stagione appartenente alla categoria degli ibridi. Il peso dei frutti con polpa densa e rossa varia da 150 a 500 g I pomodori vengono utilizzati sia freschi che sotto sale, in salamoia, nonché in varie salse e contorni.
- Custode Lungo - una varietà tardiva di pomodoro ad alto rendimento. Le piantine sono di medie dimensioni, i frutti sono abbastanza grandi, di forma rotonda con un peso fino a 300 g, maturano bene nella cosiddetta maturazione.
- "Dina" - pomodori di media stagione con rese elevate. La varietà ha piantine di media altezza e frutti rotondi, il cui peso varia da 150 a 200 g, inoltre si distinguono per un insolito colore arancione brillante e un sapore dolce. Le piante non sono suscettibili alle malattie e tollerano bene la siccità.
- "Cuore di toro" - una delle varietà più famose e consolidate di pomodori esclusivamente dal lato positivo. Tenendo conto della specie, può produrre frutti che pesano fino a 300 g di colore rosso, nero o giallo.
- "Uragano" - pomodoro a maturazione precoce. Il peso medio dei frutti è di 90 g, e possono essere consumati freschi e lavorati. Il primo raccolto può essere raccolto 90 giorni dopo la semina nel terreno.
- "Lelia" - relativamente recentemente allevato dagli allevatori, una varietà di pomodori a maturazione precoce con un'alta resa. Il peso dei piccoli frutti con polpa rosso vivo raggiunge solo 100 g.
Quando si selezionano varietà specifiche, si consiglia di tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- prodotto;
- tempo di maturazione dei frutti;
- gusto;
- la dimensione dei cespugli;
- peso del frutto;
- mantenendo la qualità.
I giardinieri esperti preferiscono non soffermarsi su una o due varietà.Di norma, i pomodori ultra-precoci, di media stagione e tardivi vengono coltivati in serra. Questo approccio consente di garantire il raccolto per il periodo più lungo possibile.
tempi
Il tempo di sbarco è determinato tenendo conto di una serie di fattori più importanti. Quindi, ad esempio, i seguenti segni indicano la prontezza dei pomodori a "muoversi".
- L'altezza dei cespugli ha raggiunto i 20-25 cm.
- Ci sono 8-12 foglie in via di sviluppo.
- Si formano 1-2 infiorescenze.
- Le piantine hanno circa 55 giorni.
I tempi di piantare piantine in serre riscaldate e non riscaldate dipendono dalle temperature del suolo e dalle caratteristiche climatiche della regione. Inoltre, i giardinieri esperti sono anche guidati dalle condizioni meteorologiche durante un determinato anno. I fattori determinanti in questo caso saranno un disgelo precoce o prolungato, gelate premature e taglienti, estati fredde o eccessivamente calde, tarda primavera, ecc.
Inoltre, vale la pena prestare attenzione al calendario lunare. Quindi, nell'attuale 2021, le seguenti date sono diventate favorevoli per piantare pomodori.
- 2, 14, 17, 18 e 20 gennaio.
- Dal 6 al 9, 11, 12 e 14 febbraio.
- Dal 7 al 10, 15 e 16 marzo.
- 6, 7, 11, 12, 17 e 18 aprile.
- 2, 3, 8, 9 e dal 15 al 18 maggio.
È stato dimostrato da molti anni di pratica che le piantine piantate tenendo conto dei cicli lunari si distinguono per la loro maggiore resistenza alle malattie e forza. Questo, a sua volta, garantisce in futuro rese elevate dei cespugli.
Accanto a cosa puoi piantare?
Spesso, anche gli esperimenti più audaci dei giardinieri danno risultati interessanti. Ma in questo caso, stiamo parlando, prima di tutto, della compatibilità di pomodori e altre piante che possono essere piantate nella stessa serra (serra). Quindi, i buoni vicini di pomodori, oltre a melanzane e peperoni, saranno:
- cavolo cappuccio bianco e cavolo alla pechinese;
- legumi;
- piselli dolci;
- physalis;
- verdure piccanti;
- girasole;
- Mais;
- ravanello;
- aglio e cipolle.
Oltre a tutto quanto sopra, i pomodori in serra accanto a meloni e angurie si sentiranno a proprio agio. Se hai bisogno di proteggere i pomodori dai parassiti, vale la pena mettere menta, prezzemolo, anice e sedano accanto a loro.
Come preparare una serra?
Indipendentemente dal fatto che i pomodori verranno piantati in una nuova serra o serra, o si tratta di una struttura utilizzata in precedenza, è necessario prestare la dovuta attenzione alla fase preparatoria. Prima di tutto, è necessario realizzare letti, la cui larghezza è spesso di 75-80 cm. Allo stesso tempo, è importante lasciare percorsi larghi 30-60 cm. Considerando che in alcune regioni della Federazione Russa, gli improvvisi scatti di freddo non sono rari anche in tarda primavera, è meglio fare i letti alti fino a 40 cm e disponi da est a ovest in modo che al mattino siano il più illuminati possibile.
Prima di piantare, la serra deve essere disinfettata senza fallo. Le strutture metalliche possono essere trattate con una soluzione di candeggina preparata in ragione di 0,4 kg di sostanza per 10 litri di acqua. Questa miscela deve essere infusa per 5 ore prima dell'uso, dopodiché sarà necessario spruzzare tutto all'interno della serra. Dopo due giorni, il telaio viene trattato con acqua bollente e la stanza viene ventilata.
Se stiamo parlando di una base in legno, la lavorazione viene eseguita in modo diverso. Sarà prima necessario sigillare tutte le crepe. Successivamente, all'interno viene posta una lamina di metallo, sulla quale viene data alle fiamme una miscela di zolfo e cherosene o un bastoncino di zolfo già pronto.
Dopo tale fumigazione, la serra dovrebbe essere ben ventilata e il telaio stesso viene trattato con una soluzione di solfato di rame.
Preparazione del terreno
Di norma, il terreno nelle serre viene cambiato ogni cinque anni. Come la pratica ha dimostrato, durante questo periodo il terreno è quasi completamente impoverito, nonostante l'applicazione regolare di fertilizzanti. Inoltre, ogni autunno è necessario disinfettare il substrato. Gli strumenti disponibili possono essere utilizzati per questi scopi, vale a dire:
- Soluzione all'1% di liquido bordolese;
- solfato di rame;
- farina di dolomite.
Dopo tale elaborazione, puoi procedere direttamente alla preparazione del terreno della serra, che include i seguenti passaggi.
- Disposizione dello strato inferiore, che funge da riscaldatore (10 cm di segatura, paglia o aghi secchi e 10 cm di compost marcio in cima).
- Il riempimento della lettiera riscaldante è una cresta di terreno del giardino con uno spessore da 30 a 40 cm.
- Concimazione per scavare.
Le caratteristiche dell'ultimo punto dipendono dal tipo di terreno utilizzato nella serra. Ad esempio, in situazioni con un substrato di torba, saranno necessari additivi sotto forma di humus, zolle, segatura o trucioli di legno. Dopo aver completato tutte le procedure descritte, la serra sarà completamente pronta per "spostare" le piantine.
Panoramica dei modelli di impianto
I giardinieri esperti aderiscono sempre a un certo ordine di piantare giovani cespugli di pomodoro in una serra. È importante ricordare l'importanza di quanto spazio verrà assegnato a ciascuna pianta. Non è un segreto che la densità di impianto delle piantine determina direttamente il tasso di crescita, lo sviluppo e, naturalmente, la produttività. Tenendo conto delle peculiarità di ciascuna specie, lo schema di distribuzione dei giovani ceppi nei letti non dovrebbe essere troppo compatto. Ogni pomodoro dovrebbe ricevere abbastanza aria e luce.
Oggi ci sono diversi modi principali per posizionare le piantine nei letti di serra. Molte persone usano 3 per 4 o 3 per 6 quando pianificano le piantagioni. Naturalmente, la scelta in questo caso è determinata dalle caratteristiche delle specifiche varietà di pomodori.
- Tipi di pomodori precoci a bassa crescita. L'opzione migliore in questo caso è un motivo a scacchiera. Dato che i cespugli conducono in 2 o 3 steli, la distanza tra le file è di 0,5 m e tra i cespugli - 0,4 cm.
- Pomodori standard e determinanti (di solito in 1 gambo). Su 1 metro quadrato, puoi avere fino a una dozzina di questi cespugli con uno schema di 0,2x0,5 m.
- Varietà indeterminate, alte. Una delle opzioni di maggior successo sarebbe l'uso di un pianerottolo sfalsato con due file. È importante tenere conto del fatto che la distanza tra loro dovrebbe essere di 0,8 me gli intervalli tra le piante stesse dovrebbero essere di 0,5-0,6 m, questo è importante se i pomodori porteranno a uno stelo. Per situazioni con due steli, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere aumentata a 0,7 m.
In pratica, i metodi di atterraggio combinati vengono spesso utilizzati con successo. Stiamo parlando di un quartiere produttivo di pomodori a maturazione precoce a bassa crescita e dei loro parenti alti. Questa sarebbe una buona scelta per una serra standard con due letti larghi e un corridoio relativamente stretto. In questo caso, lungo le pareti della struttura vengono posizionate alcune piante precoci basse con un intervallo di 0,4 m tra i cespugli, mentre le conducono nel fusto. Questa disposizione fornisce alle piante la massima luce.
La seconda fila di piantine è piantata proprio nel corridoio ed è creata da varietà alte. Lo spazio tra loro deve essere mantenuto di 0,6 me formato allo stesso modo di quelli sottodimensionati, in uno stelo. Negli intervalli tra queste due specie, è necessario posizionare piantine di cespugli standard superdeterminati con un intervallo di circa 0,25 m.
Se tutte queste piante sono formate in 1 stelo, sarà possibile ottenere un raccolto precoce da record. Tuttavia, vale la pena considerare che non sarà molto abbondante.
Come piantare correttamente le piantine?
Il processo di piantare pomodori pomodori in una serra in policarbonato e altri materiali di per sé è semplice e non troppo laborioso. Tuttavia, si consiglia vivamente di seguire alcune regole, tenendo conto di una serie di fattori. Questo approccio fornirà alle piante una crescita attiva e uno sviluppo appropriato e, di conseguenza, un raccolto ricco e di alta qualità.
Prima di piantare giovani pomodori nel terreno della serra, le piantine devono essere adeguatamente preparate. Quindi un paio di giorni prima, devi rimuovere alcune foglie inferiori. È importante ricordare che quando li tagli, dovrebbero rimanere piccoli monconi.Tali manipolazioni possono ridurre al minimo il rischio di malattie.
Non troppo cresciuto
Le piantine sono considerate ottimali per la semina, la cui età è di 1,5 mesi. La cosa principale è che le piante sono il più forti possibile, hanno steli sufficientemente spessi e da 8 a 12 foglie vere di colore verde scuro. Un'altra condizione importante è la presenza di radici sviluppate e potenti. Idealmente, l'altezza delle piantine non dovrebbe essere superiore a 30-35 cm. La stessa procedura per piantare esemplari non troppo cresciuti include i seguenti passaggi.
- Nella fase preliminare, le piante vengono annaffiate abbondantemente, il che rende più facile rimuoverle da vasi o altri contenitori utilizzati per la piantina.
- Secondo lo schema scelto e tenendo conto delle caratteristiche dei pomodori stessi, vengono preparati i fori nei letti.
- Ogni pozzo è versato abbondantemente.
- Le piantine vengono poste una alla volta in ogni solco in posizione rigorosamente verticale.
- I cespugli sono approfonditi in modo che il bordo sia 3 cm sopra la zolla di terra con radici. Vale la pena considerare che ulteriori radici si formeranno abbastanza rapidamente sugli steli situati nel sottosuolo, il che rafforzerà la pianta.
- Dopo aver distribuito i cespugli in alcuni punti, vengono cosparsi di terra, che dovrebbe essere leggermente compattata.
- Per i primi giorni le piantine "spostate" in serra vengono ombreggiate per escludere l'influenza negativa dei raggi solari sulle piantine ancora immature e non adattate alle nuove condizioni. Successivamente, questa protezione dovrà essere rimossa.
È importante ricordare che nel processo di trapianto delle piantine, i fertilizzanti non vengono applicati se sono già stati aggiunti nella fase di preparazione complessa della serra. Lo sbarco dei giovani stock deve essere effettuato con la massima cura. È altamente indesiderabile consentire la distruzione della zolla di terra (esposizione dell'apparato radicale) e danni agli steli.
1-2 settimane dopo il "trasferimento" nella serra per la residenza permanente, il terreno attorno ai cespugli deve essere pacciamato con paglia o fieno, il cui strato dovrebbe essere di 3-5 cm. A causa di ciò, l'umidità nel terreno evaporerà lentamente, il che di per sé ridurrà l'intensità dell'irrigazione e quindi l'umidità nella stanza. Tali manipolazioni escludono lo sviluppo della peronospora, che è la conseguenza di forti fluttuazioni di temperatura e di elevata umidità.
Invaso o allungato
Abbastanza spesso, i giardinieri non riescono a trasferire le piantine di pomodoro nel terreno della serra in tempo. Piantare esemplari troppo cresciuti (troppo alti) ha le sue caratteristiche e si presenta così.
- Fai una scanalatura profonda 5-7 cm su tutta la lunghezza del letto.
- Delinea la posizione dei cespugli posizionandoli reclinabili.
- Crea ulteriori depressioni per grumi terrosi con radici se le piantine sono state coltivate in vaso nella fase precedente. Ciò contribuirà a evitare lesioni agli steli alla base.
- Innaffia abbondantemente i siti di atterraggio con acqua calda e stabilizzata (3-4 litri per ogni cespuglio).
- Dopo aver assorbito l'acqua, posizionare un grumo con le radici, ponendo la pianta stessa sdraiata e con un'angolazione di circa 30 gradi.
- Cospargere di terra la parte del fusto da cui sono state precedentemente tagliate le foglie inferiori.
Le azioni descritte consentono di trasferire correttamente anche piantine molto alte nel terreno della serra. Uno dei punti chiave in questo caso sarà la stretta aderenza al modello di atterraggio e il controllo della densità della disposizione dei suoi elementi. La pacciamatura intorno alle piante piantate viene eseguita dopo il loro radicamento. È anche importante tenere conto del fatto che anche gli steli più lunghi non vengono legati subito dopo la semina, per non danneggiarli.
Cura di follow-up
Dopo il trapianto, i pomodori vengono dati almeno 5-6 giorni per adattarsi a un nuovo posto. Dopo una settimana, è necessario allentare delicatamente il terreno attorno a ogni giovane cespuglio, il che migliorerà l'accesso dell'aria all'apparato radicale della pianta. Successivamente, iniziano le cure regolari, senza le quali è impossibile coltivare un buon raccolto. Questi sono i seguenti punti importanti.
- La prima irrigazione, ovviamente, viene eseguita il giorno della semina e la seconda volta le piante vengono annaffiate dopo una settimana e mezza.Successivamente, i pomodori in crescita dovrebbero essere irrigati abbondantemente, ma di rado. Ciò è necessario affinché l'umidità e il rischio di sviluppare funghi non aumentino.
- Ai primi segni della comparsa di malattie infettive, l'irrigazione viene interrotta e vengono immediatamente prese misure per salvare i giovani pomodori. Gli esemplari eccessivamente colpiti vengono rimossi dai letti e quelli rimanenti vengono trattati con agenti fungicidi.
- L'essiccazione del terreno è inaccettabile, il che rallenterà la crescita e lo sviluppo dei pomodori.
- Dopo tutta l'irrigazione, è necessario ventilare la serra (serra).
- L'alimentazione dei giovani pomodori viene effettuata parallelamente alla seconda irrigazione. Per questo, sarà bene usare complessi minerali già pronti. Tuttavia, i giardinieri spesso preferiscono i fertilizzanti azotati convenzionali (sia minerali che organici). Può essere letame diluito allo stato liquido o salnitro.
- Quando si coltivano varietà alte, è necessario prevedere la presenza di una struttura per la successiva fissazione (giarrettiera) degli steli. Dovrebbero essere installati entro e non oltre 2 settimane dopo la semina. Le piante a bassa crescita non hanno bisogno di tutto questo.
Nelle situazioni in cui i pomodori vengono coltivati con uno stelo, è importante monitorare l'aspetto dei primi cosiddetti figliastri e rimuoverli in modo tempestivo. Se stiamo parlando di 2 o 3 steli, allora dovresti lasciare 1 segmento sotto e 2 sopra il pennello fiorito.
Il commento è stato inviato con successo.